• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Y Unica 1.2 8v - tergicristalli e ventola aria non funzionanti

Ciao, sì avevo specificato che era la ventola dell’aria dell’abitacolo oltre a tergicristalli , tergilunotto e acqua tergicristalli tergilunotto.
Quindi secondo te dove dovrei controllare? Grazie per il tempo che mi stai dedicando
 
i relè nel vano motore comandano la prima e seconda velocita elettroventola motore, riapri la scatola fusibili e tocca smuovi un po' i vari connettori-- a parte la ventola interna del riscaldamento tutto il resto che non ti funziona viene gestito dal devio, naturalmente aldevio arrivano i cavi tramite rele' e fusibili e connessioni tramite connettori e poi ripartono verso... dato che quando hai aperto la scatola f non ha funzionato piu' nulla vedì se toccando i cavi riprende a funzionare qualcosa
 
Sì ti avevo risposto ma senza taggarti. Mi riferivo alla ventola dell’abitacolo (aria) oltre a tergicristalli, tergilunotto e pompa acqua x vetri.
 
@Palio16V. non ho fatto diagnosi, mi rivolgerò ad un elettrauto per farla.
Pensavo fosse una cosa semplice da poter risolvere da solo visto che non mi funzionano più cose insieme e inizialmente ogni tanto funzionavano staccando e riattaccando i fusibili.

@nik60 ho provato a smuovere i cavi ma nulla.

Grazie per il vostro aiuto.
 
Piccolo aggiornamento: stamattina ho smontato la ventola abitacolo e collegandolo a una batteria esterna ho visto che funziona.
Siccome quando è collegata non funziona a nessuna velocità ho pensato al commutatore/interruttore della manopola che comanda l’accensione e ne regola la velocità.
Purtroppo non ho avuto il tempo di fare la prova con batteria esterna con il motorino dei tergicristalli.
Avete consigli/ pareri? Grazie
 
Un multimetro.
Al posto del motore metti i puntali, regolato sui volt (corrente continua, 20v o più). E poi giri la manopola e vedi se arriva la corrente.
 
Ottimo consiglio grazie.
Posso farlo anche per il motorino delle spazzole?
Regolato sempre su corrente continua 20v o più ?
 
Può essere che il motorino delle spazzole non abbia il negativo... però sì.
Visto che almeno fa 12v, mai meno di quelli.
 
io dico che non arriva nulla.... tra l'altro le velocita' tre o quattro dipendono dalla resistenza, se si guasta funziona solo l'ultima velocita' ma a te non funziona neanche quella. a menochè non si è distrutto completamente il pacco della resistenze, ma dato che ci sono altri servizi che non vanno e che sono alimentati dalla stessa fonte il problema rimane... il problema lo hai nella scatola fusibili, dietro la scheda dove sono posizionati tutti i fusibili dovrebbero essere presenti altri componenti, ri..controlla i cavi che sono attaccati alla scheda. che so'.. muovili sfilali.. mentre fai questo lascia attiva la ventola tramite interruttore almeno ti accorgi se succede qualcosa..riguarda anche i fusibili ma non solo il numero 6 e 7 ma anche gli altri due mi sembra indicati come " servizi" uno dei quali alimenta il quadro strumenti la plafoniera interna quindi se il quadro funziona lascialo stare

e vedi anche nel vano motore i fusibili di grosse dimensioni siano tutti integri anche se difficile si sia bruciato un maxi fuse avresti avuti altri disservizi all'interno abitacolo
 
Ultima modifica:
@Palio16V. non ho fatto diagnosi, mi rivolgerò ad un elettrauto per farla.
Pensavo fosse una cosa semplice da poter risolvere da solo visto che non mi funzionano più cose insieme e inizialmente ogni tanto funzionavano staccando e riattaccando i fusibili.
Potresti farla tu una diagnosi, basta comprare l'interfaccia e il programma per il P.C. : anch'io all'inizio avevo dei dubbi, poi man mano ho imparato ad usarla e con questo forum ho imparato molte cose ed ho fatto varie esperienze ( anche Toppando alla grande ), ma alla fine ho risolto tanti problemi, piccoli e grandi, non particolarmente importanti, ma che mi hanno permesso di darmi soddisfazioni.
Messaggio doppio unito:

io dico che non arriva nulla.... tra l'altro le velocita' tre o quattro dipendono dalla resistenza, se si guasta funziona solo l'ultima velocita' ma a te non funziona neanche quella. a menochè non si è distrutto completamente il pacco della resistenze,
Questa tua frase mi ha fatto venire in mente una cosa. Anni fa sulla Palio, all'improvviso mi funzionava soltanto la quarta ( 4 ) velocità della ventola interna abitacolo. Controllai bene e si era fusa la resistenza, quella posta vicino al motore della ventola interna, con il suo morsetto e con i cavi: dovetti prendere tutto il cablaggio in Fiat ( lo pagai molto ) per poter sostituire lo spinotto della resistenza, la resistenza e tutto il cablaggio fino al selettore delle velocità.
Nella foto che segue ho segnato il cablaggio che sostituii:
emaps.jpeg
Ora che ricordo non lo potei sostituire del tutto ( solo gran parte ) lo dovetti tagliare in un punto dove lo saldai insieme con il vecchio cablaggio: altrimenti avrei dovuto smontare la plancia e non me la sentii di fare quel lavoro.
Sostituito questo, non mi diede più problemi. Controlla il cablaggio in più punti, magari trovi qualcosa di rovinato.
 
Ultima modifica:
questo della resistenza che si brucia e che lascia funzionare( per scelta tecnica) solo la quarta velocita' è un guasto che si verifica..va abbastanza di frequente, il problema invece è che in questo caso oltre la ventola interna non funzionano altre tre o quattro servizi tutti sotto fusibile per cui se i fusibili sono buoni bisogna andare oltre e verificare step by step. quasi a ritroso, nello specifico, fusibile-----> connessioni------> eventuali relè------> alimentazione principale sotto fusibile generale ovvero di quella parte del circuito, fino a trovare il guasto, così a naso conoscendo un po' la lancia y se tutti i fusibili sono buoni il problema non puo' che essere un connettore lento/bruciacchiato.. un rele' che funziona male a causa dell'alimentazione o difettoso di suo, ma il tutto parte dalla scatola fusibili a sua volta " protetta" e alimentata dal vano motore, questo tenendo presente che ci sono 4 servizi non funzionanti
 
I teleruttori a monte dei circuiti ventola abitacolo e tergicristalli (che comprende tergi anteriore e posteriore e pompa lavacristallo) sono comandati insieme da un ramo del teleruttore principale (quello che abilita i servizi sotto chiave), quindi secondo me il problema si trova lì o, più probabilmente, nel cablaggio che alimenta i comandi dei teleruttori di cui sopra. L'idea di un connettore bruciacchiato/lento non è affatto da scartare, anzi.
 
esatto.. :) è il famoso relè che una volta stava nella scatola lato passeggero, e che ora dovrebbe essere nella scatola fusibili, se non visibile è molto probabile sia nella parte posteriore come per ilrele lunotto termico per cui per arrivarci occorre svitare i bulloncini che tengono la scatola e tirarla in avanti
 
In effetti l’unica cosa che mi manca è svitare la piastra che tiene i fusibili e vedere il retro. Ma il relè come lo riconosco ? È uno solo? Potrei farlo giovedì nel caso.
Grazie x l’aiuto di tutti, siete fantastici!
 
Piccolo aggiornamento: stamattina ho smontato la ventola abitacolo e collegandolo a una batteria esterna ho visto che funziona.
Mi è venuto in mente un altro " ricordo ", sempre relativo a questo tipo di difetto, sempre sulla Palio. In piena estate, con condizionatore acceso, improvvisamente la ventola interna ha smesso di funzionare, a nessuna velocità. Mi recai presso un elettrauto che sdraiatosi sotto il vano porta oggetti, lato passeggero, trovò la connessione del cablaggio Lo spinotto ) tra ventola e impianto completamente fuso. sistemò il tutto e rifunzionò a dovere.
 
Premessa importantissima @salvoy prima di mettere le mani da quelle parti e di armeggiare con quei relè, scollega la batteria!

Il polo positivo che arriva da quelle parti è diretto dalla batteria. Ok, ci sono i maxifuse, ma se disgraziatamente crei un corto, una bella sfiammata non te la toglie nessuno. Poi magari fonde il maxifuse, ma nel frattempo la scintilla potrebbe aver innescato un incendio su qualche moquette/targhetta di servizio, ecc ecc.
Magari lo sai, ma è meglio specificare.

Detto questo, gli zoccoli che alloggiano i relè dovrebbero essere numerati. Io purtroppo non conosco la numerazione. Forse la trovi sul libretto d'uso e manutenzione dell'auto, ma non ci metto la mano sul fuoco. Per essere sicuri servirebbero gli schemi elettrici della Y dal 2000 in poi. Quelli precedenti non vanno bene perché, come rilevato da Nik, l'impianto elettrico ha subito delle modifiche consistenti proprio nelle fusibiliere/derivazioni principali.

Se hai padronanza col tester, una buona dose di pazienza e tempo da dedicarci, puoi procedere anche senza gli schemi, testando, prendendo appunti e facendo foto per promemoria. Sappi però che resta un lavoro delicato.
 
non è uno solo..intanto smonta poi fai foto.. poi vediamo....e soprattutto ..segui il consiglio...LOL

e chissa'se strada facendo trovi qualche connettore con i pin bruciati
 
Grazie, grazie, grazie a @buonsm per la precisazione. Certe accortezze sulla corrente elettrica non bisogna mai darle per scontate.
 
Indietro
Alto Basso