Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buonasera, mancano pochissimi km al tagliando. Ho aspettato 15.000 km. Questa volta spero di non avere rogne conseguenti al tagliando.
Intanto ho rabboccato con MOTUL 8100 X-CLEAN GEN2 5W40.
Vedo quassù che qualcuno ancora propone 0w30 e io sinceramente sono ancora più confuso. Cosa metto stavolta?
Io farei un flush per ridurre la presenza dell'antiattrito... Additivo all'olio attuale, svuotamento, pieno di olio nuovo.
Poi smontaggio del filtrino del Multi-air e generosa pulizia con pulitore per freni.
Gia fatto...
Dopo aver fatto quel cambio olio con il ceramico,feci circa 1000 km e cambiai tutto....ovviamente cambio olio von flush,olio nuovo filtri nuovi, sostituzione candele e bobine...
Ora ho fatto circa 4000-5000 km e ne faccio uno nuovo,vorrei far rimuovere la voppa dell'olio in modo da ripulire meglio tutto sperando di risolvere!
Che olio mi consiglieresti?
Che olio mi consiglieresti?
La macchina ha anche l' impianto a gas.
È multiair,non twinair...non so se usano lo stesso sistema
Alfa mito Q.V. 1.4 170cv multiair.....
in linea di massima, il ceramico potrebbe essere stato il problema soprattutto se è hb-n in polvere aggiunto all'olio, perchè potrebbe dare fastidio alle candele.
Se però fosse di tipo ceratec, potrebbe cmq infastidire il funzionamento del modulo air, perchè andrebbe a snaturare la scorrevolezza dell'olio originale mandando a ramengo tutti i calcoli della centralina del modulo. Oltretutto, nel dubbio che l'additivo possa aver intasato il filtro olio del modulo air, sarebbe meglio sostituire tale filtro. Purtroppo aggiungere additivi nell'olio in presenza di moduli air, può dare cattivi riscontri in presenza di moduli o mappature delle loro centraline, che purtroppo, non danno riscontri certi a causa di differenti mappe e/o versioni.
Il fenomeno del meccanico non me lo disse,e io pensavo di far bene mettendo un ceramico.....
Era un ceramico liquido da aggiungere all' olio,se non ricordo male era il ceratec delle liquidmoly
Comunque dopo quel errore ho percorso circa 1000 km e ho rifatto cambio olio con il flush, olio nuovo e filtri nuovi oktre le candele e bobine,na non ho risolto!
Messaggio doppio unito:
E soprattutto cosa importante.....
Dopo il cambio olio devo fare l'allineamento del modulo multiair?
Io non ti so dire se devi farlo.
Ma visto che è andato a pallino il funzionamento e stai cambiando l'olio secondo me raccontare alla ECU che hai cambiato l'olio è enormemente importante!
Non dimenticare che Multiair è estremamente sensibile ai cambi di viscosità ed usura dell'olio, inserire modificatori di viscosità è comunque un'altra pessima idea.
@Pike
Il motul 8100 xclean gen2 5w-40 ha le stesse specifiche
Ma vorrei cambiare mettendone uno piu fluido,forse riesco a far andare meglio il modulo Multiair
È la tua auto e metterai all'interno del motore l'olio che ti pare.
Però
Il sistema multiair è costruito seguendo le caratteristiche di un olio in maniera estremamente precisa, al punto tale che devi raccontare al sistema quando togli l'olio esausto e lo metti nuovo.
Sei sicuro di voler cambiare le caratteristiche di viscosità di questo olio rispetto a quello che prevede il costruttore?.
Ti ricordo che le caratteristiche dell'olio influenzano in modo sensibile il comportamento della distribuzione dell'auto!
È la tua auto e metterai all'interno del motore l'olio che ti pare.
Però
Il sistema multiair è costruito seguendo le caratteristiche di un olio in maniera estremamente precisa, al punto tale che devi raccontare al sistema quando togli l'olio esausto e lo metti nuovo.
Sei sicuro di voler cambiare le caratteristiche di viscosità di questo olio rispetto a quello che prevede il costruttore?.
Ti ricordo che le caratteristiche dell'olio influenzano in modo sensibile il comportamento della distribuzione dell'auto!
Mettere l'olio che mi pare no,so bene che il modulo è delicato su questa cosa.....
Avevo virato sul motul perché ha le stesse specifiche che richiede fiat.
Però ora so che fiat,ha dato altre specifiche con olio meno viscoso tipo 0w-30 o 5w-30
Pero queste specifiche non le so,e non saprei che olio potrebbe andare
Tutto qua
Dovrebbe essere 5w40 se euro5
0w30 se euro 6
I pacchetti additivi son già studiati nella formula dell'olio, col multiair un motivo in più per dire che non ne vanno usati.
Buonasera ragazzi, il tagliando si avvicina sempre di più. Oltre al cambio olio, filtro olio, filtro aria, devo cambiare anche il filtro multiair? e le candele?
Dovrebbe essere 5w40 se euro5
0w30 se euro 6
I pacchetti additivi son già studiati nella formula dell'olio, col multiair un motivo in più per dire che non ne vanno usati.