• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE IL MIO PUNTO DI VISTA

In effetti questa discussione mi ha permesso di avere nuove prospettive sull'elettrico. Per mia mentalità continuo a non amarlo, tuttavia ora conosco quel mondo un po' meglio. Grazie.
 
Io ho fatto togliere dai canali consigliati da youtube, un canale che parlava di auto elettriche, Perché mi fanno schifo. Perché mi fanno schifo? Perché mi fanno schifo, anche se fossero la panacea di tutti i mali del mondo.
 
A me a riproposto l'ennesimo canale di un possessore tesla che guarda un po dopo un annetto già l'ha venduta, ovviamente ne prenderà un'altra. Ho fatto più volte domande a possessori di auto elettriche il motivo per il quale al massimo ogni 3 anni le cambiano. Conviene cambiarla che saldare l'auto. La mia idea è che come i smartphone dopo 6 mesi sono vecchie.
 
Sono nate vecchie, però per alcune persone vanno molto bene. Un mio conoscente, regolarmente patentato, non usava mai la macchina, perché è assolutamente negato alla guida. Non so come sia riuscito a prendere la patente, perché non ho mai visto nessuno negato quanto lui. Gli è venuto il capriccio di comprare una Audi elettrica, e magicamente guida come tutti. Probabilmente queste macchine, saprebbe guidarle anche una gallina.
 
Le auto elettriche sono e saranno il più grande flop dell'automotive
Sicuramente a breve ci sarà un passo indietro
Mi chiedo come, dato che i costruttori ci hanno già investito parecchio ma così sarà
Infatti vedo con piacere che stanno rispuntando auto diesel come se piovesse
Sono già sull'orlo del baratro e ci stanno ripensando
 
Dillo ai cinesi che le vendono come il pane.
Messaggio doppio unito:

Un mio parente (venditore Porsche) è appena stato in Portogallo a provare la nuova Taycan, oltre alle altre concorrenti (solo la Tesla è competitiva) Ne vendono più della metà in Cina.
Questo forum è frequentato in maggioranza da possessori di Punto del 2000, è normale che qui l'elettrico sia alieno. :meccanico2 :):)
 
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Ciao Lamp, se questo forum è frequentato da possessori di auto del 2000, significa che non tutti sono dediti al consumismo. Evidentemente, i possessori di queste auto datate, trattano bene gli oggetti che hanno acquistato, anche perché le auto costano. Perdonami, però il parallelo che fai: auto vecchia= no elettrico, non regge. Sia chiaro che questa mia considerazione, non ha niente di personale, è solo la mia modesta opinione.
 
Figurati, nemmeno io volevo essere polemico, dico solo che le novità è normale che facciano "paura" all'inizio.
Ricordo quando hanno iniziato a girare le prime Golf diesel nel '76, tutti ridevano associandole ad auto con motore di camion.
 
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Il rumore della miseria è stato un epiteto usato più volte verso le diesel.
Attualmente un epiteto per le auto elettriche usato molto spesso è "muletto" (cioè il carrello elevatore dei magazzini)
 
Ho guidato molti muletti elettrici, forse per questo mi piacciono le auto elettriche e la loro modularità con l'acceleratore. Io metto sempre il massimo recupero di energia, in pratica rilasciando l'acceleratore l'auto rallenta bruscamente quasi come i muletti Linde :geek::geek::geek:
 
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Non è questione di 'paura verso il nuovo' ma una questione oggettiva
L'auto elettrica ha più svantaggi che vantaggi rispetto a una termica
Infatti nessuno le compra e i costruttori stanno tornando sui loro passi
 
Allora @Lamp sarebbe un fan della guida "one pedal" che diversi produttori permettono di abilitare tramite opzioni specifiche.
Un tizio su YT (che fa video molto interessanti sulle tecnologie... non le "attuali" tecnologie)
Ha letteralmente massacrato il metodo di gestione degli stop di Hyundai in alcuni modelli a batteria
Non è questione di 'paura verso il nuovo' ma una questione oggettiva
L'auto elettrica ha più svantaggi che vantaggi rispetto a una termica
Due frasi con cui mi trovo in disaccordo. A parte forse la valutazione su te stesso... sei tu che sai perchè ti piace (o non ti piace) una cosa. :)

La prima è che ci sono auto oggettivamente peggiori: lo so che sto tirando la logica un po' oltre, ma... un'auto è migliore o peggiore in base ad un termine di paragone. E per qualcuno, estetica, emozione, tranquillità, conformità alle proprie abitudini... pesa. Più di altre cose. Non sta a me stabilire se è corretto o no, in quanto è appunto una questione personale.

A mio parere (persona che non ha mai guidato auto elettriche, che non ne possiede una, che non ha intenzione di acquistarne una ad ora o nel prossimo futuro) vi sono cose che in cui le auto elettriche hanno alcuni vantaggi sulle auto a combustione interna.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...treet-lauto-elettrica-e-le-nostre-idee.14490/
Ho dialetticamente scazzottato parecchio già qui, a scelta personale se andare a leggere ciò che ho scritto; tenere per cortesia conto che le auto elettriche come prodotto sono cambiate, ultimamente, e che tante percezioni possono cambiare da un giorno all'altro mettendosi a... controllare anche solo un sistema di accumulo tramite fotovoltaico.

Il primo possibile miglioramento è che è possibile guadagnare autonomia dell'auto elettrica restando a casa. Una qualsiasi auto a combustione interna per la legislazione italiana non è possibile, ma in francia è possibile fare a casa il pieno di metano, mettendoci una notte. Entrambi gli scenari prevedono diversi altri prerequisiti, tra cui un impianto fatto in modo adeguato, la presenza di alcune cose (sistema di carica in francia, fotovoltaico con batteria in italia + zona dove poter collegare l'auto per la carica).
Il secondo miglioramento è che l'auto elettrica permette di recuperare un quantitativo di energia inenarrabile rispetto all'auto a combustione, grazie alla frenata rigenerativa. Questo penso si possa definire oggettivo: una termica pura può solo generare altro calore in frenata, una ibrida o elettrica pura può recuperare autonomia da questo. La cosa viene amplificata in discesa...
il terzo miglioramento è dato dalla minore rumorosità complessiva, associata a un minor volume di vibrazioni. Un'auto elettrica non ha un motore termico da isolare acusticamente e vibrazionalmente, addirittura diventa necessario posizionare (per legge) altoparlanti all'esterno per fare in modo che i pedoni sappiano che è in arrivo un veicolo.
Il quarto miglioramento è dato dalla maggiore volumetria interna (ed esterna) potenzialmente disponibile. Posizionando gran parte del parco batteria sotto ai piedi degli occupanti, non è detto che sia necessario avere un volume anteriore per il motore (auto più compatta) o gli ingombri tipici che hanno le auto a trazione posteriore o integrale come tunnel, bagagliaio, zona anteriore. Il sistema di scarico non c'è, altra volumetria che viene però più facilmente recuperata dalle batterie, piuttosto che dai passeggeri.
Il quinto miglioramento è un baricentro di solito inimmaginabile con un veicolo a combustione interna; forse solo Subaru può avvicinarsi con la sua trasmissione simmetrica e il motore boxer, ma ha un leggero sbilanciamento sull'avantreno dovuto al fatto che normalmente il boxer è a sbalzo sull'avantreno. Non posso dire che si traduca nel miglior piacere di guida possibile, perchè la massa dei veicoli a batteria resta inequivocabilmente elevata, ma sono esperienze di guida sostanzialmente diverse...

Ci sono molti altri punti che non sono a favore dell'auto a batteria. E questo post è già un bel pippone. Inoltre... credo che qualcuno sappia elencarne più di me. :)
 
@Pike
Grazie della tua risposta esaustiva
Concordo coi vantaggi da te elencati che sono oggettivamente corretti
Ma sono secondari, nel senso che gli svantaggi sono enormi a confronto
Ne sarai già a conoscenza ma te li elenco ugualmente

- difficoltà a trovare stazioni di ricarica e soprattutto libere
- autonomia ridotta
- tempi di ricarica troppo lunghi

Con la risoluzione di questi principali problemi, sommati ai vantaggi da te elencati, credo che ci potrà essere il boom di queste auto e sarò il primo ad acquistarne una
Ma con la situazione attuale non si può imporre questa tecnologia
E lo si sta capendo secondo me
Se così non sarà allora prevedo un futuro buio e tempestoso per il mondo dell'auto
E noi faremo la fine di Cuba con automobili vecchie di 40/50 anni se va bene
 
i 3 svantaggi che elenchi secondo me sono teorici, se uno cambia paradigma e comunque destinati ad azzerarsi.
Mettiamoci comunque da un lato il prezzo più elevato e dall'altro il minor costo della manutenzione (cambio frizione freni oli vari)
ho provato una ID4, spaziosissima, accelerazione bruciante. Ho fatto una sterzata a 360° sulla ghiaia accelerando in un cortile largo, ebbene, nonostante il peso esagerato, la trazione posteriore e il baricentro basso restituiscono una tenuta sconosciuta ed entusiasmante. Poi ho fatto anche il passeggero su una Taycan, è una Porsche a tutti gli effetti e le vendite lo confermano.
 
Nel concetto di discussione (dibattiamo il tema e opponiamo ragioni alle altrui opinioni) invece che di lite ("ci ho ragggggione io dannato ottusangolo!") :) secondo me ci sono più cosine fuori posto.

- difficoltà a trovare stazioni di ricarica e soprattutto libere
Penso sia... intrinsecamente falso. Non sono in condizione di dire se effettivamente ci sono più "spine di carica" che "pistole di erogazione carburante" (onnicomprensivo di liquidi e gas), probabilmente non è così... ma per installare una colonnina si diventa enormemente meno scemi che ad aggiungere un distributore di carburante, peggio è se si tratta di gas (quelli di idrogeno complicano di un paio di ordini il discorso).
Inoltre sull'elettrico bisogna... commutare il cervello da "riempio quando voglio" a "riempio prima che mi serva o quando ne ho la possibilità". Non siamo ogni giorno a fare carburante, non abbiamo costantemente 300km e passa di autonomia nel nostro serbatoio, non ha senso. Immobilizziamo troppo denaro.
E dopo ... aggiungo qualche dettaglio.
- autonomia ridotta
Incontrovertibile. Ad ora sul mercato delle auto eletriche non ci sono modelli che possono arrivare agli oltre 1000km che certi diesel berlina/SW (con serbatoio da 60lt, circa 17 al litro) possono fornire
- tempi di ricarica troppo lunghi
E' veramente necessario caricare "in fretta e tanto" ogni volta?
Non ricordo dove l'ho sentito, ma per alcune operazioni di ricarica ad alta potenza oltre 18kw di energia possono essere dispersi in sistemi di raffreddamento della colonnina o come extra-carica di energia dissipata dall'auto per gestire le temperature.
In alcuni posti "tanto ed in fretta" aiuta (tipo 35-40 minuti in autostrada), ma in altri è oggettivamente... troppo costoso, al di là del momento "viaggio lungo in giornata". Per chi vuole recuperare una puntata di 2024 in formato podcast...
https://www.radio24.ilsole24ore.com...issione-26-gennaio-2024-6700-2397647990161855
Una intervista con un dirigente di A2A che racconta come stiano cercando di installare colonnine da 7kw/h (quindi occhio e croce un negozio o un appartamento molto energivoro) da splittare in due punti di carica per fare una carica lenta di notte (usura meno la batteria) in zone residenziali prive di box auto/garage condominiali. A che serve? Ad A2A a fare più soldi, alla gente che non ha il box ad accedere ad energia che magari di notte resterebbe inutilizzata, aumentando l'efficientamento della rete elettrica intesa come paese.
Il punto è... che bisogna cambiare "in testa" l'atteggiamento. Caricare il martedì o il mercoledì l'auto per non trovarla troppo giù al venerdì così il weekend fuoriporta si può far partire alle 5 del mattino (per esempio). Bisogna decidere di imparare a gestirsela ;-)
Con la risoluzione di questi principali problemi, sommati ai vantaggi da te elencati, credo che ci potrà essere il boom di queste auto e sarò il primo ad acquistarne una
Ma con la situazione attuale non si può imporre questa tecnologia E lo si sta capendo secondo me
Se così non sarà allora prevedo un futuro buio e tempestoso per il mondo dell'auto
Io non penso che l'auto elettrica ci salverà dall'inquinamento. Nè che possa essere la rivoluzione copernicana che certe persone propugnano, come invasati profeti alla ricerca di fedeli.
Il più importante "problema", ora, è... la resistenza dell'abitudine. E non voglio dire che i tanti soldi che vengono fatte pagare le auto (indipendentemente dagli incentivi) o le basse autonomie non esistano, ci mancherebbe altro.
Di fronte però ad un contorno di vita in grado di gestirla, ad una volontà di prendere in considerazione la cosa, ad un attegiamento possibilista da parte di chi potrebbe trarne vantaggio... Io penso che ci sia più mercato di quello che ci sia ora.
Tante persone non fanno più di 300km alla settimana, tante persone han bisogno di un'auto che faccia 1600km in un giorno al massimo 2-3 volte all'anno... e con i soldi in meno che una auto a batteria può costare, il noleggio auto o il trasporto tramite mezzi "condivisi" forse come cifra salta fuori.

Non mi leggerete mai dire "auto elettrica per tutti ora". Non ha senso e non tutti gli utenti sono caso d'uso adatto per un'auto a batteria
Inoltrele batterie debbono ancora migliorare tanto. Partire con temperature molto basse in un'auto elettrica è ancora una situazione meno fattibile rispetto ad un motore a combustione interna. Inoltre bisogna ridurre i rischi in caso di innalzamento temperatura (un fuoco indotto da batteria agli ioni di litio surriscaldata è ancora durissimo da gestire) e migliorare ancora il rapporto energia/volume delle batterie. Ma non accadrà a breve.

Per il mondo dell'auto... Sono scesi dalle nuvole e crollati nel fango centinaia di marchi, nella storia. L'intera filiera dell'auto, ora, senza il supporto del credito, del leasing, delle flotte, dell'usato e della assistenza non sarebbe profittevole allo stesso modo; passare ad essere anche venditori di carburante (energia) è un modo per consentire loro di sopravvivere.
Alcuni moriranno, altri prenderanno il loro posto. Triste per le maestranze, ma è già capitato e capiterà di nuovo; non lo sto scrivendo a cuore leggero, semplicemente... diamine, arrivano nuove cose e cambiano la società. Un inglese oltre un secolo fa disse che il telefono non aveva senso, c'erano ottimi postini in inghilterra. Eppure...
 
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E soprattutto secondo me abbiamo bisogno di invertire la tendenza delle utilitarie a 30000 euro (non necessariamente elettriche).
Quante persone oggi possono permettersi di spendere capitali del genere per un'auto?
Ricordo gli spot del 2007 della Fiesta TDCI, 9000 euro per un'auto che faceva 300.000km con poca manutenzione e che andava ad aria...
Certo, i tempi e i prodotti sono cambiati moltissimo al 2007, ma secondo me l'esigenza resta.
 
ci sono più "spine di carica" che "pistole di erogazione carburante" (onnicomprensivo di liquidi e gas), probabilmente non è così
Io non le ho contate ma basta guardarsi in giro
E' veramente necessario caricare "in fretta e tanto" ogni volta
Non è necessario ma fondamentale
Non si può pensare di stare 40 minuti al distributore invece di 3

Di fronte però ad un contorno di vita in grado di gestirla,
Non posso pensare di organizzare la mia vita in base alle esigenze dell'automobile
Forse solo chi ha un sacco di tempo libero potrebbe

Io non penso che l'auto elettrica ci salverà dall'inquinamento
E su questo sono d'accordo
Infatti credo che a breve l'attenzione sarà spostata sugli immobili a bassa classe energetica e li saranno dolori x molti

PS Mi sono iscritto a questo forum credendo di trovare un sacco di appassionati ai motori, tutti con le mani sporche di grasso 😂
Invece vedo che siete parecchi a favore dell'elettrico
 
Credo abbiamo avuto tutti le mani sporche di grasso, alcuni anche da prima che si cominciasse ad usare i guantini da ginecologo :oldman: .
Ma l'ingegnere vero non si limita a smontare le parti meccaniche del motore, smonta pure lo spinterogeno, cambia il condensatore o i diodi dell'alternatore, altrimenti è un meccanico a metà. Il motore a benzina senza la parte elettrica non esiste.
Tornando a bomba l'autonomia è il punto dolente, non tanto per i 300 o 500 km dichiarati ma per quelli che effettivamente si arrivano a fare.
L'esempio del conoscente con la ID4 calza, in estate pare tutto bello ma in inverno i km calano drasticamente, poi oltre che dal freddo sono legati anche alla velocità. Oltre i 120 Km orari si nota un veloce abbassamento della carica.
Le colonnine che adesso pensano di mettere in tutti i distributori non hanno molta presa, anche se puoi sempre caricare per 10 minuti lo stretto necessario per arrivare a meta. Più indovinate invece la colonnine nei centri commerciali, lasci la macchina in carica e vai a fare shopping.
L'ideale e caricare la notte a casa, parzialmente, nella presa domestica, in 8 ore carichi 80-100 Km con pochissimi euro, chi fa più strada in un giorno prende una a benzina e se supera i 500 forse meglio un diesel.
 
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Invece vedo che siete parecchi a favore dell'elettrico
Ciao Haran Banjo, hai interloquito co 2 persone a favore dell'elettrico, nel forum sono sicuramente una netta minoranza. Come fai a dire che parecchi sono a favore dell'elettrico? Io non sono fra quelli che si sporcano le mani di grasso, ma ci sono molti utenti del forum, che fanno i tagliandi alle auto da soli. Comunque sia, a me le auto elettriche fanno schifo, ma ognuno ha il diritto di avere gusti diversi.
 
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