• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Termostato rotto

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,
nei vari gruppi mi vantavo di non aver cambiato il termostato ed avere ancora l'originale !
Dopo 175.000 km è arrivata l'ora di cambiarlo .
Tre mesi fa avevo controllato e non vedevo perdite , avevo 170.000 km .
Da un mesetto ogni mattina accendevo il motore partivo subito con il riscaldamento al massimo e ventilazione al massimo , facevo così poiché avevo l'auto sporca con vetri che si appannavano .
Potrebbe essere questa la causa della rottura ?
Il termostato originale ha il difetto di rovinarsi sul raccordo in plastica che va dentro l'abitacolo
Ieri ho percorso 200 km ed ho controllato il termostato per vedere se vedevo perdita fresca ma non ho visto nulla .
Quando sono partito ho fatto scaldare il motore poi acceso il riscaldamento ma solo a metà !
Se non utilizzo il riscaldato massimo potrei risolvere il problema della perdita in modo provvisorio?
Vorrei sostituire il termostato a gennaio un giorno con temperature positive, purtroppo qui ci sono temperature sotto zero , di giorno in grado con vento , previsioni per due settimane con neve in arrivo settimana prossima .
Quale termostato mi consigliate ?
Pasta nera alte temperature intorno alla guarnizione oppure senza ?
Spiegazione ottimale per togliere tutto il liquido senza sporcare ?
Procedura per il nuovo liquido?
Ho visto tanti tutorial ma ognuno fa vedere un metodo
Stavo pensando a prendere un contenitore con pompa a mano da un litro e mezzo per aspirare il liquido dalla vaschetta .
Grazie in anticipo a chiunque interagisce con questo post

Allegati

• Screenshot_2025-12-23-09-43-24-633_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-12-23-09-43-24-633_com.miui.gallery.webp
    95,6 KB · Visite: 21
Il termostato non ha bisogno di un "perchè" per rompersi... è qualcosa che, dopo anche pochi anni, potrebbe mollare.
Vista la colorazione rosa attorno agli attacchi dei tubi, sarebbe da indagare (nel limite dello spazio e del possibile) se una delle tenute in questo momento non è perfetta.

Magari basta pulire, magari occorre cambiare il tubo.

Non voglio assolutamente toccarlo poiché ho paura di rompa tra le mani e rimanere a piedi ! Preferisco prendere il ricambio nuovo aggiornato con il raccordo in ferro !
Riguardo i tubi , adesso che mi ricordo , settimana scorsa ero a tavoletta in autostrada ed avevo rabboccato il liquido al massimo , forse ha perso il liquido in quell'occasione ?

@Max 69 nel caso mi dovessi accorgere subito della temperatura alta spegnerei subito il motore e chiamerei il carroattrezzi mah potrebbe capitare in un punto dove non posso fermarmi subito .

Guardalo tutto attentamente! Ogni tuo quesito troverà risposta
Messaggio doppio unito:

@Max 69 nel caso mi dovessi accorgere subito della temperatura alta spegnerei subito il motore e chiamerei il carroattrezzi mah potrebbe capitare in un punto dove non posso fermarmi subito .
E qui sbagli perché perdendo gran parte del refrigerante indicatore di temperatura non essendo più a contatto con il liquido probabilmente non ti avviserà!

Adesso da obi ho acquistato questa pompa manuale per aspirare liquidi . Così almeno posso aspirare più liquido possibile e sporcare il meno possibile !
Messaggio doppio unito:

Guardalo tutto attentamente! Ogni tuo quesito troverà risposta
Messaggio doppio unito:

E qui sbagli perché perdendo gran parte del refrigerante indicatore di temperatura non essendo più a contatto con il liquido probabilmente non ti avviserà!
Il video lo avevo già visto tempo fa e mi ero dimenticato della sua esistenza, domani mattina con calma mentre faccio colazione lo guardo .
Riguardo l'indicazione della temperatura si potrebbe succedere anche quello
Devo pensarci attentamente
Eventualmente lunedì o martedì vicino a casa c'è uno sfascia carrozze che affitta il ponte per 10 Euro all'ora a differenza della concorrenza che ne vuole 15 euro .
Fuori non posso mettermi poiche fa freddo e vento e potrebbe anche piovere .
Per fare il lavoro il ponte non mi servirebbe ...ma sarebbe meglio spendere 50 euro anziché migliaia di euro per rifare la guarnizione della testa

Allegati

• Screenshot_2025-12-23-14-28-26-589_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-12-23-14-28-26-589_com.miui.gallery.webp
    90,4 KB · Visite: 6
tassativo termostato con raccordo metallico

il ponte non serve il lavoro è da sopra

togli batteria e lavori meglio

per aspirare un semplice tubo piccolo,
succhi e mandi in una bacinella a terra,
basta togliere liquido fino a scendere sotto la termostatica

@edesmo mi è venuto un dubbio , dopo aver rabboccato e spurgato il liquido come faccio a far attivare la ventola ? fuori ci sono temperature intorno allo zero o sotto zero

Se le temperature sono rigide il motore potrebbe impiegare più tempo a scaldarsi, ma stai tranquillo che prima o poi la ventola parte.

Per essere sincero su quest'auto non ho mai sentito la ventola partire sia in estate che in inverno . Non mi sono mai posto il problema poiché la temperatura non ha mia superato le quattro tacche come previsto dal manuale . Forse ho un problema ? Il riscaldamento ha sempre fatto aria calda .

Sto ordinando i pezzi , termostato della gates e liquido radiatore Petronas paraflu up rosso concentrato da diluire con acqua demineralizzata , 1 litro di prodotto e un litro di acqua .
Secondo voi e´una buona scelta ?
Sono dubbioso riguardo il liquido , il paraflu lo trovo per 40 euro 5 litri concentrati , mentre invece se prendo un comune liquido rosso per esempio il

MANNOL AF12+ MN4012-5 Antigelo​

ho trovato un bidone da 10 litri pronto all ´uso per 25 euro !
Risparmierei 15 euro !
Cosa mi consigliate di fare ?
La panda dovrebbe aver bisogno di 4.6 litri , il cio vuol dire che fra quattro anni o due anni ho il liquido per la sostituzione !
Il liquido attuale e´li dal 2018 , lo so , sono un animale e non lo ho mai sostituito ma solamente due o tre volte rabboccato un pochino !
Mi consigliate di fare un lavaggio ?
Lavaggio con solo acqua demineralizzata ?

😁 paranoie che mi assalgono senza un reale motivo ma , davvero non avevo mai sentito la ventola e non utilizzando spesso il clima mi era sorto il dubbio

Riguardo la teoria di andare piu veloci e perdere piu liquido e´assolumente reale !
Fino ad ora stavo cercando di non superare mai i 110 km h 3.000 giri , normalmente vado a 2.500 giri 90 km h e non ho perso una goccia di liquido , ieri , prima di fare il tagliando ho fatto un giro di 30 km , ho lavato l ´auto per togliere il sale della settimana scorsa , poi sono rientrato a casa percorrendo di nuovo 30 km .
Nel percorso avevo un idiota che ogni volta che volevo superarlo accelerava ...purtroppo non sono riuscito a stare calmo ed ho accellerato a tavoletta per una decina di km ...risultato ?
Avevo una perdita di liquido ...

Quando la sostituzione?
Messaggio doppio unito:

Se si rompe rischi danni grossi

Indietro
Alto Basso