• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 2001 - Cuffia giunto omocinetico ruota

Non centra la ruota ma il dado se è destro o sinistro , l,acciacco deve contrastare lo svitamento

sarebbe definitivo se qualcuno postasse una foto del dado del mozzo sinistro della sua auto rimasto acciaccato dalla fabbrica di produzione :)

Se lo facessi io non vedreste nulla di tutto questo, perché il dado in questione è autobloccante!

O trovare una Fiesta Mk4/Mk4b senza il copricerchione.

al di là di questa questione del cuneo, mi preme farvi una domanda: alla luce di tutto ciò che è emerso da questo thread e valutando col senno del poi, voi andreste da questo meccanico ad affidargli le vostre auto per questo o altri lavori?

riprendo il thread a distanza di circa un anno perchè, a seguito di sommaria ispezione visiva, credo che anche la cuffia del giunto omocinetico di destra, lato ruota, sia danneggiata
cuffia giunto omocinetico ant dx sporco luglio 2024 DSCN0195_2.webp
basta questa foto a determinare che è da cambiare?
se sì, immagino si possa riacquistare il ricambio identico a quello della cuffia di sinistra dell'anno scorso, giusto?
per esperienza vostra, oltre skf, quali sono le aziende che fanno buone cuffie in gomma?

ho chiesto solo per conoscenza sulle aziende che fanno i migliori ricambi in gomma, non perchè non sia andata bene con sfk, anzi... sta qui ad aspettarmi perchè sa che mi piace.

solo per scrupolo chiedo conferma della intercambiabilità di questo pezzo tra parte destra e sinistra: guardando lo schema di pertinenza
Trazione Anteriore (giunti omocinetici) 74883 G001213908.webp
si tratta sempre del gruppo n.2, che include anche il kit già acquistato della sola cuffia parapolvere (n.11), tanto che non ci sono codici differenti distinti tra dx e sn; in altre parole questo schema, anche se si sviluppa in verticale, parte da uno sviluppo in orizzontale e poi è stato "ripiegato" a serpentina. ho visto giusto?

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ho avuto un po' di tempo per dare un'occhiata più approfondita al lavoro eseguito dal meccanico per la sostituzione della cuffia destra; ve ne riporto i dettagli e vi chiedo qualche parere.

partiamo dal kit skf che gli avevo dato (identico a quello dell'anno scorso per la omologa cuffia di sinistra)
kit skf vkjp3141 2024 DSCN0274_2.JPG
da notare che contiene regolarmente le 2 fascette metalliche e che il dado è lucido.

le seguenti foto mostrano cuffia e fascette dopo il lavoro (fronte/retro)
dopo riparazione DSCN0375_2.JPG dopo riparazione DSCN0370_2.JPG dopo riparazione DSCN0376_2.JPG
che gradire comparare con questa foto della omologa cuffia di sinistra, di identico kit skf, installata l'anno scorso (linko da post #28)
dscn6757_2-jpg.43941

questo è il "nuovo" dado
dopo riparazione DSCN0368_2.JPG dopo riparazione DSCN0369_2.JPG
che gradirei comparare con quello vecchio (linko da post #50)
dscn6760_2-jpg.43949

seriamente... anche lasciando perdere quella fascetta di plastica che sostituirò quanto prima con una opportuna metallica tipo oetiker da 30mm, il dado "nuovo" è troppo simile a quello vecchio (vedere la "N" incisa).

le mie ipotesi sono:
a) il meccanico non ha usato il mio kit, limitandosi a sostituire solo la vecchia cuffia con una aperta universale che magari già si trovava, dunque non ha smontato nè mozzo nè dado;
b) il meccanico ha usato il mio kit tranne il dado "nuovo" che, per motivazioni insondabili, è (o somiglia molto) ad un oem ford (ruggine compresa);
b-variante) ha usato il mio kit tranne il dado, che è rimasto quello vecchio, cioè prima lo ha smontato rimuovendo l'acciaccatura, poi a fine lavoro lo ha riavvitato fino a che la zona della sua vecchia acciaccatura fosse in posizione dell'intaglio del mozzo, infine lo ha acciaccato la 2^ volta nello stesso punto.

i pareri che vi chiedo non sono tanto mirati a capire quale ipotesi sia la più plausibile (o la meno assurda) ma mi interessa sapere se posso stare sufficientemente tranquillo che questo lavoro, dopo aver sostituito la fascetta piccola, non mi porti altre problematiche. secondo voi è superfluo dare ogni tanto un'occhiata a questa nuova cuffia?

di sicuro c'è solo che dopo questa ispezione, anche se mi dispiace perchè si era consolidato un buon rapporto, quel meccanico mi ha perso come cliente.

fordista dicette:
anche lasciando perdere quella fascetta di plastica che sostituirò quanto prima con una opportuna metallica tipo oetiker da 30mm
Già questo non depone a suo favore, perché nel kit che hai fatografato l' oetiker lato cambio c'è, quindi significa che se l' è tenuta per lui... roba da micragnoso pezzente...
a) il meccanico non ha usato il mio kit, limitandosi a sostituire solo la vecchia cuffia con una aperta universale che magari già si trovava, dunque non ha smontato nè mozzo nè dado;
Sinceramente ignoravo l' esistenza delle "cuffie aperte universali", ma credo che si noterebbe la differenza con una normale...e quella normale, abbisogna dello smontaggio\sfilaggio del semiasse...nun ce n' è!

b) il meccanico ha usato il mio kit tranne il dado "nuovo" che, per motivazioni insondabili, è (o somiglia molto) ad un oem ford (ruggine compresa);
E questo non deporrebbe ancora a suo favore, perché il dado va SEMPRE cambiato, causa disacciaccatura\acciaccatura, anche se per semplice ispezione, se non si fa l' intervento meccanico vero e proprio.... - 2
b-variante) ha usato il mio kit tranne il dado, che è rimasto quello vecchio, cioè prima lo ha smontato rimuovendo l'acciaccatura, poi a fine lavoro lo ha riavvitato fino a che la zona della sua vecchia acciaccatura fosse in posizione dell'intaglio del mozzo, infine lo ha acciaccato la 2^ volta nello stesso punto.
Come sopra, un professionista normale, normodotato habens, dotato anche di un minimo di dignità professionale e umana, intuisce, anche vagamente, che "pare brutto" ri-mettere il dado vecchio quando hai a disposizione quello nuovo e, uno appena piu' evoluto, sia professionalmente che mentalmente, sa benissimo che è anche piu' facile mettere un dado nuovo che ri-adattare quello vecchio.

Faccio l' ipotesi c):
- ha tolto le vecchie fascette, scostato la cuffia lungo il semiasse, ingrassato l' omocinetico perché non faccia piu' rumore e riaccostato la vecchia cuffia, utilizzando, peraltro, solo una oetiker di quelle che gli avevi dato, cosi' ci ha perso (di suo) solo un po' di grasso e un quarto d' ora del suo inutile tempo in questa vita terrena

Ultima modifica:
Ipotesi D
Il semiasse con un po' di perizia si può separare anche senza smontare il dado del mozzo, sempre critico di serraggio, io una volta l'ho fatto,

Per la fascetta piccola di plastica alcuni la preferisco pensando sia migliore, io metto comunque quelle metalliche,

Non direi che è un meccanico da abbandonare, almeno non per questa cuffia
Messaggio doppio unito:

La cuffia di sinistra perde grasso, è sporca

Il semiasse con un po' di perizia si può separare anche senza smontare il dado del mozzo, sempre critico di serraggio, io una volta l'ho fatto,
veramente è possibile? se le cose stanno così allora in parte devo "riabilitare" il meccanico. a questo punto poco importa che non abbia usato anche il nuovo dado del kit che gli avevo fornito, certo poteva dirmelo visto che si era sentito in dovere di specificare che "mancava la fascetta grande nel kit", cosa che era falsa e che aveva cominciato a farmi accendere un campanello d'allarme.

Per la fascetta piccola di plastica alcuni la preferisco pensando sia migliore
quella di plastica non dura di meno in questo contesto rispetto a quella metallica?

La cuffia di sinistra perde grasso, è sporca
quella foto alla cuffia sinistra l'avevo scattata l'anno scorso all'indomani della sua sostituzione sempre da parte di questo meccanico, quindi il grasso che si vede è solo sporcizia residua ma la cuffia della foto era nuova, integra ed appena installata. l'ho messa a comparazione proprio per evidenziare che nell'equivalente lavoro dell'anno scorso aveva usato le fascette metalliche del kit, quest'anno solo una mentre l'altra era di plastica.

ingrassato l' omocinetico perché non faccia piu' rumore e riaccostato la vecchia cuffia
il giunto non faceva rumore, ho fatto sostituire la cuffia perchè quella vecchia (post #67) era lacerata e perdeva grasso.

magari quando ho modo e tempo scatto una foto più frontale a questo dado di destra, perchè da queste foto mi sembra che le 2 acciaccature, cioè quella della foto dell'anno scorso (risalente alla fabbricazione dell'auto) e quella odierna dopo questo lavoro, siano leggermente differenti, perciò avevo mosso l'ipotesi b-variante) della doppia acciaccatura nello stesso punto ma posso sbagliarmi.

Fordista dicette: magari quando ho modo e tempo scatto una foto più frontale a questo dado di destra, perchè da queste foto mi sembra che le 2 acciaccature...
Forse non mi sono capito....

Un qualsiasi manuale di officina dice che i dadi del mozzo ruota (anche per il loro costo esiguo, che poi diventa nullo nel tuo caso, visto che il dado ce lo hai messo TU!) , vanno sostituiti una volta disacciaccati e smontati, le "2 disacciaccature\acciaccature" non sono proprio contemplate come opzione.

Quante volte lo vuoi martellare un dado da 2 euro che ha la non trascurabile funzione di mantenerti la ruota solidale all' automobile?

Anche il fatto di uscire la cuffia del giunto omocinetico smontando il semiasse dal lato cambio, per non smontare il dado del mozzo, puo' andare bene come esibizione estemporanea tra meccanici che hanno già esaurito le sfide a gare di rutti, le accensioni di candele con i gas sfinterei e gli uscimenti dei manici delle pance per vedere chi celladdippiu'... ma un meccanico che vuole lavorare secondo la "regola dell' arte" e del buon senso comune (risparmiando anche tempo e fatica), la cuffia del giunto omocinetico la sfila e la esce dal lato ruota.
Se poi vogliamo fare la gara a chi la spara piu' grossa, io cio' aMMioCuGGino che ne affatte tante e ne addette dippiu'....

Ultima modifica:
quella di plastica non dura di meno in questo contesto rispetto a quella metallica?
Veramente ci sono quelle di plastica con anima metallica, ma dalla foto non capisco quale abbia usato

Per me l'acciaccatura è identica ed il dado non è stato smontato, sarebbe molto evidente una ri-acciaccatura,
Quello che si può fare quando non si hanno i dadi nuovi è invertire destro e sinistro per fare capitare i punti da acciaccare un posti nuovo
Messaggio doppio unito:

Anche il fatto di uscire la cuffia del giunto omocinetico smontando il semiasse dal lato cambio, per non smontare il dado del mozzo, puo' andare bene come esibizione estemporanea tra meccanici che hanno già esaurito le sfide a gare di rutti
Guarda che hai frainteso,
Si stava parlando di separazione del semiasse dal giunto omocinetico ruota, non dal tripoide del tulipe, quindi lato ruota,
Non cetra nulla il lato cambio !!!!!

ho scattato qualche altra foto al dado di destra e propongo questa comparazione tra la situazione di riferimento dell'anno scorso (1^ foto a sn, sempre presa dal post #50) e 2 appena scattate
dscn6760_2-jpg.43949
dado mozzo ant dx dopo riparazione DSCN0387_2.webp dado mozzo ant dx dopo riparazione DSCN0384_2.webp
ed anche questa in cui si vede meglio la zona dall'acciaccatura sul dado
dado mozzo ant dx dopo riparazione DSCN0390_2.webp
adesso sono convinto anch'io che questo dado non sia stato toccato però, se qualcuno non è d'accordo, ne proponga le motivazioni.

Veramente ci sono quelle di plastica con anima metallica, ma dalla foto non capisco quale abbia usato
a me sembra una fetentissima fascetta da elettricista acquistabile al negozio cinese in confezioni da un tanto al kg, poi non saprei.

Quello che si può fare quando non si hanno i dadi nuovi è invertire destro e sinistro per fare capitare i punti da acciaccare un posti nuovo
aggiungo, dal workshop dell'auto in oggetto, che un dado potrebbe essere riutilizzato fino a 4 volte ("The axle stub nut can be reused four times. Mark the nut.")... ovviamente acciaccandolo in 4 differenti punti, preferibilmente a coppie diametralmente opposte imho.

chiedo: visto e considerato tutto, come giudicate un lavoro del genere, anche prescindendo dalle "stranezze" del meccanico (vedi presunta fascetta metallica "mancante" e separazione del semiasse dall'altro lato)?

Comunque chiedere direttamente al meccanico, come mai hai cambiato solo la cuffia non è un opzione valida?

ho preso una nuova fascetta oetiker per sostituire quella di plastica installata dal meccanico (quella che sosteneva non fosse presente nel kit!). dando poi un'occhiata ai miei rimasugli di lavori passati, me ne sono trovata un'altra oetiker, sicuramente tirata fuori dall'auto in oggetto ma non ricordo più da dove
fascette oetiker 30mm cuffia giunto dx DSCN0419_2.webpfascette oetiker 30mm cuffia giunto dx DSCN0422_2.webp
visto che il diametro della parte di cuffia che deve stringere è 30mm, entrambe vanno bene ma è evidente che quella vecchia è più spessa. secondo voi è più affidabile sul lungo periodo quella nuova ma più sottile o quella vecchia ma più spessa?

ho sostituito la fascetta di plastica del meccanico con la oetiker più spessa che mi trovavo già messa da parte
cuffia dx fascetta oetiker nuova DSC00347_2.webp
forse l'occhio mi inganna ma mi sembra che qualcosa non sia perfettamente ortogonale all'asse, solo non capisco se sia la nuova fascetta o la cuffia; secondo voi è (o sarà) un problema?

ho anche ripulito tutto quel tratto di asse usando pennello e benzina al meglio che ho potuto e, come vedete, si nota quella zona più "pulita" dell'asse a ridosso della nuova fascetta piccola della cuffia. il mio sospetto è che la cuffia sia stata installata "comprimendola" rispetto all'originale, quindi la zona più pulita dovrebbe essere una zona che prima era coperta dalla cuffia vecchia. volevo chiedervi cosa ne pensate e, soprattutto, se ritenete possa portare problemi.

riguardo l'installazione della cuffia dx in oggetto, effettuata senza toccare il dado antisvitamento originale del mozzo, mi pare che l'ipotesi più plausibile sia che la vecchia cuffia sia stata sfilata smontando l'altra parte dell'asse rispetto al dado; vedendo le foto appunto dell'altro estremo dell'asse, si può avere conferma visiva che il lavoro è stato eseguito in tale maniera?
asse dx lato ruota dopo sostituzione cuffia DSC00349_2.webp

Indietro
Alto Basso