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Ford Fiesta 1.4 97cv 2009 - Informazioni DOT in lettere, problema aderenza e acquisto nuovi pneumatici

Non sono completamente d'accordo, se sono entro i limiti legali di usura e se sono fresche che senso ha?
Ha riportato un problema di aderenza. Quindi. Magari c'è ancora il canale di scolo acqua, ma ancora magari (in accordo con la sua esposizione) forse qualcosa sulla mescola non è più... "abbastanza ok".
 
Io mi ritrovo molto su quello che dice perché le ho avute anche io quelle gomme, non mi stupisce più di tanto...
 
Grazie dei consigli... @Pike l'interessamento sul Dot è per capire se la motivazione é della gomma (gomma dura per via del tempo anche non so come conttollare) nonostante il battistrada in buone condizioni o c'è qualche elemento della macchina che non va bene

@galerio995 La scelta delle 4 stagioni è per avere il giusto compromesso per ogni situazione, viaggiando tanto sempre in Puglia mi sono ritrovato in zone dovre cala il gelo

Sono appena tornato da lavoro dopo 260 km, approfitto per farvi vedere il battistrada
 

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se la gomma ha fatto veramente 48k km è sicuramente diventata dura. Ho i capelli bianchi.....................se si vuole un buon margine di sicurezza e non avete la guida da pensionato, dopo 40 k km buttatele ai cani. Chi dice ho fatto tanti km, vanno come nuove, sicuro racconta Balle
 
Infatti nonostante il battistrada, non mi sento sicuro. Oggi mi trovavo in un semaforo in salita e con poco ho fatto fischiare le ruote per avere trazione. Non ho capito come rendermi conto se la gomma è diventata dura.... Quelle crepe ai bordi sono pericolose ?
 
La gomma in foto mi sembra chiaramente rovinata: quando si genera quel tipo di degrado a mio parere non ha più senso tenerle su.
Sul bagnato potrebbero essere ancora più pericolose.
 
Secondo me, se hanno fatto tutte quelle credette vuol dire che si sono indurite. Puoi anche tastare il battistrada con le mani ma dovresti avere un metro di paragone a gomma "fresca" di dot che non credo tu abbia.

Per quanto riguarda il DOT prova a cercare 4 numeri all'interno di un ovale.
Se non c'è sulle gomme lato sinistro dell'auto, guarda dal lato opposto. Sui pneumatici direzionali in due gomme su 4 il dot è interno (lato auto) e quindi non leggibile senza smontare la ruota
 
Mah invece per me non sono da buttare, io le ho tolte dopo 2 anni e mezzo che erano scese al limite legale e non mi sembrava fossero diventate pericolose.
Non sono mai state gomme eccezionali, sull'asciutto specialmente e mi ritrovo sul fatto che in autostrada non diano grandi sensazioni di guida.
Per me possono stare ancora, c'è @Antonioys che con le sue Goodyear sta a oltre 70.000km e mi sembra sia ancora vivo!
Mi sembra che Mirko abbia comprato le gomme a febbraio quindi mi sembra strano si siano indurite così in fretta (a meno che non avessero già 10 anni).
Poi se le vuoi sostituire in ogni caso ne possiamo parlare.
 
Sulla sicurezza non si bada a risparmio, però è meglio informarsi sulle cose. Infatti riguardo il DOT non ho trovato la ben che minima informazione per capire l'effettiva età della gomma. E poi siamo sicuri che sia la gomma il problema e non qualcosa di meccanico che mi manca da sostituire ?
 
Hai sostituito tutto mi pare, quindi non penso che si tratti di qualcosa di meccanico. Lo sterzo è dritto oppure è storto quando vai in linea retta?
 
@galerio995 È dritto. Nei momenti random di vento laterale sono spesso costretto a tenerlo girato un po' verso destra. Comunque anche oggi nonostante il forte vento, in moneti random è come se andando dritto, ci fosse qualcuno che ti sposta l'avantreno della macchina a destra e sinistra.... Come se stessi per qualche attimo fluttuando
 
Non penso che la macchina abbia problemi. La spalla come dicevo mi sembra un po' pronunciata e potrebbe accentuare eventuali comportamenti
 
Nei momenti random di vento laterale sono spesso costretto a tenerlo girato un po' verso destra.
Quello è normale!


Per quanto riguarda il DOT prova a cercare 4 numeri all'interno di un ovale.
Se non c'è sulle gomme lato sinistro dell'auto, guarda dal lato opposto. Sui pneumatici direzionali in due gomme su 4 il dot è interno (lato auto) e quindi non leggibile senza smontare la ruota
Prova a dare un'occhiata!
 
Mah invece per me non sono da buttare, io le ho tolte dopo 2 anni e mezzo che erano scese al limite legale e non mi sembrava fossero diventate pericolose.
Non sono mai state gomme eccezionali, sull'asciutto specialmente e mi ritrovo sul fatto che in autostrada non diano grandi sensazioni di guida.
Per me possono stare ancora, c'è @Antonioys che con le sue Goodyear sta a oltre 70.000km e mi sembra sia ancora vivo!
Mi sembra che Mirko abbia comprato le gomme a febbraio quindi mi sembra strano si siano indurite così in fretta (a meno che non avessero già 10 anni).
Poi se le vuoi sostituire in ogni caso ne possiamo parlare.
Si però non erano nexen, ma Goodyear.
Comunque come dice Andrea devi controllare le gomme sull'altro lato dell'auto se vuoi il dot.
 
Non volevo fare paragone, era per dire che gomme chilometrate possono andare ancora bene
 
Finché la gomma è fresca come età(e io considero "fresca" una gomma con 4 anni o meno), ha il battistrada non consumato e non da incertezze io credo si possa usare.
Ci sono certe auto che non mangiano il battistrada anche dopo parecchi chilometri, se non ricordo male nel thread delle 4 stagioni misi delle foto con le misure dopo 50k km ed erano molto molto oltre il limite legale.
ma comunque in questa sua situazione se il punto del thread è l'incertezza che trasmette la macchina inizierei a cercare la causa,che siano le gomme o tutt'altro.
 
Io le utilizzerei questa estate tenendole monitorate, quelle crepe sono strane in gomme fresche probabilmente l'auto vive all'aperto. Le mie good year più vecchie e meno kmetrate 0 crepe.
 
Premetto che sono opinioni personali e che non essere d'accorto non significa dare agli altri degli imprudenti

Finché la gomma è fresca come età (e io considero "fresca" una gomma con 4 anni o meno), ha il battistrada non consumato e non da incertezze io credo si possa usare.
Sì. Ma no.
Rispetto a plastica e metallo, 4 anni potrebbero essere... letali per la gomma. Che non è lo pneumatico, datemi un attimo.
Se la realizzazione del materiale non include alcuni prodotti stabilizzanti o protettivi dagli UV, la gomma degenera, indurisce, cambia caratteristiche.

E per fare aderenza, uno pneumatico usa tantissime cose, dalla tensione, al disegno, alla chimica del materiale.

E' già stato detto che la gomma da' l'idea di scivolare. Si parla di una percorrenza comunque abbondante, di certo non di uno pneumatico senza chilometri alle spalle.

Un tentativo che si può fare, e che probabilmente non cambierà un accidente di niente è quello di controllare la pressione, girare una mezzoretta magari per strade "curvose" con passo allegro (ma in controllo e senza esagerare... cercare l'appoggio e se c'è accelerare in uscita) in modo tale da dare una scaldata senza esagerare alla gomma.
Poi cercare un punto tranquillo e fuori dalle pelotas. Fermarsi e cercare di fare una sgommata in accelerazione (cercare di far slittare le gomme, disattivare ASR/ESP se possibile) non oltre i 7-8 secondi. Nella mia testa, l'idea è quella di scaldare in modo omogeneo la superficie del battistrada poi tentare di "pelare" qualche decimo di millimetro di gomma vecchia.

Dopo questo potenzialmente inutile trattamento, orecchie e chiappe appizzate per capire se è cambiato qualcosa nel comportamento di strada. Usando prudenza, attenzione e facendolo solo quando le condizioni dell'asfalto lo permettono.
Se non cambia nulla...
Io cambierei gomme. Ed onestamente... Visti i chilometraggi non so quanto abbia senso piccarsi sul dot.
sapete come la penso.

Se cambia qualcosa magari c'è più margine.

Io cercherei oggi i prezzi per una 4 stagioni e se l'auto tiene, di nuovo tra 3-4 mesi (posto che il chilometraggio abbia senso). Ricordatevi che le estive si comprano meglio d'inverno e le invernali si comprano meglio d'estate...
 
Ho finalmente trovato il DOT: 4021

Comunque si, non ho garage e quindi la mia macchina sta sempre parcheggiata fuori. Comunque credo di provare il consiglio di pressione di @galerio995 : 2.3 avanti e 2.2 dietro. Anche oggi avvertivo oscillamenti anche se leggermente contenuti con ora tutte e 4 le gomme a 2.1. nel pomeriggio vedo di chiedere un preventivo ad un gommista. Credo che passerò ad un marchio conosciuto... Forse le Hankook hanno un buon rapporto qualità prezzo

@Pike Ritornando da lavoro dopo 200 km di viaggio, ho accompagnato un mio collega a casa e ritrovandomi su una stradina ripida e fermo ad un semaforo, allo scattare del verde è stato molto facile far scivolare/fischiare/sgommare la gomma
 
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Farlo per pettinare le ruote e farlo per farla fischiare cambia un po'... anche per il tempo ;)

DOT 4021 non sono vecchie. Ma da quel che racconti c'è qualcosa che non quadra.
 
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