• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

L'ho pensato anch'io. In realtà da manuale, giuro che è vero e se trovo la pagina ve la fotografo, si richiede di controllare il livello dei fluidi tutti i gironi prima di avviare il veicolo. Manca solo l'avviso di accendere gli anabbaglianti di notte 🤣.
Se vabbeh come le gomme ogni 2 settimane..
È meglio scrivere di controllarle ogni 3 mesi piuttosto che far perdere la credibilità al lettore

Dopo 1100km dal tagliando il livello dell'olio è calato fin qui(segue immagine). La scala è quella fornita a suo tempo da @buonsm e se non erro ogni tacca corrisponde a 250 ml. Il segno verde è il livello attuale che rilevo posso tranquillamente dire che va bene. Attualmente ho fatto meno autostrada in questi 1000km, percorsi grosso modo ad andatura serena.
N. B. Al tagliando il circuito è stato riempito con soli 3 litri di olio.

Direi che va benissimo!

Senti ma...
Giusto per confronto, quanto olio ti ha consumato in questi 7000 km?

Circa 3 litri al tagliando e poi man mano quasi altri 3 litri, in corrispondenza di un periodo in cui ho fatto molta città. A parte questo "piccolo" problema il motore va benissimo.
...giusto per capire: non è che per caso, a causa di un tranello della mente, in quell'occasione che ti consumava parecchio olio hai considerato l'intervallo dell'astina di controllo come fossero 3 litri anziché uno?

Chiedo per due motivi: il primo è che questi motori, quando hanno i loro bei km sulle spalle e arrivano a consumare così tanto olio, difficilmente "tornano indietro" (salvo impiegare olii molto più viscosi, che t'incasinano prima il variatore di fase e poi tutto il resto).
Il secondo è più "scientifico": il consumo che stai rilevando adesso è grosso modo in linea con quello "abnorme" se fosse stato rapportato a 1 litro anziché a 3, vale a dire circa 1 litro per 7000 km (consumo che peraltro è pure in linea con quello del mio millino, per quanto non sia un parametro di riferimento assoluto)
Può essere?

Buonsm sono sicuro di aver raboccato 3L di olio, matematico, poi ad ogni rabbocco di 1L tornavo al max quindi nessun errore. Metti poi che Fino al tagliando avevo ancora i vuoti in garage, 3 in totale. Sulla carta questo total qui è pure più sottile...boh. Le temperature ambientali cominciano anche ad essere estive per cui unici indiziati sono lo stile di guida ed i percorsi.

Aggiungo una cosa, ho avuto modo di curiosare il vano motore di una 107 con molto meno km della mia Aygo ma tenuta malissimo. Un bagno d'olio a soli 110k km. La macchina era di un vecchietto, adesso è di un vicino che non la tratta proprio benissimo, candele forse erano ancora quelle originali, tappo olio devastato ed una perdita non ho capito da dove. Per cui se tu decidessi di operare sulla pcv secondo me potresti ottenere risultati strabilianti.

A 166666km (non fotografati purtroppo) rilevo un calo di circa 100ml. Misurazione fatta dopo 250 metà dei quali autostrada a velocità di codice.

Sarebbe stato un bel chilometraggio da fotografare ma per ascoltare mia moglie me lo sono preso. 😂

A 166666km (non fotografati purtroppo) rilevo un calo di circa 100ml. Misurazione fatta dopo 250 metà dei quali autostrada a velocità di codice.
se vuoi misurare il livello dell'olio dopo un tragitto autostadale, è meglio misurarlo alla fine dell'andata e alla fine del ritorno. E' l'unico modo per vedere il reale consumo d'olio.

Misurato solo alla fine del ritorno. La prossima volta farò così.

No no. 250ml consumati in circa 1700 km. Togliando fatto a 165k km.

A 2000km dal tagliando (167017km totali per la precisione) siamo a 3/4 di astina. Un pelo è sceso il livello però posso dire che va molto bene. Il colore è nocciola ma ci sta.

Siamo quasi a 170k km(quindi 5k dal tagliando) ed a freddo di prima mattina con auto in sosta dalla notte rilevo 1/4 di astina. Specifico il momento di misurazione perché ad olio caldo e dopo una mezz'oretta di sosta il livello è più veritiero ma non ho mai modo di controllare in quelle condizioni. Direi che va più che bene considerando che al tagliando ho inserito solo 3L.

Oggi ho rabboccato di mezzo litro per superare un po' la metà tra massimo e minimo. Sempre total classic 9, 5w40. Ottimo risultato direi.

Indietro
Alto Basso