• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.0 hybrid 2021 - Info olio motore e consumo

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
500X Sport 1.0 120cv 2022, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, scrivo x una stranezza riguardante l'olio: stavo cercando l'olio consigliato da fiat sul manuale della Panda 1.0 hybrid 2021 dei miei ed ho letto Selenia Eco2 0w20 C5 con caratteristica fiat 9.5.....-DM1
Guardo su google x curiosità e trovo prezzi intorno ai 20€ al Litro in offerta !!
Dato che mi sembrava alto, cerco nei siti di motul o bardhal, probabilmente i migliori marchi di lubrificanti e non trovo olii 0w20 con la specifica fiat richiesta...in motul non è presente neanche la motorizzazione 1.0 !

1) L'auto è di marzo 2021, ma il motore è presente in commercio da 2,5-3 anni, non è strano che 2 grossi marchi di lubrificanti non abbiano una loro alternativa ?"

Aggiornamento
Pomeriggio sono andato dal mio ricambista e fortunatamente l'ho pagato 13€ al litro.
La panda ha 9500 km e 9 mesi e l'astina segna metà tra min e max, quindi ne dovrebbe mancare un 500ml e in ogni caso l'olio ha un "buon" colore nocciola.
Suppongo che 500ml in 9 mesi e con i primi 10.000km sia un buon consumo dato che il motore starà finendo l'assestamento.

2) Che ne pensate di questo consumo?

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
ciao ragazzi, scrivo x una stranezza riguardante l'olio: stavo cercando l'olio consigliato da fiat sul manuale della Panda 1.0 hybrid 2021 dei miei ed ho letto Selenia Eco2 0w20 C5 con caratteristica fiat 9.5.....-DM1
Guardo su google x curiosità e trovo prezzi intorno ai 20€ al Litro in offerta !!
Dato che mi sembrava alto, cerco nei siti di motul o bardhal, probabilmente i migliori marchi di lubrificanti e non trovo olii 0w20 con la specifica fiat richiesta...in motul non è presente neanche la motorizzazione 1.0 !

1) L'auto è di marzo 2021, ma il motore è presente in commercio da 2,5-3 anni, non è strano che 2 grossi marchi di lubrificanti non abbiano una loro alternativa ?"

Aggiornamento
Pomeriggio sono andato dal mio ricambista e fortunatamente l'ho pagato 13€ al litro.
La panda ha 9500 km e 9 mesi e l'astina segna metà tra min e max, quindi ne dovrebbe mancare un 500ml e in ogni caso l'olio ha un "buon" colore nocciola.
Suppongo che 500ml in 9 mesi e con i primi 10.000km sia un buon consumo dato che il motore starà finendo l'assestamento.

2) Che ne pensate di questo consumo?
Consumo nella norma secondo me'. Se sei tra min e max non occorre aggiungere nulla

500ml in 10k km non è malissimo, per il color nocciola non saprei , lo 0w20 è trasparente e ha la consistenza dell'acqua..

Può darsi che con un altro po' di strada si assesti.
Tenendo conto la viscosità molto bassa può anche starci.

Chiedo a tutti ed in particolare a @terzimiky :
Questo olio è usato/consigliato sul vecchio 1.2 Fire (69cv), sul nuovo 1.0 Firefly (70cv) e ho notato anche sul 1.0 Turbo Firefly (120cv) e sul 1.3 Turbo (150cv).
Come fà questo olio a resistere bene e con stessa durata su un aspirato e su un turbo compresso, anche abbastanza potente?
Come faccio io consumatore a stare tranquillo su un motore turbo in piena estate, magari a pieno carico ecc. ecc.?

Confermo che ho scoperto che anche la mia Panda monta lo 0w20 😱

Accoppiamenti, formulazione dei materiali, tolleranze di lavorazione.
Se usi già materiali per fare cani segmenti e pistoni che scivolano uno sull'altro con meno attrito, non è necessario avere la stessa tenacia del film lubrificante.
Non solo.
L'ho 0w 20 è la penultima generazione di gradazione sae, come già citato da terzi Michi presto vedremo lo 0w16.
Chissà che cosa avremmo ottenuto dai vecchi motori a miscela magra con queste tecnologie

Confermo che ho scoperto che anche la mia Panda monta lo 0w20 😱
Tutti i firefly portano lo 0w20, e essendo motori nati e studiati euro 6 e con quell'olio non mi preoccuperei per nulla. Quello che mi fa strano è che mi pare che lo mettessero anche dentro agli ultimi 1.2 fire euro 6, e in un motore nato negli anni 90 e che in 10 anni è passato dal 10w40 allo 0w20 senza grandi modifiche, non saprei ma così a pelle non mi convince molto per la durata del motore.

Per almeno 2 anni ti dovrai accontentare solo di lavarla.
Io invece cercherei di fare terrorismo psicologico in officina per un litro "ufficiale" sospeso.
Cioè la persona ce l'ha a casa. L'auto ne mangia? Rabbocca.
L'auto non ne mangia? Lo porta in officina e l'officina muta.

Tutti i firefly portano lo 0w20, e essendo motori nati e studiati euro 6 e con quell'olio non mi preoccuperei per nulla.
il problema è proprio questo, i firefly sono simili come logica di funzionamento e come costruzione, proprio come lo era x i fire, ma un firefly aspirato non ha le stesse sollecitazioni del turbocompresso.
Immaginate nel mezzo dell'estate reggina, 4 persone in auto, aria condizionata accesa...ecc.,qualche sollecitazione ci sarà, eccome...

A meno che l'olio sia stato studiato per i firefly turbocompressi da 150cv e allora sull'aspirato da 70cv capirete che siamo oltre la condizione di sicurezza.

@giove78 Ma mica è la prima casa che fa così (e mica è la prima volta che anche Fiat fa così, vorrei ricordarti che ai tempi della Punto per esempio dal 1.1 fire al 1.4 16v tutti i motori avevano consigliato il 20k 10w40, e non erano proprio identici come motori e come rapporto peso/potenza), tante (praticamente tutte) case propongono lo stesso olio nella stessa gradazione per più motorizzazioni, anche completamente diverse. Se lo 0w20 lo hanno provato e va bene sia per il firefly aspirato che per il turbocompresso soddisfando tutti i requisiti non vedo il problema, non è che se il motore è più potente e più spinto per forza deve sollecitare di più l'olio. La scelta della gradazione dell'olio è dovuta a tanti aspetti in fase di progettazione.
Se hanno consigliato quello va bene, magari un altro tipo di olio andrà meglio per alcuni tipi di utilizzo o magari farà peggio non lubrificando bene tutto, ma di certo i test la vettura li ha passati con la gradazione consigliata.

Tornando poi al consumo del tuo motore per un propulsore nuovo e appena uscito dal rodaggio mi sembrano giusti, facile che da minimo a massimo non ci sia nemmeno un litro d'olio dipende dall'astina e dalla conformazione della coppa, poi è facile che con il tempo addirittura i consumi (sia di olio che di benzina) si ridurranno con l'assestarsi del motore.

il problema è proprio questo, i firefly sono simili come logica di funzionamento e come costruzione, proprio come lo era x i fire, ma un firefly aspirato non ha le stesse sollecitazioni del turbocompresso.
Immaginate nel mezzo dell'estate reggina, 4 persone in auto, aria condizionata accesa...ecc.,qualche sollecitazione ci sarà, eccome...
Dunque... Controlliamo Reggio Calabria.
Storica temperatura alta dell'anno: 43 °C. Non indifferente ma...
Record massimo in brasile: +46.3 °C.
Record massimo in Argentina: +48.9 °C

Firefly è più vecchio di quando è arrivato in europa. GSE è arrivato in Brasile nel 2016, sulla Uno brasiliana
2011_Fiat_Uno_1.4_Attractive.jpg

auto che han smesso di produrre lo scorso anno.
Ed era ben meno fortunato delle versioni europee, visto che è stato progettato da subito come "flex-fuel", ovvero in grado di partire da E0 (pura benzina) a E100 (puro etanolo) in qualsiasi combinazione e miscela, quindi con problemi di gestione della detonazione da fare.

E sicuramente le scelte antiinquinamento pesano per lo 0W20, ma... Ricordatevi sempre che ogni gradazione "nuova" è sempre stata uno shock. Gli olii multigrado sono nati negli anni '50 negli stati uniti, ed erano 10W30, ma in ormai 80 anni di storia materiali, lavorazioni, accoppiamenti e trattamenti superficiali, nonchè i lubrificanti stessi sono cambiati tantissimo.

Già la base sintetica è stata uno shock (alla nascita, SINT2000 si poteva considerare un olio all'avanguardia) e ora siamo alla produzione di olio lubrificante... dai gas, non più dagli scarti pesanti (minerale) della distillazione del petrolio.

Con questo vi dico di non controllare mai il livello? Col cacchio. Ma ricordatevi sempre che la prima salvaguardia del motore è mettere in moto e mettersi in moto, senza tirare, sino a che non è in temperatura.
Olio, motore, consumi diranno grazie.

non è che se il motore è più potente e più spinto per forza deve sollecitare di più l'olio
Veramente la pensavo diversamente, se però fosse cosi, sono più tranquillo.
Dopo 40 anni di auto solo italiane e 7 su 8 fiat, devo dire che ora mi fido mooolto meno di quanto dicono!
alla nascita, SINT2000 si poteva considerare un olio all'avanguardia
ti confermo quanto hai scritto in quanto, nel programma "a caccia di auto" di Wayne Carini in una puntata ha scoperto una Ferrari Testarossa e aprendo il cofano ho notato l'adesivo con l'olio consigliato Agip Sint 2000.
Su una Ferrari fa capire quanto era all'avanguardia...

Veramente la pensavo diversamente, se però fosse cosi, sono più tranquillo.
Dopo 40 anni di auto solo italiane e 7 su 8 fiat, devo dire che ora mi fido mooolto meno di quanto dicono!
Non ho detto che non sia così, ma non per forza è così. I fattori sono tanti (primo su tutti il raffreddamento dell'olio, e quanto sforzo è richiesto al motore per spingere la vettura in condizioni normali).
Poi se invece il discorso va su non fidarsi di quanto dice il costruttore (qualunque esso sia) per quanto riguarda le specifiche e la gradazione dell'olio (e non il marchio, che è dettato principalmente da aspetti commerciali) allora alzo le mani e non dico più nulla: il motore lo hanno provato così e il giusto rapporto tra lubrificazione, emissioni (ora sempre più importanti per l'omologazione), durata del motore, consumi, ... è stato dato da quell'olio indicato. Non vedo perché non fidarsi. Già fiat non si spinge in "truffaldini" piani longlife come altre case blasonate proponendo tagliandi sempre più lunghi che hanno solo il vantaggio di inquinare meno e attirare clientela ma che non danno alcun vantaggio al motore, e questo è appurato.

La vera domanda è: se ti fidi così poco degli ingegneri fiat perché continui a comprarle?

Già fiat non si spinge in "truffaldini" piani longlife come altre case blasonate proponendo tagliandi sempre più lunghi che hanno solo il vantaggio di inquinare meno e attirare clientela ma che non danno alcun vantaggio al motore, e questo è appurato.
Giulietta 1750 TB (coff coff) 35k km cambio olio (coff coff).
FCA ha fatto le stesse cattiverie di altri costruttori, che ora fanno un po' il valtzer dei chilometraggi + tempi per rendere "sugoso" a sufficienza il conto anche della rete assistenza.
Intendiamoci, cambiare olio costa ed è sensato farlo! Diventa urticante quando te lo propongono come olio ma te lo fan pagare come oreficeria....

@Pike intendevo ultimamente, sui modelli nuovi (da due anni a questa parte almeno) si stanno ravvedendo da questo punto di vista (per fortuna direi, visto che troppa gente si fida ciecamente degli intervalli a libretto, che però specificano sempre che per uso gravoso, ovvero quello dell’80 per cento degli automobilisti, andrebbero accorciati).

Sarà anche normale pensare che il motore fire 1.2 nato con il 10w40 di serie, possa far credere all'impossibile se ti dicono che ora ci va uno 0w20, ma non è così strano come si crede.
Come giustamente ha scritto Pike, vengono adattati i materiali e soprattutto le tolleranze di accoppiamento e non è cosa da poco, visto che il primo "accoppiamento" da far combaciare alla perfezione sono le bronzine. L'accoppiamento albero motore/bronzine deve essere calcolato nel miglior modo possibile in modo da far risultare perfetto il"cuscino" di accoppiamento/scorrimento e in questo caso, l'olio motore ha il ruolo primario. Oltretutto vengono rivisti i canali di scorrimento dell'olio, la pompa dell'olio e le tolleranze fasce/pistoni/cilindro.
Quindi anche se il motore esternamente è il solito fire, internamente di sicuro, gli hanno "rifatto" le tolleranze.
Per quanto riguarda gli oli che hanno accompagnato la storia di questo motore, non sono paragonabili tra di loro i 10w40, i 5w40 e soprattutto gli 0w20 attuali, perchè sono tre generazioni di oli fatti per funzionare in modo diverso.
Gli 0w20 attuali hanno una migliore resistenza al calore, una migliore resistenza al taglio e soprattutto una migliore resistenza kilometrica, ove l'unico possibile inconveniente da verificare è il consumo dell'olio. In sostanza bisogna verificare nei motori nuovi se il consumo di questi oli è dovuto esclusivamente al periodo di rodaggio, qualora avessero scelto la tolleranza stretta iniziale tra fasce/cilindri, oppure se sono destinati a consumarne comunque una quantità abbastanza importante anche con il passare dei km (sarà una soglia dai 30k km in poi a dirci se il consumo calerà o meno). Resta il fatto che per loro composizione gli 0w20, hanno il vantaggio (se così si può dire) di intasare di meno i vari fap/dpf e cat a parità di quote consumate rispetto ai precedenti 5w o 10w40.
Basta confrontare i dati più basilari tra i vari oli per vedere che la viscosità a caldo (100°) è ben diversa.
Valori medi tra i vari oli:
10w40 - 15,5 cSt
5w40 - 14 cSt
0w20 - 8 cSt
Praticamente uno 0w20 offre una resistenza allo scorrimento che è quasi la metà del vecchio 10w40, pur resistendo meglio al calore e avendo uno scostamento di viscosità quasi del tutto "naturale" cioè, per farlo arrivare a sae 20, non servono modificatori di viscosità o comunque in misura molto inferiore agli oli precedenti. Senza l'aggiunta forzata dei modificatori di viscosità, l'olio mantiene una resistenza al taglio molto buona, con un HTHS molto più veritiero rispetto al passato.
Se poi ci si vuole "spaventare" un pò, basti pensare che gli oli 0w8 (per i veicoli H.E.V) hanno un cSt di 5,3 a 100°.

Domanda mia successiva... essendo più sottili... lasciano anche meno residui quando mollano. O è una mia speculazione?
Non parlo dello sporco in fase di combustione, ma anche dei residui dovuti al disfacimento dell'olio all'interno del circuito di lubrificazione.
Per assurdo, un olio "sottile" e resistente come uno 0W20 per il turbo è ben più adatto di un 10W50.

La vera domanda è: se ti fidi così poco degli ingegneri fiat perché continui a comprarle?
La risposta sarebbe troppo lunga e andremmo ot...
Ti basta sapere che l'ultima auto è del 2012 e che cmq sto perdendo sempre di più fiducia da quando è diventata stellantis.

Indietro
Alto Basso