• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 97cv 2009 - Informazioni DOT in lettere, problema aderenza e acquisto nuovi pneumatici

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti,

Apro questo topic per parlavi di una cosa insolita di cui non ho trovato informazioni. Sulla mia Fiesta monto da 49.000 chilometri le Nexen 4season N-blue, quindi 4 stagioni, con dimensioni 195/60 r15.
Monto dei cerchi in ferro con copricerchi in plastica mantenuti per sicurezza da delle fascette...😂
Passando al dunque: faccio molta superstrada/autostrada e mi ritrovo che in curva ampia (velocità 110/120 km/h) ma anche a volte in rettilineo, mi sembra di galleggiare, la sensazione che da un momento all'altro potrei perdere aderenza, riducendo la velocità la situazione migliora... Inoltre è estremamente sensibile al vento. Avendo sostituito biellette, le 4 sospensioni, bracci oscillanti e testine dello sterzo, penso che l'ultima cosa rimasta siano gli pneumatici. Facendo il test della monetina noto che il battistrada c'è ancora e volendo leggere il DOT, al posto dei numeri mi ritrovo delle lettere, ossia: JJCB.

Sapete dirmi come si legge il DOT in lettere ? Potrebbero essere gli pneumatici il problema o qualcosa che riguarda l'auto ? Come faccio a capire se la gomma è diventata dura ?

Scusate le domande, ma la sicurezza é importante 😰
 
A quanto sono gonfiate le gomme? Sicuro di avere le 195/60 e non le 195/50?
 
Ricontrollerò bene, ma pare davvero che ho le 195/60. Le ho gonfiate a libretto: 2,1 bar su tutte e 4 le ruote (ovviamente in base alla grandezza indicata)
 
Puoi controllare il libretto? Non ho mai visto le 195/60 sulla Fiesta, ma può darsi che mi sbaglio.
La pressione di gonfiaggio a quanto ammonta?
 
@galerio995 Confermo che ho le 195/60 r15. Questa è la foto della targhetta sulla portiera lato guida. Ho le gomme a 2,1 come spegicato sotto su tutte e 4 le ruote. Sai dirmi riguardo il DOT?
 

Allegati

  • IMG_20230414_113008.jpg
    IMG_20230414_113008.jpg
    191,3 KB · Visite: 14
Non sapevo di questa misura, per quanto riguarda il DOT non so dire, vedi se online ci sono delle tabelle per decifrarlo.
Per quanto riguarda la pressione, ricordo che le Nexen erano molto sensibili da questo punto di vista. Tenendo conto che sono gomme morbide e una spalla 60 è abbastanza pronunciata, proverei a metterle a 2,3 avanti e 2,2 dietro per compensare eventuali "movimenti" della gomma.
 
Va bene, ora provo. Oggi mi tocca viaggiare e ti farò sapere. Ricordo che quando ho rifatto la convergenza, il gommista me le portò a 2,5 tutte e 4... non mi sentivo molto al sicuro, le ho riportate io a 2,1 ed andava meglio
 
Come dicevo, sono abbastanza sensibili. Magari le puoi gonfiare a 2,5 e strada facendo le sgonfi con la pistola per trovare il giusto equilibrio...
 
Piccolo aggiornamento: stavo adoperando come mi hai detto @galerio995 ed iniziando dalla ruota anteriore sinistra, noto che la pressione stava a 2,2... Ho ricontrollato le altre e stavano a 2,1. Voglio quindi fare un test (ho controllato che erano tutte esattamente a 2,1) per vedere come va adesso... Non vorrei che solo quella ruota squilibrava il tutto. Provo così e poi iniziamo con nuovi tentativi che mi hai detto
 
@Pike esatto, ho ancora battistrada. Ora indago sul mistero del DOT. Ho la ricevuta di acquisto e km: segnato 166mila km ed ora ne ho quasi 215mila. Sono su da Febbraio 2022
 
Sulle Nexen non sono pochi, io le ho fatte fuori in 40000km, comunque di base non sono eccezionali sull'asciutto.
 
Vediamo come va... Ho trovato delle Falken 4 stagioni su autodoc ad un prezzo interessante... Io non ho mai comprato su autodoc e la cosa che mi spaventa è appunto il loro possibile DOT datato
 
Io non acquisterei da Autodoc per altri motivi, oltre a scartare le Falken.
Se hai ancora battistrada e se le gomme sono fresche aspetta che arrivino al minimo legale, poi se ne parla.
Il problema della spalla 60 (che, ripeto, non ho mai visto su una Fiesta) abbinato ad una gomma morbida potrebbe essere proprio quello di non avere molta stabilità.
Io valuterei delle 195/50 se il cerchio lo permette.
Puoi postare una foto del libretto sulla parte delle gomme?
 
@galerio995 Appena parto, ti posto una foto. Purtroppo sono ignorante sul lato gomme e non riesco a capire il nesso tra dimensione e morbidezza della gomma che potrebbero creare questa instabilità. Non ho scelto io questa dimensione, purtroppo nella fase di sostituzione delle vecchie gomme è stata mantenuta la stessa dimensione

EDIT: Questo è il DOT indicato, non ho trovato nient'altro
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-14 at 14.43.01.jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-14 at 14.43.01.jpeg
    175,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Una gomma morbida, soprattutto nel battistrada, "flette" di più rispetto ad una gomma meno morbida. Questo può causare una sensazione di "deriva" soprattutto sui curvoni a certa velocità. Le auto sportive hanno spalla 30/40 proprio per limitare questo comportamento.
Una foto al libretto puoi farla?
 
Non si finisce mai di imparare, non sapevo della misura 195/60.
Visto che in Puglia non nevica mai e visto che hai cerchi in ferro (quindi catenabili) perché non prendi direttamente un buon set di gomme estive?
Secondo me le 4 stagioni non ti servono più di tanto... anche una misura 195/50 secondo me si sposa meglio con la Fiesta
 
Io cambierei gomme. Ed onestamente... Visti i chilometraggi non so quanto abbia senso piccarsi sul dot.
 
Non sono completamente d'accordo, se sono entro i limiti legali di usura e se sono fresche che senso ha?
Poi se fanno schifo ed effettivamente sono pericolose allora si, via con le prossime!
 
Indietro
Alto Basso