• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Moto] Harley Davidson Pan America - Problema a mettere la folle

Ho trovato al 99,9999% il problema della folle che entra male o che non entra proprio!

Cogli***e io che dopo ben 2 settimane che ho la moto solo oggi ho verificato il livello dell'olio motore perchè io tendenzialmente mi fido di quello che mi dice la gente soprattutto se è un concessionario uffiiciale:

Video uno fatto da me questo pomeriggio:

Il LIVELLO DELL'OLIO NON ARRIVA NEANCHE AL MINIMO!

Video 2 di quando ho scolato l'olio:

Sono usciti tra 1.5/2 litri (devo ancora misurarlo con precisione sta ancora scolando. Non posso mettere l'olio nuovo finchè non arriva il filtro) quanto basta per non far accedere la spia di scarsa pressione olio

Ma soprattutto: al di là della "quantità" di olio come vedete dal video questo vi sembra un olio cambiato 2.000km fa? La moto ha poco più di 18.000km e mi è stato detto che il tagliando è stato fatto a 16.000!

Ancora quando mi capitano queste cose mi viene da riflettere se solo in italia c'è questo atteggiamento diffuso di voler Inc Cool 8 le persone o se tutto il mondo è paese ed è diffuso in altre parti di europa.

Comunque il problema del cambio è presto identificato: con un livello olio così basso e così sporco ovvio che i sincronizzatori hanno problemi e pensare che mi sembrava che le altre marce entravano bene (a parte la folle).
Messaggio doppio unito:

Ti domando per quale motivo hai deciso in ogni caso di prendere un olio con antiattrito (se non ricordo male Fullerene)...
Per migliorare le prestazioni di inserimento delle marce anche se (sono un veggente) stai per dire che i sincronizzatori lavorano "con l'attrito"! :)

Ma fino a un certo punto, beneficiano anche loro di trattamenti anti attrito contrariamente a quello che si può pensare! E ad ogni modo il Bardhal XTC 15W50 è l'olio Bardhal consigliato nel selettore olii sul sito Bardhal per il Pan America quindi di sicuro problemi non ne da, solo benefici!

Ultima modifica:
Se ha la frizione a bagno d'olio... io un modificatore di attrito ci penserei 5 volte a metterlo.

Livello olio è la prima cosa da controllare in generale. Per il colore..... Non pensare che un concessionario si prenda la briga di scaldare olio, scolare bene ecc ecc. Bene che vada hanno scolato in fretta a motore freddo così facendo olio nuovo si è contaminato subito. Mi è successo

@Max69
Ho controllato i leggeri residui di limatura ferrosa sulla calamita del tappo di scolo olio

Sono compatibili con la fase di rodaggio!!

Per me in 18.000km l olio è ancora quello originale di prima installazione e il consumo di 2 litri potrebbe perfettamente starci.

@Pike
Da specifiche JASO che sono quelle giapponesi ma si estendono a tutte le moto esistono 2 categorie di olii moto e scooter

Jaso MA - con modificatori dibattito/ anti attrito compatibili con frizioni a bagno d olio
Jaso MB - dedicati a scooter che hanno il variatore dove i modificatori di attrito/anti attrito sono a un livello più elevato e potrebbero dare problemi con frizioni a bagno d olio.

Il Barhdal esiste sia per moto (Jaso MA) sia per Scooter (Jaso MB)

JASO MA può essere messo sugli scooter ma non viceversa (Jaso MB dedicato agli scooter sulle moto)

Il Barhdal nonostante abbia il fullerene certificato Jaso MA può essere messo in tutti i motori con frizioni a bagno d olio anche perché il fullerene non va influire sul materiale di attrito delle frizioni a bagno d olio delle moto.
20250910_182907.webp

Dai a sto punto speriamo che sia come dici tu e il cambio olio non sia stato fatto. Anche perchè 2litri in 2 k km non sarebbe bene. Poi ti meriti una tiratina di orecchi e dietro la lavagna con i ceci sotto i ginocchi, su moto usata,verificare livello olio, mi pare il minimo . Per i residui metallici , specie se olio ancora originale, ci sta sicuramente

Non so se sia il telefono... ma l'olio sceso sembra "particolarmente grigio".

È marroncino color Fango ma effettivamente l ho notato anche io!

Intendi che potrebbero esserci contaminazione metallica nell olio?

La moto quando l abbiamo portata a casa (ero io e un altro) non fumava per niente abbiamo provato un paio di accelerazioni a gas tutto aperto io seguivo da dietro e non c era la minima fumosità dallo scarico.

Comunque tornando al discorso principale

Olio che dovrebbe avere 2.000km di vita e soprattutto essere a livello un paio di balle!!

Il service ufficiale non mi rivede più neanche tra 1 miliardo di anni!!

Quando si dice che se vuoi avere la certezza che un lavoro sia fatto bene devo fartelo da solo....

Coraggio, tutto mestiere che entra dicevail mi Babbo, vedrai non ci caschi piu'......Ora attendiamo recensione con olio nuovo

Ho tolto il filtro dell olio montato

La cosa singolare è che è sicuramente quello originale Harley ma non ha nessuna marcatura sul corpo

Il che rafforza il mio sospetto che sia quello di prima installazione di quando la moto esce dalla fabbrica.

Mi sembra di ricordare che alcuni filtri di prima installazione non sono marchiati!!

Sto ancora aspettando il filtro olio a retina lavabile spedito da Amazon USA.......i problemi di importazione verso l'Europa si fanno sentire.

Nel mentre ho eseguito una pulizia detailing della moto..........la parte più critica è stata la trasmissione finale. La catena era in condizioni disastrose con molte maglie arrugginite e la cronona era imbrattata da bruttissime macchie di grasso catena colorato bianco. Fortunatamente il trittico pignone catena e corona non è usurato (ha 18.000km). Ho scoperto che il Pan America monta catene "Regina" made in italy di prima installazione (e pensare che è una moto americana).
Sono tra le catene più costose sul mercato, ho visto il ricambio ed è intorno ai 500euro. Poi ho letto che Harley vende le stesse catene sui suoi canali ufficiali e incredibilmente il prezzo è leggermente inferiore al listino Regina.

@Pike

Si anche Did

Le catene OEM di prima installazione sono Did e Regina a seconda della data di produzione e fornitura

Ma le catene Regina sono leggermente migliori delle Did almeno per quanto riguarda la durata chilometrica.

E' arrivato il filtro lavabile! Foto sotto! Molto ben fatto! Notare la calamita al neodimio integrata nel corpo filtro! Certo però sono sicuro che più di 100 euro non li vale.......oggi do finalmente da bere 4 litri di Bardhal XTC 15W50 al Pan America!

1000030467.webp 1000030468.webp 1000030469.webp 1000030470.webp 1000030471.webp

Considerando il momento storico, il neodimio è molto molto più pricey ora.

Cambiato olio!

La folle entra che è una bellezza! Santo Bardhal! Ora è un cambio come si deve, l'Harley è a tutti gli effetti una moto........"giapponese"! :)

Ho rimesso l'olio vecchio nelle bocce del nuovo!
Come da foto sotto sono usciti 3 litri su 4 di capacità del motore......quindi il motore non era secco secco!

Comunque il fatto che la folle ora entra perfettamente è una combinazione tra qualità dell'olio (Bardhal con fullerene) / Livello dell'olio (prima sotto il minimo) e soprattutto "vita" dell'olio (quello vecchio pareva molto......"esausto").

Tutto è bene quel che finisce bene, ora questa moto voglio godermela (senza rimanerci........150CV son sempre 150Cv!) ;)

1000030478.webp

@Pike
Allora la cosa interessante del Pan America (se ci si informa si scoprono sempre curiosità) è che ha una coppa "dry sump" quindi la coppa è separata dal circuito di lubrificazione del motore e non è una normale coppa "wet" a caduta tradizionale dove bielle e pistoni stanno sopra la coppa e l'olio oltre che attraverso i condotti torna in coppa per "caduta".

Quando ho riempito di olio la coppa ho iiniziato a vedere che poco dopo i 3 litri inseriti l'olio iniziava a debordare dal tappo di carica dell'olio. Ho acceso il motore, l'olio è andato in circolo e a quel punto sono entrati tutti e 4 i litri!

Ho letto online in qualche commento che le officine dei concessionari Harley per fare prima e stare comunque in sicurezza (almeno acluni conciessionari) mettono in coppa 3 litri su 4........così risparmiano 1 litro a ogni tagliando. Ed è cosi

Il nome in italiano che conosco per quel metodo di lubrificazione è "carter secco" e HD non è l'unica ad utilizzarlo. Tante BMW K (cioè 4 cilindri in linea inclinato in avanti) lo condividono, per avere un minor ingombro in altezza complessivo del motore.

Considerando che l'olio è usato anche per raffreddamento, non mettere 1 litro su 4 trovo che sia una scelta ampiamente criticabile.
-minore massa termica
-incrementata usura termica e tribologica del lubrificante (ce n'è il 25% in meno, quindi ogni litro residuo ha un carico di lavoro del 25% più elevato
-metallurgia del motore a maggior rischio

Infine... da quel che so la lubrificazione a carter secco "complica" il cambio olio.
Prima si svuota la coppa
Poi si svuota il serbatoio ausiliario
Si segue il metodo di riempimento indicato dal produttore (da entrambi i lati)
Si mette in moto e si attende arrivi a temperatura
Si adegua il livello o sul motore o sul serbatoio ausiliario (a seconda di come è fatto)

Con questo sistema si riesce anche a ridurre l'ingombro complessivo del basamento... Ma è ci sono anche molti più punti da pulire se l'olio degrada troppo.
Per i prossimi cambi considera di avere il motore in piena temperatura d'esercizio prima di cominciare, magari dopo un giretto di 25-30km... solo se la posizione dei collettori ti permette di scaricare olio senza rischiare ustioni.

@Pike

Guarda l'olio è stato in scolo per 1 settimana e mezzo prima sul cavalletto centrale poi l'ho messa sul laterale è sarà uscito 1/4 di litro di olio aggiuntivo.

Poi sapendo del carter secco e delle punterie idrauliche ho acceso e spento la moto, la moto sarà stata accesa 1 secondo.........appena spenta avrà sputato fuori altri 300 millitri di olio!

Non so se ho fatto bene a fare questa operazione ma sicuramente l'olio è uscito quasi tutto! Quando ho messo l'olio nuovo e ho acceso per i primi 2 secondi rumoraccio terribile dalle punterie idrauliche che erano vuote di olio!

Per il prossimo cambio di olio non ripeterò questa operazione l'ho fatta questa volta per tirare fuori più olio sporco possibile.

Indietro
Alto Basso