• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.2 8v - 2002 - si spegne improvvisamente e non va più in moto

qui abbiamo perso il filo..il problema è dato dal fatto che il motore si è spento improvvisamente.. oppure gira ma non riparte o non gira proprio ? OO.o OO.o mi sa che se fai un video è meglio LOL

............ cercando di metterla in moto ho notato che il motorino di avviamento funziona ma il motore non gira. ....................
io resto sempre con il dubbio che tu abbia scritto giusto o meno,
cioè quando giri la chiava per mettere in moto, tu senti il motorino di avviamento girare ed il motore restare fermo !! confermi ???

In effetti il dubbio rimane anche a me, soprattutto per le prime verifiche effettuate: che senso ha controllare la scintilla delle candele o il sensore di giri se il motore è fermo? Mentre invece ha senso se si cerca di mettere in moto -col motorino d'avviamento che svolge correttamente il suo lavoro- ma il motore non si avvia.

io resto sempre con il dubbio che tu abbia scritto giusto o meno,
cioè quando giri la chiava per mettere in moto, tu senti il motorino di avviamento girare ed il motore restare fermo !! confermi ???
Esatto
Messaggio doppio unito:

Ma il motore gira? A mano riesci a farlo girare? Per me se carichi la batteria abbastanza da fare accendere il quadro e l'accendi a spinta almeno capisci se il motore funziona.
La distribuzione è intatta appena riesco provero a girarla a mano
Messaggio doppio unito:

che il motorino giri era chiaro.. il problema è altrove, vedi pignone ad esempio che deve essere unidirezionale tipo rocchetto della bicicletta, se non lo hai provato non lo potremmo mai sapere, e gia' che avevi il motorino tra le mani da provare anche l'elettrocalamita che serve in fase di avviamento a far avanzare il pignone per permettere a quest'ultimo di ingranare la corona dentata del volano e far partire finalmente il motore...
Il motorino funziona, ho testato direttamente al banco con la stessa batteria della macchina e il pignone esce regolarmente e gira
Messaggio doppio unito:

A questo punto proverò a girare il motore "a mano" e vedro se gira.
La macchina si è spenta improvvisamente mentre rallentavo in vista dello stop a quel punto lo sterzo e il freno sono diventati subito duri.
Da quel momento sentivo girare solo il motorino (che andava a vuoto) ma il motore non si muoveva.

Ultima modifica:
Non ci capisco piu' nulla :Smuggrin: allora.. o si è rotta la distribuzione.. oppure il pignone del motorino gira a vuoto nel senso che ingrana ma ha perso l'unidirezionalita' e quindi il pignone resta fermo mentre il motorino gira su se stesso senza alcuna possibilita' di trasmettere il moto... pero' se penso che dici che il motore si è spento all'improvviso e poi non è piu' ripartito mi viene da pensare a qualche problema della distribuzione anche perchè quando c'è un problema alla distribuzione il motore gira' senza compressione e puo' dare la sensazione che sia' solo il motorino di avviamento a girare

mi viene da pensare a qualche problema della distribuzione anche perchè quando c'è un problema alla distribuzione il motore gira' senza compressione e puo' dare la sensazione che sia' solo il motorino di avviamento a girare
Sulla base di questo fatto, in teoria, se si cerca di far partire l'auto a spinta dovrebbe dare la sensazione che il cambio si trovi in folle anche se la marcia inserita, o no?

@giacomo quando l'auto si è spenta all'improvviso hai notato rumori strani? Hai fatto caso se immediatamente prima dello spegnimento del motore, nel quadro si è accesa qualche spia?

Se c'è la prima e spingo la macchina resta ferma
No nessun rumore strano appena ho tempo controllo la distribuzione se dovesse girare a quel punto prendo un motorino nuovo e riprovo.

Quindi non c'è modo di farla partire a spinta? Se anziché la prima marcia metti la quarta l'auto si ferma?

Finché non si prova a farla avviare a spinta non si capisce nulla: se neanche così parte il problema è nel motore, se invece si avvia è circoscritto al motorino di avviamento e al suo collegamento con il volano.

Se c'è la prima e spingo la macchina resta ferma
No nessun rumore strano appena ho tempo controllo la distribuzione se dovesse girare a quel punto prendo un motorino nuovo e riprovo.
non si avvia mai con la prima, ma con seconda oppure la terza,
se spingi e si bloccano le ruote, mi sembra chiaro che il motore sia bloccato internamente,
anche una valvola storta potrebbe bloccare la rotazione del motore,

togli le candele e prova con la quarta: spingendo le ruote ed il motore girano ?
(con il quadro spento, non devi mettere in moto ma solo controllare che la rotazione sia libera)

Quindi non c'è modo di farla partire a spinta? Se anziché la prima marcia metti la quarta l'auto si ferma?
Non parte a spinta
Messaggio doppio unito:

Buongiorno ragazzi
Ho provato a inserire la 5a e spingere ma la cinghia non si muove.
Stamattina ho girato il motore a mano e la cinghia oltre a essere intatta girava sia in basso che in alto.
Pero ho notato che dopo averla girata a mano e dopo aver rimontato tutto, ho riprovato a spingere con la 5a e la cinghia si è mossa pochino per poi rifermarsi totalmente

ma riesci a fare un video? che ne so al limite ti scrivo il mio cell e me lo invii su wzap altrimenti restiamo impantanati insieme alla punto:Shamefully:
Messaggio doppio unito:

si inchioda... cinghia saltata o rotta ?

Ultima modifica:
Non ho ben capito che vuoi fare ,vuoi muovere la macchina con la 5 inserita?
Se a spinta non parte non centra il motorino di avviamento .
La chiave la riconosce?
Hai provato con la 2?

A questo punto viene da pensare che potrebbe essere successo qualcosa in zona volano/frizione.

PS: fra l'altro il sensore di giri, se non erro, legge proprio dal volano e forse si spiegherebbe anche lo spegnimento improvviso del motore e relativo taglio di tensione alle bobine.

Esattamente. Ed i primi malfunzionamenti di solito li dà a caldo. Io lo cambierei
L'avevo già suggerito, ma sinceramente il racconto mi è lacunoso, il motorino avviamento girava ma non il motore, a mano gira ma non gira con marcia ingranata????

Indietro
Alto Basso