• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto ELX 75 - Da dove proviene quell'olio sul filtro aria?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, dò un po' di risposte, faccio un po' di considerazioni e altre domande!

[...]Piuttosto, considera se cambiare il tubo del recupero vapori, il mio dopo 18 anni era diventato duro come una pietra e stava per fessurarsi, dal ricambista lo avevo pagato nuovo 6€
Il mio tubo al tatto non è duro, anzi, è ancora molle, perciò non penso abbia bisogno di essere sostituito, ma visto che yuko il suo l'ha pagato una sciocchezza, quasi quasi lo sostituisco anch'io! In tal caso, basta tirarlo via? Per quel che vedo, non sembra fissato in alcun modo... vedo male?

Sì non devi sostituirlo per forza, verifica prima in che stato è. Magari mettici anche due fascette a vite già che ci sei, per fissarlo alla testata e all'airbox
Questo mi sembra un consiglio molto sensato! Tant'è che mi chiedo perché quell'idiota che me l'ha messo non me l'ha fissato in alcun modo!

Volevo intendere che il filtro aria va cambiato una volta all'anno!
Contestualmente al cambio del tubo e al suo fascettamento sostituirò anche il filtro dell'aria!

Per risolvere il problema dell'olio nell'airbox, secondo me non c'è soluzione. Per come è fatto il recupero vapori, l'unica soluzione sarebbe un decanter, come questo costruito da @Cristian Cominelli
Come non c'è soluzione?? Intendi dire che tutte queste cose che farò saranno inutili??

[...]voglio provare un disoleatore e vedere come và[...]
Cos'è un disoleatore??

Il livello dell'olio è corretto?
Il livello dell'olio mi sembra corretto, nel senso che viene consumata una quantità "normale" di olio e non sto a rabboccarlo continuamente, una volta ogni 6 mesi forse.

Nella seguente foto si ha una miglior visuale del mio tubo di gomma del recupero vapori olio.
Domanda: dove sta secondo voi il filtro a spirale che il mitico GDeltaG ha pulito nel suo tutorial?
Grazie a tutti!
2014-10-25 14.13.51.png.webp

Il "filtro a spirale" (che poi è un parafiamma) si trova subito all'inizio del tubo, dalla parte attaccata all'airbox. Se stacchi il tubo e guardi dentro con una luce lo vedi subito.
Comunque per toglierlo, sì basta che lo tiri via, però prima devi togliere l'airbox completo, così vedrai anche la valvola a farfalla che se vuoi puoi pulire :D. Basta che togli la parte in plastica con il filtro dell'aria, poi sviti i due bulloni sopra l'airbox, scolleghi il tubicino nero che si vede in alto a sinistra nella tua foto (serve per recuperare i vapori benzina) e poi tiri pian piano verso l'alto, sganciando nello stesso tempo il tubo recupero vapori dalla testata. Fidati che è più facile a farsi che a dirsi :D. Una volta che l'hai tolto, il tubo dei vapori olio lo tiri via in un secondo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso