• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovo carica batterie per auto lidl Ultimate Speed ULGD 10 A1 da 10A

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ho resistito e l'ho comprato e recensito.
Se qualcuno ha la pazienza di guardare il video e darmi il suo parere sulla funzione 24V che a me sembra poco utile, sono tutt'orecchi.

Sembra un buon apparecchio!
Io non l'ho preso perchè penso che a me non servirebbero tutte quelle funzioni!

Se mi ricordo oggi quando torno a lavoro guardo che batterie monta uno dei pullman che abbiamo fermo in capannone

confesso che non ho un caricabatterie e neanche un jump starter,mai acquistati perché nella pratica di tutti i giorni non ne ho mai avuto bisogno,magari potrei prendere in considerazione di acquistarne uno preventivamente,poi vedrò però non mi è mai capitato di ritrovarmi con la batteria scarica,piuttosto sono rimasto a piedi perché la batteria è morta improvvisamente e l'ho sostituita perché defunta dopo 4/5 anni d'uso,però tengo sempre nel baule i cavi d'avviamento d'emergenza yeyeye :thumbsup:

Eh, lo so. Roba davvero grossa.
Però non sapevo che fossero due da 12V. Me le sono trovate più volte tra i piedi, ma non avevo mai letto le targhette. Grazie.

@The Homemade Man questa è una delle due batterie (uguali) che monta un pullman che abbiamo in capannone
Screenshot_20201117-130032_Gallery.webp
12v 220Ah 1000A

Quindi in totale ha
24v 440Ah 2000A

Per 30€ è un bell oggetto, preferisco quelli con 3.8 o 5 A perché son più lenti ma scaldano meno
Andrea son sempre 220Ah 1000A ma in 24V, essendo in serie la corrente è la stessa.

Ah LOL

Be comunque il caricatore nuovo della lidl non sarebbe sufficiente:Hilarious:

si, con 10A a 24V ricarichi uguale, magari con un pelino di tempo in più

si, ho sbagliato a scrivere 10A , vero, a 24V da 5A
per cui in 44 ore (teoriche) carica da zero al massimo, due batterie ciascuna da 220Ah 12V
con più tempo di una batteria meno capiente, ma carica egualmente

Quindi le indicazioni che danno nello stesso libretto di istruzioni sono addirittura controproducenti, se dicono do caricare batterie di 150 Ah al max...

Quindi le indicazioni che danno nello stesso libretto di istruzioni sono addirittura controproducenti, se dicono do caricare batterie di 150 Ah al max...
Secondo me pongono quel limite per evitare che il caricabatterie venga sollecitato più di quanto strettamente necessario.

è un caricatore da 120W
e più di quella potenza non può erogare,
e se lo tieni attaccato per 12 ore o per 60 ore, la sollecitazione è sempre la stessa

non è come un utensile tipo trapano da uso amatoriale che se lo usi per un foro si scalda
mentre se ci fai 20 fori si fonde (uso professionale intensivo)

nel caricabatterie c'è una elettronica che se messa a regime, dopo qualche minuto è a temperatura di lavoro,
per cui poi poi proseguire anche ore non cambia nulla
poi è molto probabile che vi siano delle protezioni termiche che abbassino la potenza in caso di temperatura limite
come le CPU attuali che si spengono quando superano Tmax

D'accordo.
Ma allora qual'è il senso di dichiarare un valore che può scoraggiare l'acquisto di un prodotto? Voglio dire: se quel caricabatterie non corre il rischio di rompersi mentre carica la batteria da 300 Ah del mio camion, perché dovrebbero scrivere sulla confezione che per la batteria del mio camion non va bene? Solo perché impiegherebbe una settimana a caricarla?
A questo punto sono davvero parecchio curioso, anche perché ho notato che è un'informazione comunemente dichiarata per i caricabatterie digitali, anche di altre marche.

Bella domanda...penso che non lo consiglino per capacità oltre tot Ah solo perché i tempi di carica sarebbero lunghetti, non vedo altri motivi determinanti.
Sicuramente interessante la funzione di ricarica di batterie fino a 2 volt, magari non riesce sempre a recuperarle, ma almeno ci prova ;) .
Io ho quello da 3,8 A e sotto i 7,5 volt non carica. Mi era capitata una batteria ultra scarica che dava tipo 5 volt e con quello da 3,5 A nisba, mentre con un caricatore Norauto costosetto ero riuscito a farla tirare avanti ancora per qualche mese.

penso che non lo consiglino per capacità oltre tot Ah solo perché i tempi di carica sarebbero lunghetti, non vedo altri motivi determinanti.
concordo pienamente,

lo consigliereste un caricatore da 12W (500mA a 24V) per caricare una coppia di batterie per autocarro ciascuna da 220Ah 12V
che impiegherebbe se va bene 500 ore ???

mentre andrebbe sicuramente bene per la carica tampone delle medesime batterie

Credo ci sia un errore di calcolo, perché se carica a 10 A a 12 volt, caricherà 5 A a 24 volt. Quindi per caricare due batterie da 220 Ah ciascuna dovrebbe impiegare 88 ore (220*2/5). E' comunque tanto, circa 3 giorni e mezzo.

Indietro
Alto Basso