• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Clio 5 1.0 Tce GPL - Olio motore rosso dopo 8k km

Dunque stamatti a son passato in concessionaria e mi han detto che l'olio è rosso a causa dei gas di scarico del gpl che leggermente trafilano dalle fasce.
Mi ha detto di aver visto molte auto (renault e dacia) a gpl che al tagliando scaricavano olio motore rosso

Molte auto non vuol dire tutte, e poi...succede solo ai motori Renault? :oops:

spiegazione alquanto fumosa,se i gas di scarico a gpl passano dalle fasce elastiche dette anche segmenti non è un motore in buona salute allora a parer mio,per me la causa è un'altra ma non so quale sia.

Per quel che vale, per me, non ha senso.
Un'auto nuova non ha senso che trafili i gas di combustione del GPL... da nuova. Significa che i segmenti già non tengono... da nuova? E tra 150k km bisogna smontare il motore e montare i segmenti maggiorati?

La vedo in bene o male 2 macro categorie
1) è un additivo nell'olio che reagisce chimicamente alla normale quantità di gas si scarico che trafila dalla camera di combustione alla coppa.
2) esattamente ciò che dice pike, se è un eccesso di gas di scarico che trafilano tra 100000km che succede?

In generale olio motore si sporca con i residui di combustione, di più i diesel, meno i benzina. Perché non dovrebbe valere per il GPL? Ammetto che in questo caso è particolarmente colorato, ma ripeto il 1.4 T-Jet GPL del collega, ora sopra i 140k km, ha l'olio che tende al rosso dopo un po'. Sempre tagliandata ogni 15k km.
Messaggio doppio unito:

Comunque la versione da 90 CV che possiede mia nipote è a quota 88k km, olio scuro ma nessuna traccia di rosso. Andrea avrà preso del gas così così in Sardegna. Io sarei tranquillo

In generale olio motore si sporca con i residui di combustione
Hai ragione.
La camera di combustione nel diesel si sporca di pulviscolo, in scarico parte della camera (la parte inferiore al mantello) viene raggiunta dal lubrificante che dilluisce il residuo di combustione e fa annerire l'olio. Ci mette veramente pochissimo tempo l'olio in un diesel a passare da giallo a nero.

Ma il gas non lascia residui in camera di combustione, manco la benzina, se non a lungo termine.

Anche a me la spiegazione non convince molto, per esperienza personale su auto a gpl l'olio resta molto più chiaro rispetto all'alimentazione a benziana, e mai visto assumere un colore del genere all'olio.

Veramente non so dove sbattere la testa.
Io vaglierei 3 ipotesi

1. Ho fatto gas sporco, ma veramente tanto sporco
2. Il castrol 5w30 RN17 reagisce così al gpl (magari sporco)
3. È successo qualcosa (ma cosa?). Sicuramente non una scaldata (nonostante le tirate) perchè sennò al massimo l'olio sarebbe bruciato e non rosso

Io nel dubbio cambierei l'olio, non mi fiderei a lasciarlo in coppa.

Ho avuto anch'io il GPL, mai visto una cosa così. Se non ti senti tranquillo a 10k cambialo, ripeto ho lavorato nel trasporto GPL dal dal 2006 al 2010, quando si vuotavano i serbatoi sul fondo rimaneva un liquido oleoso rossastro, sicuramente è il tuo caso. Invece che l'olio sarei più preoccupato dei 2 filtri, avranno fatto un super lavoro.

ho sottomano una captur gpl con lo stesso motore, appena posso gli do' uno sguardo, per il momento quoto Max e le prime due ipotesi ... :Happy:

ops.. avevo dimenticato di aggiornare, confermo il colore dell'olio... :Happy: ...cioè il classico e non rosso, quindi il problema come ipotizzato potrebbe essere il castrol che regisce in modo anomalo oppure il gpl " sporco di olio rosso"

Mi toglierei la curiosità spedendo un campione in un centro apposito per farlo analizzare.

si pure io, ma a volte è troppo lungo/complicato...si fa prima a provare con un'altro tipo di olio, credo poco al gpl inquinato, in 25 anni di gpl mai accaduto anche se c'è sempre una prima volta

Indietro
Alto Basso