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Montare lampadine a led senza avere segnalazione avaria luci.

No, ma non credo che conti molto, o forse sì...
È successo questo: avevo preso una cpppia della Lampa, erano quelle che sulle posizioni facevano accendere la spia dopo un po', non subito. Poi ho preso una coppia da Bep's, pure più costose, e facevano accendere la spia, sempre sulle posizioni, subito, appena le accendevi. Poi ho creato l'accrocco con la lampadina in parallelo lasciando sulle posizioni i led di beps, e mettendo sulla targa quelli Lampa. Probabilmente se inverto i led la spia si accende anche per la targa, ma non svegliamo il can che dorme. lol
 
Sì forse dietro è meno sensibile, magari anche perchè i fili fanno più "strada"
 
L'ho pensato anch'io. Più strada uguale più resistenza, quindi taratura più blanda della centralina. Oppure sono semplicemente più al fresco? lol
 
lol Non penso stiano più al fresco, secondo me hanno più spazio per respirare davanti :Smuggrin:
 
Era solo una battuta, poi se pensiamo che dietro la scatoletta che le contiene e' di dimensioni esigue, altro che fresco... lol
 
Per me è diventata una malattia. Le sto cambiando tutte. Solo quelle dietro non le tocco perché non ne ho ancora trovate che sostituiscano le p21w e facciano un fascio non troppo direzionale.
Oggi ho messo un pannello da 16 led nella plafoniera della grande punto, ma non mi soddisfa perché a causa del dusegno interno della plafiniera, il pannellino si mette storto e quando è acceso fa schifo. Devo studiare meglio il montaggio. ;)
 
Ragazzi, oggi girando ho trovato delle cose interessanti. Il Can fiat controlla:
-Posizione (posteriori e anteriori)
-Stop
-Frecce (anteriori, posteriori e laterali)
-Fendinebbia (posteriore)
-Retromarcia

NON controlla invece:
-Anabbaglianti
-Abbaglianti
-Fendinebbia anteriori
-Targa
E poi c'è scritto pure High level brake light che non ho la minima idea di cosa sia... se qualcuno mi illumina mi fa un piacere :D
Caimano ecco spiegato perchè non ti si accende la spia con i led sulla targa!
 
Secondo me è la luce centrale dello stop. Quella sopra il lunotto tanto per spiegarmi.
 
giusto non ci avevo pensato!! bene quindi possiamo definirlo come 3° stop.
 
Danilo, le info che hai trovato sono riferite a tutti i modelli?
Io ho parlato di spia per le luci targa non a caso. Dato che una si era bruciata, me ne sono accorto grazie alla segnalazione del cdb.
Quindi forse la GP ha un sistema più evoluto?
Certo che non includere nei controlli le luci principali è quantomeno discutibile. Quando me lo dissero la prima volta non ci volevo credere, ma poi, dovetti convincermi quando si bruciò un anabbagliante.
 
lol magari non lo hanno messo perchè è palese, certo che non li costava nulla lol comunque i dati sono della mk2, per le altre non saprei! Anche se penso che si possa estendere tranquillamente a tutte le fiat di quei tempi...
 
Infatti la GP e' successiva. ;)
Non e' così palese.
In autostrada e tangenziale i fari vanno tenuti accesi di giorno. o_O
 
ciao ragazzi spero di stare nel thread giusto.
Dunque ho acquistato 4 led con resistenza integrata. Tuttavia, so che nel caso di grande punto, la resistenza integrata gli fa un baffo e pertanto ho acquistato anche 4 resistenze plug 'n play.
Ora, stavo pensando che mettere due resistenze di questo genere nella luce targa potrebbe essere rischioso, in quanto, riscaldandosi, andrebbero a fondermi la plafoniera e il portalampada.
Stavo quindi pensando di adottare un sistema forse più fattibile per ovviare a ciò e, ovvero, ponticellare direttamente sul portalampada, incastrandola, una resistenza.... chiamiamola così "bulk".
Non saprei però se reggerebbe!
Attualmente ho acquistato 4 di queste:

http://www.ebay.it/itm/221227269005?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Tuttavia, per il problema sopra descritto, pensavo di incastrarci in parallelo una di queste:

http://www.ebay.it/itm/50-Resistenz...772169?hash=item35dd0b4d89:g:4b8AAOSw~1FUX5~P

Che dite? Funzionerebbe o si fonderebbe all'istante? Secondo me la seconda, però ho notato che alcune persone le hanno sfruttate senza intoppi. Altrimenti dovre spendere qualcosina di più e prenderne una in ceramica ma... sarebbe già troppo ingombrante quindi non so.

Suggerimenti senza tagliare e saldare nulla?

ps. Il problema non è tanto sul davanti, ma sul posteriore! Sembra scontato ma lo preciso comunque: parlo di lampade T10 w5w.

Grazie. :)
 
Ho spostato il messaggio in questo thread, piu' appropriato al problema. ;)

Ed e' un problema che devo risolvere anch'io, perche', come scrivevo piu' sopra, le lampadine "canbus" messe sulla targa, che per un po' non hanno dato problemi, ora danno errore. Forse e' solo un po' di sporco e di ossido che hanno fatto "sforare" il valore di resistenza totale, ma preferirei anch'io risolvere il problema alla radice.

Per cominciare, le resistenze che hai preso, sono plug and play per le posizioni anteriori, ma per la luce targa non vanno bene e andrebbero modificate.
Piuttosto dovresti usare queste:
athumbs.ebaystatic.com_images_g_T4gAAOSwNgxWD5FD_s_l225.jpg

Che sono un po' piu' laboriose nel montaggio, ma, per la targa, le vedo come unica alternativa, se non vuoi tagliare e saldare.
Vanno inserite tra positivo e negativo, quindi in parallelo, e si collegano ai fili con dei rubacorrente. Aggeggi poco affidabili, in verità, ma che evitano le saldature.
Altrimenti, per fare un lavoro ben fatto, andrebbero create due derivazioni a Y con faston, sulle quali innestare le resistenze.
Mettere una resistenza da 1/4 W non so se sia appropriato, devo fare i calcoli...
Ma 470 ohm mi sembrano tantissimi.
4,7 dovrebbe essere il valore corretto.
 
vedrò cosa inventarmi... magari o proverò a mettere quelle che ho linkato, magari sostenendole con delle fascette da qualche parte, oppure proverò queste che ho acquistato:
http://www.ebay.it/itm/230794840573?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
costano un cavolo quindi la perdita è irrisoria. Avevo visto su internet che uno le utilizzava sulle anteriori ponticellando direttamente sul porta lampada, incastrandola tra i contatti. Credo che nella targa sia l'unico metodo.
Quelle linkate da te vanno comunque ad incidere il filo, credo, altrimenti non vedo come possa far contatto con il rame. L'unica cosa positiva è che può installarle anche un bambino ma, di fatto, sempre di incisione si tratta credo.... :)

Grazie per la traslazione del post... ce la metto tutta a cercare ma si vede che sono proprio negato con i forum... uff.... :(
 
Dimenticavo, le resistenze come quelle che ho postato, hanno di solito un valore di 6 ohm e 25W.

Sì, il rubacorrente incide la guaina del filo.
Riguardo la soluzione di incastrare la resitenza sul portalampade, ci avevo pensato anch'io, ma e' molto precaria come soluzione.

Prova il tuo sistema, io provo con la resistenza che ho postato. Tanto l'ho già comprata.
Ah, se usi lampadine canbus, forse ti basta una resistenza sola, su una sola lampadina.
A me, sulle posizioni anteriori e' bastata una sola lampadina da 5w messa in parallelo su una posizione e l'errore e' sparito. Pero' sempre usando led canbus.
 
Ultima modifica:
io ne ho provati tanti di led ed anche resistenze e non ti dico quanti soldi butto ogni volta per queste cavolate ehehe
Solo che non ho mai provato i led e resistenze su targa.
Allora... ti posso dire che ho porvato quelle resistenze "plug 'n play" che ti ho linkato e vanno senza problemi. Poi ne ho provate altre sempre plug 'n play ma sono leggermente diverse e sono queste qui:
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mJWw8XF3Wtj9tm2MDwCWxHg.jpg (con lo scatolotto quadrato per intenderci) e durano molto poco, tendono a fondersi quindi le cambiai.
Poi h provato i led canbus senza metterci nulla e... finché si trattava di un led solo andava ma mettendone due per poco non mi prese fuoco la parabola! In pratica la resistenza posta sul secondo led ha iniziato a far scintille e fiamme dopo qualche secondo che l'ho inserita, fortuna me ne accorsi in tempo. Da lì ho capito che, la grande punto, necessita per forza di resistenze esterne.

Le uniche non ho mai provato sono appunto queste "fai da te" e quella che hai linkato. Comunque, col senno di poi... visto che ho già rovinato i fili del mio impianto per modifiche fatte in passato senza presa di un minimo di coscienza, sto evitando queste resistenze che "incidono" o che debba collegarmele da me tagliando e saldando i fili. Ho recuperato il filo della w5w col cucchiaino saldandolo con un altro pezzetto di filo, quindi vorrei rimanere così almeno sto tranquillo.
Dicevo... col senno di poi, al posto tuo, fare comunque un'altra cosa. Tagliere i fili e li (ri)collegherei utilizzando un mammut:
http://www.ledworld.it/public/zoom_91072877_CL2222_04.jpg

così, una volta installato, potrai sbizzarrirti a modificare o allungare i cavi che vanno dopo, senza modificare ciò che entra prima. Metti che un giorno toglierai quella resistenza ti toccherà re-isolare il tutto o comunque sistemarlo meglio e magari può infastidire un pò.

Comunque, se la resistenza la si riesce ad incastrare bene e in modo tale che non scappi dovrebbe essere un'ottima idea. Io l'ho scoperto per sbaglio cercando "resistenza led" su google immagini, pensa un pò! Cavoli ad averci penato prima! :)


AH.... ps, dimenticavo di dirti. Se non hai mai utilizzato resistenze plug 'n play, fai conto che il portalampada potrebbe andarti largo e non incastrarsi bene come quello originale (sono generalmente tutti uguali x questi accrocchietti qua) io ho risolto facendo un giro di isolante così da creare lo spessore e tenerlo saldo alla base della parabola. Ma parlo sempre di GP. :)
 
No, niente mammut. Prefarisco i faston. Si isolano con la guaina termorestringente e all'occorrenza li stacchi e li isoli, con un po' di autoagglomerante.
Io parto dall'estremo opposto come ragionamento: non mi interessa il plug and play, ma che il lavoro sia robusto e sicuro. E, reversibile, o almeno escludibile. ;)
Infatti il collegamento con i rubacorrente e' sempre una cosa provvisoria. Per fare il lavoro definitivo bisogna tagliare i fili, creare delle biforcazioni, inserire la resistenza collegandola con i faston, e isolare il tutto adeguatamente.
Un buon sistema e' anche, in alternativa ai mammut, l'utilizzo di "bicchierini", ossia questi:
awww_electroyou_it_image_php_ca74b85f8c335444d076fd50617213a5._.jpg

Negli impianti civili sono utilizzati su larga scala, e offrono un isolamento ed una sicurezza elettrica di gran lunga superiore rispetto ai vecchi mammut.
Ma in auto, alla fine, preferisco sempre i faston. ;)
 
si questi sono di gran lunga meglio... beh di soluzione se ne hanno tante. Mi dispiace solo che io sono stato davvero un incosciente. Unica cosa per risolvere è tirarmi altri 2 cavi ma sarebbe un lavoro da fare in futuro, con molta pazienza e tempo a disposizione. Mi tiro giu il paraurti, smonto i fari e faccio il tutto.
Ma stavo anche pensando in realtà.... e se uno mettesse una bella resistenza a monte? Non si farebbe prima? A quel punto, con il paraurti bello che smontato, nel rifare il tutto.... percHé non mettere una resistenza a monte? :D
 
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