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Grande Punto 1.3 MJT - Tenere accesa autoradio aftermarket a quadro spento

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 MJT 90cv 2008
Buonasera, sulla mia grande punto ho montato una autoradio aftermarket, e per l’accensione ho prelevato il segnale di accessione da un fusibile in basso a sinistra rispetto al volante. Come previsto l’autoradio si accende e si spegne all’accensione del quadro, e si spegne quando si va a spegnere il motore. Sono a conoscenza che nella grande punto (ho un modello 2008 e uno 2012), l’autoradio di serie si accende/spegne quando si accende/spegne il quadro, ma da anche la possibilità di accendersi a quadro spento. Ho provato a studiarmi come funziona la linea CAN per riuscire ad elaborare i dati di accensione/spegnimento inviati sulle due linee per poi processarli con un microcontrollore, ma a quel punto significherebbe avere un dispositivo sempre sotto tensione e la cosa non mi ispira molto.
La soluzione più efficiente e facile sarebbe, come è possibile su altre auto, riuscire a prelevare il segnale di chiave inserita nel quadro, mi spiego meglio: quando si entra in auto e viene girato il quadro l’autoradio si accende. Quando invece arriva il momento di spegnere il motore, e di conseguenza il quadro, vorrei che l’autoradio non si spegnesse, ma che rimanesse accesa sino a quando la chiave non viene disinserita. Questo segnale e questa soluzione potrebbero finalmente risolvere il problema di quando mi fermo e spengo il motore per magari una breve fermata, senza far spegnere l’autoradio (che avendo Carplay wireless, devo sempre attendere 20/30 secondi per l’avvio).
 
Una soluzione possibile, posto che la plafoniera della GP abbia il timer come quella della Punto 188 facelift, sarebbe sfruttare il positivo della plafoniera per comandare un relè che va a interrompere il positivo dell'autoradio.

Così facendo avresti l'autoradio sotto tensione dal momento in cui apri l'auto (con la centralizzata o aprendo una portiera) fino a una decina di minuti dopo lo spegnimento del motore o la chiusura dell'auto.

Lo svantaggio è che se rimani in auto ad ascoltare musica senza accendere il quadro o aprire le portiere, scaduto il tempo la radio si spegne. Lo stesso però accade se la radio viene dimenticata accesa, il che può tornare utile.

Per verificare se la tua GP ha il positivo temporizzato sulla plafoniera, è sufficiente lasciarla accesa e aspettare finché si spegne da sola. Se non lo fa nel giro di, diciamo, un'ora, probabilmente la soluzione proposta è da cestinare.
 
Ma la suddetta autoradio non ha due positivi?
 
Immagino di si. Chiaramente ci si riferisce al positivo sotto chiave, in quanto l'altro dovrebbe comunque essere sempre alimentato.
 
Una volta, per fare questo, si tirava il filo dritto dal + sulla batteria (o dall' immediato fusibilone nella centralina) ma forse i tempi sono cambiati...
Messaggio doppio unito:

P. S. Naturalmente si cortocicuitava col + sotto chiave.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per avermi risposto così velocemente.
Per verificare se la tua GP ha il positivo temporizzato sulla plafoniera, è sufficiente lasciarla accesa e aspettare finché si spegne da sola. Se non lo fa nel giro di, diciamo, un'ora, probabilmente la soluzione proposta è da cestinare.
Verificherò per quanto riguarda il timer della plafoniera, che potrebbe essere una soluzione nel caso non riuscissi nell’intento di trovare il segnale che ho descritto ad inizio discussione.
Ma la suddetta autoradio non ha due positivi?
L’autoradio ha due positivi, uno che comanda l’accensione e una che mantiene la memoria ed eroga l’effettiva corrente necessaria al l’autoradio per funzionare. Nella mia precedente auto ad esempio, quando spegnevo il motore e di conseguenza il quadro, l’autoradio non si spegneva. Quando poi però andavo a estrarre la chiave dal blocchetto, l’autoradio si spegneva (nell’auto precedente montavo la stessa autoradio).
Quindi mi confermate che nella Grande Punto questo segnale non si riesce a ricavare? :unsure:
 
Se proprio ti serve quel segnale, puoi provare a dare un'occhiata alle interfacce CAN prodotte da Paser. Credo ce ne sia una che si occupa proprio di questo, ma non ho mai approfondito la questione. Ti lascio il link alla pagina dedicata ai sistemi automotive:

https://automotive.paser.it/
 
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