Premetto che sono opinioni personali e che non essere d'accorto non significa dare agli altri degli imprudenti
Finché la gomma è fresca come età (e io considero "fresca" una gomma con 4 anni o meno), ha il battistrada non consumato e non da incertezze io credo si possa usare.
Sì. Ma no.
Rispetto a plastica e metallo, 4 anni potrebbero essere... letali per la
gomma. Che non è lo pneumatico, datemi un attimo.
Se la realizzazione del materiale non include alcuni prodotti stabilizzanti o protettivi dagli UV, la gomma degenera, indurisce, cambia caratteristiche.
E per fare aderenza, uno pneumatico usa
tantissime cose, dalla tensione, al disegno, alla chimica del materiale.
E' già stato detto che la gomma da' l'idea di scivolare. Si parla di una percorrenza comunque
abbondante, di certo non di uno pneumatico senza chilometri alle spalle.
Un tentativo che si può fare, e che probabilmente
non cambierà un accidente di niente è quello di controllare la pressione, girare una mezzoretta magari per strade "curvose" con passo allegro (
ma in controllo e senza esagerare... cercare l'appoggio e se c'è accelerare in uscita) in modo tale da dare una scaldata senza esagerare alla gomma.
Poi cercare un punto tranquillo e fuori dalle pelotas. Fermarsi e cercare di fare una sgommata in accelerazione (cercare di far slittare le gomme, disattivare
ASR/
ESP se possibile) non oltre i 7-8 secondi. Nella mia testa, l'idea è quella di scaldare in modo omogeneo la superficie del battistrada poi tentare di "pelare" qualche decimo di millimetro di gomma vecchia.
Dopo questo potenzialmente inutile trattamento, orecchie e chiappe appizzate per capire se è cambiato qualcosa nel comportamento di strada.
Usando prudenza, attenzione e facendolo solo quando le condizioni dell'asfalto lo permettono.
Se non cambia nulla...
Io cambierei gomme. Ed onestamente... Visti i chilometraggi non so quanto abbia senso piccarsi sul dot.
sapete come la penso.
Se cambia qualcosa magari c'è più margine.
Io cercherei
oggi i prezzi per una 4 stagioni e se l'auto tiene, di nuovo tra 3-4 mesi (posto che il chilometraggio abbia senso). Ricordatevi che le estive si comprano meglio d'inverno e le invernali si comprano meglio d'estate...