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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Ma questa percentuale si basa su un chilometraggio o in un lasso di tempo?
La curiosità nasce dal fatto che controllando l'astina mancano circa 300ml dall'ultimo cambio olio che però è stato fatto a novembre anno scorso, unica nota che dall'anno scorso ad oggi ho fatto poco meno di 7000km.... mentre solitamente la media è di 15000km annui in coincidenza del tagliando ottobre/novembre (e circa 500ml di olio mancante dall'astina), quindi è come se il fattore chilomentri influisse poco sul consumo di olio mentre la "costante tempo" influenza significativamente....
 
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quella percentuale è basata su una prova al banco, ove prendono 65 gr. di olio e lo lasciano alla temperatura costante di 250° per 1 ora e attraverso un flusso controllato viene aspirata la parte volatile dopodiché viene ripesato dopo la prova e la differenza in peso ne quantifica la % persa. In pratica è considerata una prova affidabile in quanto i 250° non vengono di solito toccati dall'olio motore però, tutto questo dipende dal motore (se è un turbo ci arriva) e soprattutto dalla guida e dal percorso. Ad esempio quest'anno l'estate particolarmente rovente ha fatto si che molti oli crollassero (come mi hanno riferito specie in sud italia) perchè le temperature roventi sommate a quelle del vano motore hanno fatto si che l'olio collassasse di colpo facendo scaricare e suonare alcuni motori con punterie idrauliche.
Quindi temperature di esercizio del genere hanno il brutto risultato di far schiattare gli additivi dell'olio che a questo punto, non potranno più contrastare l'evaporazione e si andrà molto vicino a fare la fine delle foto delle ampolle di vetro. Quindi è una % che può diminuire se non si strozza il collo al motore ma allo stesso tempo, può aumentare se si fa il contrario. Il controllo dell'olio è anche un discorso stagionale oltre che di guida, perchè può darsi che il tuo stile faccia si che il consumo sia sempre il medesimo ove però un conto è controllare il livello a ottobre/novembre quando il livello di umidità in coppa tende a tenere l'olio sempre un pò più alto di quello che è e un conto è controllarlo ad luglio/agosto, dove l'olio risulterà di sicuro più basso e con un livello più veritiero.
 
@Alecx27 tranquillo, il risultato delle ampolle, è anche dovuto al guidatore e non solo all'olio motore. E' una situazione molto al limite delle possibilità reali, potrebbe verificarsi in un motore dove l'olio è sfinito e le temperature esterne sono paragonabili a quelle della scorsa estate, mentre nel frattempo, il guidatore scanna motore e turbina all'inverosimile.
 
In ogni caso guardando le ampolle fà impressione come il liqui moly e pochi altri resistono ad alte temperature....
 
torno a ripetere Salva, che il "giochino" delle ampolle non è l'unico test che un olio deve passare.
Per rispondere invece al discorso del castrol Edge, in Italia viene venduto solo in C3, a parte il 10w60 che è in A3/B4.
 
@terzimiky, un olio dichiarato "turbodiesel", che problemi porta se usato su un benzina?
Altra domanda, conseguente: un olio per diesel può avere specifica c3? Non è una specifica per i soli benzina? Grazie zio! ;)
 
@ElCaimanDelPiave Ormai gli oli motore sono originati da basi "assemblate" di laboratorio più che da basi vere di estrazione e questo fa si, che gli oli odierni vadano bene un pò per tutto.
Dato che di molti oli a parità di gradazione, prevedono oltre che alla latta "tutto in uno" anche latte specifiche dichiarate per diesel mi viene da dire che quest'ultime, abbiano le specifiche più pendenti verso i motori diesel piuttosto che i benzina. In pratica anche sulla latta degli oli per diesel si leggono ambedue le specifiche Api e cioè SN/CF ma nel caso di oli dichiarati per motori diesel, sarà la specifica CF ad essere più curata rispetto alla SN che riguarda i motori a benzina. Dal punto di vista pratico bisogna tenere presente che un olio per motori diesel si deve preoccupare maggiormente di contrastare lo zolfo presente nel carburante e di tenere in sospensione le morchie rispetto a quanto faccia un olio per benzina ma, è meno propenso allo "strusciamento meccanico" ad alti giri, rispetto agli oli dei motori a benzina. In sostanza è una domanda che personalmente dividerei in due periodi ben distinti e cioè, prima della Acea C e dopo. Nei tempi più recenti (e qui rispondo alla tua seconda domanda) e cioè dal 2004 hanno introdotto le Acea C (Catalyst Compatible) che assorbono le precedenti Api Sxx e Cxx che suddividevano le caratteristiche degli oli per i benzina e i diesel e quindi le Acea C hanno accorpato il tutto, rendendo l'olio univoco ed utilizzabile su entrambi i motori. A livello di etichetta, mi pare di ricordare (così su due piedi) che la scritta turbodiesel sulle confezioni venga lasciata ancora sugli oli A3/B4 per indicare che sono formulati maggiormente per i diesel e in questo caso preferirei mettere l'olio giusto nel proprio motore, mentre nel caso degli oli Acea Cxx, (e quindi non solo C3) sono validi per entrambi i motori senza problemi di sorta e al limite se si vuole un C3 o anche un C2 che supporti meglio lo stress meccanico è bene accertarsi che l'olio abbia in dote le specifiche vw 507.00. Quindi il castrol Edge C3 che hai messo nel tuo motore, può girare benissimo in un turbodiesel.
 
Ragazzi ho notato una cosa: "no strana... di più!"
Dalle moltitudini di posts siamo arrivati alla conclusione che in un motore va bene un determinato olio con specifiche ben annesse, quindi a parità di modello ma con annate diverse una motorizzazione necessita di un determinato olio piuttosto che un'altro. Scusate per la premessa ma era per introdurre che l'altro giorno controllavamo le valide alternative d'olio per la grande punto 1.3 mjt anno 2005 NO DPF. Dal LUM l'olio è il WR 5w40, fin qui tutto bene, con il proprietario controlliamo le alternative di sasa motul o castrol. Qest'estate sul sito motul l'olio consigliato era il 5w40 x-cess , mentre per castrol magnatec 5w40 diesel (quello a3/b4). Ora su entrambi i siti per lo stesso veicolo consigliano il 5w30! sempre magnatec per castrol mentre per la motul eco-clean. Entrambi gli olii sono gli stessi consigliati per le motorizzazioni nuove per lo stesso modello.... Mentre il LUM impone come riferimento la specifica a3/b4, ora i siti hanno impostato il riferimento con la nuova motorizzazione, cioè c2! Non vorrei credere alla storiella che una lettera maggiore sia migliore e comprensiva delle vecchie. Come interpretare la cosa?


http://oilselector.castrol.com/c/it/ita/recommendation/c1cf6211eb870541b5e4916fd6be5fb3/Fiat/Grande-Punto-199-(2005-2011)/Grande-Punto-1-3-Multijet-(55-kW)-(2005-2009)

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-eco-clean-5w30
 
Ultima modifica:
Io so solo che la fiat ha fatto un richiamo alle officine (lo so perchè mio zio l' ha ricevuto) che diceva di usare il secondo olio che hai descritto tu per prevenire la rottura della catena di distrubuzione perchè era causata dal' intasamento dei fori per la sua lubrificazione... Questo diceva in parole povere il comunicato fiat poi non sò se era solo dalle E4 in poi.. Quella senza PDF è euro 3 o 4?
 
@rox Lo so che semmbra una cosa strana, ma trattandosi di fiat, non lo è :D.
Questo sotto è l'oil chooser internazionale di casa madre che teoricamente "dovrebbe" essere più aggiornato di tutti i LUM stampati.
http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/162/258/

In ogni caso nei LUM stampati prima del 2009 ci sarà indicato ancora il selenia WR 5w40 A3/B4 specifica FIAT 9.55535-N2 ma dai Mjet euro 4 (anche senza dpf) in poi, la fiat raccomanda il WR.pe 5w30 C2 specifica FIAT 9.55535-S1.
La differenza tra i 2 oli è palese, perchè si passa da un 5w40 con alto contenuto di ceneri, ad un 5w30 a basso contenuto di ceneri con caratteristiche "fuel economy" e questo significa all'atto pratico, che il 5w40 è un olio più protettivo per il motore (soprattutto a caldo) visto l'alto contenuto di ceneri ma, è altamente penalizzante per i filtri antiparticolato. Nel caso del WR.pe essendo un 5w30 in C2 ha un contenuto molto inferiore di ceneri e quindi inquina molto meno i catalizzatori. Tra l'altro essendo un fuel economy, è portato a creare meno attrito oltre che per la viscosità più bassa anche per il fatto che ha un HTHS (resistenza al taglio) inferiore e quindi è molto più scorrevole nei cilindri. Già dal 2009 veniva consigliato alle officine fiat di usare il WR.pe 5w30 al posto del WR 5w40 a causa dei problemi della lubrificazione al tendicatena che uccideva molte catene di distribuzione prima dei 100k km. Il "consiglio" di casa madre è stato ribadito nel 2011 dove veniva detto alle officine di utilizzare quest'olio anche sui Mjet I.
La lettera maggiore (C) non è migliorativa ma è contemplativa (A+B) visto che dal 2004 le acea C (catalyst compatible) hanno sostituito in toto le vecchie A/B per quanto riguarda i motori catalizzati dalle euro 4 in poi.
Se vai a controllare i vari "oil chooser" dei produttori, non è detto che trovi lo stesso consiglio da parte di tutti, perchè non sempre li tengono aggiornati all'ultimo minuto.
 
bene @terzimiky , ma nn ti sembra strano che per un veicolo di annata 2005 DOPO 10 anni cambiano le specifiche? sopratutto parliamo di un veicolo senza dpf (personalmente meglio senza che con.... per via dei grossi problemi dopo la rigenerazione). Credo che dopo 10 anni rivedere i lum sia un qualcosa di scandaloso..... e pensare che fino ad un paio di mesi fa era ancora consigliato 5w40 a3/b4, almeno mandare una lettera di richiamo con un aggiornamento.....
 
sono pienamente d'accordo rox, è una cosa strana una disposizione del genere a distanza di 10 anni, soprattutto in considerazione del fatto che gli oli acea Cxx devono essere specificatamente richiesti in quanto oltre a dover risparmiare la vita ai vari cat e dpf, devono avere anche i metalli esatti sotto il velo, onde evitare usura in merito al fatto che il più basso contenuto di ceneri (quindi diminuzione di antiattrito e detergenti) ne determina la minore capacità di resistenza al taglio.
Ovviamente cerco di interpretare la direttiva della fiat, come se si fosse accertata in base al know-how fatto sulla pelle (anzi sulle catene) dei clienti in modo che si sia convinta che si, da un lato ha risolto quasi in toto il discorso del tendicatena ma dall'altro, si sia anche assicurata della longevità dei motori a cui è richiesto di saltare da un olio all'altro.
Per avere una conoscenza esatta dei se e dei ma di questi cambi in corsa, bisognerebbe avere anche pareri concreti dagli utilizzatori di motori mjet i quali, non sono proprio degli utilizzatori modello (almeno qui in italia) visto che con motori che dovrebbero fare almeno 300k km, si ritrovano spesso ad avere problemi a neanche a 100k km.
Scusandomi per questa ultima divagazione, ci tengo a dire che se dipendesse da me (incrociando anche i ragionamenti fatti dalla fiat) mi verrebbe da dire che se hanno cosi paura di far saltare catene per colpa della lubrificazione dei tendicatena, a causa dei passaggi troppo stretti dei fori che intasandosi con gli oli cambiati a 30k km ne tappano il circolo, allora potrei fare queste considerazioni:
Se ho un Mjet che prevedeva il Wr 5w40 in A3/B4 e non ho nessun filtro antiparticolato, allora a questo punto posso mettere benissimo un altro 5w40 in A3/B4 con una viscosità molto vicina ai sae 30 come ad esempio lo Shelle Helix Ultra 5w40 A3/B4 in versione PPT dove i 13,10 cst a 100° mi garantiscono un ottima lubrificazione rispetto ai 14,5 cst di altri 5w40. Se poi ci fossero dei dubbi sui possibili intasamenti dei fori, a questo punto farei un bel flush al motore e ci metterei quell'olio cambiandolo ogni 15k km max.
Se poi considero che il WR.pe è un 5w30 che ha a 100° un cst di 10.2 e questo oltre al fatto che rispetto al WR 5w40 ha anche una base migliore (è più sintetico il WR.pe rispetto al WR) allora posso scegliere tranquillamente anche tra altri 0w40 in A3/B4 che avranno una scorrevolezza ancora migliore.
http://www.shell.it/shell-businesse...x-range/helix-fully-synthetic/ultra-0w40.html
ovviamente va acquistato in versione PPT.

oppure questo:
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w40

e se si vuole risparmiare avendo anche basi estere con una viscosità a caldo il più vicina possibile al sae 30, questo non lo batte nessuno:
http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Legend+Ester 0W-40
 
il motul qui sopra è un finto a3/b4; è un 5w30 in C3 e lo è anche il 5w40 x-clean ad esempio. L'unica differenza rispetto all'olio in specifica S1 fiat (5w30 C2) è che la C3 ha l'HTHS a 3,5 e quindi non è un olio fuel economy.
Personalmente farei 2 scelte: o scelgo di seguire il consiglio di fiat e provo il 5w30 C2 oppure, continuo con i 5w40 in a3/b4 (meglio se fosse lo 0w40) come quando è uscito il motore.
 
Tu cosa faresti? come 0w40 x-max dalle mie parti non è reperibile, mentre cess/clean sia w30 che w40, come 0w40 il mobil1 new life (però nn è 100% synt....)?
 
guarda che ormai sono tutti oli HC (motul compreso) i full synth veri sono altri. Se hai a tiro l'X- cess 5w40 della motul è un A3/B4 della stessa razza del WR che è previsto nel LUM ma di ben altro rango. Se vuoi seguire il filo logico nuovo della fiat allora va bene il 5w30 eco-clean in C2 che hai postato sopra.
Questo sotto invece è il miglior 5w40 in A3/B4 che la tecnologia HC possa dare:
http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_details.php?id=1646

Anche il mobil 0w40 new life in A3/B4 è un ottimo olio e lo potresti usare tranquillamente.
 
addinol ... mai sentitoo_O Sono per il restare sul "sicuro" quindi 5w40 a3/b4. Sempre in questa discussione dicevi che la motul usa degli esteri sintetici e no hydrocracked :Nailbiting:
 
I motul sono oli HC con aggiunta di basi estere e loro per questo dichiarano il loro olio come full synth.
Nelle formulazioni precedenti (cioè le api SM) questa cosa era maggiormente vera, ma da quando hanno riformulato in api SN, le basi estere sono rimaste sull'etichetta e in % da lacrime, nelle confezioni.
Questo non cambia il giudizio sugli oli motul che rispetto a molti altri oli da scaffale sono ben superiori e nel caso degli oli per moto, le basi estere ci sono di sicuro in % maggiore.
In sostanza questa è la riposta più corretta sugli oli motul che non sempre però posso dare, perchè a seconda del contesto, può essere corretto spiegare o meno visto che alcuni insistono a dire che è così perchè ce l'hanno scritto sulle etichette e allora non insisto. In ogni caso però, quando si tratta di olio, bisogna sempre ricordarsi a che specifica ci si riferisce (scusate il gioco di parole:D) perchè è successo che nelle riformulazioni abbiano completamente cambiato le basi e addirittura il produttore, cambiando completamente il "carattere" del prodotto.
 
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