• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Moto] - Honda CX500 Turbo - Info molto tecnica su premistoppa pompa acqua

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Da circa un anno ho una Honda CX 500 Turbo del 1982 tra le mie moto.

Moto stupenda che è stata ferma fino al cambio gomme che è avvenuto questa settimana anche perchè in tutto questo tempo ho avuto altre priorità

La moto è stata ferma 6 anni più credo l'ultimo anno dal concessionario dove l'ho acquistata in esposizione in vetrina senza liquidi (benzina e olio)

La moto ha l'unico problema ora, dato il fermo prolungato che il premi stoppa della pompa acqua perde, una gocciolina ogni 5/10 secondi dal foro di sfiato della pompa acqua.
Dopo 6 anni di fermo ci sta.

Ho acquistato tutto il kit per la sostituzione del premi stoppa, è un lavoro di media difficoltà ma alla mia portata, bisogna fare le cose con calma, poi sul CX 500 turbo si può staccare il corpo pompa dove c'è il premi stoppa a differenza del CX 500 normale dove bisogna rimuovere il motore perchè il premi stoppa è incastrato nel carter posteriore del motore.

La mia domanda è per chi ha avuto esperienza meccanica sia di auto sia di moto: mi è stato detto da più parti che se porto la moto in temperatura 2 o 3 volte e la uso possibile che il premi stoppa si ammorbidisca e non perda più. Non è una certezza matematica ma è una possibilità.

Avete avuto esperienze in merito di pompe acqua che dopo un lungo fermo del mezzo perdono e poi magicamente facendo scaldare il mezzo e "usandolo" smettono di perdere o sono favole?

Non vorrei iniziare a fare un lavoro inutile, anche perchè bisogna smontare delle componenti e non mi dimentico che è pur sempre un mezzo di 40 anni con tutte le sue parti fragili e se qualcosa si rompe non si trova più

Attendo vostri consigli, la perdita è minima quindi se la tengo accesa escono solo delle goccioline quindi non rischio di svuotare l'impianto di raffreddamento eppure prima di procedere a farle fare qualche ciclo di accensione vorrei avere un parere tecnico competente.

Grazie mille!
Messaggio doppio unito:

Ho appena letto un consiglio molto interessante sulla pagina Facebook del CX 500. Un utente consiglia di sostituire il liquido di raffreddamento con un liquido (per moto) con bassa percentuale di silicati perchè dice che i silicati contribuiscono a non fare aderire bene il sigillo (il premistoppa) all'albero e questo si accentua dopo un lungo fermo.

L'ultima sostituzione del liquido di raffreddamento del mio CX 500 Turbo è datato 2012 (per fortuna nell'etichetta sotto il coperchio filtro aria è specificato tutto!

Posto che il liquido di raffreddamento ovviamente l'avrei sostituito nel momento in cui cambiavo il premi stoppa perchè l'impianto va svuotato voi cosa fareste?

Cambiereste il liquido e provereste senza smontare la pompa acqua oppure smontereste direttamente tutto per sostituire il premi stoppa con anche il cambio di liquido di raffreddamento?

Ultima modifica:
il premi stoppa non è altro che un paraolio che nello specifico di una pompa acqua... para acqua.. 😁 ed è messo tra l'alberino della pompa e il corpo della stessa, ora se è consumato perchè di solito i paraoli si consumano sul labbro visto comunque c' è sempre un asse o albero che gli ruota dentro la vedo difficile che si autoripari ..non è del tutto da escludere che il trasudo cambi stato ma questo dipende dai vari cicli riscaldamento/raffredamento, dalla dilatazione piu' o meno dei materiali...ho avuto modo di vedere svariate pompe acqua che una volta scaldate perdevano poco o nulla rispetto a quando erano fredde, ma ho visto anche il contrario.. con fiumi di acqua .provare non costa nulla, non conosco come è fatta la pompa della tu a moto, ma ad esempio per disassemblare una pompa acqua di un motore auto serve almeno una pressa e attrezzo idoneo per togliere girante e puleggia anteriore, non prima di aver capito se occorre fresare o togliere qualche fermo che tiene in sede i due componenti...ecco piu' o meno questi sono dettagli di carattere generale immagazzinati nella mia memoria e forse non servono allo scopo..pero' forse sempre utili magari come supporto morale per fare un lavoro.. non impossibile:Happy::Happy:

Come puoi vedere dalle immagini sotto sul CX Turbo è abbastanza semplice rimuovere e installare il premi stoppa (tra il dire e il fare....).
Ho acquistato l'attrezzo di montaggio con il battitoio

Da manuale di servizio il dado della girante è serrato di fabbrica a 12 newton metri quindi una coppia bassissima. Tieni conto che quel dado è in posizione da 40 anni e immerso nel liquido di raffreddamento. Il dado della girante e avvitato sull'estremità dell'albero motore. C'è gente che ha spaccato l'albero tentando di rimuovere il dado perchè alla fine l'albero è molto molto sottile, vedi tu......quella è la parte più delicata di tutta l'operazione.

Appunto prima di iniziare tutta l'operazione volevo capire se cambiando liquido con un liquido nuovo e facendo scaldare la moto il problema si risolveva

Alcuni scrivono che sui motori del CX dopo un lungo fermo normale che il premi stoppa perda anche se il premi stoppa non è usurato.

Tieni anche conto che certi liquidi di raffreddamento soprattutto quelli nuovi hanno additivi che preservano e soprattutto ammorbidiscono i materiali dei sigilli!

Mi sono convinto che prima di tutto cambierò il liquido di raffreddamento e se dopo con i cicli di riscaldamento il sigillo continua a perdere cambierò i premi stoppa e pazienza avrò buttato via 10 euro di liquido di raffreddamento nuovo....

E' la decisione in assoluto più oculata.

Foto0.webp Foto1.webp Foto2.webp Foto3.webp
Messaggio doppio unito:

Aggiungo: la moto ha 18.000km reali! Ci sono CX Turbo utilizzate spesso con più di 70.000km con premi stoppa originale del 1982 che non perde ma perchè sono state usate spesso.

Più che di usura del premi stoppa come dici penso a un indurimento del materiale!

Il Cx Turbo aveva un altro problema quando l'ho preso: poichè il serbatoio di benzina era vuoto da molto tempo ed è stata messa benzina solo un anno fa il rubinetto benzina sotto il serbatoio benzina in posizione "aperta" non perdeva!

Appena ho girato il rubinetto benzina per chiuderlo perdeva a fiumi perchè la gomma interna si era indurita!

Allora ho avuto la pensata: poichè la benzina ammorbidisce le gomme con il serbatoio piano ho chiuso il rubinetto benzina prima a 1/3 e ho fatto passare una settimana, poi l'ho portato 1 /2 tra aperto e chiuso e non perdeva più e ho fatto passare un altra settimana, poi l'ho messo in posizione chiusa e non perdeva più!

Lasciare le auto/moto ferme troppo tempo porta a un indurimento dei materiali gommosi e dei sigilli che si induriscono quasi a diventare plastica.

Ultima modifica:
smontereste direttamente tutto per sostituire il premi stoppa con anche il cambio di liquido di raffreddamento?
Con indagine sulla rugosità e planarità dell'albero della pompa acqua.

Inoltre cercherei di capire quanti anni ha il ricambio, e se ci sono accortezze da fare sull'albero della pompa acqua o sul para-acqua/premistoppa per garantire il corretto scorrimento (in rotazione) e tenuta.

Guarda il ricambio l'ho preso 5 o 7 mesi fa su Aliexpress (non ricordo quanti mesi son passati). Ovviamente non è originale Honda, costato 7euro incluse spese di spedizione dalla cina. Il ricambio originale costava più di 60 euro

@Pike prima che me la "meni" :) con l'originalità del ricambio e la sua versione cinese da 7euro ti confermo che il ricambio è probabilmente lo stesso solo che uno è imbustato nel sacchetto con marchio Honda e l'altro e sconosciuto! Un para stoppa è un para stoppa, costo di produzione inferiore a 1 euro se non centesimi di euro.

Per quanto riguarda la perdita, credo sia di facile individuazione: il labbro del premi stoppa a stare fermo e non bagnato dal liquido di raffreddamento (almeno la parte più interna) si indurisce molto. Soprattutto se passano molti anni. E soprattutto se quel para stoppa è quello originale del 1982 che quindi ha più di 40 anni. Da qui la prima volta che vai ad accendere non è più una circonferenza perfetta ma "quasi" e da qui il leggerissimo trafilamento.

Credo che la strada di cambiare liquido prima di provare a smontare tutto sia quella migliore anche perchè come detto, il liquido nuovo dovrebbe avere un additivazione che contribuisce ad ammorbire gomme che si sono indurite. Liquido + calore del motore spero faccia la magia.

Se non funziona, pazienza aprirò tutto e lo cambio insieme ad altro liquido di raffreddamento nuovo (impianto di questo 500cc tiene 1,5 litri di liquido di raffreddamento quindi davvero poco).

la sostituzione del liquido,provare ad usare o mettere in moto per un periodo e cercare di ridare vita al bordo del premistoppa è una operazione senz'altro da poter fare se non altro perchè ..costa poco.. 😁 in caso di insuccesso sarai piu' o meno costretto a compiere il passo definitivo.. Te lo scrivo solo come informazione magari gia' lo sai o gia' provata come d'altra parte ho fatto io, per "sciogliere pulire cercare di allentare la ruggine eccetera eccetera.. prova ad immergere la pompa in una bacinella di acqua dopo aver versato un bel po' di scaglie di soda caustica bianca... ho recuparato pinze freni dove neanche il cannello era riuscito in tale impresa

ehh no.. ho visto il disegno.. se il dado va tolto prima niente immersione in soda

@nik60
Grazie per i consigli ma vedo che la moto è stata ben manutenuta se il liquido di raffreddamento è stato cambiato nel 2012.
Ho controllto attentamente illuminandola la vaschetta di espansione e il liquido sembra in condizioni praticamente perfette senza sedimenti sul fondo della vaschetta che sono un indice di liquido di raffreddamento degradato/ruggine o residui nell'impianto

Se non ci sono residui nella vaschetta l'impianto dovrebbe essere ok.
Tieni conto che il liquido di raffreddamento ha proprietà anti ossidanti e anti ruggine quindi la girante mi aspetto di trovarla a posto.
Penso che l'accortezza maggiore in fase di smontaggo sia quella di inondare il dado che blocca la girante con wd40 o svitol e lasciarlo agire molto. Il punto più critico è svitare il dado della girante e fare sforzo sull'albero che in fondo è sottile e filettato e si potrebbe rovinare la filettatura o nei casi più gravi si potrebbe spaccare l'estremità dell'albero filettato.

ti confermo che il ricambio è probabilmente lo stesso
Io non ho visto nessuno dei due... e quindi non sono in condizioni di dire se ci siano o no differenze.
Ma prima di dire "è lo stesso" ecco... sì insomma... penso che ci voglia un po' di competen

https://www.aliexpress.com/p/tesla-...QVrfjpoG4oL4IstwUIO7Sew8V1Zkp_DhoClP4QAvD_BwE

Il premi stoppa ed questo come puoi vedere un oggetto molto semplice composto dalla coppa di lamiera il sigillo interno e la guarnizione in materiale plastico che scorre tra le 2 superfici a contatto.

Non c e chissà quale ingegneria di progetto e di materiali

Forse anzi sicuramente negli anni 80 queste piccole parti erano made in Japan oggi con altissima probabilità sono tutte made in china anche quelle marchiate Honda

Forse la qualità è leggermente inferiore rispetto al passato ma non piu di tanto

Non c e chissà quale ingegneria di progetto e di materiali
Ogni tenuta applicata ad un albero rotante forse non sarà frutto di specifici studi e ricerche, ma restano fondamentali progetto e materiali, strettamente interdipendenti.
Se il materiale non permette (al minor costo industriale possibile) di ottenere le prestazioni che occorrono per fare in modo che l'albero giri ma il fluido non esca, viene adeguato il progetto fino a che non si può far fare al materiale gli anni ed i chilometraggi che si aspettano i produttori del veicolo.
Che lo so che ad Honda Motor Corporation fotte un tappo ora di quello specifico motore... Ma senza concorrenza del prodotto originale (a meno di una fortunata condivisione di codice articolo con altri motori) i produttori del compatibile non hanno nessuna spinta ad essere più convenienti e a pari livello di durata ed efficacia :)

@Pike
Boh......io so solo che quando sono andato a chiedere il ricambio al dealer Honda mi aveva sparato una cifra di più di 60euro! Non è questione di voler essere tirchi ma secondo te ha senso spendere 60 euro per una tenuta di questo tipo dove ribadisco il costo di produzione sarà centesimi di euro? Proprio regalare i soldi alle case e farsi inchiappettare.
Honda nel presente ha linee produttive in cina per l'assemblaggio delle moto e molti delle componenti che usa sono made in china per una questione di riduzione costi e delocalizzazione. Come Harley Davidson produce in Tailandia una buona parte delle moto incluso il Pan America che posseggo.
Ormai l'equazione: prodotto nel paese di origine = alta qualità non ha più senso. Come detto negli anni 80' in un epoca pre-globalizzazione le componenti costruite in un determinato paese avevano sicuramente una qualità superiore ma oggi non è più cosi. C'è stato forse un livellamento verso il basso ma ciononostante i cinesi hanno dimostrato che anche su componenti che loro vendono appena sopra il costo di produzione la qualità c'è, non è più come due decenni fa.
E questo ha fatto la fortuna di market place come Aliexpress: se tutta la merce acquistata su questa piattaforma fosse di qualità schifosa per quanto il prezzo sia molto basso stai sicuro che i clienti non acquisterebbero più.

quello honda è criptonite ecco perchè costa 14 volte di piu... LOL ma lasciali stare va..???

@nik60

"Ragionandoci sopra" (citazione Crozza - Zaia) :) probabilmente il tipo mi ha detto "poco più di 60 euro" perchè è il prezzo scontato in quanto si sotterrano dalla vergogna a venderlo a 98euro prezzo pieno........come un arbitro che si vergogna a dare un rigore che non c'è!!!o_Oo_Oo_O

Vi ricordo che di un ricambio voi non pagate solo il pezzo... Ma tutta la progettazione, la realizzazione della catena di approvigionamento ed il posto nei vari magazzini dove è stato.

Di cui a voi non frega un tappo, lo rispetto, ma di fatto non c'è solo il materiale o la lavorazione del prodotto. al di là del trasporto.

Hai già ordinato quello di AliExpress?

@Pike ce l'ho in stoccaggio da almeno 5/7 mesi quello di Aliexpress. Aspettavo che mi tornasse la moto dal cambio gomme.
A visionarlo il ricambio di Aliexpress è una banalissima tenuta premi stoppa di un albero. Come detto il costo di produzione a vedere la fattura del ricambio secondo me è inferiore all'euro!

Perdonami, sono ignorante sul tema Aliexpress.
Che significa "ce l'ho in stoccaggio?" Lo hai già acquistato e sei pronto a montarlo?

@Pike

Si intendevo che l ho acquistato 7 mesi fa il ricambio insieme agli oring e alle altre guarnizioni pompa acqua.

Avevo la moto dal meccanico per il.cambio gomme ma il mio meccanico è molto occupato in quanto partecipa al campionato MotoGp/Moto2/Moto3 e mi ha ridato la moto con le gomme sostituite solo la settimana scorsa
La moto era in deposito da lui.

Ho tutto il materiale per il rebuild pompa acqua incluso il liquido di raffreddamento

Farò tutto con calma ma come scritto sopra prima procederò al solo cambio refrigerante

Se con un paio di accensioni e motore in temperatura la pompa non perderà più (la perdita è comunque minima una gocciolina dal foro di sfiato) non vedo perché andarmi a impelagare e smontare tutto con il rischio di causare dei guai

Il ricambio premi stoppa di AliExpress ti confermo che è nuovo nel senso prodotto di recente

Su quello Honda dal costo di 98€ non ci metterei la mano sul fuoco dato il prezzo di 98€ possibile siano rimanenze di magazzino che hanno decine di anni.

Comunque non posso che continuare a fare i complimenti agli ingegneri che hanno progettato la maggiorparte delle moto anni 80' per quanto riguarda la facilità riguardo la manutenzione ordinaria: cambio olio e filtro / cambio candele /cambio filtro aria / e appunto cambio refrigerante. Anche in una moto come il CX 500 Turbo che in merito a complessità meccanica e soprattutto elettronica agli inizi degli anni 80' superava tutte le altre moto le componenti di manutenzione ordinaria sono a portata di mano anche il tappo radiatore e il tappo di scolo del refrigerante. Certo se si deve smontarla la grande complessità si vede immediatamente ma riguardo al service tutto è pesato per facilitare chi ci mette le mani.

Sulle moto moderne c'è da mettersi le mani nei capelli proprio perchè le case non vogliono che i clienti ci mettano le mani: complicano le cose per far guadagnare le offiicine. Africa Twin e Pan America che ho davvero sono nate per complicare qualunque intervento. Sul Pan America giusto il cambio catena è facile.

IO son sempre stato Guzzista e su queste moto i nomali tagliandi sono accessibili nel fai da te specie per i normali cambi olio e filtri. Ricordo ancora la gita in moto a cavallo della mia breva 1100 era il 2006 alle giornate mondiali della guzzi a mandello. Visita a fabbrica e museo. bei ricordi

Indietro
Alto Basso