• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 2023 1.0 Tce 100cv GPL - Scelta olio motore

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao Ragazzi! In previsione dei tagliandi fuori garanzia che mi farò da solo, sto iniziando ad acculturarmi sull'olio motore per la mia clio (immatricolata gennaio 2023 ma prodotta nel 2022).
Volevo evitare il suo olio originale (castrol gtx rn17 5w40) data la colorazione rossa che assume con l'usura e con il gpl sporco.

Ho fatto una tabella excell con i soli olii consigliati dalle varie marche (usando lo strumento "trova olio".
Vorrei un vostro consiglio/parere su quale utilizzare. Nella tabella ho messo anche 0w20 ma voglio usare 5w30 come fanno in casa madre.

Poi ovviamente se conoscete altri olii ogni consiglio, esperienza e altro è ben accetto.
Man mano aggiornerò la tabella excell anche con i vostri consigli

Sicuramente farò anche qualche tagliando io personalmente durante la garanzia perchè loro prevedono ogni 30k km.

L'utilizzo prevalente che faccio dell'auto è percorso misto (16km casa-lavoro)

@terzimiky

Purtroppo Shell, Pakelo e Bardahl non mi trovano nessun olio

Allegati

Oltre allo Shell indicato da Max 69, ci sarebbero anche
Motul 17 5W-30 RN17
PETRONAS Syntium 5000 RN17 5W-30

Grazie intanto!

Solo non capisco come mai non trovo lo shell helix ultra professional ar-l RN17 5w30 sul sito shell.
Trovo l'helix... ....ar-l 5w30 ma è in acea C4 invece che C3 e risponde alla specifica renault RN0720.

Altra cosa. Secondo voi se mi effettuo un tagliando autonomamente nel periodo di garanzia devo per forza mettere il loro castrol oppure posso anche mettere, ad esempio, il motul specific 17 5w30 che al momento mi sembra il candidato migliore?
La differenza più marcata tra quel motul e il castrol "di serie" sono le ceneri. 0.68 sul castrol e 0.8 sul motul.
Cosa cambia per l'olio e per il motore?

Tieni conto che... non tutto viene portato in Italia dalla filiale italiana del marchio.

Allegati

Grazie intanto!

Solo non capisco come mai non trovo lo shell helix ultra professional ar-l RN17 5w30 sul sito shell.
Trovo l'helix... ....ar-l 5w30 ma è in acea C4 invece che C3 e risponde alla specifica renault RN0720.

Altra cosa. Secondo voi se mi effettuo un tagliando autonomamente nel periodo di garanzia devo per forza mettere il loro castrol oppure posso anche mettere, ad esempio, il motul specific 17 5w30 che al momento mi sembra il candidato migliore?
La differenza più marcata tra quel motul e il castrol "di serie" sono le ceneri. 0.68 sul castrol e 0.8 sul motul.
Cosa cambia per l'olio e per il motore?
A mio avviso se olio è a specifica sei a posto.

Qualsiasi olio di marca rn17.
Ma lo 0w20 è previsto dal manuale?

Si è previsto anche lo 0w20 ma in concessionaria mettono il 5w30. Penso per via del clima

Io invece penso per evitare che la clientela gli tranci le balle con il consumo d'olio e il costo di tagliando. Cioè te lo fan pagare da 0W20, ma ti mettono il 5W30 e spendono meno.
Lo 0W20 renderebbe l'auto ancora più lissia e i consumi un po' più bassi. Ma verrebbe bevuto più facilmente.

Ah ok.
Boh, questa cosa l'ho già vista in altre occasioni.
Ho aperto anche una discussione per cercare di capire.
Io son sempre per mettere la viscosità più bassa consentita che non crei problemi.
Io in teoria sulla swift dovrei avere dentro lo 0w20 di primo equipaggiamento e a 4000 km non ne ha consumato, anche se sul manuale dice che nelle prime.migliaia di km potrebbe consumarne un po'.

Aggiorno anche qui!
Oggi ho chiamato l'azienda che vende lubrificanti da cui si serve la ditta dove lavoro (guido bus da turismo). Ho chiesto se avevano lo shell AR-L RN17 5W30 che mi aveva suggerito @Max 69 mi han detto che in realtà venderebbero almeno 12litri però han detto che trovano il modo di venirmi in contro però devo avere pazienza (cercano di combinare due clienti).
Il prezzo per quell'olio sarebbe sui 12€/litro.
Mi sa che quasi quasi prendo quello shell.

Voi che dite? Quello shell o il motul specific RN17 5w30?
Questa azienda li ha entrambi

Questo è un quesito per @terzimiky , io di shell gradazione 5w40 sono rimasto soddisfatto, motel mai provato. Con entrambi cadi in piedi

Ti danno il fusto da 20 litri🤣

sono entrambi buoni oli, la differenza sta nell'IV del motul più alto, perchè probabilmente "sorretto" da polimeri aggiunti.
Tra i due personalmente, preferirei lo shell per testare la bontà della base GTL.

@Andrea98 Dipende con che cosa si ottiene l'IV.
Se un IV è dovuto alla bontà della base + la percentuale "standard" per elevarlo allora è un conto, ma se lo elevo pompandolo di polimeri, allora appena questi si fumano, anche l'IV crolla.
Tutte le basi partendo da quelle minerali hanno IV ben al di sotto di quello che poi si legge sulle tds ed è grazie alla tecnologia di sintesi, che poi si elevano per aumentarne la resistenza con l'aggiunta di additivi.
Quindi un conto è l'olio che sta in piedi di suo e un conto è un olio che vive di "steroidi" per mostrare valori stupefacenti.
Poi però quando si tira il collo all'olio, tirando il motore o tenendolo in coppa oltre il limite, è li che si scopre la bontà dei valori.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso