• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Moto] Harley Davidson Pan America - Problema a mettere la folle

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Beh ho comprato da 2 settimane un Harley Davidson Pan America e posso dire che "non è un Harley"! Non ha nulla a che vedere con le Harley prodotte negli ultimi 100 anni!

Moto fantastica ma mi trovo con un problema molto fastidioso: al semaforo il passaggio tra la prima e la folle è questione di meno di un millimetro, serve un colpetto piuma se premi anche solo leggermente di più sulla leva va direttamente in seconda!

Volevo capire da qualcuno se posso migliorare l'inserimento della folle e in che modo. Cambiando olio mettendo il Bardhal potrebbe migliorare secondo voi?

Oppure tarando la leva del cambio?

Grazie per i consigli!

Non conosco come sono fatte le Harley.
Il cambio è lubrificato assieme al motore o separatamente?

Che tipo di trasmissione secondaria ha?

La frizione stacca anche troppo bene, appena rilasci la leva frizione significa che risulta poco usurata. Devo provare a tarare il gioco della leva frizione "free play" che da libretto uso e manutenzione risulta essere di 3 millimetri!

@Pike normalmente le Harley classiche hanno l'olio del cambio separate dall'olioi motore. Ma il progetto Pan America ha avuto luce per fare concorrenza alle Maxi endurone come BMW GS/ Africa Twin/ Triumph eccetera, ha come trasmissione finale una classica catena (non la cinghia come le altre Harley) e l'olio del cambio viene condiviso con l'olio motore come nella maggioranza delle moto in commercio. Come olio motore consigliato da Harley usa un 15W50 semi sintetico.

La frizione stacca anche troppo bene, appena rilasci la leva frizione significa che risulta poco usurata.
Questo significa che attacca bene,

Prova con la moto sul cavalletto accesa e la prima inserita, se tiri la frizione la ruota si ferma ?

@Venturer sai se quel cambio è in qualsivoglia modo regolabile?
Sei certo che abbia all'interno il corretto olio? Le suzuki SV 650 cambiano tantissimo il feeling della leva con diversi oli motore, e magari in futuro cambiando olio troverai quello che è più intonato a te.

Mi viene da dire, avendo provato solo due-tre moto che è molto questione d'abitudine per "capire" come funziona la leva. La folle se la centri girando è MALE ed il fatto di non centrarla facilmente non penso sia un problema enorme, anche perchè potresti spegnere la moto a marcia inserita senza nessun problema. Meglio sarebbe evitare la messa in moto non in folle.

La moto l'ho presa da un privato ma era in "conto vendita" in un concessionario ufficiale Harley che è lo stesso concessionario che l'ha venduta a quello dal quale l'ho acquistata.

Ovviamente il concessionario non mi ha dato garanzia sulla moto ma mi ha garantito "verbalmente" che la moto è a posto.

La moto ha 18.000km e il tagliando è stato effettuato 2.000km fa sempre dalla concessionaria Harley con olio ufficiale Harley 15W50.

Oggi ho registrato la leva della frizione e il suo gioco, mi sembrava troppo tirata, ho dato un gioco di 3 millimetri sulla leva della frizione come dall'ultimo service bullettin sul Pan America.

Per quanto riguarda la leva del cambio l'ho smontata e ho lubrificato le boccole e l'ho avanzata di un dentino in avanti sul selettore dell'albero del cambio ma devo rimontare tutto con calma (lavoro da 20 minuti).

anche perchè potresti spegnere la moto a marcia inserita senza nessun problema
I problemi arrivano ai semafori e quando procedi in fila passo passo
Esatto proprio quello il problema perchè tenere sempre la leva tirata quando sei fermo in sosta è roba da terremotati!

Ho notato poi che la folle entra bene se da fermo alzi i giri oltre i 2000 oppure se come consigliato arretri da fermo e avanzi un po'!

Tutte accortezze consigliate per le Harley ma è la prima moto che guido che per mettere la folle devi fare ste cose.

@Pike

E S A T T O

Ho fatto il passo piu lungo del.....cambio?

Mi attirava la moto e. Il motore Revolution Max di Harley che effettivamente e una rivoluzione per il marchio

Comunque a parte questo problema la moto va bene e il cambio è fluido nelle cambiate.

La folle si inserisce bene a moto spenta e migliora molto l inserimento quando i olio va in temperatura

Ma appena accesa da fredda impossibile mettere la folle.

Ho avuto per qualche anno una guzzi breva 1100. Ricordo bene che veniva consigliato il 10w60 di eni, ovviamente specifico per moto. Su moto di ingombri importanti i giretti urbani non sono il loro pane. Comunque un cambio olio fai da te, male non fa. Fortunatamente non ho mai avuto il tuo problema, ma capisco quanto sia fastidioso. Certo che il prcedente propietario dopo 18k km si sia gia' stancato qualche dubbio lo da.

@pipponets
Il precedente proprietario l'ha cambiata per problemi fisici, non poteva più portare una moto di quel tipo per delle operazioni che ha avuto, gli è dispiaciuto darla via ma sono riuscito ad comprarla a un prezzo molto buono per quanto le Pan America si stanno svalutando tutte tantissimo appunto perchè gli appassionati del marchio non la considerano una Harley! Ma i contenuti tecnici/tecnologici sono elevatissimi! E' stata la prima moto della storia ad avere l'abbassatore automatico (io ho preso proprio la versione special con questa opzione - ARH - ADAPTIVE RIDE HEIGHT - come in MotoGP). Solo successivamente BMW con il GS 1300 ha inserito un sistema di abbassamento similare ma il primato va ad Harley.

Ho appena comprato 4 litri di Barhdal XTC 15W50 con fullerene per il tagliando del Pan America

Leggo da più parti che l inserimento della folle potrebbe migliorare parecchio

Prima magagna a volere moto particolari e poco vendute....

I filtri olio "aftermarket" per il motore Revolution Max di Harley praticamente non esistono

Solo filtro originale Harley e HiFlo e ovviamente non si trovano da praticamente nessuno ricambista a meno che non sia ultra fornito....

Hanno creato un filtro olio unico apposta per questo motore....

Vedi a volere le moto particolari cosa succede??

Per i ricambi bagno di sangue in generale!!!

Tu dici che il contenuto tecnico/tecnologico sia elevatissimo ma, a parte il sistema di abbassamento automatico a moto ferma, non mi pare abbia qualcos'altro di particolare.

E' una moto che incuriosisce, questo sì, principalmente perché si stacca di netto dalla "tradizione" HD, in una fetta di mercato dove il potenziale acquirente magari è più propenso ad esplorare l'esotico (se così possiamo definirlo).

Tornando al tuo problema, premesso che non ho idea se un cambio d'olio possa risolvere o meno, non è da escludere che quel comportamento del cambio sia più una peculiarità che un difetto: non dimenticare che stiamo parlando di una moto americana...

per il filtro olio hai gia' provato a vedere dove hai preso la moto se te ne vendono uno ? per i costi manutenzione condivido i costi non popolari, rilevati onerosi. anche le riviste del settore prevedono una manutenzione onerosa per la Panam.

Per quel poco che vale, credo che Hi-flo sia un produttore con base principale negli Stati Uniti, mi sembra aderente al suo profilo commerciale che copra ogni prodotto di Harley Davidson.
Tuttavia, in questo lato del globo, Harley Davidson fa volume abbastanza risicati, per quanto di clientela abbastanza abbiente. Clientela che trova più pratico avere un unico riferimento certo che cercare in giro meccanico gommista e sospensionista.

Considerazioni stupide a parte....
Con a disposizione il codice aifro di questo filtro compatibile suggerisco di iniziare a cercare nell'Europa continentale, partendo principalmente dalla Germania; è una nazione che ha un alto tasso di infrastrutture militari statunitense, quindi un maggior numero possibile di clienti Harley Davidson

Per il filtro olio ho già risolto

https://www.amazon.com/dp/B0DH47L31H?ref_=pe_123509780_1038749300_t_fed_asin_title

Filtro olio "FLO" (non HIFLO) con corpo in alluminio anodizzato ed elemento interno a retina "mesh" in acciaio con calamita riutilizzabile all'infinito perchè lavabile in vasca a ultrasuoni o pulibile con pulitore carburatori.

Conosco la marca avendo già comprato anche il filtro a retina per la mia Honda CX 500 Turbo

140$.........150euro esatti prezzo finale spedito da amazon USA (incluse spese di importazione)........SBAM!!!!

Sapete quanto costa un tagliando in concessionario ufficiale Harley? Circa 300Euro per il solo cambio olio + filtro + vari controlli dove praticamente non fanno niente........a voi le considerazioni! ;)

@buonsm
A parte l'abbassatore considera le primizie elettroniche........sospensioni semi attive a controllo elettronico, cornering abs, piattaforma inerziale per il controllo stabilità e trazione/freni brembo...........tutte cose che sembrano scontate su una top di gamma ma non erano scontate su una moto Harley

Per quanto riguarda il motore, questo dispone di punterie idrauliche (a differenza della totalità dei motori giapponesi prodotti oggi sulle moto) che non richiedono mai la registrazione del gioco valvole.

Considera che ha poi la fasatura variabile lato valvole di aspirazione e scarico e poi leggendo il manuale di uso e manutenzione ho pure scoperto che ha pure la funzione di disattivazione del cilindro posteriore e questa funzione può essere ablitata/disabilitata quando accendi la moto tenendo la manopola del gas decelerata

Insomma un insieme di "chicche" tecnologiche. Ovvio che la concorrenza non sta a guardare considera che il Pan America è uscita nel 2021 le altre marche ormai sono allo stesso livello.

Un piccolo approfondimento
https://www.inmoto.it/news/approfon..._davvero_una_rivoluzione_per_harley-davidson_

Ultima modifica:
Nel massimo rispetto della singola opinione...
Un motore seriamente meno troglodita della maggior parte delle motorizzazioni Harley Davidson, che per decenni hanno schifato il raffreddamento a liquido e l'iniezione, quindi da un lato "benvenuti nel 2020" per la casa statunitense. Fasatura variabile e disattivazione cilindro che odorano da lontano come device antiinquinamento: la prima per aumentare l'erogazione della coppia, il secondo per abbassare la CO2 (se è disattivabile solo manualmente la funzione, nel circuito di omologazione funziona di più...)

Ti domando per quale motivo hai deciso in ogni caso di prendere un olio con antiattrito (se non ricordo male Fullerene)...

Harley è arrivata nel 2020 con la Pan Am. Secondo il mio modesto parere ha fatto Palo ...Specie il problema cambio pare riscontrato da molti. Poi per curiosità ho buttato un occhio su subito, attualmente ci sono oltre 160 Panam in vendita che visto i volumi di vendita bassini, non mi sembrano poche. Moto in vendita da 5 anni scarsi. Oltretutto le moto in vendita non è che abbiano chilometraggi elevati.

E a quanto leggo, senza la pretesa di competenza e conoscenza dettagliata... I primi Model Year sono stati un festival di difetti, guasti, rotture di componenti.

Va anche ammesso che "rifare da zero un motore" come concetti di problemi se ne porta dietro, ci sta. Ma al cliente vendono un prodotto finito, non una beta (a prezzo scontato o con supporto specifico).

Indietro
Alto Basso