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Beh… ammetto che non sono cose di cui vantarsi, ma anche il cambio della mia scatoletta gira ancora con l'olio originale. A onor del vero devo dire che già intorno ai 170 mila km cominciava a impuntarsi di più, soprattutto a freddo, e avevo intenzione di provvedere al cambio dell'olio. Ma poi, rimanda oggi, rimanda domani, nel frattempo è arrivata la pandemia e la manutenzione straordinaria è passata in secondo piano.Il cambio gira ancora con l'olio originale
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)
3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 45€ in concessionaria ufficiale.
Da fare prossimamente perché comincio ad avvertire un pochino di resistenza all'innesto.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele, ho trovato a buon prezzo quelle originali che rimetterò dopo una breve parentesi con delle bosh generiche (circa 26k km con le bosh e due anni vs 82k km ed 8 anni con le candele di serie). Nessun malfunzionamento con le bosh, solo voglia di fare bene le cose.
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).
Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.
1) sostituzione liquido refrigerante e liquido circuito frenante(110€ in toyota ufficiale)
2) sostituzione cinghia servizi(non ho ancora ricevuto preventivo) lavoro eseguito per 58€(settimana prossima torno in togliota per farla regolare)
3) ammortizzatori 250€ tutto compreso(devo verificare se mi cambiano tutte le parti in gomma dell'avantreno come discusso qui)
4)Olio scatola cambio per puntiglio e per stare tranquillo altri 9 anni, 30€ presso officina di fiducia in gradazione 80w90 api GL-5 marca lublan.
5) in ordine di inserimento ma prioritario frizione nuova 250€ tutto compreso
6) new entry: braccetto anteriore destro e componenti vari avantreno(mi tengo sul generico perché temo ci sia da cambiare diverse cose, per ora la questione è sotto indagine).
7) dischi anteriori da sostituire(li devo verificare).
8) materiale d'attrito delle ganasce posteriori.
10) candele,rimesse le bosh che avevano sotituto le denso 10€ (cambiate insieme all'olio trasmissione) cambiate ad 82k km adesso siamo a 120400
11) pasticche dei freni (a dire del meccanico sono ancora a metà e dureranno altri 10k km, le tengo sott'occhio).
Aggiungo:
12) gruppo ottico lato passeggero, quello originale si allaga anche dopo questo intervento.
Invochiamo il @terzimiky anche
No. Son due tipi di olio diversi.ma anche la specifica. GL-5 è inclusiva e migliorativa rispetto alla GL-4?