• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2012 1.3mjet 85CV euro5 - Motore si spegne in scalata durante rigenerazione fap

E grazie del suggerimento @Duker. Ti va di spiegarci il motivo di questo suggerimento?
 
Se dentro sono incrostazioni con mezzo cm di palta sulle pareti, questa si stacca e va dentro in combustione violentemente o si blocca in qualche passaggio causando più problemi che benefici.
Visto il vizio del 1.3 mjt di creare questo intasamento dove c'è il raccordo della egr è sempre meglio smontare il collettore e pulirlo a banco.
 
Non avendo a disposizione direttamente in casa gli attrezzi vari per fare le operazioni, ho dovuto andare da mio padre e fare tutto insieme.
Altrimenti se per ogni "trattamento/sostituzione" avessi dovuto aspeettare di valutare gli esiti e tornare per lo step successivo ci sarebbe voluti mesi (consumo un pieno ogni 20gg..)
Per 167k km ho usato il Selenia WR PE 5W30 come prescritto dal libretto.
Cambio olio ogni 15k km o ogni anno. Questa volta ho provato con il motul.

Ho spruzzato il pulitore aspirazione con dentro il sensore vecchio e quando l'ho rimosso non era di certo tornato nuovo ma si vedeva che era "stato un po' pulito".
Da ormai un paio di anni abbondanti ho il problema che l'auto puzza dallo scarico (avevo aperto un thread qua sul forum): se facevo manovra con l'aria accesa senza riciclo, andando in retro entrava in auto puzza di scarico e appena parcheggiato, andando dietro a aprire il baule, si sentiva puzza nell'aria.
A giugno 2023 ho fatto al revisione ma i valori erano "nella norma" (per quello che possa valere) e quando l'ho portata da un paio di meccanici (non officana dei concessionari) mi hanno chiesto quando consuma (~19,4km/l) e quanto olio mangia (1kg per 6/7k km) e mi hanno detto che finchè non ci sono sintomi "più importanti" mi consigliavano di aspettare altrimenti mi avrebbero fatto spendere magari più di ricerca guasto che per la riparazione.

Quindi questo ciclo di manutezione con extra (devo finire di consumare il pieno con additivo) era anche finalizzato a cercare di dare una pulita.


Vediamo come va :)
 
Finito questo pieno, raccontaci se e come sono cambiati erogazione e consumi.
Tieni d'occhio anche le candelette...
 
Candelette cambiate tutte e 4 nel 2019. Una sola dava anomalia ma alla fine le ho cambiate tutte e 4. 122k km.
 
Indietro
Alto Basso