• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X 1.6 Multijet 2018 – Avaria motore, recovery e rumore metallico turbina (P0238)

Ho riguardato il video di quel Davide...
E secondo me c'è un errore di fondo nell' interpretazione: la pompa a cilindrata variabile dovrebbe lavorare al contrario di come spiega lui cioè a bassi giri alta pressione,per garantire più lubrificazione ed alti giri normale,sono i giri stessi del motore a farla girare di più e conseguentemente più pressione.
Altrimenti sarebbe come una pompa statica, pressione innalzata con il numero di giri motore.
Ma potrei sbagliare io
Quindi come diceva @Pike senza il manuale officina o conoscere le varie pressioni ai vari giri diventa complicato.
Si può si misurare con il manometro ma senza riferimenti

Mi chiedo però: se fosse la pompa a non lavorare correttamente, non dovrebbe poi risultare anche in diagnosi o quantomeno comparire una segnalazione di bassa pressione olio sul quadro strumenti?
Risposta breve: sì.
Il sistema prevede due livelli di protezione: uno è il classico bulbo di bassa pressione che fa accendere la spia sul quadro, l'altro interviene quando il motore richiede pressione normale ma la pompa resta "bloccata" a portata ridotta; non so dirti se in quest'ultimo caso viene interessata la spia di bassa pressione o la spia MIL (o magari entrambe), ma di sicuro la centralina va in recovery e viene memorizzato l'errore specifico (che tu avresti dovuto trovare).

Provo di aggiungere i miei due centesimi sul tema... date per scontato che non sono competenze ma una somma di informazioni sentite in giro.... siate molto cauti nel valutarle :-)

La scelta di mettere pompe o compressori a "cilindrata variabile" è per tentare di assorbire meno potenza dal motore in momenti in cui potrebbe essere sensato evitarlo.

Per la pompa olio, ai bassi regimi se non occorre una pressione/portata enorme (o mettere una pompa più piccola che può coprire i picchi di consumo rispetto ad una più grossa che però porta via più energia).
Per il compressore del condizionatore, per poter mantenere in funzione il sistema assorbendo meno energia durante le accelerazioni (il vantaggio di consumi c'è su tutti i motori, ma il vantaggio di migliore fluidità di erogazione è percepibile di più su quelli con poca coppia in basso).
Alcuni produttori di auto per un periodo han montato una pompa liquidi elettrica che veniva arrestata o fatta girare più lentamente quando il veicolo era in riscaldamento, e spinta più forte nel momento in cui le temperature erano più elevate, ma con il motore che girava piano di giri. Non soltanto quindi si riduce il consumo di energia dal motore (non è più connessa ad una cinghia ausiliaria o di distribuzione) ma si slega la velocità di circolazione del fluido refrigerante dal numero di giri del motore, tenendola più aderente allo stato di temperatura del motore stesso.

Almeno con il codice motore disponibile chi ha curiosità può indagare di più sul motore specifico e sulle sue caratteristiche.

Buongiorno a tutti! Ho ritirato il turbo questi sono i pezzi danneggiati
IMG_F4BE15F3-0927-42A0-A440-B88C9BC6218B.webp IMG_F64E5703-09BB-4282-9619-59B6641F98FF.webp IMG_DFC69B3B-B021-488F-AAF6-0A5EDC8F5CEC.webp IMG_4E158367-D0D4-40DE-8A30-E30527036C31.webp

Mi chiedo però: se fosse la pompa a non lavorare correttamente, non dovrebbe poi risultare anche in diagnosi o quantomeno comparire una segnalazione di bassa pressione olio sul quadro strumenti?
Quando comprammo la Stilo, aveva un rumore fortissimo di punterie ( idrauliche ) non lubrificate. Accesa e spenta ( anche davanti all' Ex proprietario ) la spia dell'olio si spengeva subito, senza rimanere accesa, e la macchina andava bene, non creava problemi.
Fatto un primo cambio dell'olio ( con annesso additivo per punterie idrauliche ), il difetto persisteva: decisi così di fare un bel giro con la macchina. Tornai a casa e il rumore non scompariva...... Aprii il cofano e controllando il livello dell'olio, questo era leggermente calato ( quando lo misi nuovo era al massimo ), lo aggiunsi e rimisi in moto. Il rumore persisteva e allora pensai che il danno era fatto. Ripresi la macchina e feci un altro giro, tornai a casa e il rumore persisteva....Stavo per spegnere la macchina quando sentii un rumore fortissimo ( che poi ho capito essere degli ingranaggi ) il motore scese di giri in modo incredibile ( mi sembra scese sui 500 - 600 giri ) per poi tornare nel regime normale...e a quel punto le punterie erano diventate silenziosissime, non si sentivano più. Provata la macchina , aveva una risposta di Gas incredibile, ed era diventata più fluida.
Ora: non è che la Stilo avesse questa super tecnologia che hanno ora moltissime macchine, ma, tanto per fare l'esempio, sulla Stilo la spia dell'olio non si accendeva, eppure l'olio, secondo me, non era mai stato sostituito.
La tua 500X potrebbe aver avuto, almeno per quello che capisco io, un problema simile a quello che ho avuto io, ma che per la centralina non era così evidente da poter essere evidenziato con l'accensione della spia dell'olio o con l' indicazione sul Display del quadro contachilometri.
Ah....a proposito: sulla Tipo NON c'è ( almeno su quella che ho io , 1.400 T.jet 16V. del 2020 ) la spia dell'olio e questo è molto " interessante ": sopra tutto perchè se si hanno dei " cali " di pressione, magari minimi, l'utente non può stare in " guardia " e, magari, iniziare a capire se c'è un qualche problema, iniziale, al motore.
Messaggio doppio unito:

Buongiorno a tutti! Ho ritirato il turbo questi sono i pezzi danneggiati
Quindi cosa hanno trovato danneggiato ?

@Palio16V. ti assicuro che la "spia" (tra virgolette perché nei quadri LCD è tutto virtuale) dell'olio c'è anche nella tua Tipo, ma si accende solo se effettivamente (e disgraziatamente...) la pressione crolla.
Una volta, quando nei quadri strumenti c'erano le lampadine vere, era importantissimo che quella dell'olio si accendesse a motore fermo prima di avviare, perché permetteva di verificare il corretto funzionamento della lampadina. Oggi, nel momento in cui l'anomalia va alla centralina motore e non direttamente a una lampadina sul quadro, e che le spie sono appunto virtuali, avere tale segnalazione a motore fermo sarebbe solo coreografia: la centralina comunque sa benissimo che il motore è fermo e che quindi la pressione dell'olio a zero è normale, perché mai dovrebbe segnalarti un'anomalia inesistente?

PS: @Fire99 hanno potuto individuare da dove è partita la rottura?

Ultima modifica:
@Palio16V. ti assicuro che la "spia" (tra virgolette perché nei quadri LCD è tutto virtuale) dell'olio c'è anche nella tua Tipo,
Mi dispiace contraddirti, ma la spia NON c'è. Tempo fa ho fatto io " tilt " ( ero stanco ) ed ho messo in moto " male ", mi è apparsa l'indicazione sul display del quadro contachilometri ( quello posto tra il contachilometri e il contagiri ): " insufficiente pressione olio motore " , con annesso simbolo disegnato sul display, ma nessuna spia olio ( che dovrebbe essere rossa ) si è accesa sul quadro contachilometri, e cioè " all'interno " del contagiri.
Messaggio doppio unito:

motore e non direttamente a una lampadina sul quadr
Guarda che già dai " tempi " della Lybra ( dalla produzione del 1999 ), della Palio ( che era del 2002 ), le spie erano già illuminate da L.E.D., non da lampadine. E quando accendevo il quadro, le spia si accendeva, per poi spengersi quando mettevo in moto.
" Solo " che errano vetture degli anni in cui le stessa case produttrici producevano per produrre, non per guadagnare.

Ultima modifica:
Credo che il discorso "spia olio" sia da approfondire.

Ma non qui. Ne parliamo in un topic apposito?

Nelle mia panda 2018 c'è la classica spia olio ( ampolla) che si spegne all'avvio motore. Su tipo dopo il check rimane accesa solo spia motore, che si spegne dopo l'avvio. Mi è capitato di spegnere il motore accidentalmente e compare la scritta bassa pressione olio arrestare il motore, ma niente spia olio ( ampolla)

Converrete sul fatto che detta così:
Ah....a proposito: sulla Tipo NON c'è ( almeno su quella che ho io , 1.400 T.jet 16V. del 2020 ) la spia dell'olio e questo è molto " interessante ": sopra tutto perchè se si hanno dei " cali " di pressione, magari minimi, l'utente non può stare in " guardia " e, magari, iniziare a capire se c'è un qualche problema, iniziale, al motore.
...sembra che non ci sia alcuna segnalazione di bassa pressione olio, cosa che non corrisponde al vero. Poi, se pare sbagliato definirla "spia" poiché non si tratta di una vera lampadina (a filamento, oppure di un LED come quelli che montava la Golf II già negli anni '80), non posso far altro che prenderne atto...

Manca un bel pezzo della girante di aspirazione, molto male, io smonterei il collettore di aspirazione per controllare se ci sono i pezzetti che si sono staccati.
Altrimenti sono nel motore e devi sperare non abbiano fatto danni seri

Manca un bel pezzo della girante di aspirazione, molto male
Mi hai tolto le parole di bocca, ma visto che è arrivato a casa o sono stati digeriti, o sono da qualche parte incastrati , magari nell' intercooler.
sembra che non ci sia alcuna segnalazione di bassa pressione olio
Assolutamente c'è la segnalazione di bassa pressione. Ma fino a quando ho fatto spegnere il motore come un neofita ero convinto di ciò. Panda quando monto il filtro nuovo se la memoria non mi inganna mi segnala bassa pressione, tipo , fatto tagliando settimana scorsa mi sembra di no, ma non ne sono sicuro. Anche perché quando mi ricordo metto un po di olio nuovo dentro il filtro.

magari nell' intercooler
Giusto avevo dato per scontato che il sistemare la turbina prevedesse la pulizia dell'intercooler, insieme al tubo mandata e scarico olio (e acqua se presente), oltre che dell' EGR.
Però in effetti è molto probabile i pezzi siano li.
Smonterei tutto per non scoprilo la prima volta che il turbo nuovo va in pressione

...sembra che non ci sia alcuna segnalazione di bassa pressione olio, cosa che non corrisponde al vero.
Sbagliato. Io ho scritto che un pò di tempo fa:
Tempo fa ho fatto io " tilt " ( ero stanco ) ed ho messo in moto " male ", mi è apparsa l'indicazione sul display del quadro contachilometri ( quello posto tra il contachilometri e il contagiri ): " insufficiente pressione olio motore " , con annesso simbolo disegnato sul display, ma nessuna spia olio ( che dovrebbe essere rossa ) si è accesa sul quadro contachilometri, e cioè " all'interno " del contagiri.
Quindi una indicazione di bassa pressione olio c'è, ma non viene indicata con la spia olio motore, ma con la visualizzazione del messaggio sul display centrale, e relativa spiegazione.
Messaggio doppio unito:

Panda quando monto il filtro nuovo se la memoria non mi inganna mi segnala bassa pressione, tipo , fatto tagliando settimana scorsa mi sembra di no, ma non ne sono sicuro
Sulla Tipo che ho io, anche se monta un motore differente, quando faccio il cambio d'olio, e metto in moto per la prima volta, non appare nessuna spia o indicazione di bassa pressione olio. Ed io, ancora non mi ricordo ( ed è sbagliato ) che quando monto il filtro olio nuovo, è meglio immetterci dell'olio nuovo, in modo tale da far avviare il motore già con olio nel filtro. E' un' abitudine che devo prendere.
Messaggio doppio unito:

lampadina (a filamento, oppure di un LED come quelli che montava la Golf II già negli anni '80),
Se è per questo, la Fiat 131 mirafiori già negli anni 70 / 80, montava la lampadina a filamento. E la Fiat 131 Supermirafiori ( quella che avevamo noi era del 1982 ) aveva l'illuminazione dei tasti ( triangolo, luci, lunotto posteriore, ecc. )con un sistema che " irradiava " la luce tramite una specie di " cavo ", morbido, infilato negli ideogrammi dei tasti che ho descritto.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti!
Ieri sono riuscito a montare tutto.
Oggi l’auto è stata utilizzata per tutta la giornata e va benissimo.
ho pulito accuratamente tutti i tubi: quelli dell’olio e quelli dell’aspirazione.
Ovviamente ho pulito anche l’intercooler, che è stato il pezzo più critico: è uscito parecchio olio con alcuni residui metallici.
Ora la macchina va benissimo.

Avevi ispezionato le camere di scoppio per residui metallici e rigature?

Complimenti per il lavoro sicuramente non alla portata di molti, immagino che avrai cambiato olio e filtro, la turbina rigenerata quanto ti è costata?

Non ho ispezionato le camere di scoppio perché non ho ritenuto fosse necessario.
Ho trovato solo polverina metallica trattenuta dall’olio nell’intercooler, nessun frammento grande o corpo estraneo che potesse arrivare ai cilindri.
Prima della riparazione il motore, tolto il problema del turbo, girava regolarmente senza rumori, battiti o anomalie, e lo stesso vale ora dopo l’intervento.
La turbina rigenerata è costata 280 € e, per sicurezza, ho comunque sostituito olio e filtro, anche se avevano solo 4.000 km.

Un lavoro che fatto in officina non credo meno di 1k euro, almeno quassù. Fatto benissimo buttare olio e filtro!

Indietro
Alto Basso