• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X 1.6 Multijet - Vibrazione al minimo, correzioni iniettori anomale

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018
Salve a tutti!
Ho un problema con la mia Fiat 500X 1.6 Multijet.
Qualche settimana fa la macchina ha iniziato a fare un rumore di ferraglia e delle vibrazioni al minimo. Dopo varie verifiche mi sono accorto che il problema era la ruota libera dell’alternatore, quindi, non senza difficoltà, l’ho sostituita. Il rumore è sparito completamente.
Dopo qualche giorno, però, mi sono accorto che la vibrazione al minimo è tornata, sia a motore freddo che caldo. Inoltre, con il climatizzatore acceso la vibrazione aumenta.
Ho escluso quasi subito i supporti motore perché li ho sostituiti tutti e tre pochi mesi fa. A quel punto ho controllato con AlfaOBD le correzioni degli iniettori e ho notato che il cilindro 1 e il cilindro 3 hanno valori abbastanza anomali.
La cosa strana è che, a parte la vibrazione al minimo, la macchina va benissimo:
  • nessun fumo;
  • nessun odore anomalo;
  • parte sempre subito anche a freddo;
  • prestazioni normali;
  • nessuna spia accesa.
Premetto anche che ogni due pieni utilizzo l’additivo Bardahl per la pulizia e la lubrificazione degli iniettori, quindi cerco sempre di fare manutenzione preventiva.
Allego le foto del test dei ritorni dei quattro iniettori e delle correzioni rilevate con AlfaOBD.
Secondo voi potrebbero essere gli iniettori i responsabili della vibrazione, oppure c’è qualche altro controllo che mi consigliate di fare?

52A2C2DA-B458-4D6F-94B7-8CAC62F3DD48.webp
IMG_0900.webp

Prima di smontare o fare qualsiasi altra cosa, ti consiglio di fare una pulizia degli iniettori con la combo TUNAP 989+984 al costo di circa 43€.

Quando il serbatoio é a metà carburante, mettici tutto il flacone di TUNAP 989 e cammina finché non va in riserva.
Quando sei in riserva mettici TUNAP 984 e fai rifornimento al massimo (io ti consiglio HVO).

Consuma tutto il pieno o quasi e ricontrolla i valori degli iniettori. Sono quasi certo che si normalizzeranno e risolverai il problema.

Sulla mia auto ho risolto così, avevo due iniettori “starati” e ora sono tutti e 4 tra 0 e 0.1

https://www.amazon.it/Kit-Tunap-989-984-rigenerante/dp/B078WY3TPP/

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Grazie per il consiglio! Sono un po’ indeciso se provarlo a questo punto, perché ho già utilizzato due additivi molto concentrati: il Bardahl e l’Arexons Extreme Diesel. Purtroppo non ho notato alcun miglioramento.

Quei prodotti non sono specifici per pulizia iniettori e soprattutto non sono qualitivamente equivalenti al TUNAP, che eccelle in questo.

Inoltre, bisogna utilizzarli in modo corretto per avere i risultati descritti (come ti ho indicato).

Un pieno di hvo non costa nulla

I valori di correzione e le quantità di riflusso sono ancora nelle tolleranze richieste dal costruttore.

Allegati

• riflusso iniettori.webp
    riflusso iniettori.webp
    95,1 KB · Visite: 20
  • dispersione iniettori cr.webp
    dispersione iniettori cr.webp
    78,4 KB · Visite: 27
Quindi, per quanto riguarda il test dei ritorni, avevo capito bene: sono abbastanza uniformi e direi quindi nella norma. L’unica cosa che continua a risultare un po’ anomala sono le correzioni degli iniettori. In alcune condizioni il cilindro 1 arriva a correggere di più e si avverte un leggero tremolio del motore al minimo, che però da quando ho iniziato a usare gli additivi si è ridotto parecchio. Ho controllato anche altri parametri con la diagnosi (pressione rail, EGR, ecc.) e sembrano tutti nella norma. Considerando anche che a dicembre, quando ho sostituito la turbina, ho pulito gran parte dell’aspirazione (intercooler, tubazioni, EGR e scambiatore). Aspetterò di finire questo pieno di gasolio e poi proverò anche il Tunap, come mi ha consigliato Dom, sperando che le correzioni si stabilizzino ancora di più.
Sarebbe una grande delusione scoprire che ci sia una perdita di compressione, considerando tutta la cura e la manutenzione che dedico a questo motore.

Buonasera a tutti.
Ho appena ordinato il Tunap, come mi aveva consigliato Dom.
Nel frattempo è quasi finito il gasolio con il pulitore iniettori Bardahl e sto usando la macchina normalmente.
Sto monitorando le correzioni degli iniettori con AlfaOBD e, sinceramente, mi stanno facendo uscire pazzo perché continuano a cambiare.
Da ieri sera si stanno modificando parecchio pur essendo il motore caldo e nelle stesse condizioni.

Queste sono le correzioni di ieri sera: (allega foto)
IMG_0917.webp

Queste sono quelle di stamattina: (allega foto)
IMG_0919.webp

E queste sono quelle attuali: (allega foto)
IMG_0920.webp

tremolio al minimo a volte c’è e a volte sparisce del tutto. Secondo voi come si interpretano variazioni del genere ?

Con pazienza.
Dalla tua domanda, tu non hai gli strumenti per interpretarle, però non so nemmeno se hai mai monitorato in precedenza le variazioni.

Quanti chilometri e tempo ha il tuo filtro del gasolio?
Se chiedi parecchia potenza, come risponde l'auto?
Hai avuto episodi di gasolio contaminato nella storia di quest'auto?

Allora, le correzioni degli iniettori non le avevo mai controllate prima. Ho iniziato a monitorarle da qualche settimana, da quando ho avuto dei leggeri singhiozzi al minimo.
Per quanto riguarda il filtro del gasolio, ha circa 8.000 km.
Non spremo quasi mai la macchina, guido sempre molto tranquillo, quindi non saprei valutare con precisione le prestazioni. Posso solo dire che, quando mi è capitato di affondare l’acceleratore, l’auto è sempre salita di giri regolarmente, senza vuoti o strattoni, e raggiunge tranquillamente i 160-170 km/h.
L’auto non ha mai avuto episodi di gasolio contaminato. Anzi, da sempre utilizzo il Bardahl Top Diesel.

E' normale, le correzioni servono per fare girare "rotondo" il motore al minimo, al di fuori di questo regime non fanno più niente.
Hai fatto qualche lavoro sugli iniettori, le codifiche sono corrette?

Gli iniettori non sono mai stati toccati da quando l’auto era nuova e, di conseguenza, presumo che anche le codifiche siano ancora quelle originali e corrette. In ogni caso, per scrupolo, controllerò anche quelle.
Questa mattina, già all’avviamento, il motore mi è sembrato molto più silenzioso. Ho percorso circa 20 km, poi ho ricontrollato le correzioni al minimo e sembrano migliorate ulteriormente.
A questo punto mi viene da pensare che possa esserci stato del gasolio di scarsa qualità o contaminato.

IMG_0923.webp

E le correzioni ed i disallineamenti sempre sugli stessi due cilindri?

Purtroppo no, ed è proprio questo che mi confonde. I valori più sballati non restano sempre sullo stesso cilindro, ma si spostano continuamente da un cilindro all’altro. Addirittura ci sono momenti in cui tutti e quattro hanno correzioni lineari e assolutamente accettabili (e infatti noto che il motore vibra molto meno), per poi cambiare nuovamente il giorno successivo. È proprio questo comportamento altalenante che mi manda in confusione e non mi fa capire dove possa essere realmente il problema. Ovviamente le correzioni le controllo sempre nelle stesse identiche condizioni: motore in temperatura, al minimo e senza carichi particolari. Sicuramente, dopo due settimane di utilizzo degli additivi, posso dire che la situazione è migliorata parecchio rispetto all’inizio, ma il problema purtroppo non è ancora scomparso del tutto.

Il tuo motore è dotato di un separatore tra acqua e gasolio?
I due composti non sono miscelabili, ma la loro comprimibilità e temperatura di evaporazione sono su due valori abbastanza diversi.
Il filtro gasolio dovrebbe occuparsi anche di quella, ma se hai avuto un pieno sfortunato, potrebbe avere difficoltà nello smaltire lo sporco o l'acqua
Sono delle ipotesi campate per aria, ti ricordo che non sono un esperto di motori

Ultima modifica di un moderatore:
Ora che me lo fai notare, in famiglia abbiamo anche un Fiat Ducato 2.0 MultiJet e facciamo rifornimento abitualmente dallo stesso distributore. Da circa due settimane sul Ducato è accesa la spia del filtro gasolio, che dovrebbe indicare la presenza di acqua nel carburante.
Sulla mia 500X non mi ero preoccupato perché non è comparso nessun avviso, ma informandomi meglio ho scoperto che la mia versione, a quanto pare, non è dotata del sensore acqua nel filtro. A questo punto il dubbio che ci sia stato un rifornimento contaminato mi viene ancora di più.

A questo punto vola a rifare un pieno, io metterei hvo, ho avuto ottimi riscontri da colleghi

Come procede l'auto e le correzioni, macinando il gasolio?

Le correzioni sono tornate nella norma e adesso sono abbastanza stabili. Dopo aver finito il pieno di gasolio con il Bardahl erano sì migliorate, ma risultavano ancora piuttosto instabili.
Come consigliato da molti di voi, ho provato subito l’HVO, che sinceramente prima non conoscevo. Ho iniziato con pochi litri, dopo un po’ di chilometri, ho notato subito una bella differenza sia nelle prestazioni sia nella rumorosità: il motore è diventato praticamente silenziosissimo. Nel frattempo le correzioni non erano ancora perfette, anche se le vibrazioni cominciavano quasi a sparire.
Approfittando delle ferie ho controllato EGR, corpo farfallato e collettore di aspirazione, che non verificavo da quando avevo sostituito il turbo. Nel complesso si erano mantenuti abbastanza puliti; sull’EGR, com’è normale, c’era un po’ di fuliggine. Smontando però il gruppo elettrico ho notato che il pistoncino era nuovamente quasi bloccato. Ho quindi effettuato una pulizia accurata e adesso si muove liberamente, senza impuntamenti.
Ho pulito anche il debimetro e il sensore sul collettore di aspirazione. Infine, tramite diagnosi, ho eseguito l’apprendimento di corpo farfallato ed EGR e l’azzeramento dei parametri autoadattivi.
Sicuramente questi interventi non sono direttamente collegati alle correzioni degli iniettori, però posso dire che, almeno per ora, il motore è tornato a girare perfettamente: le correzioni sono stabili e nella norma e le vibrazioni sono completamente sparite.
Stamattina ho fatto nuovamente il pieno di HVO e penso che da oggi in poi continuerò a utilizzare principalmente questo carburante.
Inoltre sto pensando di montare un decanter sul circuito dei vapori d’olio, in modo da ridurre la quantità di olio che viene reimmessa nell’aspirazione. Spero che, insieme all’HVO e a una manutenzione corretta e anticipata, possa aiutare a mantenere EGR, corpo farfallato, collettore e tutto il circuito di aspirazione più puliti nel tempo.

Indietro
Alto Basso