• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio Techno 1.0 100cv GPL 2023 - Rumore intermittente al minimo e auto fredda

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi! Ieri sera finito lavoro con fuori 1 grado accendo l'auto e la lascio scaldare qualche minuto. Mi son poi dovuto allontanare un attimo.
Ritornando all'auto mi accorgo di in rumore tipo un sibilo continuo venire da dietro l'auto, zona serbatoi. Tutto ok, se non fosse che di tanto in tanto questo sibilo si interrompe per una frazione di secondo per poi riprendere. Secondo voi cosa può essere?
P.S. preciso che la macchina è completamente a secco di gpl e sto camminando a benzina (al momento del video quasi a metà serbatoio di benzina)

Hai un bellissimo video di YT.
Vai in officina e domanda. Se ti dicono è impossibile o è strano... faglielo vedere. Magari se lo fai tipo 3 volte (cioè di arrivare con le prove che quanto sostieni è vero) smetteranno di dire che è strano o che dici balle ;-)

Tipo l'ho sentito anche stamattina mettendo l'orecchio vicino alla zona interessata. Ma mentre si interrompe il fruscio la macchina non ha vuoti nel minimo

Probabilmente è semplicemente il rumore della pompa benzina, se a GPL non lo fa è perché è spenta.
Quando accendi il quadro mettiti vicino il serbatoio quando carica l'impianto benzina e vedi se il rumore prima c'è e poi scompare.

Stavo pensando, nel polmone del gpl c'è qualche componente che potrebbe far rumore?

la pompa benzina funziona anche quando l'auto va a gpl almeno fino allo scorso anno..poi forse sulla clio hanno implementato qualche altra diavoleria che non conosco, nel polmone non c'è un componente che potrebbe far rumore

Possibile che il rumore abbia a che fare con le valvole che gestiscono i vapori della benzina?

Lo stesso o simile che avevo avuto pure io ma a motore caldo
se acceleri si interrompe ? se tieni premuto il tasto per sollevare i finestrini
nel mio caso il rumore era un pochino piu intenso

Farò queste prove con un aiutante!

Lo stesso o simile che avevo avuto pure io ma a motore caldo
se acceleri si interrompe ? se tieni premuto il tasto per sollevare i finestrini
nel mio caso il rumore era un pochino piu intenso
Io ho un rumore simile nella Aygo da circa 13 anni e 161k km. Se accendi il clima si sente un sibilo, di natura elettrica supongo ma non lo sapremo mai. @Andrea98 indaga per bene e non lasciare nulla al caso però non cadere nemmeno nell'eccesso opposto. Te lo dice uno che ad orecchio sente pure se qualcuno ha dimenticato un oggetto nel vano della portiera, fosse anche una vite da orecchini piccolissima. Ci vivi male e sei troppo giuovine!

a me continua a sembrare rumore di pompa benzina, di solito gli impianti adattati a oem la spengono, quindi una prova semplice è quella che ho indicato nel post precedente per accertarsene..

Volevo fare un altro pieno benzina e poi rimettere gas, perchè è un po' che non la usavo a benzina. Anche per dare un bel ricambio a quella residua nel serbatoio. Poi farò tutte le prove del caso. Grazie!

Basta questa, la rinnovi ( benzina fresca ) poi vai a GPL

Allora casomai consumo quasi tutto il serbatoio, poi ci metto 10€ giusto per non lasciarne troppo poca e poi via a gas

Io ho un rumore simile nella Aygo da circa 13 anni e 161k km. Se accendi il clima si sente un sibilo, di natura elettrica supongo ma non lo sapremo mai. @Andrea98 indaga per bene e non lasciare nulla al caso però non cadere nemmeno nell'eccesso opposto. Te lo dice uno che ad orecchio sente pure se qualcuno ha dimenticato un oggetto nel vano della portiera, fosse anche una vite da orecchini piccolissima. Ci vivi male e sei troppo giuovine!
se cerchi sibilio motore trovi il mio vecchio post ! da quando per tre volte con temperature fredde la puleggia alternatore era rumorosa il sibilo è scomparso . forse una coincidenza oppure era proprio l ´alternatore a fare quel rumore ? negli ultimi dieci giorni dalle mie parti ha fatto freddo e nevicato con temperature costanti di -- 3 gradi giorno e notte ...la puleggia non ha mai fatto nessun rumore o_O :Banghead: nel mio caso ho sempre pensato fosse l ´alternatore poiche se lo caricavo iniziava a fare il rumore , caricavo nel senso , mettevo gli abbagliati o sollevavo il finestrino da fermo , ho pensato al corpo farfallato poiche quando acceleravo il rumore scompariva ...questi sono i misteri del pandino che per tenermi compagnia ogni tanto o in modo costante fa dei rumori per fari capire che si sente male ma ogni giorno mi porta a lavoro e riporta a casa :Banghead:???:Woot::):Dhugme
Messaggio doppio unito:

Questo era il mio post

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...olio-motore-a-minimo.15407/page-6#post-302950

A questo punto mi sembra assai probabile che il sibilo sia causato dalla pompa benzina.

Indietro
Alto Basso