• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 1.4 fire 8v con molti chilometri - Consigli per aumentare la gradazione dell'olio motore

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power 75 cv 2009
Salve a tutti, ho una fiat grande punto natural power del 2009 con il 1.4 fire 8v, il motore ha su un bel po' di chilometri (302'000) ed ho notato che ha cominciato a consumare una considerevole quantità di olio (purtoppo non so effettivamente quanto con precisione), ne ho parlato con il mio meccanico e lui mi ha consigliato di aumentare la gradazione dell'olio motore (normalmente utilizza il 5-w40), sono molto indeciso su due gradazioni nello specifico: 10-w40 e 5-w50, in quanto il 5-w50 è un po' più costoso ma totalmente sintetico (come il 5-w40) ed il 10-w40 è più economico ma a base minerale. Quale mi consigliate di scegliere?

P.S: il motore va ancora benissimo e non è per niente "spompato" quindi non vorrei buttare via la macchina solo perchè consuma olio.

Per cominciare sarebbe da quantificare quel considerevole. Si fa il livello, max o metà non importa, fai 1k km poi nelle medesima situazione della prima misurazione si vede quanto olio ci và

Che olio utilizzi attualmente?
Messaggio doppio unito:

5w40, Acea C3?

Io, mia opinione, cambierei gradazione solo in caso di eccessivo consumo, ho avuto un auto che consumava 1 litro ogni 3/4 k km. Ho mantenuto la gradazione cercando un oliocon caratteristiche atte a diminuire il consumo

Ciao Diego,
la risposta "olio più spesso" quando l'auto "fa sparire" il proprio olio è proverbiale... ma non è sempre quella giusta.

Questo perchè, fino a che non si scopre "da dove/come" l'olio sparisce, e non si capisce oggettivamente quanto è... si pesca nel buio.

Hai scritto Motul 5W40; io non ho la spinta di cercare quanti Motul 5W40 esistono ora, ma ti posso dire che ho provato un 5W40 anni fa su una Panda Natural Power ed esattamente come il Repsol l'ho trovato sottile ed inadatto all'auto, al punto di esaurire in 20k km gli 1,5lt extra che c'erano rimasti nel flacone da 4. Il petronas 3000 AV si globalmente comportato meglio...

Tieni conto che la gradazione espressa dalla sigla "5W40" è una sola delle caratteristiche dell'olio, e che i valori espressi non sono "unici", ma corrispondo ad una forchetta di viscosità. Tu ora non sai raccontarci se questo "mangio olio" sia 1lt ogni 1000km (e non c'è olio che tenga secondo me su un fire con questi consumi) o un 1lt ogni 10k km (e magari un cambio di viscosità qualcosa può fare... ma anche un cambio di tipo di olio!).

Penso tu voglia spendere poco, quindi la mossa più economica è guardare se esiste un 10W50 accessibile sia tra le auto che le moto (se fai un solo cambio d'olio non succede quasi nulla). Eviterei in ogni caso il 15W50 anche perchè se non è semisintetico è minerale... E per il 5W50 è uno sport complesso.
Ci sono in ogni caso degli 0W40 che sono ben più "solidi" dei 5W40, ma anche questi costicchiano.

Non posso fare molti altri interventi sensati, ma in ogni caso spero ci racconterai cosa sceglierai... e se cambierà qualcosa :)

Innanzitutto grazie mille per la risposta estremamente dettagliata, io utilizzo il motul 8100 x-clean 5-w40 Acea C3 specifica fiat 9.55535-gh2/s2/t2, ho scelto questo olio perché corrisponde ai requisiti scritti sul manuale uso e manutenzione. Riguardo alla fonte del consumo di olio non saprei perché la macchina non fuma blu, anzi non fuma per niente, quindi escluderei il consumo dalle fasce, molto probabilmente beve olio dai gommini guida valvole, ma anche se fosse non ho intenzione di aprire il motore visto che comunque entro fine anno mi comprerò un'altra macchina e questa la lascerò a mia sorella, visto che lei è neopatentata e non farà così tanta strada come me. Riguardo alla quantità di olio consumato, tra un po' dovrò fare il tagliando (lo faccio ogni 15k chilometri) e da lì monitorerò il consumo dettagliatamente. Magari appena finirò questo flacone di motul proverò il Petronas 3000 AV, poi il 10-w50 e vedrò se cambierà qualcosa. Vi terrò aggiornati

E' mai stato regolato il gioco valvole? Vista la cavalleria penso che sia una 8 valvole...

Se è una natural power mi sembra strano che non venga indicato il Multigas di Selenia come consigliato.

Sono sempre dell'idea che per un auto a metano come la tua, visto il costo dei carburanti, i blocchi, ecc ecc, sia sempre da valutare una manutenzione / riparazione anche se apparentemente costosa.
Un 1.4 a metano Fire 8 valvole può fare serenamente altri 150 k km. Puoi provare con qualche additivo, tipo alcuni specifici per gommini, olio in specifica ma con un buon valore di viscosità a 100 gradi, tipo l'ADDINOL PREMIUM 0540 C3 (poca spesa tanta resa) che tra gli approvati per il tuo motore e' uno dei più "spessi", ma personalmente, se non ho risultati, valuterei anche la revisione della testata, se davvero il problema non è altrove. E intanto vai avanti altri 6/7 anni. La revisione testa su un 8 valvole fire non costa una follia e magari ne approfitti per fargli anche la distribuzione. NB. é quello che farei io, poi magari l'auto è zeppa di altri problemi e non ne vale la pena, in questo caso si tira avanti e si mette l'additivo; non è facile ragionare con il portafoglio altrui....
Poi per consumo olio cosa intendi? 1 kg x 1000 km? o 1 per 4000 km? nel secondo caso io non mi fascerei la testa....

Con quel dato... si farebbero molti più ragionamenti... :-)

E per quanto sia tutt'altro che un fan di fiat, Grande Punto ha dimostrato di essere auto di sostanza. Un polmone, ma di sostanza.

Sono sempre dell'idea che per un auto a metano come la tua, visto il costo dei carburanti, i blocchi, ecc ecc, sia sempre da valutare una manutenzione / riparazione anche se apparentemente costosa.
Un 1.4 a metano Fire 8 valvole può fare serenamente altri 150 k km. Puoi provare con qualche additivo, tipo alcuni specifici per gommini, olio in specifica ma con un buon valore di viscosità a 100 gradi, tipo l'ADDINOL PREMIUM 0540 C3 (poca spesa tanta resa) che tra gli approvati per il tuo motore e' uno dei più "spessi", ma personalmente, se non ho risultati, valuterei anche la revisione della testata, se davvero il problema non è altrove. E intanto vai avanti altri 6/7 anni. La revisione testa su un 8 valvole fire non costa una follia e magari ne approfitti per fargli anche la distribuzione. NB. é quello che farei io, poi magari l'auto è zeppa di altri problemi e non ne vale la pena, in questo caso si tira avanti e si mette l'additivo; non è facile ragionare con il portafoglio altrui....
Poi per consumo olio cosa intendi? 1 kg x 1000 km? o 1 per 4000 km? nel secondo caso io non mi fascerei la testa....
Purtroppo il consumo non l'ho ancora quantificato, comunque la macchina va ancora benissimo, e non fa nessun rumore, quindi forse potrei effettivamente valutarla la revisione della testata. Sto cercando anche io di non fasciarmi la testa, infatti ho chiesto a voi che sicuramente ne sapete molto più di me
Messaggio doppio unito:

E' mai stato regolato il gioco valvole? Vista la cavalleria penso che sia una 8 valvole...

Se è una natural power mi sembra strano che non venga indicato il Multigas di Selenia come consigliato.
Si il gioco valvole l'ho fatto regolare da poco, ed ho fatto cambiare anche la guarnizione del coperchio punterie
Messaggio doppio unito:

Si è un 8 valvole
Messaggio doppio unito:

Con quel dato... si farebbero molti più ragionamenti... :-)

E per quanto sia tutt'altro che un fan di fiat, Grande Punto ha dimostrato di essere auto di sostanza. Un polmone, ma di sostanza.
Eh sì purtroppo non è assolutamente un auto prestazionale🤣🤣 però, secondo me, nonostante tutte le sue limitazioni di telaio la reputo molto divertente

Innanzitutto grazie mille per la risposta estremamente dettagliata, io utilizzo il motul 8100 x-clean 5-w40 Acea C3 specifica fiat 9.55535-gh2/s2/t2, ho scelto questo olio perché corrisponde ai requisiti scritti sul manuale uso e manutenzione. Riguardo alla fonte del consumo di olio non saprei perché la macchina non fuma blu, anzi non fuma per niente, quindi escluderei il consumo dalle fasce, molto probabilmente beve olio dai gommini guida valvole, ma anche se fosse non ho intenzione di aprire il motore visto che comunque entro fine anno mi comprerò un'altra macchina e questa la lascerò a mia sorella, visto che lei è neopatentata e non farà così tanta strada come me. Riguardo alla quantità di olio consumato, tra un po' dovrò fare il tagliando (lo faccio ogni 15k chilometri) e da lì monitorerò il consumo dettagliatamente. Magari appena finirò questo flacone di motul proverò il Petronas 3000 AV, poi il 10-w50 e vedrò se cambierà qualcosa. Vi terrò aggiornati
Come giustamente consiglia Pike, puoi provare a rimanere su un buon 5W/40 C3, alzando un pò la viscosità cinematica 100° rispetto ai 13,3 cSt del tuo attuale Motul 8100 x-clean 5w40 C3.
Ad esempio i 2 olii in allegati superano i 14 cSt a 100° ed hanno la specifica Fiat 9.55535.
Ma forse potresti provare anche un 5W/40 A3/B4 senza C3, che hanno cSt che possono arrivare fino a 15

Allegati

Se hai usato sempre quel motul, una possibile causa dell'aumento del consumo olio è il progressivo abbassamento della viscosità a caldo che ha subito nelle varie riformulazioni.
A me (1.4 fire 170cv gpl), con la gen1 e la prima gen2 nessun problema. Poi la gen2 ha subito un paio di riformulazioni a breve distanza che ne hanno ridotto di molto la viscosità a caldo e me lo ha iniziato a consumare. In altro topic è stato definito un "5W30 rinforzato".
Non guardare la specifica Fiat S2/T2, che se si fai caso l'hanno tolta dal flacone del motul e ora la trovi solo citata nella tds e nemmeno più come raccomandazione.
In attesa che ci fai sapere gli effettivi consumi, come primo consiglio anche di altri, prima di salire di gradazione, prova a restare su un 5W40 C3 con almeno 14cSt a 100°.
Io ho risolto passando a Shell ma Petronas è assolutamente valido e più facilmente reperibile.

Se hai usato sempre quel motul, una possibile causa dell'aumento del consumo olio è il progressivo abbassamento della viscosità a caldo che ha subito nelle varie riformulazioni.
A me (1.4 fire 170cv gpl), con la gen1 e la prima gen2 nessun problema. Poi la gen2 ha subito un paio di riformulazioni a breve distanza che ne hanno ridotto di molto la viscosità a caldo e me lo ha iniziato a consumare. In altro topic è stato definito un "5W30 rinforzato".
Non guardare la specifica Fiat S2/T2, che se si fai caso l'hanno tolta dal flacone del motul e ora la trovi solo citata nella tds e nemmeno più come raccomandazione.
In attesa che ci fai sapere gli effettivi consumi, come primo consiglio anche di altri, prima di salire di gradazione, prova a restare su un 5W40 C3 con almeno 14cSt a 100°.
Io ho risolto passando a Shell ma Petronas è assolutamente valido e più facilmente reperibile.
Petronas ha rinnovato tutta la gamma, e il sopracitato Petronas 3000 AV non sarà più disponibile.
Peccato perchè era un 100% synt e ora è stato sostituito dal Syntium Prime AV 5W/40 C3 che è un semisintetico.

Allegati

Allora ragazzi da un primo controllo grezzo, devo ancora fare il tagliando ma per caso ho controllato l'olio ieri e sono abbastanza sicuro di averlo controllato più o meno 1000 km fa, per adesso il motore consuma 440 grammi di olio ogni 1000km, secondo voi è un consumo accettabile per un motore con più di 300000 km? Se ispessisco l'olio o cambio la tipologia cambierà qualcosa?

Indietro
Alto Basso