• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto avvolgitubo per aria compressa

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi!
Stavo pensando di dotarmi di un avvolgitubo per il mio compressore. Al momento non ho e non uso attrezzi ad aria compressa. L'uso che ne faccio è con la pistole per soffiare e per gonfiare gli pneumatici.
Solo che il compressore a breve dovrà andare in fondo al garage e per evitare ogni volta di spostare cose per tirarlo fuori avevo pensato a in avvolgitubo di minimo 15 metri per poter arrivare agevolmente fuori dal garage e poter girare attorno all'auto senza troppi problemi.
Il garage è lungo 5 metri e secondo me con 10 metri sarei strettino.

Solo che tra le decinaia di prodotti che ci sono non so cosa scegliere. Praticamente non mi riesco a girare.
Avete qualcosa da consigliarmi? Magari qualche prodotto che avete testato? O tramite conoscenze?

Sennò avevo pensato ad un sistema tipo quello che si è auto costruito @The Homemade Man ma mi risulterebbe scomodo poiché l'aria compressa mi serve sia fuori dal garage che in fondo al garage sul tavolo da lavoro e ahimè il mio compressore ha un'uscita sola regolata dal manometro sul corpo macchina (è uno stanley 24litri da 2hp)

Budget di spesa?
Te la senti di modificare il compressore?

Budget di spesa direi sui 70 euro. Poi se è meno è molto meglio.

Per modificare il compressore beh, se è relativamente facile e/o magari con qualche tutorial potrei anche farlo se non rischio di compromettere il compressore stesso!
Però penso la modifica al compressore abbia senso solo se opto per il sistema usato da Stefano

Se decidi di avere una parte semi-permamente come l'avvolgitore (e il tubo per alimentarlo) non ha senso avere la restrizione del riduttore di pressione, a meno che non ti serva per motivi specifici (verniciare), nel qual caso, forse è meglio averlo lungo la linea prima dell'avvolgitore, insieme allo scaricatore di umidità ed al disoleatore. Ma stiamo esagerando e divagando.
Le modifiche alle tubature d'aria sono... abbastanza semplici. Una volta imparati i passi dei filetti, bisogna derivare nel modo corretto e non scordare la guarnizione, di solito teflon da arrotolare. E usare acqua saponata spruzzata o spennellata per capire subito se perde e se bisogna rifare le cose.

Tecnomat ha due avvolgitori da 9 mt. Il Ribitech da 40 euro sembra privo di attacchi rapidi. Il Comaria da 70 sembra dotato di attacchi rapidi, ma dalla foto nessuno dei due sembra roba... seria.
Il Ribitech da 15mt e da 110 euro su OBi è sullo stesso andazzo, ma con l'aggiunta di una staffa di fissaggio a muro in plastica.

Quindi. A occhio. Il tuo budget è leggermente insufficiente. Però... sai cosa guardare nei prossimi siti che parlano di hobbistica.

Tre suggerimenti
-non comprare sulle immagini o sulla recensione, cerca di mettere mano sul prodotto prima di comprare. Almeno avrai una comparazione su come è fatto per il prossimo. Concentrati sulle staffe e sull'attacco della staffa alla chiocciola.
-consiglio che sia dotato di rulli nella bocca di rientro del tubo; a lungo andare ridurrà l'usura del tubo stesso mentre lo riavvolgi
-che lo prendi da budget o che lo prendi da soldi, non scordare di pulire periodicamente il tubo con un panno umido, se no riempirai di polvere abrasiva la chiocciola e rovinerai tu il tubo

Dunque, i 15 metri fanno lievitare il prezzo, dato che lo standard è 10. Sui 15 metri l'offerta si riduce e i prezzi crescono. Su amazon ho trovato questo https://www.amazon.it/dp/B0B12F4MPT/ che è 12 metri + 1, rientra nel budget e sembra fatto discretamente. Per uno Zeca da 15 metri vai a spendere circa il doppio o qualcosa in più (Zeca è la marca leader del settore, sebbene non l'unica a fare buoni prodotti).
Nessun avvolgitore serio ha gli attacchi rapidi già montati. I modelli pro non hanno attacchi in dotazione, perché ci sono almeno 10 tipi in circolazione e ogni "officina" monta gli attacchi in base al sistema presente in loco.
Il più diffuso è il cosiddetto "omni" o europeo, ma molti compressori italiani montano l'attacco "italiano", parzialmente compatibile con l'europeo, con delle limitazioni.
Al di là di questo, per avere 2 attacchi dell'aria hai 2 strade. O metti una semplice T al posto dell'attacco presente, e in questo caso avrai 2 attacchi sotto regolatore, oppure, se il tuo compressore ne è dotato, togli il tappo che sta sul serbatoio, di solito davanti al centro, e metti un attacco direttamente lì (io ho fatto così).
Dato che quei tappi sono montati con un sacco di frena filetti, smontarli non è sempre agevole e spesso bisogna scaldare.

Ultima cosa, quando monti componenti su un impianto aria di casa, puoi usare teflon o frena filetti idraulico. Il secondo fornisce un collegamento stabile ma difficile da svitare una volta secco.
Il teflon è più versatile ma meno sicuro in caso di attacchi sottoposti a movimento o vibrazioni.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Grazie mille per i consigli!
Dunque puntavo ai 15 metri per una questione di praticità ma ora cerco di spiegare meglio il perchè. Magari potrebbero bastare anche 10metri.
Il garage è lungo 5metri. Ipoteticamente l'avvolgitubo sarà attaccato a 50-80cm dal fondo del garage. Ad usare l'aria compressa in fondo al garage non è un problema. Il problema è quando devo gonfiare le gomme o soffiare fuori dal garage. Con l'auto parcheggiata di taglio davanti al basculante del garage e con un avvolgitubo da 10 metri, riesco a girare attorno ad una punto per gonfiare le gomme senza rimanere a corto di tubo?

O metti una semplice T al posto dell'attacco presente, e in questo caso avrai 2 attacchi sotto regolatore
Potrebbe essere la cosa più semplice forse. Lascio il regolatore del compressore al massimo, e mi porto un secondo regolatore alla fine del garage o a metà. In questo caso andrebbe benissimo un avvolgitubo più corto oppure una linea dell'aria come la tua.
Capire se ha senso l'avvolgitubo. Perchè con l'avvolgitubo avrei solo quella spesa oltre magari a una prolunga per collegarlo al compressore.
Mentre se faccio la linea dell'aria dovrei prendere un tubo da circa 5 o 7 metri, un regolatore di pressione tipo quello della lid, un tubo spiralato da almeno 15 metri e le canaline da elettricista. Forse come spesa le due opzioni si equivalgono

Perchè avere il regolatore in mezzo ai piedi in ogni caso? Riduce il flusso ed è un altro punto dove potrebbe rompersi. Piuttosto, una derivazione prima del riduttore di pressione con rubinetto semplice ed un attacco per connettere/disconnettere la portata dell'avvolgitore.
E posizionare l'avvolgitore a 2mt dalla parete di fondo? Ok, c'è da spendere per portare l'aria lì (meglio tubi rigidi che flessibili per arrivarci, ma costa comunque) però intanto quei 2mt possono essere riciclati da un tubo 9 metri.
E si può sempre collegare un tubo alla fine del tubo, per quando si è fuori.
Infine: hai mai usato un avvolgitore? E' bello perchè aiuta a rimettere a posto il tubo ma è peculiare da distendere ed arrotolare e va capito.

E posizionare l'avvolgitore a 2mt dalla parete di fondo?
Sarebbe in mezzo ai cabbasisi perchè non è troppo largo il garage. A meno che non lo metta in alto ma allora diventa un lavoraccio.

Perchè avere il regolatore in mezzo ai piedi in ogni caso?
Per poter regolare il flusso d'aria in caso di bisogno!
Mi sembrava ottimo la soluzione con un raccordo a T. E poi in caso di bisogno intercorre un secondo regolatore fa mettere a portata di mano lasciando al massimo quello sul compressore come fosse un'uscita diretta

Ci sono regolatori di pressione mobili. Ti pare poi dover fare avanti ed indietro tre volte per regolarla bene? :)
In ogni caso, è meglio mettere in alto l'avvolgitore che ad altezza spalle e testa. Perchè se no ci si prende regolarmente contro. Lo standard delle officine forse è "troppo" in alto" ma principalmente diventa l'obiettivo di metterlo in un punto che sia accessibile e fuori dai piedi.

Se lo metto in fondo al garage lo attaccherei poco sopra la testa poiché lo attaccherei ad uno scaffale.
Se invece devo metterlo a metà allora si mi tocca metterlo alto.

Ci sono regolatori di pressione mobili. Ti pare poi dover fare avanti ed indietro tre volte per regolarla bene?
Lascerei al massimo della portata la pistola per il soffiando che è quella che uso dentro al garage. E se mai dovessi regolarla lo farei gran poche volte.
Invece per l'avvolgitubo potrebbe essere utile un regolatore. Anche vero che sempre poche volte la regolo specialmente se lo uso per gonfiare le gomme

Regolare la pressione per gonfiare le gomme a cosa serve? Ho in garage un avvolgitore con tot metri di tubo , non ricordo ma sono parecchi, montato sopra il compressore e da lì faccio tutto ciò che serve fuori e dentro. Preso anni fa al Lidl a non più di 20/30 euro

Ah per gonfiare le gomme a nulla. Per soffiare solamente.
Sapevo che l'avvolgitubo della lidl fosse di qualità scadente

Per Lidl sono passate talmente tante revisioni di prodotto nei decenni che dare per scontato che sia buono o scadente senza metterci mano...

Avvolgitore manuale ad oggi nessun problema. Lo ricomprerei

Definite "manuale".... prima di finire nel posto sbagliato.

Sarà tipo questo
Screenshot_20230107_143908_Chrome.webp

Buon prezzo su Amazon.

Allegati

• 2023-01-07_15h51_27.webp
    2023-01-07_15h51_27.webp
    108,8 KB · Visite: 16
il 15mt sembra tanto il prodotto civetta per far rendere appetibile il 20mt...

Indietro
Alto Basso