Sono solo dei luoghi comuni, il fatto che si creda che su alcuni modelli di auto ci vadano dei tipi di oli o viceversa degli altri. E' solo una pura scelta progettuale di mantenere una viscosità anzichè un'altra a parte il fatto che la cosa si differenzia per periodo costruttivo e/o potenze in gioco, nel senso che un 10w60 difficilmente lo si troverà a libretto su un motore con meno di 150 cv. Nel caso della Ferrari 458 ci va (come sul
fire 1.2 16v
) uno Helix Ultra 5w40, idem su una F40 di oltre 20 anni fa dove oltre al 5w40 era possibile usare un Ultra 0w40. Eppure si tratta di supercar con potenze da favola e coppe di olio da 9 ai 13 lt. ove il cambio era previsto a 10/20k km o un anno al max.
E' solo una pura scelta progettuale dovuta alla perfetta sinergia di materiali, tolleranze e qualità costruttiva il fatto di dover utilizzare una viscosità anzichè un altra. Ovvio che il motore di una sportiva con molti cv ha degli obblighi di legge molto diversi in fatto di antinquinamento e questo, lascia le briglie sciolte ai progettisti sulla scelta dell'olio dove al massimo selgono l'olio in base alla resistenza dello stesso o meno.
Ci sono state delle ere dove i motori avevano per forza delle tolleranze costruttive limitate dai materiali e dalle tolleranze allora disponibili e ad esempio, un
fire 1.1 da 45 cv nel 1990 girava con un 15w40, mentre oggi un twin air da 900 cc gira con uno 0w30 (come dire dalla pece all'acqua). Ovvia la differenza di "comodità" tra i due perchè il primo, non sapeva ancora che da lì a breve sarebbero arrivate le norme antinquinamento, mentre il secondo, è nel pieno ciclo di controllo delle sostanze antinquinamento e considerata la poca potenza a disposizione, non si possono utilizzare oli viscosi altrimenti l'attrito aumenterebbe assieme ai consumi e quindi non rientrerebbe nei parametri.
Nei motori delle supercar è solo invece una pura scelta progettuale utilizzare un 5w40 o un 10w60 anche se oggi, la cosa viene utilizzata in maniera furba, nel senso che alcuni abbassano la viscosità dell'olio con il puro scopo di abbassare l'attrito per portare i cv al limite massimo previsto dalla norma e di solito, lo fanno quando decidono di riprogettare ex novo motori progettualmente datati.
A volte invece l'utilizzo dei 10w60 è "forzato" per mantenere un olio per coprire il classico deficit di raffreddamento dei motori e per evitare che l'olio crolli sotto le tirate estive ove alcuni motori, nascono già caldi mentre altri, soffrono i vani troppo chiusi.