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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Non è la differenza di viscosità a fare differenza di prestazioni se l'olio è quello calcolato per i materiali e le tolleranze natie del motore. Un motore viene costruito per poi utilizzare una gradazione di olio e la scelta della gradazione, viene fatta in base a tolleranze di accoppiamenti e di portate del circuito. Si possono avere in pratica due motori identici (di cilindrata e di potenza) ma con due oli completamente diversi, se in uno dei due motori ne modifichi la fluido dinamica. E' ovvio però che se in un motore potente lubrificato con un 5w30 ci vai a mettere un 10w60, la perdita di potenza, i maggiori consumi (e l'usura) ce li avrai di sicuro. Cosi come non troverai mai (almeno nell'ultimo trentennio) un motore di piccola cilindrata lubrificato da nuovo con un 10w60 perchè sarebbero troppo alti gli attriti da vincere rispetto alla potenza erogata.
 
ok, allora ti porto l'esempio della 500 abarth, la serie stock (abarth senza kit ss) esce con il kpe 5w4o, mentre con il kit ss (molle,filtro,scarico,centralina) il 10w50 (che poi molti utenti passano al 10w60) ed il motore resta lo stesso alla serie stock, quindi la fluido dinamica resta la stessa...
 
ti ringrazio per l'esempio @rox che però ha un suo perchè. Nonostante quel motore abarth sia nato con le "vene" per il 5w40, nel caso del modello con il kit ss la fiat ha pensato bene di passare al 10w50 abarth per avere una migliore protezione a caldo a causa degli interventi elettronici tira cv e quindi creando maggior lavoro per la turbina con conseguente punto critico del calore ove probabilmente il 5w40 è alla frutta.
Non è un cambio di gradazione propriamente felice a sentire gli abarthisti, perchè il motore, risulta più legato e toglie quella spinta brusca che c'era con il 5w40. Ma in ogni caso la fiat ha pensato di più al discorso protezione che al discorso prestazione. In ogni caso ci sono dei motori che per nascita riescono ad assorbire 2 o 3 gradazioni differenti senza per questo cambiare in maniera consistente il loro comportamento, mentre con altri, ti accorgi immediatamente del cambio di gradazione dell'olio. Mi pare di ricordare, che da un certo punto in poi la fiat per i motori versioni ss abbia addirittura consigliato di usare solo il 10w50 e non più il 5w40.
 
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@terzimiky come sempre grazie x le info ;)
Mi pare di ricordare, che da un certo punto in poi la fiat per i motori versioni ss abbia addirittura consigliato di usare solo il 10w50 e non più il 5w40.

Si dal 2009/10 i libretti anche delle stock sono usciti con il 10w-50 perchè quando poi acquistavano il kit ss (anche se fatto montare in officine fiat) lasciavano il 5w-40 facendo danni con i motori ancora in garanzia (fonte forum 500)
 
l problema del 10/50 è che è difficile da reperire se non on-line....o_Oo_Oo_Oo_O
 
Non è diffuso in GDO, ma su ordinazione molti ricambisti lo possono avere senza grosse difficoltà.
C'è anche da dire che sapendo che non è facilmente vendibile, a volte chiedono il 30/40% di caparra...
 
Bel topic!
Mi aggancio giusto per confermare che l'olio è un po' il fluido che fa da stucco o meglio sigillante ai giochi (tolleramze) del motore.

Oggi -come avete ampiamente e sapientemente discusso, e pure bene- la stabilità delle leghe con cui è costruito il motore (leghe ferro/carbonio, di alluminio, del rame... ecc) grazie ai passi della siderurgia, abbinata alla (quasi) perfezione delle lavorazioni con macchine utensili a controllo numerico, e dei continui controlli in process delle quote realizzate, ha permesso una evoluzione della meccanica senza precedenti (laser, diamanti, computer...) e l'olio (che prima era semplicemente identificato nella classificazione Api/Sae soprattutto in riferimento all'incremento o decremento delle temperature esterne, oggi ancora valido ma in parte) ha seguito questa crescita della meccanica....per forza.
Anzi, secondo me, ha anche permesso la crescita dei motori.

Oggi alla fine l'olio motore è diventato un prodotto quasi dai connotati farmaceutici, un fluido specialistico, e veramente ci vorrebbe il bugiardino attaccato al flacone; e poi i ricambisti e i concessionari, dovrebbero averne tutti i tipi in base alle caratteristiche dei motori o della richiesta.
Invece spesso campano con un universalissimo 10W40 pagato a 4 € in fusti e venduto a 15€!

Avete citato più volte Shell; proprio questa azienda fa una gamma -ad esempio- di varie tipologie di 5W30 in ottemperanza alle omologazioni in atto e soprattutto quelle Acea.
Per dire che a parità di 5W30 esiste l'ira di.... scoppio :)))

In effetti anni fa si costruivano motori instabili termicamente, riferendomi alle leghe che innescate a caldo avevano variazioni dimensionali ingestibili , quindi per evitare grippaggi e battiti alla fine si lavorava con margini ampi e chiudevi con olio doppio...diciamo così giusto per confermare l'effetto stucco dell'olio...anzi sigillante è più bello.

Poi l'olio impiegava un tempo "critico" che tra una messa in moto e l'altra, per entrare in pressione "nelle vene del motore" (anche io dico così) ci metteva molto tempo...troppo.
Chi ha un'età, ricorda la spia dell'olio accesa pure per due secondi su alcune auto e per alcuni tipi di filtro posti in maniera fuori logica.
Erano tempi senza grandi idee e di meccanica grossolana.

Se uno fa 10 messe in moto la giorno (due secondi per 10 cicli...senza pressione nelle vene) sono 20 secondi al giorno di motore senza olio e senza pressione...nulla direte voi.
Ma se moltiplichi per 365 giorni (anno) fanno 7300 secondi e se li dividi per 60 (minuto) sono 120 minuti all'anno di senza olio e senza pressione.
DUE ORE SENZA OLIO...questa è usura...ed è mortetecnologica (poi di fatto molti raivviamenti erano meno di due secondi ad olio caldo però)
LO sapete che un motore senza olio...ma dico a secco proprio... gira si e no due minuti...dopo di che si blocca!
Quindi pensate a cosa significava avere tempi lunghi di servizio dell'olio in un motore.

10 partenze al giorno?
Sono possibili? (per me anche di più)
Provateci: la mattina (1) tabacchino (2) bar(3) edicola (4) scuola (5) lavoro(6) torno a scuola (7) torno a casa (8) esco il pomeriggio (9 ) riparto dal centro (10)...ecc,ecc.!

Il mio ragionamento è (volutamente) esasperato ma oggi l'olio è più veloce e quella piccola spia rossa che scompare all'avviamento...non alla partenza...quindi prima... è la differenza che fa longevi i motori moderni (essenzialmente...perchè tecnicamente c'è d fare una bibbia) insieme ad oli sintetici, fluidi e superfluidi.

Molti reputano l'olio fluido un limite (troppo acquoso)...ma come è stato saggiamente detto, è invece l'occasione di longevità del motore...se questo è tecnologicamente "ricevente" del tipo di olio fluido.

E tornando alle vene e paragonando l'olio al sangue...se è troppo grasso..il sangue non arriva nei capillari e sforza pure il cuore.
Mbè con un po' di fantasia tecnologica, l'olio è quasi la stessa cosa..e gli effetti (ictus meccanici e sforzi di sovraccarico di fluidodinamica)...idem :Happy:

Bello per me parlare e leggere di queste cose.
 
Posso aggiungere che molto è cambiato dalla notte dei tempi, dove l'olio faceva da materiale di "tenuta" tra cilindri e pistoni mentre oggi, la lubrificazione ha toccato livelli impensabili fino ad una cinquantina di anni fa. A voler vedere, si sta tornando alle origini, dove i primi motori venivano lubrificati da oli monogrado (sae 50 o 60) ma per foruna oggi, con viscosità inverse (es. sae 8). Difatti partendo dalla scala sae 30 che è la prima che inizia pian piano a discostarsi dal rapporto temperatura motore/temperature esterne siamo arrivati ad oli iperfuidi e ne è testimonianza diretta che la SAE, sta lavorando per l'applicazione delle norme per gli oli sae 0w8, mentre in vendità, ci sono già gli oli sae 0w16. E' bene ricordare che questi oli si presentano molto resistenti, perchè di base meno difficoltosi da formulare rispetto ai "normali" 0,5,10w40 vista la loro ridotta forbice bigradazionale presente.
E' un risultato però ottenuto a fronte di sforzi enormi sulla riduzione degli attriti e degli accoppiamenti dei materiali, ove persino i filtri d'aria e gli antigelo hanno un ruolo molto importante.
Dal punto di vista degli approvvigionamenti molto è cambiato, visto il ridursi delle scorte petrolifere sì è dovuto correre ai ripari attingendo da altre fonti e chi ci ha pensato anzitempo, è arrivato preparato a nuove soluzioni.
 
Si, secondo me arriveremo ad un teorico 0W0...oppure 0W0,5...si fa per dire.
Il range si sta stringendo sempre di più; ormai Toyota è sullo 0W20 come molti altri giapponesi (Mazda, Suzuki).
La turbina (meglio dire turbocompressore) è l'ospite incomodo della lubrificazione ma pure questa geneticamente (il suo raffreddamento soprattutto) sta cambiando la propria evoluzione.

L'olio viene letteralmente massacrato quando lavora nel gruppo turbocompressore
 
Ieri a 194 590 km ho cambiato l'olio motore alla mia Punto 1.2 16v con dell' Elf 5/40 Syntech e devo ammettere che il motore gira benone sia a freddo che ha caldo ( molto più silenzioso ) ho risolto il ticchettio a freddo delle punterie . Con l'olio Tamoil 5/40 che ho avuto dentro per 2 tagliandi quindi circa 15 000 km il motore non era mai silenzioso come adesso :) mi ha davvero sorpreso questo ELF
 
Premesso che la elf è più innovativa rispetto alla tamoil chè è ferma con gli olii, c'è una specifica wv per che nonostante tratti le punterie idrauliche, anche su quelle di tipo meccanico le rende più silenziose.
 
Se Elf e Total sono la stessa azienda, non credo valga la stessa cosa per Tamoil. Quindi non so se gli olii siano o no identici...
 
No. Total+Elf+Erg sono la stessa parrocchia composta da due francesi e un italiano, mentre la Tamoil va da sè ed è olandese.
 
Io dal Tamoil a Elf ho trovato grandi differenze soprattutto a freddo
 
total ed erg sono un solo marchio, elf la reputo migliore, ha cambiato l'intera gamma (solaris, LL, fx,msx, ecc) con l'avvento delle nuove motorizzazioni, mentre total ha inserito solo ineo 5w30, per gli olii da scaffale (classic, synthetic) non vengono neanche incluse nel sito internet.
 
Ciao ragazzi non ricordo se ne abbiamo già parlato sul forum ma su internet ho letto che la Bardahl usa olii della Tamoil che rivende additivati con anti attrito ,é vera questa cosa oppure no ??? Sul web non ho trovato nulla che la confermi .
 
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