• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

ovvero inserire due resistenze in parallelo a "monte" dei cavi che vanno ai fari..
I cavi dovrebbero partire da qualche parte no? Ecco, da lì, far partire due clip (tipo quella che hai appena linkato per esempio) con due resistenze... oppure bo.. non so. Non so com'è progettato l'impianto luci... l'ho buttata lì come idea...
 
Ok, ora ho capito. Ma alla fine è molto più comodo e pratico lavorare vicino al faro o addirittura dentro di esso.
Anzi, smontando il fanale puoi lavorare in tutta comodità, eseguire tagli, giunte e saldature. ;)
 
certo... ma se uno mette in conto di voler utilizzare solo i led... potrebbe mettere una bella resistenza a monte e lavorare ancora più comodamente nei fari, specie se un led si fulmina o vuole sostituirlo. Anche perché considera che, la resistenza dovresti comunque avere l'accortezza di tenerla fuori dal faro, perché scalda come una lampadina. Pertanto, nel mio caso ad esempio, avevo bucato il tappo in gomma, altrimenti la resistenza mi avrebbe fuso le guaine dei cavi vicini e forse anche il tappo. Cosi facendo invece resta fuori e dentro il tappo entrano solo i cavi e lei prende aria fresca durante la marcia. :D

Poi se riesci a trovarle comunque una posizione migliore all'interno del tappo e quindi dentro la parabola, sarebbe meglio. Resta comunque che ce l'avresti sempre... "fra i piedi".
Poi vabè, sono punti di vista e si parla comunque di sottigliezze...
Io la resistenza la metto sempre fuori, proprio percHé una volta stavo rischiando di fondere le plastiche del faro.
 
Hai ragione, per i fari anteriori. Per quelli dietro e per la targa, non hai spazio per le resistenze dentro il faro, quindi la resistenza va per forza fuori. ;)
A meno che non si voglia provare con quella piccola da 1/4 di watt...
 
Ultima modifica:
Oggi ho trovato il tempo per dare un'occhiata alle luci targa, che avevano iniziato a darmi errore. Ricordo che ho montato led canbus, e per un pò avevano funzionato senza accendere spie, ma da un paio di settimane davano errore.
Beh, ho trovato i contatti parecchio ossidati, e i porta lampada anneriti. È segno che le resistenze montate sulle lampade a led, sebbene siano smc, scaldano parecchio.
Ho grattato con la spazzolina metallica tutti i contatti e spruzzato disossidante secco, e la situazione pare essere rientrata, ma sicuramente il problema si presenterà di nuovo.
Per risolvere ci vuole una resistenza esterna, c'è poco da fare. :(
 
si purtroppo nelle Fiat il canbus non è sufficiente.... sono resistente troppo piccole.
Tra l'altro ti invidio parecchio, nel senso hai un bel fegato per fidarti dei led canbus. Io dopo quello che ho scampato non ci riuscirei per niente. Stava letteralmente prendendo fuoco tutto... ahah
Da lì ho capito che le resistenze dei led canbus sono troppo piccole e poco resistenti, si surriscaldano in fretta e prendono fuoco. Però ho anche letto che nel caso di luci targa, i led canbus resistono di più. Forse c'è meno tensione su quel lato della vettura, non so...

Comunque, se la resistenza da 1/4 watt dovesse reggere non mi farei grossi problemi se si bruciasse. Tanto non costano nulla... Vendono stock da 100 pezzi a 7 euro quindi figurati...
Non vedo l'ora che arrivi il tutto per testarle...
 
Ci vorrebbe qualcuno che conosca il funzionamento del can bus.

Questo weekend purtroppo non posso fare nessuna prova, mi limito a condividere ciò che ho fatto.

Ho in casa queste lampadine led http://www.banggood.com/Canbus-T10-194-168-W5W-5730-8LED-SMD-Car-Side-Wedge-Light-Bulb-p-987993.html che a dispetto della foto non sono can bus in quanto non hanno alcun resistore in parallelo. Fanno però una gran luce e pure bella.

Dando 14,3 V con un alimentatore stabilizzato ho verificato un assorbimento di 0,21A. Quindi empiricamente ho una resistenza di 68 Ω

Ho fatto la stessa prova sempre a 14,3 V con una 5W5 e ho trovato un assorbimento di 0,395 A per una corrispondente resistenza di 36 Ω (e per inciso 5,65W)

Quindi per ridurre la resistenza del circuito di cui fa parte la lampadina led ho messo, sempre con l'alimentatore stabilizzato a 14,3 V, un resistore da 68 Ω (sia nominali che reali) e 5 W (una resistenza di 68 Ω con 14,3V dissipa 3W) e ho ottenuto un assorbimento di 0,4 A per una resistenza di circa 36 Ω.

Il problema è la temperatura: con un termometro a infrarossi ho sempre misurato tra i 50 e 60 gradi all'aperto (nel senso che le lampadine e il resistore non erano in un alloggiamento chiuso) con una temperatura ambiente sui 20 gradi. Ma coi led quella temperatura la si ha su una superficie molto più grande (il resistore). L'unica soluzione è utilizzare resistori di wattaggio maggiore o, molto meglio, montati su un dissipatore.

Il problema è ora come la rete della centralina determina l'assorbimento per determinare se una lampadina è fulminata e cosa fa una volta che lo verifica. Teoricamente dovrei essere a posto con il resistore da 68 Ω e un dissipatore il più generoso possibile. Ma non riesco ancora a capire il perché di quando ho fatto la prova sostituendo una 5W5 della targa con la led senza alcun resistore mi si è bruciata l'altra 5W5. Ho fatto due prove ed entrambe le volte la 5W5 in parallelo è bruciata. Con due led non si accendevano.
L'unica spiegazione è che ci sia un regolatore di corrente, ma mi sfugge qualcosa.

Per @RobyRock: devi prestare attenzione al wattaggio dei resistori.
Ricordati la formula W = VxV/Ω (dove V è 14,3)
Poi scegli un resistore con un wattaggio doppio

Quindi per un resistore di 470 Ω avrai una potenza dissipata di 0,44 W. Potrai dirti tranquillo con un resistore da un Watt. Un resistore da un quarto di watt ha vita molto breve.
 
Ultima modifica:
:) Legge di Ohm http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/ohm/ohm.htm

Resistenze in parallelo e in serie http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/itis/svolti1/svolti2.htm

Resistore è il componente elettrico atto a fornire una resistenza.
Resistenza elettrica è quella grandezza con cui si misura l'opposizione che un corpo ha al passaggio dell'energia elettrica.

La resistenza è una delle caratteristiche dei resistori, ma non la sola. Quando compri un resistore devi guardare anche la potenza che può dissipare altrimenti rischi di bruciarlo.

Con 14,3 V (tensione normale dell'alternatore a macchina accesa) un resistore con una resistenza di 470 ohm è attraversato da

14,3/470= 0,03042A

e quindi dissipa una potenza di 0,03042x14,3 = 0,43W

Se metti un resistore da 470 ohm con 1/4 di watt di potenza si brucia.
 
Ultima modifica:
È quello che dicevo io, ma molto più "pane e formaggio". Gioe, ti aspettavo. lol
Grazie per l'intervento. ;)

Mi chiedo però come mai le resistenze, anzi i resistori, che vengono venduti per ingannare la rete CAN, abbiano un valore nominale di 6 ohm. o_O
 
Lo trovo strano anch'io, qualche esempio?
Quando si hanno resistenze in parallelo la resistenza equivalente è sempre inferiore al valore minimo in parallelo. Quindi se metti in parallelo 6 ohm hai sempre un valore inferiore ai 6 ohm che vogliono dire almeno 34 Watt di potenza. Sembra quasi fatto per gli anabbaglianti/abbaglianti. Ma la parte più strana è che stai mettendo una stufettina sotto il cofano.

I resistori che RobyRock ha detto di aver comprato sono questi e si legge:
V norm: 12 V
I norm: 0,29 A

Quindi siamo nell'ordine dei 39 ohm standard.
 
L'esempio sono quelle che ho appena comprato. 25W nominali per 6 ohm.
Le ho prese pensando alle frecce della grande punto, che sono lampadine da 21W e a freddo hanno una resistività di 1 ohm, a caldo lo lascio a te lol
Probabilmente per le posizioni o per la targa sono eccessive, anche perche' mi dici che scaldano a bestia. :(
 
vabe comunque, ricapitaolando, quelle resistenze che ho preso in aggiunta sarebbero inutili secondo te? Male che va ho buttato 1 euro e qualcosa..
 
Caimano in teoria siamo sui 7 ohm su 12V, 9 su 14V.
Il fatto che siano le frecce aiuta in quanto hai di fatto una tensione con duty cicle pari al 50% e i watt di dimezzano.

RobyRock 1/4 di watt è troppo poco. Se proprio ti servono 470 ohm da un watt dovresti usarne 16 da un quarto di watt: metti in parallelo 4 gruppi da 4 di resistori in serie: ottieni un equivalente come voluto, ma è una pasticciata che non farei, se non per un prototipo.
 
il fatto è che resistenze di quel tipo, maggiori, non ce ne sono o almeno su ebay non ne ho trovate. Quindi non so chi ha messo la foto di un lavoro fatto con quella resistenza come ci sia riuscito mh
 
ma 20 watt non sono un pò troppi? da 5 watt vanno bene invece?
Però qua vendono anche queste, apposta per... "diodi led"
http://www.ebay.it/itm/50-Resistenz...772169?hash=item35dd0b4d89:g:4b8AAOSw~1FUX5~P da 470 ohm... non andrebbero bene lo stesso? Cioè... in parole "spicciole", il problema sta nel wattaggio che è troppo basso?

Queste andrebbero bene?

http://www.ebay.it/itm/Stock-2-Resi...120385?hash=item35d34a2cc1:g:GBAAAOxydgZTHtfI

Eccole sennò!

http://www.ebay.it/itm/10x-PMR3S-47...524721?hash=item2ee69cb2f1:g:WCwAAOSwFnFWBqGP
 
Ultima modifica:
Per me 5W su un dissipatore andrebbero benissimo in quanto deve dissipare 3W.
Le ho prese da 20W per farle scaldare meno. Le monterò sempre su un dissipatore.

Secondo me sbagli i calcoli, ma diamo per certo che a te serva da 470 Ω. Come ti dicevo deve essere da almeno 1 Watt.
Una volta che soddisfi quel requisito (1 Watt), poi stare abbondante quanto vuoi. Le uniche cose di cui ti devi curare sono il calore e lo spazio che hai a disposizione.
Più watt hanno e meno scaldano. Quelle cementate squadrate si montano benissimo su dissipatori quelle che ha comprato il Caimano sono ancora meglio perché hanno già i fori per il fissaggio.
 
senza dissipatore da 10 watt starei comunque tranquillo?

Il fatto è che se sono piccoline posso permettermi di ficcarle ovunque... ma se sono grandi devo saldare e non voglio tagliare nulla. Il punto è che per le luci targa non posso mettere quelle plug 'n play.

Te che consigli?

Ho visto anche queste http://www.ebay.it/itm/10-Resistenz...026524?hash=item25ac08799c:g:lncAAOSwMmBV1ZlV

Altrimento prendo queste: http://www.ebay.it/itm/Stock-2-Resi...hash=item35cafa0d5b:m:mc2qKaDNY0J4Bv4qQRkD0qg

E via...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso