• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio 5 1.0 Tce GPL - Olio motore rosso dopo 8k km

Neanche a me, con 2 auto a gpl e una a metano. Però non ho mai usato Castrol.

l'olio è rosso a causa dei gas di scarico del gpl che leggermente trafilano dalle fasce.
A me questa spiegazione... riportata così...

Mi ha fatto reagire così
Per quel che vale, per me, non ha senso.
Un'auto nuova non ha senso che trafili i gas di combustione del GPL... da nuova. Significa che i segmenti già non tengono... da nuova? E tra 150k km bisogna smontare il motore e montare i segmenti maggiorati?
Poi magari c'è una spiegazione più dettagliata e tecnica... per esempio un componente dell'olio che si ossida e cambia colore a fronte di una contaminazione (specificando cosa)... magari la digerisco meglio.

Anche il selenia 5W40 dei Fire tende a laccare color rosso il motore. Ma non esce così rosso dallo stesso.

Premettendo l'ovvio, cioè che non sono un ingegnere motorista, nè esperto di metallurgie, nè di tecnologie lubrificanti, magari la colorazione rossa è completamente ininfluente per le prestazioni lubrificanti dell'olio, ma va... verificato.

Come?
Due campioni di olio, possibilimente dalla stessa auto, possibilimente paragonabili come "età nel motore".

Io voto per il castrol che reagisce con il gpl.
Magari cambiando marca la cosa non accade più, renault non usava mica elf?
Gli oli cambio o servosterzo puzzano come di animale morto, te ne accorgeresti subito.

Adesso renault usa castrol ma il gtx (quello sul bussolotto bianco)

Ciao ragazzi! Mi sto organizzando pian piano (ma non troppo) per cambiare l'olio.
Il filtro olio volevo prenderlo originale perchè sennò ho paura che al prossimo tagliando in concessionaria si accorgano che ho fatto il lavoro da solo.
Il problema è che non ho modo di vedere il codice del filtro montato perchè essendo a bagno, non posso smontarlo per vedere.
Dovrei quindi andare in concessionaria ma se acquaisto tramite targa l'acquisto viene registrato nell'app e quindi volendo farebbero presto a fare 2+2 (nel senso, perche uno con la macchina in garanzia dovrebbe acquistarsi un filtro olio).
Quindi non so proprio che fare. Consigli?

il filtro olio non puoi comprarlo senza dare la targa, smplicemente dicendo solo modello e motorizzazione ? Al limite andare da un concessionario che non sia il Tuo ? su vettura cosi nuova la storia olio rosso va giustamente chiarita. Mica hai preso una vettura usata. Purtroppo molti concessionari minimizzano eventuali problemi e intervengono poco volentieri in garanzia, causa scarsa remunerazione pecunaria da parte casa madre. Poi ci sono anche i furbetti che usano fusti di olio, magari di gradazione giusta, ma di qualita' modesta, dove la raffineria castrol manco col telescopio è stata vista

Mattiniero, io smonto alle 6 poi Nanna
Messaggio doppio unito:

Mi sbaglierò ma secondo me è grassa se lo cambiano il filtro, figurati se vanno a vedere la marca. Io al tuo posto lo metterei giustamente originale, vedrai che non succede niente.
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/393001773549
Messaggio doppio unito:

UFI Filters, Filtro Olio 25.145.00, Filtro Olio per Ricambio, Adatto a Auto, Applicabile su Diversi Modelli Dacia, Mercedes Benz, Nissan, Renault e Smart https://www.amazon.it/dp/B074HJ2HCZ

Questo è per Clio 4 0.9 TCE GPL.
Se ti può essere utile

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ti ringrazio per la segnalazione. Purtroppo non c'è la Clio V però 😅

In realtà avevo guardato su mann filter e mi da il codice corrispondente renault "15 20 950 84R" però non ho la certezza che sia esattamente quello che monta la mia vettura.

Al limite andare da un concessionario che non sia il Tuo ?
Devo provare a cercarne uno di una "catena" differente

Poi il tuo filtro è di quelli interni, cosi senza smontarlo si vede niente, figuriamoci se al prossimo cambio olio il mecc della conc verifica il filtro. magari su un fire si nota subito la marca. Altrimenti potrest andare da un mecc multi marca (ma rispetto al fai da te la spesa è maggiore) che ti certifichi che ha usato materiale a specifiche renault. Sicuramente mi auguro per te che non sia nulla di preoccupante. comuque cambia olio e vedi dai Agireeeeeeee

Secondo me se lo smonti e lo vai a prendere in concessionaria fai prima.

@Andrea98 incrocia, incrocia, incrocia, incrocia.
Cerca su ogni sito di e-commerce i codici dei vari produttori del ricambio.
Cerca su ogni catalogo di marchi ricambi i codici e gli equivalenti Renault.
Una volta che ottieni i vari codici di ricambio renault/nissan... fai la ricerca al contrario.

A furia di incrociare i dati è probabile che tu arrivi ad un solo codice Renault. E se fai abbastanza verifiche, puoi escludere (o confermare) che il codice Renault sia quello della tua auto. Però bisogna lavorarci su.

Mattiniero, io smonto alle 6 poi Nanna
Messaggio doppio unito:

Mi sbaglierò ma secondo me è grassa se lo cambiano il filtro, figurati se vanno a vedere la marca. Io al tuo posto lo metterei giustamente originale, vedrai che non succede niente.
Messaggio doppio unito:

https://www.ebay.it/itm/393001773549
Messaggio doppio unito:

UFI Filters, Filtro Olio 25.145.00, Filtro Olio per Ricambio, Adatto a Auto, Applicabile su Diversi Modelli Dacia, Mercedes Benz, Nissan, Renault e Smart https://www.amazon.it/dp/B074HJ2HCZ

Questo è per Clio 4 0.9 TCE GPL.
Se ti può essere utile
Con il libretto dal ricambiata ho sempre risolto, al massimo mi dava 2 possibilità, prendevo entrambi i pezzi e riportavo quello che non va bene.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Secondo me se lo smonti e lo vai a prendere in concessionaria fai prima.
Solo che con il filtro olio in mano non posso usare l'auto. E inoltre mi tocca poi rimontare quello vecchio e rabboccare olio che al momento non ho.

Con il libretto dal ricambiata ho sempre risolto, al massimo mi dava 2 possibilità, prendevo entrambi i pezzi e riportavo quello che non va bene
Da immagini su google ho visto che la carta del filtro originale ha le pieghe a zig-zag mentre quello mann (ad esempio) le ha verticali

A proposito di olio, hai deciso cosa mettere?

Boh io metterei il castrol per via della garanzia.
Sennò pensavo al motul.
Voi che dite?

se rimetti castrol e ridiventa rosso, il dubbio rimane, colpa del motore o è colpa dell'OLIo ???? bene il motul , altrimenti anche shell è un buon olio, recentemente comprato al brico io e lo abbiamo messo nella mini di mio figlio

@Andrea98 se dici "uno o due" ma non spieghi il perchè... come facciamo a fornirti buone opinioni? ;-)

Da ricerca filtro olio ufi è il medesimo per la versione 90 CV GPL, e 100 CV GPL.
Messaggio doppio unito:

Vai di Castrol, giusto per questioni di garanzia, e di sonni tranquilli

Allegati

• Screenshot_2023-10-18-17-32-56-322_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2023-10-18-17-32-56-322_com.android.chrome.webp
    42,7 KB · Visite: 23
Indietro
Alto Basso