• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y Unica 1.2 8v - tergicristalli e ventola aria non funzionanti

Auto
Lancia Y Unica 1.2 8v 2003
Salve, ho un problema ai tergicristalli (ant e post) e motorino dell’acqua.
In più non mi funziona neanche la ventola (a nessuna velocità)
Ho controllato i fusibili relativi ai tergicristalli (num.6) e ventola (num. 7) ma sono integri.
Li stacco li riattacco funziona tutto:
sia i tergicristalli sia pompa acqua vetro che ventola per pochi minuti dopo di che si sente tipo un clic (forse proveniente dal vano fusibili) e tutto smette di funzionare.
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Potrebbe essere il devio luci. Comunque una controllata con la diagnosi, collegata alla presa EOBD ti potrebbe aiutare a capire se è presente uno o più errori in centralina, in modo tale da indirizzarti più facilmente sulla soluzione del problema.
Di quale ventola parli ?MMmmmh....

se parliamo della lancia Y 2003 e non ypsilon il tic che senti è il rele dentro la scatola fusibili anzi piu' relè che fusibili che sta dentro il cassettino portaogetti ma non è a vista una volta aperto il cassetto devi togliere una specie di coperchietto in plastica e dietro vedrai alcuni rele la cui quantita' dipende dal tipo di equipaggiamento dell'auto, detto questo il tic è del relè principale che si attiva appena giri la chiave del quadro che tra l'altro alimenta altri due o tre rele che sono li affianco, se poco dopo che giri la chiave e metti in moto senti il tic significa che... il relè e difettoso e non tiene piu'.. oppure che uno dei componenti sotto tale rele' è difettoso e fa "staccare" il relè, questo relè oltre a far funzionare i componenti da te citati dovrebbe far fuzionare anche il lunotto termico,per capire di quale relè parliamo basta che metti due dita sui relè che sono li sotto quando senti che uno scatta appena giri la chiave ... è quello

Scusa, hai ragione. Mi riferisco alla ventola dell’aria dell’abitacolo.

@nik60
Si è y del 2003, in pratica la 840.
Proverò a verificare e magari a sostituire il relè allora. Il lunotto termico credo funzioni in quanto il tasto sulla plancia si accende.
Grazie per le vostre risposte. Vi aggiorneró

@nik60
Quale sarebbe il coperchio da staccare? Grazie

Visto che i fusibili non sono andati... Come già detto da nik60 andrebbero a mio parere "battuti" tutti i relè, segnando le caratteristiche e cercando dei ricambi in modo tale da togliere quello che c'è e testare il tutto con un altro...

quando apri il cassetto portaoggetti in fondo c'è un coperchietto in plastica lo tiri con due dita e viene via perchè ad incastro

Buongiorno e buon anno, ho sostituito il relè marrone (nella seconda foto) ma non va lo stesso.
Ho notato però che ora sono morti definitivamente sia i tergicristalli che la ventola abitacolo, in pratica prima staccando e riattaccando i fusibili funzionavano per qualche minuto sia la ventola abitacolo che i tergicristalli, ora non più.
Avete altri consigli?
Grazie
IMG_1987.webp IMG_2008.webp IMG_2007.webp

Ultima modifica di un moderatore:
devi vedere dentro il cassetto portaoggetti lato passeggero non lato guida

Esteticamente mostra lievissimi segni di ossidazione, non racconta di esser messo male.
Mi sto domandando se non sia il body computer a disabilitarli per qualche motivo...

hai toccato per caso i cavi del devio luci?

@nik60 non ho toccato il devioluci, il relè giallo è quello che fa il click appena accendo il quadro.
Su internet ho letto che riguarda la centralizzata.
Dici che serve anche tergicristalli e ventola abitacolo? Grazie

no..no quello giallo è solo per la chiusura centralizzata, dicevo del devio perchè i cavi sono nei paraggi della scatola fusibili che hai aperto,dato che in passato mi è capitato che toccando i connettori del devio mi si oscurassero alcune funzionalita' come ad esempio proprio il tergilunotto ho chiesto.. se riesci fai una foto a cio' che sta dentro il cassetto portaogetti togliendo il coperchietto che copre i fusibili

il relè che in origine doveva stare li non c'è, a questo punto per motivi che ignoro lo hanno spostato necessariamente nella scatola fusibili, ad oggi quali sono le funzioni che non vanno piu'? Controlla bene tutto....anche il clacson..il quadro strumenti.....

Sono anche abbastanza diversi il relè grigio e quello giallo. Magari è corretto che sia così, magari non lo è

fino al 2001 li dentro c'era il relè chimato "scarico commutatore" che oltre ad essere utile al commutatore per ovvie ragioni comandava anche altri due rele', ora sinceramente non so' dove possono averlo spostato, i relè che si vedono in foto sono corretti e sono per la chiusa centralizzata per i fendinebbia e per alzacristalli elettrici senza automatismo lato guida

Vi ringrazio per l’aiuto che mi state dando.
Facendo una ricerca su Internet per codice 7866773 potrebbe essere il grigio a comandare ventola abitacolo, tergicristalli e tergilunotto?
Oppure sarebbe inutile?
Il clacson e i fendinebbia funzionano.

Cosa comanda cos'altro è solitamente riportato nel libretto d'uso e manutenzione.

Ciao, in base al modello di Lancia Ypsilon ( sul programma Fiat - Lancia - Alfa Romeo, proprio la versione Y Unica del 2003 con motorizzazione 1.242 8V. ) questo esploso indica:
emaps.jpeg
Che nel vano porta oggetti sono presenti i relè relativi e simbologia indicata in base al loro utilizzo.
Mentre in quest'altro esploso è presente il Body Computer, posto sotto la plancia vicino al piantone dello sterzo:
emaps (1).jpeg
In cui sono indicati altri relè con simbologia relativa all'utilizzo indicato.
Poi è presente quest'altro " pezzo ", chiamato Portafusibile, sempre nell'elettronica della Y :
emaps (2).jpeg
Ed è presente il simbolo di una ventola. Ora, io all'inizio ti avevo chiesto:
Di quale ventola parli ?MMmmmh....
Ma non mi sembra che tu mi abbia risposto.

Indietro
Alto Basso