• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

@Antonioys
Se hai un "micro-foro" nel condensatore non è una "micro" perdita ma una "macro" perdita cioè una perdita molto grossa.

Le "macro" perdite cioè quelle consistenti sono rilevabili dalla lancetta del vacuometro o dal vacuometro digitale del macchinario di ricarica quando si fa il vuoto prima di immettere il gas perchè la diminuizione di vuoto è rilevabile nel giro di minuti che è sintomo che la perdita è grossa.

Le "micro" perdite cioè quelle infinitesimali non sono rilevabili con il vacuometro se non dopo una giornata o più giorni che l'impianto è in stato di vuoto e sono solitamente riconducibili come detto a un deterioramento delle tenute cioè, o rings/valvole schrader/sigillo del compressore quasi mai a cedimento di tubazioni (buchi o cricche)

Tu hai nominato il condensatore, ci possono essere anche perdite se si forma una cricca nella saldatura d giunzione dei tubi che escono dal condensatore (i tubi saldati alla struttura principale) ma è molto raro.
Come detto i condensatori a volte si bucano per l'impatto con detriti o sassolini dell'asfalto ma in quel caso la perdita è consistente cioè l'impianto di scarica dopo pochi giorni.

Ad ogni modo, ribadisco stiamo a discutere del nulla: basta il cercafughe per individuare immediatamente la perdita e anche l'entità della perdita (i cercafughe più evoluti come il mio hanno led di livello che ti dicono quanti grammi (all'anno) sta perdendo l'impianto!

Il cerca fuga è inutile se la perdita ci mette x mesi a scaricare l'impianto. Per mia esperienza così è sempre il condensatore l'indiziato, quelli della punto fanno abbastanza schifo.

IL cerca fughe è inutile? @Antonioys, cosa stai dicendo? Mio fratello con la sua macchina, doveva ricaricare il gas tutti gli anni. I vari meccanici ed elettrauto della sua zona, non ne venivano a capo, quindi si sono inventati storie veramente fantasiose, per giustificare la propria incompetenza. Un bel giorno mio fratello mi ha telefonato, per sapere se conoscevo un meccanico in gamba, così gli ho risposto di venire dove abito io. Ha fatto 40 km per venire dal mio meccanico, il quale, col naso elettronico ha trovato alcune perdite, quindi ha sostituito alcuni o ring, che erano già stati sostituiti, ma non erano quelli adatti. Morale della questione: sono passati tre anni, e il climatizzatore manda aria fredda dalle bocchette di ventilazione a 5 gradi, con temperatura esterna di 34 gradi.

A meno di smontare la musata dell'auto se la perdita è nel condensatore non si vede nulla, da qui la mia affermazione.
Ovvio se ci sono perdite in altri punti li è facile individuarle.

@Antonioys

Il cercafughe, nello specifico questo come il mio
https://www.edra.it/mastercool-intella-sense/

è in grado di rilevare perdite di pochi grammi all'anno (non al giorno)! All'anno se lo metti in massima sensibilità! Una perdita di qualche grammo all'anno in un impianto sano è fisiologico considerato che un impianto tiene 300grammi di gas circa (R134a) con una perdita di qualche grammo all'anno se l'impianto di mantiene sigillato la macchina diventa d'epoca prima che l'impianto si scarichi!

Il cercafughe con il becco snodabile può arrivare in qualsiasi punto senza smontare nulla!
Messaggio doppio unito:

Comunque se la perdita è alta (cioè l'impianto si scarica in settimane o giorni) e lo metti in massima sensibilità il cicalino suona anche solo se ti avvicini al cofano dell'auto e la scala va al massimo!
Devi metterlo in sensibilità "low" bassa, la scala si accenderà anche solo 1 tacca poi ti avvicini man mano al punto della perdita e la scala inizia a salire fino a quando non arriva al massimo o nel caso aumenti la sensibilità su medio!

E' veramente facilissimo usarlo se uno ha un minimo di cognizione di causa e capisci subito da dove viene la perdita! Se è in zona condensatore puoi arrivare a capire se è il condensatore che perde e quindi va sostituito in blocco oppure sono le giunzioni del condensatore e in quel caso si può risolvere senza cambiare il condenstore ma solo gli o ring delle giunzioni!

Ultima modifica:
Ciao @Venturer, il tuo naso elettronico lo hai pagato 300 euro. SE lo hai acquistato diversi anni addietro, probabilmente adesso costerà qualcosa in più. Non ho nessun problema al climatizzatore. La mia domanda, ha solo lo scopo di poter aiutare @fabiobol87, in un eventuale acquisto, che sarebbe a mio modestissimo avviso, l'unica spesa sensata. Prendendo in prestito un detto dei medici: nessuna diagnosi, nessuna cura. Prima di tutto, non nuocere. I soldi che questo ragazzo ha speso, hanno nuociuto parecchio a lui, ma hanno riempito le tasche di personaggi incompetenti.

Cercherò di rispondere a tutti e vi spiego che cosa è accaduto: l'elettrauto che alcuni giorni fa avevo definito "onesto" mi aveva fatto la seguente diagnosi: perdita grossa dal tubo dell'alta pressione, che nuovo costa 299€. Ho così recuperato un tubo in demolizione e gliel'ho fatto montare, ma sfortunatamente era della versione a benzina e faceva un giro diverso, quindi lui ha detto di avere fatto "da due tubi uno" e modificato il giro di questo tubo. Io ritengo di voler agire con logica, così sono andato sul Fiat Eper e ho tirato giù i codici dei tubi originali... su consiglio di un altro elettrauto, la mia idea sarebbe quella di riportare l'impianto alle condizioni di fabbrica rimettendo i tubi corretti e prescritti per il mio modello e gli oring nuovi, procedere con una ricarica e vedere che cosa succede.
Il condensatore come vi dicevo, era stato sostituito nello scorso ottobre con uno nuovo.
Il compressore invece l'ho preso usato e funzionava.

Ciao @fabiobol87, spero che tu abbia trovato la soluzione a questo annoso problema. Ho letto tutta la tua disavventura, dall'inizio. Che dire... una vera Odissea. In bocca al lupo.

@Giovanni56 grazie del sostegno... al momento non è stata trovata alcuna soluzione... si paga purtroppo l'incompetenza di diversi "professionisti"

Aaahhh questi compressori usati, ricordo quello che presi io tempo fa: ironia della sorte, perdeva esattamente dove perdeva quello vecchio.
Ne ho preso uno nuovo di marca e ho risolto, raramente userò ancora ricambi usati in futuro.

Potrei valutare un ricondizionato, oppure qualcosa di compatibile su Autodoc...

Potrei valutare un ricondizionato
Per me lascia perdere i ricambi ricondizionati: Ho preso certe " sole ", spesso grandi come Transatlantici. A meno che lo prendi ricondizionato tramite Mike Brewer, allora si che sarà ricondizionato al 100% .

Esatto i compressori usati possono perdere come il tuo usurato! L'unica è prendere quelli ricondizionati se non sei in grado di aprire il tuo e rigenerarlo come ho fatto io! Costo del nuovo proibitivo!

Tubazioni nuove "originali"? Prezzo stellare di svariate centinaia di euro mentre produrre quei tubi al costruttore costa meno di una decina di euro e vengono rivenduti al cliente a 10 o 20 volte tanto. E i tubi per condizionatori anche quelli auto si possono costruire come detto prima!

Vuoi fare un lavoro "ammiocuggino" che però ti da massima resa con la minima spesa?

Nastro in silicone "autoagglomerante" sulle giunzioni delle tubazioni del clima. L'autoagglomerante serve appunto a fermare perdite di acqua/gas eccetera. Ha un ottima tenuta e decade pochissimo negli anni!

Quando mi sono revisionato "da solo" l'impianto clima della mia RX7 ho cambiato tutti gli o ring delle giunzioni ma per stare sul sicuro per non saper ne leggere ne scrivere ho messo un giro di nastro in silicone autoagglomerante sulle giunzioni!

Se lo fai anche tu qualunque giunzione smette di perdere SENZA CHE SMONTI I TUBI E SOSTITUISCI GLI O RING! Di sicuro 4/5 anni se lo metti bene il nastro ti dura!

Di seguito le foto delle giunzioni clima della mia RX7 come puoi vedere su ogni giunzione c'è il nastro autoagglomerante in silicone!

Mettilo su ogni giunto e vedrai che a meno che non perda il sigillo del compressore dove putroppo non ci puoi fare niente in quel caso fermi la perdita (a meno che non sia anche nelle valvoline!

Risparmi centinaia di euro così, è un sistema che funziona davvero! Io ho cambiato gli o ring, ma il mio era un impianto vecchio mettendo anche il nastro ho avuto la certezza di fermare qualsiasi tecnica parassita!

Nei prossimi giorni se ho tempo faccio un video del cercafughe!

Ciao

Allegati

• 20191015_165202.webp
    20191015_165202.webp
    267 KB · Visite: 33
  • 20191015_165307.webp
    20191015_165307.webp
    123,6 KB · Visite: 35
  • 20191015_165317.webp
    20191015_165317.webp
    195,1 KB · Visite: 34
Nel ringraziare di cuore @Venturer per questi preziosi contributi, vorrei dire che ho acquistato ora su Amazon il nastro al silicone autoagglomerante. Certo che sarebbe meglio metterlo a tubi smontati, in modo da riuscire ad arrivare in maniera più agevole. Quando mi arriva posso provare a metterlo sul mio impianto attuale, anche se ho il forte dubbio che ci sia qualche perdita in qualche punto difficile da raggiungere.
Una domanda: gli oring rossi vanno bene lo stesso? O servono per forza verdi?

@fabiobol87

Come faresti con i tubi smontati a mettere il nastro sulle giunzioni? Il nastro serve nella giunzione tra una tubazione e l'altra o tra una tubazione e l'attacco con il condensatore/evaporatore/anche compressore. Va a sigillare il punto di unione tra i 2 raccordi dove c'é l'o ring e dove é possibile che si formi una perdita causa o ring deteriorato o attacco non perfettamente allineato!

Il nastro come puoi vedere in foto sopra va arrotolato su se stesso "stirando" il silicone! Non c'é collante é il tipo di silicone che si "autoagglomera" cioé si fonde su se stesso ma questo avviene se il nastro é tirato non se é molle. Inoltre é tirando il nastro che si crea la tenuta stagna perché il nastro fa da sigillante elastico sul giunto!

Gli o ring per i gas "ecologici" di oggi (dall'R143a in poi in ambito automotive diventato obbligatorio dal 1994) vanno tutti bene indipendentemente dal colore.

Era per i vecchi gas CFC (clorofluorocarburi) come lo storico "Freon R12" dove gli o ring dovevano avere una composizione apposita altrimenti rischiavano di essere corrosi dal cloro contenuto nei vecchi gas.......e comunque venivano corrosi lo stesso dopo molti anni (come appunto é accaduto sulla mia RX7 che di fabbrica montava proprio il Freon R12).

Chiedo scusa per la mia ignoranza, ero convinto che questo nastro in silicone fosse per le giunzioni tra tubi in gomma e tubi in lamiera. Quindi potrei utilizzarlo per cercare di isolare l’impianto laddove si pensa che possa perdere. Domani arriva e vediamo il da farsi

@fabiobol87
Va bene anche nelle giunzioni metallo lamiera "pressofuso" dei tubi dell impianto clima ma molto raramente come già detto la perdita è nella giunzione pressofusa perde dove ci sono gli o ring nelle giunzioni sganciabili

Nulla ti vieta di usarlo in ogni giunzione dove il nastro "elastico" crea tenuta stagna con il silicone che stringe il tubo.
Mettilo abbondante stretto a serpentina/molla molto oltre la giunzione dove pensi che perda in questo modo la superficie sigillata è maggiore e scongiuri ancor di più la perdita.

Sugli attacchi del compressore, come fare? Comunque che cosa ne pensi dei prodotti "klima set 3 in 1"? Olio, refrigerante e turafalle... non parlo di easyklima ma dell'altro con etichetta azzurra

Ciao @Venturer, è veramente fantastico il tuo impegno. Prima di tutto, è evidente che sai di cosa parli, ma l'impegno, che metti a disposizione degli utenti del forum, meriterebbe una medaglia. Sono convinto che @fabiobol87, col tuo aiuto, riuscirà a trovare una soluzione.

Indietro
Alto Basso