sono pienamente d'accordo rox, è una cosa strana una disposizione del genere a distanza di 10 anni, soprattutto in considerazione del fatto che gli oli
acea Cxx devono essere specificatamente richiesti in quanto oltre a dover risparmiare la vita ai vari cat e
dpf, devono avere anche i metalli esatti sotto il velo, onde evitare usura in merito al fatto che il più basso contenuto di ceneri (quindi diminuzione di antiattrito e detergenti) ne determina la minore capacità di resistenza al taglio.
Ovviamente cerco di interpretare la direttiva della fiat, come se si fosse accertata in base al know-how fatto sulla pelle (anzi sulle catene) dei clienti in modo che si sia convinta che si, da un lato ha risolto quasi in toto il discorso del tendicatena ma dall'altro, si sia anche assicurata della longevità dei motori a cui è richiesto di saltare da un olio all'altro.
Per avere una conoscenza esatta dei se e dei ma di questi cambi in corsa, bisognerebbe avere anche pareri concreti dagli utilizzatori di motori
mjet i quali, non sono proprio degli utilizzatori modello (almeno qui in italia) visto che con motori che dovrebbero fare almeno 300k km, si ritrovano spesso ad avere problemi a neanche a 100k km.
Scusandomi per questa ultima divagazione, ci tengo a dire che se dipendesse da me (incrociando anche i ragionamenti fatti dalla fiat) mi verrebbe da dire che se hanno cosi paura di far saltare catene per colpa della lubrificazione dei tendicatena, a causa dei passaggi troppo stretti dei fori che intasandosi con gli oli cambiati a 30k km ne tappano il circolo, allora potrei fare queste considerazioni:
Se ho un
Mjet che prevedeva il Wr 5w40 in A3/B4 e non ho nessun filtro antiparticolato, allora a questo punto posso mettere benissimo un altro 5w40 in A3/B4 con una viscosità molto vicina ai
sae 30 come ad esempio lo Shelle Helix Ultra 5w40 A3/B4 in versione PPT dove i 13,10 cst a 100° mi garantiscono un ottima lubrificazione rispetto ai 14,5 cst di altri 5w40. Se poi ci fossero dei dubbi sui possibili intasamenti dei fori, a questo punto farei un bel flush al motore e ci metterei quell'olio cambiandolo ogni 15k km max.
Se poi considero che il WR.pe è un 5w30 che ha a 100° un cst di 10.2 e questo oltre al fatto che rispetto al WR 5w40 ha anche una base migliore (è più sintetico il WR.pe rispetto al WR) allora posso scegliere tranquillamente anche tra altri 0w40 in A3/B4 che avranno una scorrevolezza ancora migliore.
http://www.shell.it/shell-businesse...x-range/helix-fully-synthetic/ultra-0w40.html
ovviamente va acquistato in versione PPT.
oppure questo:
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-max-0w40
e se si vuole risparmiare avendo anche basi estere con una viscosità a caldo il più vicina possibile al
sae 30, questo non lo batte nessuno:
http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Legend+Ester 0W-40