- Auto
- Fiat Grande Punto 1.3 MJT 90cv 2008
Buonasera, sulla mia grande punto ho montato una autoradio aftermarket, e per l’accensione ho prelevato il segnale di accessione da un fusibile in basso a sinistra rispetto al volante. Come previsto l’autoradio si accende e si spegne all’accensione del quadro, e si spegne quando si va a spegnere il motore. Sono a conoscenza che nella grande punto (ho un modello 2008 e uno 2012), l’autoradio di serie si accende/spegne quando si accende/spegne il quadro, ma da anche la possibilità di accendersi a quadro spento. Ho provato a studiarmi come funziona la linea CAN per riuscire ad elaborare i dati di accensione/spegnimento inviati sulle due linee per poi processarli con un microcontrollore, ma a quel punto significherebbe avere un dispositivo sempre sotto tensione e la cosa non mi ispira molto.
La soluzione più efficiente e facile sarebbe, come è possibile su altre auto, riuscire a prelevare il segnale di chiave inserita nel quadro, mi spiego meglio: quando si entra in auto e viene girato il quadro l’autoradio si accende. Quando invece arriva il momento di spegnere il motore, e di conseguenza il quadro, vorrei che l’autoradio non si spegnesse, ma che rimanesse accesa sino a quando la chiave non viene disinserita. Questo segnale e questa soluzione potrebbero finalmente risolvere il problema di quando mi fermo e spengo il motore per magari una breve fermata, senza far spegnere l’autoradio (che avendo Carplay wireless, devo sempre attendere 20/30 secondi per l’avvio).
La soluzione più efficiente e facile sarebbe, come è possibile su altre auto, riuscire a prelevare il segnale di chiave inserita nel quadro, mi spiego meglio: quando si entra in auto e viene girato il quadro l’autoradio si accende. Quando invece arriva il momento di spegnere il motore, e di conseguenza il quadro, vorrei che l’autoradio non si spegnesse, ma che rimanesse accesa sino a quando la chiave non viene disinserita. Questo segnale e questa soluzione potrebbero finalmente risolvere il problema di quando mi fermo e spengo il motore per magari una breve fermata, senza far spegnere l’autoradio (che avendo Carplay wireless, devo sempre attendere 20/30 secondi per l’avvio).