• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruotino di scorta si o no ?

Basta uno di quei compressori da auto da 10€e sei coperto in caso di ruotino sgonfio

Sulla Grande Punto avevamo la ruota normale. Avevamo perchè per via dell'impianto a G.P.L., l'abbiamo data via perchè era ingombrante all'interno della macchina e nel bagagliaio ( nel suo vano ora c'è il serbatoio Toroidale, la Ciambella ) non entrava la sua originale con cerchio da 15".
Così mio padre ha comprato un compressorino con kit per la riparazione, ma io sono un pò contro questa alternativa. Così nel tempo ho comprato un ruotino da 13" , ma mi sono reso conto che non entrava nel parte anteriore, urtava contro le pinze. Ho tribolato non poco e alla fine l'ho trovato da 14" in ottime condizioni ( che si monta bene e non crea problemi alle pinze anteriori ), ho comprato la sacca, e all'interno della stessa sacca ci è entrato anche il cric e tutti gli attrezzi. Ora, in caso di viaggio, posso mettere il ruotino all'interno del portabagagli, ci va preciso e resta altro spazio per qualche bagaglio.
Sulla Stilo, avendo anche lei il serbatoio del G.P.L. Toroidale ( quello a Ciambella ), ho comprato una sacca, la ruota di scorta ( che non l'aveva, aveva il " famoso " Kit Fix & go "....) e in demolizione ho comprato tutto il Kit ( preso sempre da una Stilo ) con il suo supporto originale, che comprende tutto: cric, chiave, leva, perno per le ruote in lega, cacciavite. Problemi di spazio non li ho, visto il fatto che è una Sw, quindi quando viaggio metto tutta la sacca nel bagagliaio ed ho ancora moltissimo spazio per bagagli e " cianfrusaglie " varie.

La rogna del ruotino é che ti dimentichi di gonfiarlo,io ho sempre dietro anche la bomboletta nel caso lo trovo sgonfio,come capitó una volta e la gonfiai con la schiuma. Il gommista poi si rifiutò di pulirmi il ruotino......che ancora possiedo con dentro la schiuma 😁. Mi tocca gonfiarlo un giorno all'altro.
una volta al mese controllo la pressione di tutte le gomme e controllerei pure lui ;)

Mah il ruotino basta controllarlo una volta all'anno. Non scende molto di pressione. O almeno la mia ruota di scorta la guardo una volta l'anno e non l'ho mai trovata troppo bassa di pressione (e la gonfio a pressione per prieno carico e quindi a 2.2bar. Non a 3)

Sulla Grande Punto avevamo la ruota normale. Avevamo perchè per via dell'impianto a G.P.L., l'abbiamo data via perchè era ingombrante all'interno della macchina e nel bagagliaio ( nel suo vano ora c'è il serbatoio Toroidale, la Ciambella ) non entrava la sua originale con cerchio da 15".
Così mio padre ha comprato un compressorino con kit per la riparazione, ma io sono un pò contro questa alternativa. Così nel tempo ho comprato un ruotino da 13" , ma mi sono reso conto che non entrava nel parte anteriore, urtava contro le pinze. Ho tribolato non poco e alla fine l'ho trovato da 14" in ottime condizioni ( che si monta bene e non crea problemi alle pinze anteriori ), ho comprato la sacca, e all'interno della stessa sacca ci è entrato anche il cric e tutti gli attrezzi. Ora, in caso di viaggio, posso mettere il ruotino all'interno del portabagagli, ci va preciso e resta altro spazio per qualche bagaglio.
Sulla Stilo, avendo anche lei il serbatoio del G.P.L. Toroidale ( quello a Ciambella ), ho comprato una sacca, la ruota di scorta ( che non l'aveva, aveva il " famoso " Kit Fix & go "....) e in demolizione ho comprato tutto il Kit ( preso sempre da una Stilo ) con il suo supporto originale, che comprende tutto: cric, chiave, leva, perno per le ruote in lega, cacciavite. Problemi di spazio non li ho, visto il fatto che è una Sw, quindi quando viaggio metto tutta la sacca nel bagagliaio ed ho ancora moltissimo spazio per bagagli e " cianfrusaglie " varie.
Ruotino da 14 entra sulla grande punto? Buono a sapersi,infatti in dotazione equipaggiano il 5^ pneumatico. Per caso ricordi lo anche sei bulloni sono da 17-21-23-25?
Messaggio doppio unito:

Senza offesa per nessuno, ma quelle cinesate di compressorini che si attaccano con il 12v dall'accendi sigari sono inutili. Avevo quello della Mercedes é lanciato dal finestrino ad auto in corsa dopo qualche ora😁,stessa cosa della Subaru. Il compressore per gonfiare le ruote deve avere il serbatoio,altrimenti per gonfiare una gomma o riportarla alla giusta pressione ci impieghi 5 ore. Oramai é qualche anno che non mi ci sbatto più su questi aggeggi,ma non credo che la situazione sia cambiata.
Messaggio doppio unito:

Nel calderone inserisco anche,mai più "termoventilatori" o come si chiamano per riscaldare l'abitacolo.

Ultima modifica:
Ruotino da 14 entra sulla grande punto? Buono a sapersi,infatti in dotazione equipaggiano il 5^ pneumatico. Per caso ricordi lo anche sei bulloni sono da 17-21-23-25?
Allora: come ho scritto dopo svariate peripezie, sono riuscito a trovare il ruotino Fiat ( da 13" ) e tutto contento lo porto a casa....lo monto sull'anteriore e.....tac...urta contro le pinze. Torno in demolizione e visto il fatto che conosco da alcuni anni il principale, gli spiego il tutto e mi dice di aspettare che sicuramente qualcosa arriva.
Ripasso dopo alcuni giorni e Tac....vedo il ruotino da 14" , gli lascio il mio da 13" e prendo quello da 14". Corro a casa e mi rendo conto che la Grande Punto ha bulloni differenti ( sia di passo che di distanza l'uno dall'altro 4x100 anzichè 4x98 )...così deluso.....ma " tignoso " provo lo stesso il cerchione, che non urta le pinze anteriori e entrano perfettamente tre bulloni su quattro ( in demolizione ho anche preso altri quattro bulloni per la Grande Punto ), e il quarto bullone entra con pochissima difficoltà, occorre forzare leggermente, proprio leggermente, e poi si avvita tranquillamente.
Quindi devo decidere se comprare i bulloni " flottanti " oppure allargare leggermente uno dei quattro fori del ruotino, in modo tale da poter avvitare il quarto bollone benissimo, come gli altri tre.
Certo......allargare un pò il foro di un bullone del ruotino non è " professionale ", lo sò, ma almeno lo faccio io, non " qualcun'altro " che poi ti dice che va benissimo per la Grande Punto.
Sul ruotino è stampigliato il logo Fiat/Lancia, ed è presente la scritta Fiat , quindi proviene da una Fiat/ Lancia, ma non credo proprio da una Grande Punto.

@Palio16V. Non so quanto attendibile, ma sembra che il segmento Opel Corsa sia molto compatibile sia per la punto 188 che per la 199 a seconda degli anni di produzione. Più di un gommista mi ha detto di evitare ruotini,grande punto con ruotino montato mi sembra ancora di non averle viste. Ma di sicuro la tua esperienza é molto di aiuto ma sopratutto può essere un sufficiente paracadute.

Io per peso e spazio preferisco il ruotino tanto fa lo stesso servizio: con la ruota di scorta montata non è che me la sentirei di finire il viaggio, in autostrada ad alta velocità può sempre succedere di prendere qualcosa e finiti i candidi...oltre che il calendarietto portatile :Woot:

Messaggio doppio unito:

Senza offesa per nessuno, ma quelle cinesate di compressorini che si attaccano con il 12v dall'accendi sigari sono inutili. Avevo quello della Mercedes é lanciato dal finestrino ad auto in corsa dopo qualche ora😁,stessa cosa della Subaru. Il compressore per gonfiare le ruote deve avere il serbatoio,altrimenti per gonfiare una gomma o riportarla alla giusta pressione ci impieghi 5 ore. Oramai é qualche anno che non mi ci sbatto più su questi aggeggi,ma non credo che la situazione sia cambiata.
Messaggio doppio unito:

Nel calderone inserisco anche,mai più "termoventilatori" o come si chiamano per riscaldare l'abitacolo.
non ti do ragione sui mini compressori !

Io ne ho preso uno a batteria ricaricabile e per gonfiare - controllare le gomme una volta al mese e´ perfetto !

Se devi gonfiare 4 gomme completamente sgonfie no mah per gonfiare tutte e 4 le gomme di 0,5 bar e´perfetto oh in caso di gomma completamente sgonfia riesce a gonfiarne una mah ci vuole il suo tempo !
Messaggio doppio unito:

@matteo 89 LÖL :) in quel caso cercherei pure i sudditi di Allah :)
Messaggio doppio unito:

Penso di prendere un cerchio nuovo in acciaio 5.5Jx14 ET35 4x98 58 per 45 euro compresa la spedizione , una gomma 4stagioni vredestein quatrac 5 175 65 r14 per 52 euro .

In totale 45 +52 + 20 circa il montaggio = 117 euro

Da aggiungere i 90 euro del ruotino completo mah visto che il ruotino non mi serve mah mi servono gli attrezzi ...posso rivenderlo per un 50 euro !

Quindi 117 + 40 = 157 euro per una vera ruota di scorta !

Ultima modifica:
Io ne ho preso uno a batteria ricaricabile e per gonfiare - controllare le gomme una volta al mese e´ perfetto !
Concordo. Ce l'ha mio cognato e devo dire che il suo lavoro lo fa, tanto che ho intenzione di comprarlo anch'io, se non altro per evitare la perdita di tempo di passare dal gommista, che magari per il controllo non si fa pagare, ma se è un momento che ha l'officina piena...aiuto!

@buonsm nel mio caso lo ho preso poiche sono poco "sociale" e devo sempre discutere su chi si parcheggia al distributore dove è presente il compressore e messaggia col cellulare ...se dopo averle chiesto molto gentilmente di spostarsi mi fa´i dispetti e rimane altri minuti io perdo la pazienza e lo mando a quel paese quindi per evitare me ne sono preso uno piccolino !

Il mio si chiama OASSER

https://compressoreclick.com/oasser/

Tra 60 euro per un trasportabile per auto e 100 euro (prezzo pre inflazione) di uno fisso da 25/50lt... boh. Ho seri dubbi che prenderei il primo.

whatsapp-image-2020-01-19-at-19-59-14-3-jpeg.30403

Ho trovato una mia foto proprio qui nel forum, ora a parte lo spessore che ho messo tra ruota e sedile, rivelatosi inutile visto che basta stringere bene per non farlo muovere.
Guardate che servizio sistemato che esce facendo cosi, da notare che non ho perso il kit di chiave , crick e gancio per il traino che sono correttamente inseriti nella ruota come se fosse alloggiata nel suo vano.
Altro che kit gonfiaggio, questo non si batte.

Quando installi il serbatoio del GPL viene bucato il vano, eliminando la protuberanza che centra la ruota di scorta e in cui c'è quella vite lunga che la fissa.
Basta prendere quella protuberanza e avvitarla sul sedile e si ha un attacco OEM per la ruota di scorta

Quando installi il serbatoio del GPL viene bucato il vano, eliminando la protuberanza che centra la ruota di scorta e in cui c'è quella vite lunga che la fissa.
Basta prendere quella protuberanza e avvitarla sul sedile e si ha un attacco OEM per la ruota di scorta
Io nella a3 era già montato, mi hai dato comunque un'idea: avevo preso le cinghie ma non mi andava di forare il pianale di legno(ho il serbatoio che va nel vano ruota ma un po' più alto) però posso provare a legarla al sedile tanto penso di mettere le copertine sennò penso di prendere la borsa con il velcro

Indietro
Alto Basso