• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 2017 - Info additivi Motul

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere su come utilizzare al meglio i seguenti additivi: motul engine clean e motul radiator clean.
La macchina in questione è stata acquistata da un mio amico (fiat panda 1.2 mod. 312 del 2017 con 70 mila km) e vorrebbe utilizzare questi prodotti prima di sostituire tutti i liquidi (olio, liquido raffreddamento).
I miei dubbi riguardano l'utilizzo di entrambi i prodotti:
- x il pulitore circuito olio la confezione parla di trattamento fino a 5 lt di olio, la panda porta 2,8 con filtro dovrei fare una proporzione o posso metterci l'intera boccetta?
- x il pulitore circuito raffreddamento invece volevo sapere se conviene scaricare prima il fluido che c'è dentro (è veramente sporco, forse è stata messa acqua), ricaricare con acqua demineralizzata e poi mettere metà prodotto (tratta fino a 10 lt e specifica di utilizzarlo in 2 volte se il circuito è molto sporco) oppure mettere metà prodotto direttamente dentro il fluido?
io avevo pensato di scaricare prima il vecchio fluido e ricaricare con demineralizzata e il prodotto x fare meno risciacqui dopo.
Mi fido dei vostri consigli e grazie a quanti risponderete.
un caro saluto

dovrei fare una proporzione o posso metterci l'intera boccetta?
Dipende cosa c'è scritto sulla confezione. Se dice "fino a" teoricamente non va fatta la proporzione. Se la confezione dice poco, cercare scheda tecnica e scheda pubblicitaria sul sito e leggere quella.

Per il detergente... cosa scrive la confezione? Di metterlo nel refrigerante oppure all'interno del circuito con sola acqua?

2017 => quasi 10 anni => come sta messa la cinghia di distribuzione? Mai stata fatta prima? Di solito cambiando la cinghia si cambia pompa acqua, e viene già fuori una fraccata di fluido...
Ha in programma di cambiarla?

Giusto per capire come evitare di buttare una fraccata di fluido...

ti riporto quanto scritto sulle schede tecniche:
- per il motul engine clean
"Il contenuto di una lattina è sufficiente per volumi fino a 5 litri. Per maggiori volumi, devono essere aggiunti 60 ml di ENGINE FLUSH per ogni litro di olio in più (oltre i 5 litri). Non superare le proporzioni raccomandate. Se necessario procedere con 2 trattamenti successivi."
- per il motul radiator clean
"Aggiungere una lattina di MOTUL COOLING SYSTEM CLEAN all’antigelo prima della sua sostituzione. Avviare il riscaldamento al massimo. Lasciare funzionare il motore al minimo per circa 30 minuti. Svuotare l’impianto e lavare con acqua pulita. Riempire nuovamente l’impianto con l’antigelo delle caratteristiche richieste dal costruttore. Attenzione: rimuovere con cautela il tappo del radiatore – sistema sotto pressione – rischio di ustioni! 300 ml sono sufficienti per un impianto della capacità di 10 litri. Non superare le proporzioni raccomandate. Se necessario procedere con 2 trattamenti successivi. Pericoloso. Seguire le precauzioni d'uso"
La distribuzione è stata fatta ma senza pompa acqua, infatti è scritto sulla targhetta attaccata sul carter distribuzione. Presumo che non l'abbiamo cambiato per il pochi km che ha l'auto, anche se sarebbe stato meglio sostituirla...

Per come leggo le indicazioni di Motul Engine Clean continuo a pensare di non fare proporzione.

Per l'additivo radiatore è progettato per lavorare nel fluido refrigerante, non nell'acqua. Magari facendo due risciacqui con acqua demineralizzata (il prodotto in ogni caso va sciacquato dal circuito prima di mettere il fluido nuovo) si pulisce abbastanza la cosa da non pensare di metterlo, ma è oggettivamente più sbatta.
Son solo le mie opinioni, non ho usato nessuno dei due prodotti e non sono un professionista di autoriparazione o manutenzione.

Ogni goccia di acqua o fluido che esce dal radiatore va portata in ecocentro. Per la distribuzione senza pompa acqua... gli auguro di non pentirsene.

La domanda è 9 anni e quanti tagliandi olio e filtro? Anche non sostituire pompa acqua è una micragnata..... Se ha fatto tagliandi annui io non farei flush se non li ha fatti nemmeno. Tenete monitorato il termostato se originale, si rompe un particolare in plastica. Anche la pompa H2O , io l'avrei sostituito

Se ha fatto tagliandi annui io non farei flush se non li ha fatti nemmeno.
Scritto così non faresti i flush a prescindere...se esistono questi prodotti in commercio evidentemente non fanno danni e tutti parlano positivamente di questo prodotto. Per i precedenti tagliandi ho trovato 2 targhette di tagliandi fatti nel 2023 e 2025.
Vorremmo partire da un punto zero su tutti i fluidi, per il termostato conosco il difetto ed è ancora quello originale (misto plastica/metallo) per la pompa acqua ormai non è stata cambiata, visto il kilometraggio basso si spera non abbia problemi.
Messaggio doppio unito:

er come leggo le indicazioni di Motul Engine Clean continuo a pensare di non fare proporzione.
Anche secondo me per il Motul Engine Clean potrei versare l'intero flacone, per l'additivo radiatore credo sia corretto versare metà perchè l'impianto porta 4,6 litri, il prodotto tratta fino a 10 l e poi dice "Non superare le proporzioni raccomandate". Se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questi prodotti, magari mi faccia sapere.

Ultima modifica:
così non faresti i flush a prescindere
Infatti è così, ho sempre tagliandato le mie auto in modo corretto, sempre portate ad alti kmetraggio senza problemi. Se dovessi comprare un auto senza conoscenza dello storico tagliandi farei semplicemente un paio di tagliandi ravvicinati. Ovviamente è un mio pensiero

Infatti è così, ho sempre tagliandato le mie auto in modo corretto, sempre portate ad alti kmetraggio senza problemi. Se dovessi comprare un auto senza conoscenza dello storico tagliandi farei semplicemente un paio di tagliandi ravvicinati. Ovviamente è un mio pensiero
hanno fatto il tagliando a settembre 2025, conosciamo solo la gradazione che è 5w-40 però non sappiamo che olio è stato messo. Il pulitore x l'olio l'ho usato di altra marca in altre circostanze e non ho riscontrato problemi, da settembre a marzo è come fare un tagliando molto ravvicinato e utilizzando un pulitore evitiamo di contaminare il nuovo olio che sarà un motul x-clean gen 2, sempre 5w-40

Non credo tu sì ti sia avventurato nel topic del flush...
Tieni conto che ogni prodotto che viene portato sul mercato ha come principale obiettivo non quello di risolvere un problema... ma di essere comprato. In tal senso il marketing e le dichiarazioni che vengono realizzate da chi mette il marchio sul prodotto sono costruite per generare il più elevato effetto placebo possibile con il più basso rischio per il marchio.

Con questo non voglio dire che il flusso sia inutile. Il rinnovo del fluido freni viene fatto spesso tramite flush, il cercare di lavare il circuito di lubrificazione del motore si può fare in diversi modi, il rimuovere sporco e impurità Dal circuito di raffreddamento anche questo si può fare in diversi modi.

Quindi, più che massimizzare l'effetto, sulle indicazioni trovi delle procedure pratiche, che non spaventino le persone che acquistano il prodotto e che si sentano in grado di risolvere, con un flacone, i problemi che pensano la propria auto abbia.

Lo youtuber WatchJRGO ha mostrato una procedura di flush molto particolare e profonda, che comporta l'uso di flaconi diversi e di diversi filtri olio nuovi e dell'olio finale, Dynamic Engine Cleaner di BG Products.
Il lavoro è in tre fasi
Svuota olio vecchio (filtro 1 installato), metti il pulitore.
https://www.bgprod.com/catalog/engine/bg-dynamic-engine-cleaner
Fare girare il motore 45 min a 3000 giri.
https://www.bgprod.com/catalog/engine/bg-dynamic-engine-rinse-oil/
Svuota pulitore (filtro 2 installato), metti olio di risciacquo (diverso prodotto).
Fare girare il motore 20 min a 3000 giri.
Svuota olio risciaquo (filtro 3 installato), metti olio a specifica.

E nel suo caso, per quell'auto, è stato... interessante e non negativo. Ma non ha impedito che comunque, in un video successivo, sulla stessa auto venisse sostituita la catena della distribuzione perchè di fatto... ha anche pulito il motore a livello di circuito di lubrificazione e ne ha "impedito" la sostituzione preventivata da una officina
Ma le guide erano già mangiate. Però qui vedi tanto motore aperto, per quanto non la coppa.

A mio parere e senza vedere immagini, probabilmente per un'auto di 10 anni circa e con così pochi chilometri i soldi per i due prodotti di pulizia si potevano risparmiare ed investire in acqua demineralizzata e più olio per due tagliandi ravvicinati (8k km) con olio Shell.

Ma sono già stati presi, ed ottenere il massimo da questi è importante. L'unico su cui farei due ragionate è il pulitore del raffreddamento: guardate cosa esce fuori come colorazione e sporco nel risciacquo con acqua richiesto dal prodotto, se è un po' di sporco e basta (pochi corpuscoli, acqua sostanzialmente ancora trasparente e non completamente color ruggine) "a posto così".
Ma se i corpuscoli aumentano parecchio... fate due risciacqui e siate pronti con contenitori grandi per raccogliere ciò che esce (vecchio refrigerante, primo ed eventuale risciacquo che esce) e il giusto fluido di raffreddamento, cioè un OAT di qualità. Non cito il colore, sui fluidi raffreddamento se ne raccontano di ogni colre.

Indietro
Alto Basso