• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Non così tanto. I "problemi di carburazione" possono essere il sintomi di altri problemi (tra cui filtro, candele, cavi, bobine, carburante, iniettori, pompa, filtro carburante). Se il motore gira male beh... può dipendere da tante cose.

Va in moto subito e senza problemi, ma se tocco l'acceleratore, sembra strozzarsi. Ovviamente accelero poco. Poi si normalizza tutto.
Messaggio doppio unito:

Sinceramente non saprei come è messo il corpo farfallato, lo devo far controllare.

La tua auto ha lo stesso motore della mia, solo che la mia è una Tipo. Ma il motore è lui. 843A1000

La mia tipo ha 48500 km, e non ha mai sofferto del minimo problema.
La mia auto, però, è a benzina.
L'impianto gpl cambia parecchio le poste in gioco e rende la manutenzione più delicata.
Motivo per cui ho sempre preferito spendere di più per il carburante e non mettere l'impianto gpl.
Ma io faccio solo 12000 km l'anno.

In ogni caso, molti componenti dei motori "gasati" sono soggetti a maggiore stress, a causa delle temperature più alte e del potere lubrificante del gas, prossimo a zero.
Anche il fatto che le auto a gpl percorrano pochissimi km a benzina, può portare ad inconvenienti inspiegabili, a chilometraggi anche brevi. Inspiegabili rispetto ad auto a benzina con gli stessi chilometri totali.
E moltissimo dipende anche dal tipo di impianto gpl montato
Non ne so molto, ma da quello che leggo in giro, sembra che alcune marche e tipi vadano molto meglio di altri.

Sono alla terza auto a gas e tutte e 3 trasformate dallo stesso impiantista: Chevrolet Aveo 1.2 16V (purtroppo ho avuto un incidente), Fiat Punto Classic 1.2 Fire 8V ed infine la 500L 1.4 Fire 16V. Solo la 500L mi ha dato questo problema. Forse con le normative Euro6 ed il Fire che non è più un motore freschissimo che ha subìto vari adeguamenti, non è più quello che era quando è nato. Tra la Punto e la 500L ho avuto una Ford Ka+ 1.2 16V 70cv che ho fatto rimanere a benzina perché non idonea al 100% col GPL. Sto sui 20-25.000km all'anno ed il gas mi sembra più conveniente.

Con quel kmetraggio sì.
Ripeto, ho raccolto nei gruppi facebook testimonianze di utenti con gpl e zero problemi e altri con problemi. Il fire 1.4 16v è un motore che digerisce bene "il gasaggio", ma dipende sempre da come è realizzato l'impianto

Io comincerei con additivi benzina e fare un po' di km a benzina. Se la carburazione a gas non è perfetta la centralina benzina tende a correggere i parametri ingrassando o smagrendo. La mia tipo con il medesimo motore è perfetta, benzina

Nelle euro 6 mi pare ci sia bisogno di una centralina GPL leggermente più sofisticata per gestire la centralina benzina, mi ricordo che se non si installa la macchina ha problemi di carburazione e lancia sempre la spia mil perché la centralina benzina ha sempre i correttori sballati.
Se è un errore apparso dopo molti km a freddo e soprattutto a benzina potrebbe anche essere un iniettore che perde che poi fa sballare la carburazione a freddo già di suo molto grassa.

Se perde gas non credo proprio.
Considera che a freddo la macchina va in open loop e ignora del tutto le lambda, se si trova carburante in più i sintomi corrispondono

Non è così. Se magra a gas la centralina ingrassa fino ad avere problemi in accensione, pochi in inverno, più accentuati in estate.
Ci sono passato, l'accensione a benzina immediata, ma fino al passaggio a gas ( pochi secondi in estate) era inguidabile, affogata di benzina.
Messaggio doppio unito:

Se si trovano i parametri autoadattativi sballati quello è il problema

Io ho visto la mia come funziona e comunque va in open , non so se poi i parametri autoadattivi influenzano la situazione di openloop

La centralina anche se è in open dosa la benzina rispetto a temperatura e pressione dell'aria aspirata oltre alla massa se c'è il flussometro, non tira i dadi.
In ogni caso una volta ogni 1-2 mesi almeno vanno fatte andare a benzina e va rifornita nuova, andare sempre a gas non va bene.

Carburatori Bergamo ha fatto un video spiegando bene come fare per mantenere in forma l'impianto a benzina

Ovviamente non sono sparito e leggo tutte le vostre risposte. Dunque, sono stato dal mio meccanico e mi ha detto di fare questa prova: stasera per ritornare a casa, devo fare almeno gli ultimi 2km a benzina; domani mattina all'accensione, devo provare se fa di nuovo questo difetto. Se non lo fa, a detta sua, potrebbe essere un iniettore del gas che non chiude bene e quindi, di conseguenza, è come se la 500L partisse a benzina con un pò di GPL e quindi deve metterci mano l'impiantista.

Quindi ancora l'ispezione delle candele non è stata fatta?

Se trafila GPL in camera di scoppio fatichi ad accenderla, mi sembra di aver capito che si accende bene, poi fa'il difetto

Sembra strano però che metta in moto perfettamente: penso che quantomeno dovresti avere un avviamento un po' "lungo".

Si può anche chiudere il gas dalla bombola

@Pike
Le candele non le ha viste, questa mattina era molto indaffarato, però ha detto che me le avrebbe comunque controllate in settimana anche se ha anticipato che non è detto che non siano ancora buone.

@Max 69 @buonsm
Sì, l'avvìo è perfetto e se aspetto un paio di minuti prima di partire, il difetto non si presenta nemmeno! Il problema è se accendo e parto subito, strappa vistosamente. Se accelero un pochino da fermo, si soffoca ed addirittura una volta ha scoppiettato!

@Duker
Sicuramente è così ma ci penserà l'impiantista.

Indietro
Alto Basso