• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X 1.6 Multijet 2018 – Avaria motore, recovery e rumore metallico turbina (P0238)

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018
Ciao a tutti,
ho un problema con la miaFiat 500X 1.6 Multijet del 2018.
Ieri mattina, mentre viaggiavo a circa 100 km/h, è comparsa l’avaria motore e l’auto è andata in recovery.
Ho proseguito fino a casa per circa 10 minuti senza forzare.
La sera, riaccendendo l’auto, ho notato un rumore metallico tipo “macinino/sferragliamento” proveniente dalla zona della turbina, che si manifesta a tratti accelerando.
Nessun fischio e nessun fumo dallo scarico.
L’auto non ha mai consumato olio. La manutenzione è sempre stata regolare, con olio specifico consigliato dalla casa. Prima di partire la mattina lasciavo sempre scaldare il motore per qualche minuto e guidavo in modo tranquillo. Per questo faccio fatica a capire come sia potuto accadere.
Ho effettuato una diagnosi OBD ed è presente l’errore P0238 (pressione turbo troppo alta).
Ho provato a pulire il sensore sul collettore e a cancellare l’errore, ma il problema rimane: rumore presente e auto sempre in recovery.
Al momento non sto più utilizzando l’auto per evitare ulteriori danni.
Secondo voi potrebbe trattarsi di geometria variabile della turbina bloccata o di un problema meccanico alla turbina?
L’auto ha attualmente 145.000 km, ultimo cambio olio effettuato a 140.000 km.
Ecco un video del rumore

Porta
Quell'auto
In
Officina

Prima di fare potenzialmente ancora più danni.

In effetti, dal rumore del video, sembra un rumore di " qualcosa " di lento nel motore.

Appena riesco dovrò organizzarmi con il meccanico, perché dal rumore che fa preoccupa molto anche me e non credo sia il caso di continuare a usarla. Vi assicuro però che il rumore non proviene dal motore, ma dalla turbina. Io ancora non capisco come sia possibile che improvvisamente succeda una cosa del genere.

Se studi come è fatto un turbo capisci qualcosa di più

Buonasera a tutti.
Ho fatto qualche piccolo test: ho smontato l’attuatore del turbo e provato a muovere l’asticella su e giù. Si muove liberamente e senza fare rumori.
Controllando meglio l’attuatore ho però notato che ha un po’ di gioco: secondo voi è normale?
Inoltre, azionandolo tramite OBD, ho notato che risulta un po’ rumoroso. Potrebbe essere lui il colpevole?

Spulciando un po' in rete ho scoperto che l'errore P0238 non riguarda solo un eccesso di pressione, bensì una pressione anomala, fluttuante, o comunque incoerente col valore obiettivo.
La sequenza di verifiche da eseguire prima di arrivare alla più drastica (sostituzione del turbocompressore) prevede di controllare: condotti e tubazioni sulla linea di aspirazione, serbatoio del vuoto, sensore di pressione, attuatore del turbo (non ricordo se questo sia l'ordine esatto, ma non credo sia fondamentale).
Considerando anche quello che stai riscontrato sull'attuatore, secondo me ci sono buone possibilità che il responsabile sia proprio lui.

Al momento non sono ancora riuscito a organizzarmi con il meccanico per una conferma definitiva. Nel frattempo, appena possibile, vorrei smontare la farfalla che si trova davanti alla girante del turbo per verificare visivamente le condizioni.
Una volta confermato al 100% che si tratta della turbina, sto valutando di eseguire personalmente il lavoro sostituendola con una rigenerata. Sono consapevole che sarà necessario controllare anche EGR, intercooler, tubazioni di aspirazione e le linee olio del turbo. Inoltre sto pensando di portare il FAP da un professionista per una pulizia (o eventualmente una sostituzione), considerando che dalla diagnosi risulta attualmente intasato all’80%.

Io ancora non capisco come sia possibile che improvvisamente succeda una cosa del genere.
A volte capitano cose inspiegabili. Sulla Lybra che avevamo ( una 2.000 20V. benzina ), nel cambiare il termostato del liquido di raffreddamento, mi accorsi che uno dei bulloni che si avvita alla testata, nell'avvitarlo, sembrava " lento " nel senso che arrivava a stringersi con moltissimi " giri " di chiave, rispetto a gli altri. Eppure, quando era stretto ( e sembrava molto " lento ", rispetto a gli altri ), rimesso il liquido, acceso il motore, e portato in temperatura, non perdeva una goccia d'acqua.

Buonasera a tutti!
È confermato ho smontato i vari manicotti e rimosso la valvola di bassa pressione e, a quanto pare, è danneggiata.
Non mi ha dato alcun preavviso, è successo tutto all’improvviso. Vedremo se riuscirò a smontarla per farla rigenerare mi aspetta un bel po’ di lavoro.

Ma nel video cosa tocchi con le mani ?

@Fire99 c'è un video di Davide rossi automotive , stessa auto, stessa motorizzazione, stesse immagini du girante distrutta. Oltre la turbina ha cambiato altro che era la causa della rottura
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
Buonasera a tutti!
Aggiornamento: oggi ho passato l’intera giornata a smontare la turbina.
Non è stato per niente semplice, non avendo un ponte né l’attrezzatura adatta, ma è fattibile.
Ho dovuto smontare anche FAP, valvola di bassa pressione, le varie tubazioni e lo scambiatore di calore.

Indietro
Alto Basso