• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto avvolgitubo per aria compressa

Lo sai vero che Amazon non è proprio il più economico, cerca anche su altri e-commerce
 
Ah per gonfiare le gomme a nulla. Per soffiare solamente.
Sapevo che l'avvolgitubo della lidl fosse di qualità scadente
L'avvolgitore "a molla" Parkside, è scadente.
Il tubo è rigido e fragile. Il meccanismo approssimativo e gli attacchi non sono filettati ma direttamente crimpati al tubo.
Io ne ho preso uno da Aldi, molto simile ma con un tubo più flessibile e che non resta segnato nel caso si dovesse piegarlo accidentalmente.
Bgs è una marca "finto tedesca" nel senso che la produzione è tutta cinese, ma la qualità è discreta e viene utilizzata anche nelle officine.


Puoi mettere qualche foto del tuo compressore?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ecco le foto del compressore!
20230107_194803_compress82.jpg20230107_194809_compress19.jpg20230107_194854_compress72.jpg20230107_194842_compress14.jpg
 
Bene. Vedo che la soluzione più semplice è svitare il regolatore di pressione, a valle del pressostato e mettere una T.
In alternativa puoi mettere un attacco rapido al posto del tappo davanti al serbatoio, che di solito è molto ostico, perché inondato di frena filetti forte.

Per come è fatto il tuo compressore, potrei addirittura azzardare una soluzione molto alternativa:
togli il regolatore
Metti un attacco rapido
Innesti un tubo autocostruito, della lunghezza che più ti serve
Porti il tubo nel punto in cui vuoi installare l'avvolgitore
Metti una t in fondo al tubo, ad un braccio collegherai il regolatore, all'altro l'avvolgitore.
Avrai così un attacco regolato e uno "ignorante", in un punto più accessibile e comodo rispetto al corpo del compressore
 
E usare una cosa tipo questa da attaccare all'unica uscita del compressore senza modificare nulla?

Se non ho capito male

svitare il regolatore di pressione, a valle del pressostato e mettere una T.
Praticamente svito il dato che c'è tra i due manometri

Metti un attacco rapido
Innesti un tubo autocostruito, della lunghezza che più ti serve
Quindi l'attacco rapido lo vendono già filettato per l'attacco del mio compressore? Sono misure standard?
Cosa intendi per tubo autocostruito?


Quindi poi avrei due uscite una ignorante che la terrei da fondo garage con un semplice cavo a molla che ho già magari è una regolata da attaccare all'avvolgitore.

Ma a questo punto forse ha senso fare una linea tipo la tua. Dopo aver smontato il regolatore e aver messo uno sdoppiatore tengo un'uscita li nei paraggi, e l'altra la porto all'ingresso del garage e li metto Il regolatore con un tubo spiralato da 15 metri.

Ma non sono sicuro di quanto detto eh! Sono solo mie idee!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quindi l'attacco rapido lo vendono già filettato per l'attacco del mio compressore? Sono misure standard?
Cosa intendi per tubo autocostruito?
Dunque...
Se parliamo di innesto rapido, esistono diversi tipi, dalle foto ho visto che il tuo ha l'innesto Omni, detto anche europeo.
Qualsiasi tubo o attacco rapido che tu acquisti, dovrà avere lo stesso attacco, quindi meglio portarsi il campione, anche se il tuo è l'attacco più diffuso a livello casalingo.
Se andiamo, diciamo, a monte dell'innesto rapido, abbiamo più possibilità:
1) se l'innesto rapido è montato sul compressore, ha sicuramente una filettatura. I passi dei filetti per pneumatica usano il cosiddetto standard "gas", che è un filetto in pollici. I diametri partono da 1/8 di pollice e arrivano a 1 pollice, salvo applicazioni particolari.
Di solito, i compressori casalinghi hanno un attacco da 3/8 o da 1/2 pollice (ma potrebbe anche essere 1/4).
Se smonti l'attacco rapido del compressore per mettere una T, dovrai prendere una T con lo stesso passo dell'innesto rapido che hai smontato. Idem se smonti il regolatore di pressione.
2) se l'innesto rapido è montato su un tubo, può essere monoblocco, quindi non smontabile (tubi molto economici) oppure composto di due pezzi, uno fisso al tubo, filettato, e l'altro costituito dall'innesto rapido stesso.

Per "tubo autocostruito" intendo andare al Tecnomat, comprare un tubo pneumatico 8x10 o 6x8 (diametro interno x diametro esterno), della misura che vuoi, te lo tagliano in base all'esigenza, comprare due innesti "a pipa" (non mi ricordo se si chiamano così), adatti al tuo tubo, due fascette a vite di diametro opportuno, un innesto rapido maschio e uno femmina.
Il pezzo che si infila nel tubo e poi va stretto con la fascetta, ha una filettatura, che può essere maschio o femmina.
Gli innesti rapidi dovranno avere, da una parte la filettatura maschio o femmina per avvitarsi alle estremità del tubo, dall'altra, ovviamente, l'innesto rapido.
Sono tutti pezzi che costano poco.
In alternativa si possono utilizzare tubi fissi e rigidi, ma il costo aumenta e anche la difficoltà del lavoro.

La mia linea fai da te, ricalca quanto ti ho suggerito, ma se la facessi adesso, non userei più il tubo lidl, ma uno fatto da me, della misura e diametro che mi servono
 
Al momento è ancora campato tutto per aria.
Devo dare il colore al garage. Poi mettiamo gli scaffali e poi deciderò il da farsi.
Ma credo opterò per una linea dell'aria con due uscite. Una sul fondo del garage per soffiare e una all'uscita del garage per gonfiare le gomme
 
Io sono anni che uso quello della lidl se non ricordo male l avevo pagato 29 euro e funziona ancora molto bene .ci ho fatto di tutto. Da verniciare a gonfiaggio gomme ecc...solo che è 10 mt
 
Oggi ho fatto un salto al brico e ho guardato i pezzi per creare la linea dell'aria

-Innesto a Y €5
-Innesto rapido da avvitare alla Y €7 (x2)
-Innesto rapido femmina per collegare compressore e Y €3
-Tubo aria compressa 15m €16

Poi serve un secondo deviatore e un regolatore che costa 20€.

Alla fine con un avvolgitubo vado a spendere circa la stessa cifra
 
Confronta i tipi di tubo...
Ed in ogni caso, se non è in garanzia, eviterei l'innesto rapido tra compressore e ... Y (se ho capito bene), ma modificherei il compressore stesso, mettendo la T/Y tra compressore e due diramazioni.
Una verso il tubo, non regolata ma al massimo con singolo rubinetto
Una verso l'attuale riduttore di pressione.
 
Come mai eviteresti l'innesto rapido tra compressore e Y apparte il fatto della garanzia che devo verificare?!
 
Perchè a mio modesto parere il tuo compressore ha l'enorme difetto di avere una sola uscita, quella sotto regolatore di pressione.
A mio parere due ne occorrono, e piuttosto che posizionare il rapido tra compressore e sdoppiature d'uscita, prima sdoppierei le uscite e poi avrei due rapidi (uno per sotto riduttore, uno per diretto).
 
Sono d'accordo con pike
Messaggio doppio unito:

Innesto a Y €5
-Innesto rapido da avvitare alla Y €7 (x2)
-Innesto rapido femmina per collegare compressore e Y €3
-Tubo aria compressa 15m €16
Poi, qualcosa non mi è chiaro.
Ti serve un maschio e 2 femmine. Forse hai solo fatto confusione nello scrivere.
Ad ogni modo, se la y la metti prima del regolatore, risparmi 1 maschio rapido e 1 femmina rapida.
Per fare una linea "semi-fissa", poi, non conviene comprare tubo pneumatico già fatto, ma un tubo "Rilsan" da 8mm (diametro esterno), con relativo attacco (che si chiama rapido ma è diverso da quelli che hai tu).
Servirebbe:
1 Biforcazione a Y
2 attacco per tubo rilsan da 8
15 mt tubo rilsan da 8
Regolatore di pressione
IMPORTANTE: da verificare che passo abbiano le filettature del compressore, di solito sono "gas 1/4 di pollice" e prendere tutti i pezzi con quel passo, altrimenti serviranno degli adattatori.

E non sono cose che hanno al brico
Bisogna andare in un negozio di pneumatica. Oppure al tecnomat, che è più fornito dei soliti brico.
Messaggio doppio unito:

Questo è il tubo rilsan e relativo attacco rapido
41Ap3FmRq-L._AC_.jpg41UysbzA4DL.jpg
 
Ultima modifica:
Io non sapevo esistessero ad Y, le ho sempre e solo viste a T.
Ma non significa che non possano esistere ad Y

🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso