• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Non so se sia un buon criterio di valutazione, ma dopo circa 6k km e da novembre dentro al motore, com'è per voi quest'olio? E' l'helix hx7 10/40 :D

20170806_120631.webp

scania, guardando bene il tovagliolo mi sembrano più strisciate dell'asta su di esso, e 2 a parte, le altre mi sembrano più chiare. le 2 nere forse era sporcizia depositata sull'asta. Altrimenti erano tutte scure...non sembrerebbe male, bisogna vedere quanto è sporco il motore internamente...

La coppa non l'ho mai smontata, questa è la testa

ai63.tinypic.com_2pt86zo.webp

Ho 169k

Non sembra male che olio hai usato ??

La ho da quando ha 155k, usato l'hx7 10/40, prima veniva tagliandata ogni circa 20k con 10/40, credo con il selenia 20k. Io la tagliando ogni 8k/10k o 1 anno

anche a me pare in buone condizioni.

Sisi beh, anche per la strada si sente che va bene e non ne beve una goccia, silenziosissimo poi dopo che ho regolato le valvole!

MicroOT per @Scania95: quante volte ed ogni quanti km hai fatto regolare il gioco valvole?

non è messo male, hai il vaso del castello che riporta la classica colorazione rossiccia delle lacche lasciate dal 20k e solo grazie ai tagliandi ravvicinati, hai evitato la peggior sorte. L'asta parla chiaro, hai portato fuori dei grumi tenuti in sospensione dall'olio (che poi è il lavoro che deve fare) e solo con altri cambi di hx7, ripulirai pian piano il motore.

MicroOT per @Scania95: quante volte ed ogni quanti km hai fatto regolare il gioco valvole?

Come ho detto ho l'auto da quando aveva 155k, prima non era mia e non ne so niente di quello che ne è stato fatto, (ha fatto diversi passaggi di proprietà e il commerciante che l'ha presa da un concessionario non mi ha saputo dire nulla. I km controllati da obd2 sono corretti nella casella odometer, meno male, in ogni caso ci sono altri particolari che mi riconducono al kilometraggio corretto) solo i cambi olio li confermo perché aveva un adesivo sopra l'altro. Probabilmente non è mai stato regolato o forse alla prima distribuzione, in ogni caso erano tutte fuori di circa 0,05mm, l'ho riportato come da manuale che però ora non ricordo i valori precisi

non è messo male, hai il vaso del castello che riporta la classica colorazione rossiccia delle lacche lasciate dal 20k e solo grazie ai tagliandi ravvicinati, hai evitato la peggior sorte. L'asta parla chiaro, hai portato fuori dei grumi tenuti in sospensione dall'olio (che poi è il lavoro che deve fare) e solo con altri cambi di hx7, ripulirai pian piano il motore.

Ottimo, adesso se entro novembre non faccio 8/9k scolo e nuovo cambio. Ah una domanda, io ho il fusto di hx7 avanzato dallo scorso tagliando (novembre 2016), posso ancora usarlo no?

Tra poco devo fare il tagliando e mi riprendo l'hx7 10w40 sn/cf a3/b4 che mi sono trovato veramente bene e non se n'è bevuto neanche un po'. Su amazon risulta esserci ancora l'inserzione di quando l'ho comprato l'anno scorso quindi lo ripropongo qui :) https://www.amazon.it/B00KAB9XDY

PS faccio notare che da 163k a 170k, l'olio ha un leggero odore di benza, la uso molto in città.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Con un motore così nuovo, come sarà mai possibile??? XD

un leggero odore ci può anche stare considerati i km. Prova magari a ripulire un pò gli iniettori con prodotti specifici da aggiungere alla benzina o con paio di pieni di super HQ 100.

per quanto riguarda il fire, non ha assolutamente problemi con la 100 ottani, del resto l'ho usata su un paio di fire euro 2 un euro 3 e sul mio euro 4 senza problemi. Per i prodotti ti puoi addentrare in uno dei vari prodotti in vendita come questo.
La cosa fondamentale di questi prodotti è rispettare TASSATIVAMENTE la modalità di utilizzo riportata nelle istruzioni.

Ho capito, vedrò di trovare qualcosa anche se non è che credo molto a queste pozioni LOL

Ma posso andare tranquillo se odora un po' di benza o devo preoccuparmi? OO.o

dipende da quanto odora di benzina, cioè se poco oppure tanto.
Il fatto che la benzina si mischi all'olio può essere determinato da diverse cause:

1) mancate accensioni nei cilindri (controllare cavi candele, candele e bobine)
2) mancata chiusura degli iniettori a fine ciclo (iniettori da pulire o da stappare)
3) mancata tenuta delle fasce, dovuta al malfunzionamento del termostato (motore quasi sempre freddo).
4) miscela troppo grassa a causa di un malfunzionamento delle sonde lambda ( soprattutto quando sono molto vecchie).

Poi in ogni caso c'è sempre una benchè minima parte di incombusto che va a finire nell'olio, ma deve rimanere una piccola parte.

Indietro
Alto Basso