• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Titanium 2018 - Cambio cinghia distribuzione

Che i supporti motore possano avere problemi è una possibilità che ha senso. Però onestamente dopo appena 5 anni mi pare prestino: nella community sono stati sostituiti supporti su auto che avevano ben più di 15 anni (e che per carità, erano già belli che andati e stra-andati), però si parla di motori fire a 4 cilindri, ed ogni motore è un po' un caso a sè.

Non solo: non sempre tutte le ciambelle escono con il buco, non è possibile quindi escludere che Ford abbia ricevuto un lotto di supporti motore "fallati" e che ne possa essere capitato uno sulla tua macchina.
Questa è una ipotesi che può spiegare lo scenario "rumore dovuto da vibrazione motore eccessiva per colpa dei supporti". Non è che son certo che sia così.

Per il discorso costi.
Per scoprire quanto costa cambiare i supporti dell'auto di solito bisogna fare così....

1. si recupera il codice del motore e possibilmente il numero di telaio dell'auto
  2. si associano queste informazioni per cercare l'elenco dei ricambi definiti "supporti motore" o "supporti cambio" che sono montati in quell'auto
  3. una volta conosciuti i codici di ricambio FORD, si cercano se esistono altri produttori che fanno quei supporti motore o supporti cambio
  4. facendo finta che ci siano 3 supporti, facendo finta che ci siano 5 marche, si ricercano i prezzi (almeno 3-4) dei ricambi. 3 x 5 x 4 = 60 prezzi. Annotando le spese di spedizione per ogni negozio
  5. si spera di riuscire a trovare da qualche parte li tempario (il prontuario che indica i tempi di manodopera previsti per fare il lavoro) e si controlla se si riesce a combinare il cambio dei 3 supporti (ipotesi) in una unica operazione, per un totale tempo ipotetico
  6. si moltiplica il totale tempo (più 30% per gestire le sfighe o le valutazioni non realistiche del tempario) per il costo manodopera officina
  7. si pesca tra i 3 ricambi il miglior prezzo che si riesce a spuntare dal singolo negozio internet... più spese di spedizione, più ricarico del meccanico
  8. si sommano i due valori... magari aggiungendo l'iva.
e più o meno (non è detto) si riesce ad arrivare a rispondere alla domanda...
Qualcuno di voi sa quanto potrebbe costare il cambio di uno o più supporti?
Questa serie di passi vale per gli ipotetici 3 supporti, sperando siano tutti. Dal tempario puoi scomporla per ogni singolo supporto.

Ultima modifica:
pike scusami, non avevo letto tutto il tuo intervento. Perdonami. Dato che oggi il meccanico mi ha detto di farli controllare per regolarli magari, che non sono magari da sostituire, mi domandavo se fosse possibile, o necessità esclusivamente sostituirli.perché la sua era un ipotesi per la vibrazione che si sentiva.quindi vado dal mio meccanico di fiducia, ed esattamente cosa gli chiedo? Di controllarli? ( nel senso, si possono controllare?)ecco questo era quello che volevo dire. Per il costo nel caso sono da cambiare, spero non mi sveni, ma devo risolvere sto problema perché non vorrei andando avanti ci siano problemi peggiori. Grazie sei gentilissimo

col passare del tempo qualche rumorino /cigolio viene fuori su moltissime auto, ergo un'auto nuova sara sempre piu silenziosa di un auto che ha gia' fatto 120000km, la macchina quando viaggia non fa rumori strani, direi che puoi stare tranquilla. Alla fine lo trovi quello che ti rifa mezza macchina e magari al momento non era necessario. piccolo aneddoto. mia madre aveva dolore al ginocchio, si visito da due ortopedici di ottimo livello che la sconsigliavano di fare la protesi in quanto avendo fatto molto cortisone, non era il caso. Alla fine trovo un pirata, di quelli pagati un tanto ad operazione e gli fece la protesi purtroppo si prese una bella infezione, in quanto il cortisone abbassa le difese immunitarie. Ha dovuto fare per mesi la camera iperbarica ed ha corso il rischio gli tagliassero la gamba. Ecco non vorrei che anche tu poi trovi il pirata di turno.......

Lo so Pippo, capisco bene cosa vuoi dire. Per questo ho voluto confrontarmi con un meccanico diverso, e esporlo anche a voi che mi avete dato ottimi consigli. Voglio solo non prendere qualcosa nel gobbo che magari va bene, e risolvere quello che ce nel modo corretto. Più espongo il problema a voi, più riesco a muovermi meglio per controllarla nel modo migliore

Una domanda, le vibrazioni le senti in abitacolo o vedi vibrare molto il motore? Perchè il motore Ford 3 cilindri non ha contralberi di bilanciamento, per ridurre le vibrazioni viene usata la puleggia motore ed il volano volutamente sbilanciati. Poi il motore viene lasciato libero di oscillare su supporti ortogonali per evitare che le vibrazioni vengano trasmesse alla scocca.

Allegati

• ENG1 proiezione_1.webp
    ENG1 proiezione_1.webp
    81,8 KB · Visite: 18
Pike, no ti spiego, aperto il tuo commento mi si è visualizzata solo la prima parte. Quando ho risposto, e ho riaperto la pagina ho visto la tua spiegazione. Quindi l ho letta in un secondo momento. Perdonami.. ho compreso tutto bene per la scelta dei pezzi.. la mia domanda principale, e come affrontare il discorso al mio meccanico di fiducia, nel senso, è possibile controllarli? Quindi posso chiedergli se da un controllo ai supporti motore? Oppure di solito, come per altre cose, non si controllano, ma si fa prima a sostituirli?
Messaggio doppio unito:

Una domanda, le vibrazioni le senti in abitacolo o vedi vibrare molto il motore? Perchè il motore Ford 3 cilindri non ha contralberi di bilanciamento, per ridurre le vibrazioni viene usata la puleggia motore ed il volano volutamente sbilanciati. Poi il motore viene lasciato libero di oscillare su supporti ortogonali per evitare che le vibrazioni vengano trasmesse alla scocca.
Le vibrazioni le sento leggermente in macchina. Infatti ho fatto cambiare le candele qualche mese fa.convinta fossero loro. Oggi aperto il cofano con l altro meccanico, mi ha detto “ a mio avviso vibra troppo. Dovresti far controllare o da me o dal tuo ( questo è a Milano perché nel week sono qui, quindi non potrei lasciarla a lui l auto)i supporti motore. Dirti come sia posizionato un supporto motore della mia non ne ho la più pallida idea. E per questo che chiedo a voi per evitare di prendere qualche notizia poco consona da chi vede una donna dal meccanico. La mia ha 3 cilindri ecoboost , quindi a tuo avviso è normale la vibrazione? La cosa che senso ed è il motivo per cui la sto portando a far vedere e sentire, e che in folle da ferma sento un piccolo cigolio. Dire da dove provenga non lo so. E a volte, tipo oggi dal meccanico no, in prima e seconda a bassi regimi, sento un tichettio leggerissimo finché nn scellerò. Oggi tutto silenzioso. Tranne il tichettio in folle.
Messaggio doppio unito:

Che i supporti motore possano avere problemi è una possibilità che ha senso. Però onestamente dopo appena 5 anni mi pare prestino: nella community sono stati sostituiti supporti su auto che avevano ben più di 15 anni (e che per carità, erano già belli che andati e stra-andati), però si parla di motori fire a 4 cilindri, ed ogni motore è un po' un caso a sè.

Non solo: non sempre tutte le ciambelle escono con il buco, non è possibile quindi escludere che Ford abbia ricevuto un lotto di supporti motore "fallati" e che ne possa essere capitato uno sulla tua macchina.
Questa è una ipotesi che può spiegare lo scenario "rumore dovuto da vibrazione motore eccessiva per colpa dei supporti". Non è che son certo che sia così.

Per il discorso costi.
Per scoprire quanto costa cambiare i supporti dell'auto di solito bisogna fare così....

1. si recupera il codice del motore e possibilmente il numero di telaio dell'auto
  2. si associano queste informazioni per cercare l'elenco dei ricambi definiti "supporti motore" o "supporti cambio" che sono montati in quell'auto
  3. una volta conosciuti i codici di ricambio FORD, si cercano se esistono altri produttori che fanno quei supporti motore o supporti cambio
  4. facendo finta che ci siano 3 supporti, facendo finta che ci siano 5 marche, si ricercano i prezzi (almeno 3-4) dei ricambi. 3 x 5 x 4 = 60 prezzi. Annotando le spese di spedizione per ogni negozio
  5. si spera di riuscire a trovare da qualche parte li tempario (il prontuario che indica i tempi di manodopera previsti per fare il lavoro) e si controlla se si riesce a combinare il cambio dei 3 supporti (ipotesi) in una unica operazione, per un totale tempo ipotetico
  6. si moltiplica il totale tempo (più 30% per gestire le sfighe o le valutazioni non realistiche del tempario) per il costo manodopera officina
  7. si pesca tra i 3 ricambi il miglior prezzo che si riesce a spuntare dal singolo negozio internet... più spese di spedizione, più ricarico del meccanico

Questa serie di passi vale per gli ipotetici 3 supporti, sperando siano tutti. Dal tempario puoi scomporla per ogni singolo supporto.
Come faccio a sapere quanti ne ha la mia auto? 😵‍💫

Ultima modifica:
Come faccio a sapere quanti ne ha la mia auto?

👋

@Rossofuoco.. non ho ancora trovato un oste che non dica quanto il suo vino è buono. Magari è vino annacquato, ma per lui è il migliore.

Ad un certo punto, attese le manutenzioni previste dal libretto di uso e manutenzioni, entra in gioco quello che in educazione finanziaria chiamo "random walk", altrimenti nota come il caso. Non puoi controllare tutti i parametri vitali e le condizioni di ogni singolo componente dell'autovettura. Occorre accettare la possibilità di un imprevisto, una rottura e un fermo macchina nel medio - lungo periodo. Statisticamente gli avvenimenti sfavorevoli sono pocoprobabili se usi correttamente l'autoveicolo ed esegui la manutenzione programmata così come prevista nel libretto. Agendo così si riduce al minimo il rischio di un evento sfavorevole. Ma non lo si può escludere.

Pensare di intervenire sistematicamente sostituendo ogni singolo componente usurabile è impossibile, a meno che si operi come fanno le FS. Sulle locomotive ogni tot percorrenza (si parla di milioni di chilometri) si opera una Revisione Ordinaria. Si procede con il sollevamento della cassa, la sostituzione/revisione completa dei carrelli, revisione ed eventuale sostituzione di tutti i componenti meccanici, pneumatici, elettrici, elettromeccanici ed elettronici. Queste operazioni hanno un costo elevato ed hanno un senso se il mezzo deve percorrere un elevato numero di chilometri e se ha un costo elevato. Una locomotiva da treno tra le più economiche costa 2,8 milioni di euro.

Su un'autovettura chiaramente non convengono a meno chè si tratti di un veicolo storico da collezione. Sono comunque operazioni molto costose.
In condizioni ordinarie occorre fare attenzione al meccanico. Ci sono persone che non vedono l'ora di trovare persone ansiose per vendere manutenzioni del tutto inutili quanto costose. Per tutto ciò, rinnovo l'invito alla calma. Le emozioni e l'ansia sono nemiche del portafoglio.

Idea lo so, hai perfettamente ragione. Siete preziosi come vi ho già detto E mi date sempre ottimi cognigli.proverò a sentire ancora come va il rumorino… vi aggiorno appena so qualcosa di certo. Farlo solo controllare dal mio meccanico penso possa andare bene. Una cosa visiva oltre che uditiva.

Per il discorso costi.

Pike ho riletto tutto con calma… ora ho compreso 😵‍💫 scusami davvero, domani farò una ricerca
Buona notte a tutti

noi che siamo di primo turno ed alle 6 si attacca a lavora......anche di domenica buon giorno.......................................

Buona sera a tutti ho un aggiornamento. Sabato avevo portato la macchina ad un meccanico a Milano, mi aveva detto che l unica cosa che notava era il motore molto vibrante. Anzi troppo. Mi disse d far controllare i supporti motore. Torno a Como, ieri vedo un meccanico qui da me sta mattina.. e? Supporto morire vicino la distribuzione lesionato . Ecco il tintinnio..

Se quello della distribuzione è andato, gli altri non sono in forma. Fai il tris.

Indietro
Alto Basso