• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2013 - Spia indicazione baule aperto sempre accesa

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lamp
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Panda 1999>2024 -- Punto 1.2 2013 -- Kamiq 1.0 DSG 2023
Salve da alcuni giorni ho la spia accesa e la scritta baule aperto nonostante sia chiuso. L'interruttore penso sia nel meccanismo di chiusura sul cofano. Oppure potrebbe essere qualche cavo interrotto sul passacavi flessibile nell'ancolo alto a sinistra? Ci sono stati altri casi per quest'auto? Grazie a tutti.

Può anche essere il micro nello sblocco elettrico del baule.
Però la tua ipotesi sul cavo interrotto nel flessibile di connessione... ha senso.

L'interruttore penso sia nel meccanismo di chiusura sul cofano. Oppure potrebbe essere qualche cavo interrotto sul passacavi flessibile nell'ancolo alto a sinistra? Ci sono stati altri casi per quest'auto?
Si, è successo a me. Si, l'interruttore è nella serratura del portellone. Si, potrebbe essere anche qualche cavo che si è interrotto nel passacavi nell'angolo a sinistra.

Ok, ma a te dove era il guasto? Serratura o passacavi? Tanto per aver una idea da dove partire :oldman:

Visto che può capitare ad entrambi i punti... sono da verificare entrambi?

Ok, ma a te dove era il guasto? Serratura o passacavi? Tanto per aver una idea da dove partire :oldman:
A me il guasto era un filo, anzi, nel momento in cui aprii la gomma passacavo posta tra il telaio e il portellone della macchina, trovai tutti i fili tagliati: qualcuno poco, qualcun'atro di più.

Salve, sono partito dalla serratura ma purtroppo pur trovando il connettore parzialmente ossidato non è li il problema, anche spellando e cortocircuitando i 2 fili che dovrebbero segnalare il portellone chiuso la spia rimane accesa quindi dovrò tagliare il corrugato di gomma per verificare i cavi all'interno.
Comunque dato che ormai ero in ballo sulla Punto e da almeno 10 anni non funzionavano gli alza cristalli manuali posteriori ho aperto i pannelli porta e constatata la rottura di un cavo in entrambi i meccanismi li ho tolti e ordinato una coppia su amazon.

Sulla mia ( una Grande Punto del 2007 ) non è stato necessario:
quindi dovrò tagliare il corrugato di gomma per verificare i cavi all'interno.
E' bastato sfilarlo sia dalla parte del portellone, che dalla parte della carrozzeria: poi ho " ristretto " con non poche difficoltà, il corugato ( che è in gomma ) ed ho controllato lo stato dei fili. Certo è che si lavora un pò " maluccio ", ma credo sia meglio NON tagliarlo.

Grazie, proverò sicuramente in quel modo prima di passare alla forza bruta :geek:
Adesso attendo mi arrivino gli alzacristalli poi vedrò di fare entrambi i lavori.

attendo mi arrivino gli alzacristalli
Anche sulla mia ( del 2007 ) tempo fa ho trovata rotta una corda, quella del lato posteriore Sx, del meccanismo degli alza vetri.

I miei si sono rotti entrambi nel giro di qualche mese. Arrivati i ricambi, domani forse li monto.

Indietro
Alto Basso