• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 2003 - Accelerazione a singhiozzo

Se cerchi un po' nel forum, con "pulizia corpo farfallato" troverai foto e anche dei tutorial.
La guarnizione di cui parlo è sotto lo scatotolotto contenente il filtro aria. Quando lo togli, per pulire il corpo farfallato, noterai una bocca circolare sotto l'airbox, che lo collega al CF. Tra questi due componenti deve esserci una guarnizione circolare in gomma, che serve ad evitare passaggi di aria indesiderati.

Nessun problema, anzi, se ci sono buoni tutorial extra forum, ci piacerebbe comunque conoscerli. ;)

@gianni92 ti consiglio anche una ricerca qui sul forum, dato che, su questo argomento, sono presenti molti contenuti

Buonasera @ElCaimanDelPiave @Manga97 e a tutti gli altri.

Ho effettuato la pulizia del corpo farfallato e del sensore di pressione assoluta correttamente.
Ho verificato anche la guarnizione che si trova tra il CF e l'airbox è sempre pressocchè nuovo come da foto che allego alla fine.

Purtroppo il problema comunque rimane, a volte si presenta (ho notato meno che prima).
Ho notato però che il tubo nero che va sempre sotto l'airbox sembra mancante di un pezzo, potrebbe essere quello il problema finalmente?

Foto (la foto è antecedente alla pulizia del corpo farfallato)

Allegati

• IMG_1096.webp
    IMG_1096.webp
    289,7 KB · Visite: 260
  • IMG_1097.webp
    IMG_1097.webp
    80,5 KB · Visite: 260
  • IMG_1098.webp
    IMG_1098.webp
    72,9 KB · Visite: 223
  • IMG_1099.webp
    IMG_1099.webp
    83,1 KB · Visite: 256
Mi dispiace che il problema ci sia ancora, detto questo direi che hai cambiato tutte le cose che potrebbero influire.
Io farei una cosa stupida: pulizia dei poli batteria e di un po’ di connettori dei sensori li nel cofano con del pulitore per contatti.
Se non ha effetto attaccherei la diagnosi per vedere un po’ i parametri temperatura acqua, aria, pressione, lambda alla ricerca di valori anormali.
Altra cosa la pompa della benzina: la pressione potrebbe essere scarsa

Grazie @Manga97

Però le lambde sono nuove e cambiate settimana scorsa,
La diagnosi restituisce sempre che non ci sono errori.
Comincia ad essere un grattacapo complicato.
Ho pensato al filtro benzina magari è molto sporco, e la pompa della benzina magari.
Però quella specie di fischio o sfiato insomma ogni tanto si sente quando accelleri solamente.

Da notare che da fermo il vibrare del motore a volte è perfettamente regolare , a volte invece sembra perda potenza è da l’idea che si spegna ma poi riprende.

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike mi sono accorto ora rivedendo la foto.
Ho cercato online il pezzo di ricambio e sembra che sia identico con la stessa apertura superiore

Quindi credo che il tubo sia proprio così.
Certo se qualcuno ha una seicento magari mi saprà dire se è normale o meno

Trincia.webp

Se ti riferisci alla forma del tubo nel rettangolo blu, è "normale" che sia così. Va attaccato al corrispondente prolungamento nel filtro aria.

Per ora il CF postato è zozzo un bel po', vedi di riuscire a spruzzare un po' di detergente freni anche nell'asola evidenziata (a motore acceso)

Ho dato per scontato che la diagnosi che intendo io è a tempo reale, gli errori sono a parte.
Prova a fare un video sul fischio perché magari è qualche infiltrazione di aria che ti smagrisce la miscela.

Salve a tutti
@Manga97 proverò a fare un video di questo suono, anche se però accade mentre si cammina.
Infatti purtroppo il problema rimane ed è davvero stressante non poterlo risolvere.
Ho percorso domenica circa 120km e ovviamente il problema si è presentato spesso.
Quando accade è come (per farvi capire) ad esempio quando si inserisce una marcia troppo presto e quindi il motore sobbalza perchè i giri non hanno raggiunto il numero giusto.
Inoltre ho notato altre due cose: il problema si presenta spesso in salita, ma non in discesa.
Ho rifornito il carburante in auto credendo che ce ne era poco, ma il benzinaio a un certo punto ha notato che era arrivato al pieno.
Infatti stranamente con il pieno la lancetta segna metà serbatoio e non va oltre.

Insomma le sto pensando tutte per capire cosa potrebbe essere..

Non credo che sia sia il tubicino della depressione sporco quello nel rettangolo blu staccalo dal lato del coperchio delle punterie e c'è una retina pulisci tutto è monta. E prova :)

Fidati che potrebbe essere al 80 per cento una causa ..

Smontalo da dove attacca dal coperchio punterie ci dovrebbe stare una reticina pulisci bene anche dentro l'ingresso infili na pezza e rimuovi tutto lo sporco che c'è sicuro

Non solo pulire il tubicino ma anche lo sfiato che si trova nel coperchio punterie

Comunque ho riletto ciò che ho scritto mi devi perdonare o confuso I termini recupero vapori olio non depressione mi sono confuso. Poi tutto quello che ci siamo detti devi fare però quello è il tubicino recupero vapori olio per esattezza. Salendo vapori olio crea morchie nello sfiato e il motore va male.
Segui il tubicino fino a dove è attaccato ( coperchio punterie) smonta tubicino pulisci sfiato troverai Na reticina pulisci anche quella rimonta e provala

Ultima modifica:
Salve @dscar, ho rimosso il tubo che è collegato in 3 punti
Dalla parte del coperchio punterie ho pulito sia il tubo che lo sbocco del coperchio, si era molto sporco
Però ora il problema si presenta quasi sempre ed il rumore di “sfiato” ovviamente

Ah la retina che dicevi non l’ho trovata da nessuna parte nemmeno guardando all’interno

Indietro
Alto Basso