• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

addinol ... mai sentitoo_O Sono per il restare sul "sicuro" quindi 5w40 a3/b4. Sempre in questa discussione dicevi che la motul usa degli esteri sintetici e no hydrocracked :Nailbiting:
L'addinol è un olio spettacolare...al prossimo tagliando ne ordino 20 litri cosi per 4 anni sono a posto! Fidati spendi meno ed hai un olio ottimo!
 
Una marca mai sentita in Italia non significa che non sia ottima, anzi...
;)
 
nn metto in dubbio la qualità, ma mi riferisco a pareri su altri forum, nn è mai saltato fuori questo nome
 
@Salva-Racing addirittura 20 lt?
Devi prima saggiare l'olio rispetto al tuo motore e alla tua guida prima di ordinarne a scorta.
Ne sono un esempio io che ho preso 10 lt di ottimo Addinol e su tutte e due le punto 8v, sono stati soldi buttati a causa dello stato dei motori, mentre nella mia 16v gira da dio.
A titolo di esempio, quando ho comprato la 1.2 16v usata nel 2006 me l'hanno consegnata con dell'ottimo motul X-cess 5w40 che però il motore aveva il "difetto" di berne 1 lt ogni 7/8 mila km e questo, non ha inificiato il mio giudizio su quell'olio, ma mi ha fatto riflettere piuttosto sullo stato del motore. Dopo gli ultimi tre anni passati a fare test con oli diversi compresi di un paio di flush, ho finalmente ridotto il consumo pur usando il 5w40 (al posto del 10w40 a libretto) aiutato anche dalle caratteristiche dell'Addinol superlight 0540.
@rox non ti aspettare di sentire certi marchi di oli sui forum che non siano le solite 4 taniche che la gente trova dai ricambisti e/o nella gdo, vista la cultura "italiota" che c'è qui da noi in materia.
 
Si zio io vorrei prendere il superlight 5w-40...Altri alfisti dicono che va benone sul mio Mjet 16v...
@rox se fai una ricerca sul web vedrai quanta gente lo consiglia ed è soddisfatta di quest'olio...:thumbsup:
 
mi avete incuriosito con addinol, ho fatto la ricerca per la mia auto (panda 1.2 gpl 2009) il lum prescrive 5w40 c3, addino mi trova una lista lunga di olii con gradazione diversa e il 5w40 (il super light) non è c3! per la GP proprio ieri pomeriggio abbiamo tagliandato con x-cess 5w40 (quello consigliato da motul fino a qualche mese fa)
 
ma voi (@Salva-Racing @terzimiky e altri) lo prendeta da ebay? perchè su amazon e altri canali nn lo trovo! anche il prezzo nn è assolutamente male....

terzimiky volevo paragonare il premium (quello che mi hai linkato) con quello che uso con soddisfazione (x-clean 5w40) ma nn trovo la scheda tecnica... Un tuo parere? Sai dove possotrovarla?
 
Secondo la mia modesta opinione, la differenza che esiste tra un olio scadente e uno buono, non è la marca, conosciuta o sconosciuta che sia, ma i dati riportati sul retro del flacone.
Poi ci sta pure che va provato perché giustamente il tempo muta lo stato del motore. Come ci ha appena detto lo zio, sulle sue 8V non ne vuole sapere l' Addinol, mentre il 16V va bene!
 
sono quasi identici i valori (di poco sopra il motul), forse qualche additivo divero....
 
Si rox tranquillo io lo ordino da quel sito che ti ha postato lo zio,....con 75€ porto a casa 20 litri e quindi 4 tagliandi...che sono pià o meno il costo di 5 litri di Bardhal preso da Norauto...anche se sono olii diversi...
 
Le spese di spedizione sono 8,90 o 13€...
 
@rox http://www.ebay.it/itm/6-4-2x1-Lite...461873?hash=item280bba78f1:g:COYAAOSwwbdWQvhX
http://www.ebay.it/itm/6-4-2x1-Lite...461873?hash=item280bba78f1:g:COYAAOSwwbdWQvhX
Questo è il link che ti permette di acquistare una partita di 6 lt con spese di spedizione a 8,90. In ogni caso poi, da questa pagina entri nel negozio del produttore e vedi se ha anche q.ta singole da 1 lt dell'olio che ti interessa.
Le spedizioni sono di sono di solito fissate a 13,90 (sino al limite dei 20 lt.) salvo alcune eccezioni come le "aste" a quote prefissate (come quella del link da 6 lt.). In ogni caso il venditore ha in negozio anche altri articoli oltre all'olio motore e a volte, si riesce a comprare l'abbinata filtro+olio+candele in un solo colpo.
Ti ho messo il link di guenstig.de perchè è da questo che sinora ho comprato gli oli dall'estero, ed è affidabile.
 
Una curiosità, perche nelle auto sportive sono soliti oli 0w-... 5w-...
mentre in auto supersportive (bmw M porsche aston-martin) il 10w-60, non necessitano di basse viscosità per ridurre gli attriti?
 
Sono solo dei luoghi comuni, il fatto che si creda che su alcuni modelli di auto ci vadano dei tipi di oli o viceversa degli altri. E' solo una pura scelta progettuale di mantenere una viscosità anzichè un'altra a parte il fatto che la cosa si differenzia per periodo costruttivo e/o potenze in gioco, nel senso che un 10w60 difficilmente lo si troverà a libretto su un motore con meno di 150 cv. Nel caso della Ferrari 458 ci va (come sul fire 1.2 16v :D) uno Helix Ultra 5w40, idem su una F40 di oltre 20 anni fa dove oltre al 5w40 era possibile usare un Ultra 0w40. Eppure si tratta di supercar con potenze da favola e coppe di olio da 9 ai 13 lt. ove il cambio era previsto a 10/20k km o un anno al max.
E' solo una pura scelta progettuale dovuta alla perfetta sinergia di materiali, tolleranze e qualità costruttiva il fatto di dover utilizzare una viscosità anzichè un altra. Ovvio che il motore di una sportiva con molti cv ha degli obblighi di legge molto diversi in fatto di antinquinamento e questo, lascia le briglie sciolte ai progettisti sulla scelta dell'olio dove al massimo selgono l'olio in base alla resistenza dello stesso o meno.
Ci sono state delle ere dove i motori avevano per forza delle tolleranze costruttive limitate dai materiali e dalle tolleranze allora disponibili e ad esempio, un fire 1.1 da 45 cv nel 1990 girava con un 15w40, mentre oggi un twin air da 900 cc gira con uno 0w30 (come dire dalla pece all'acqua). Ovvia la differenza di "comodità" tra i due perchè il primo, non sapeva ancora che da lì a breve sarebbero arrivate le norme antinquinamento, mentre il secondo, è nel pieno ciclo di controllo delle sostanze antinquinamento e considerata la poca potenza a disposizione, non si possono utilizzare oli viscosi altrimenti l'attrito aumenterebbe assieme ai consumi e quindi non rientrerebbe nei parametri.
Nei motori delle supercar è solo invece una pura scelta progettuale utilizzare un 5w40 o un 10w60 anche se oggi, la cosa viene utilizzata in maniera furba, nel senso che alcuni abbassano la viscosità dell'olio con il puro scopo di abbassare l'attrito per portare i cv al limite massimo previsto dalla norma e di solito, lo fanno quando decidono di riprogettare ex novo motori progettualmente datati.
A volte invece l'utilizzo dei 10w60 è "forzato" per mantenere un olio per coprire il classico deficit di raffreddamento dei motori e per evitare che l'olio crolli sotto le tirate estive ove alcuni motori, nascono già caldi mentre altri, soffrono i vani troppo chiusi.
 
ok le norme antinquinamento, ma a parità di motore, es. un motore bmw M3 con olio 5w-30 credo che cambiano le prestazioni con un 10w-60....(a discapito del secondo).
 
Indietro
Alto Basso