• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2012 1.3mjet 85CV euro5 - Motore si spegne in scalata durante rigenerazione fap

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti,
sta mattina mi è successa una cosa strana. L'auto ha 167k km, fap e egr presenti.

Ero in autostrada, metto la freccia per uscire, rallento, scalo, sulla rampa di uscita scalo, 3a -> 2a e l'auto muore.
Giri che scendono a 0, spia olio accesa, spia motore gialla accesa, premo acceleratore ma non succede nulla, accosto.
Avevo aperto l'app Torque sul cellulare e mi sono accorto che stava effettuando la rigenerazione del FAP.

Ho spento il quadro, aspettato una decina di secondi, riacceso ma sempre la spia gialla del motore accesa e messaggio "far controllare il motore".
Ho riacceso il motore e tutto a posto (spia a parte).
Ho spento il motore e fatto la scansione errori con OBD e ho visto due errori relativi a MAP: P0069 e P0062.

Ho provato a resettare gli errori, riacceso il motore e tutto ok fino a casa.

Una cosa del genere (senza spia gialla) mi era successa 2 volte negli ultimi 2 anni, sempre quando la rigenerazone era in corso e uscivo da una superstrada o mi dovevo fermare a una rotonda dopo un pezzo di strada "a velocità sostenuta".

A livello di consumi l'auto va bene, ~19km/l facendo il conto alla poma (non CdB) e consuma 1kg di olio ogni 5k km.

Qualche suggerimento?

Mi sto organizzando per fare il cambio olio a febbraio mettendo Motul 8100 + Trattamenti Sintoflon per lavaggio impianto olio,riduzione attrito, pulizia aspirazione e egr, pulitore sistema iniezione diesel.
 
P0062 sembra relativo ad una rilevazione post-catalizzatore.
P0069 invece ad un sensore di pressione nel collettore di aspirazione.
1705522861147.jpeg

Questa è l'illustrazione di un sensore bosch dichiarato compatibile con un motore 1.3MJT da 70CV. Hai qualcosa di simile sotto alla capsula di protezione contro il rumore, nella tua auto?
 
Grazie delle informazioni.
La mia è una 85cv.

Cosa intendi per "capsula di protezione contro il rumore" ?

1705525830696.png

non è la mia auto :)
Intendi quel pezzo di plastica nera a "U" che ingloba il tappo dell'olio e ha le tre viti a bullone che nasconde la turbina?
 
Più il pezzo di plastica nera che si trova tra quello che hai descritto e l'alloggiameento del filtro aria.
Tutti gli elementi che aiutano l'auto a sedare il rumore del piccolo diesel made in FPT.
 
Ok, allora appena riesco smonto tutta quella parte di plastica e vedo se c'è un sensore del genere.
La cosa che mi infastidisce è che abbia avuto quel comportamento proprio in rigenerazione, rallentando...
Stasera tornando a casa ho fatto una ventina di km in autostrada, spingendo un pochino per vedere se si riaccendenva qualche spia ma nulla...
Proverò con MES a vedere i dati di massa aria misurata e se ci sono i valori "obiettivo" per capire se c'è qualcosa di strano..
 
Tieni conto che la pressione della zona aspirazione non è detto sia lineare con il numero dei giri motore...
 
Ok, ho visto alcuni video su come smotare il sensore MAP del mio motore, devo procurarmi lo sprai pulitore di contatti elettrici a secco.
Posso usare qualcosa d'altro (che magari ho in casa, tipo alcool isopropilico) o devo usare proprio un prodotto dedicato?

Devo invece cercare se il sensore MAF si può smontare e pulire.
 
Non so rispondere.
Se utilizzerai IPA sui contatti elettrici, per me dovrebbe essere ok. Non so però come si comporterà sul lato opposto del sensore. E visto che devi fare acquisti... cerca anche il prezzo di un ricambio, però partendo dal codice che leggerai sul sensore della tua auto.
 
In effetti il sensore MAP non era messo benissimo :(

IMG_20240120_104120.jpg
IMG_20240120_104132.jpg

Visto che devo prendere il necessario per cambio olio e filtri vari, cambio anche quello...
 
Premesso che non ho esperienza diretta e che non posso prendermi responsabilità per quel che farai tu sul tuo componente... E non per cattiveria, ma non sono di fianco a te a farlo.
Se hai il pulitore spray per metalli, collettori aspirazione o simili... @GDeltaG aveva pubblicato un video su come tentare di pulirlo.
Almeno non ti fa scherzi sino al cambio

Ovviamente ci vorranno diverse passate ripetute per togliere il grosso di quella zozzura...
Non escludo che dopo una pulizia pure i consumi diminuiranno.

Ovviamente dal boss mi aspetto una obesa commissione per l'incremento delle revenues LOL

Edit:
Qui c'è un'altra esperienza di pulizia con una situazione più simile alla tua, su un diesel (per quanto non strettamente parente con il tuo 1.3)
Buona visione ed... ispirazione.

Nel dubbio, vista la fragilità, meglio meno che più.
Meno vicino alla plastica per le spruzzate
Meno tempo per ogni singola spruzzata
Meno fretta tra le spruzzate
Meno tentativi (tipo zero) di toccarlo.
 
Ultima modifica:
Ok grazie.
Alla fine 25euro su amazon dallo store bosch e via..
Proverò a pulurlo quando mi arriva quello nuovo.

Nel video dell'Alfa non so come faccia ancora a leggere la pressione, conciato così :D
 
Perchè la pressione s'infila dappertutto! Però la rapidità e la precisione di lettura vengono largamente compromessi cosi.

Se non ripassi di qua per dirci come vanno le cose dopo il cambio ti faccio rincorrere da un cerbero a combustione termica con un'autocisterna al seguito...

Ah. Non voglio tirartela: ogni tanto arrivano i ricambi sbagliati o ricambi che non funzionano.
Se hai un pulitore freni o metalli spray... usalo.
Potresti aumentare la durata del tuo filtro DPF e non di poco.

Non deve diventare "splendente", però se togli un po' di zozzo cambierà la qualità del segnale che fornisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perchè la pressione s'infila dappertutto! Però la rapidità e la precisione di lettura vengono largamente compromessi cosi.

Se non ripassi di qua per dirci come vanno le cose dopo il cambio ti faccio rincorrere da un cerbero a combustione termica con un'autocisterna al seguito...

Ah. Non voglio tirartela: ogni tanto arrivano i ricambi sbagliati o ricambi che non funzionano.
Se hai un pulitore freni o metalli spray... usalo.
Potresti aumentare la durata del tuo filtro DPF e non di poco.

Non deve diventare "splendente", però se togli un po' di zozzo cambierà la qualità del segnale che fornisce.
Per adesso l'unica cosa di cui posso lamentarmi è la puzza che si sente all'esterno quando accendo l'auto dopo che è stata ferma un po' e il consumo di 1kg di olio ogni 5k km.

Per i consumi siamo a 19km/l calcolati prendendo nota dei litri alla pompa facendo il pieno con calma, facendo scendere la schiuma e riempiendo finchè non si vede il gasolio all'imbocco del tubo.
Quindi di quello non posso lamentarmi.
Succede ogni tanto che con un filo di gas, 1000rpm, pianura 2 o 3 marcia, ogni tanto strattoni. Magari questo è proprio un sintomo del sensore sporco.
Domani arriva il sensore nuovo, lo monto e "quello di primo equipaggiamento cerco di pulirlo" per avere un backup :)
 
Un litro d'olio ogni 5k km è un pelino troppo.
Per me c'è qualcosa nella ventilazione della zona albero motore che è tappato e fa fuoriuscire robe.
 
Perchè la pressione s'infila dappertutto! Però la rapidità e la precisione di lettura vengono largamente compromessi cosi.

Se non ripassi di qua per dirci come vanno le cose dopo il cambio ti faccio rincorrere da un cerbero a combustione termica con un'autocisterna al seguito...

Ah. Non voglio tirartela: ogni tanto arrivano i ricambi sbagliati o ricambi che non funzionano.
Se hai un pulitore freni o metalli spray... usalo.
Potresti aumentare la durata del tuo filtro DPF e non di poco.

Non deve diventare "splendente", però se togli un po' di zozzo cambierà la qualità del segnale che fornisce.
Allora oggi è stato il grande giorno.
Cambio olio con Motul 8100 X-Clean EFE 5W-30 Acea C2 - fiat 955535-s1, filtro, filtro aria motore e abitacolo, cambio sensore pressione.
Trattamento Sintoflon ET fatto per 400km, poi Sintoflon protector nell'olio, Sintoflon DSC Diesel System Cleaner per sistema di aspirazione, pieno di gasolio con aggiunto Sintoflon Diesel Clean per pulizia impianto di alimentazione...
Ora se non torna quasi come nuova mi incazzo :)

Vi farò sapere come va :)
 
di certo hai speso diversi soldi extra con gli additivi a marchio Sintoflon.
Avrei cominciato solo con la parte olio, giusto per capire "ogni pezzo" che cosa dava.
 
Non hai detto quale olio usavi prima, ne la frequenza di cambio. Non aspettarti miracoli dai prodotti sintoflon, almeno sul reparto olio. Devi vedere miglioramenti dovuti al cambio sensore. @mcgyver83
Messaggio doppio unito:

Lo spray per pulire aspirazione, se non lo utilizzi con regolarità,.... Ho paura che ti potevi risparmiare i soldi.
 
Gli spray per il collettore se non sapete in che stato si trova all'interno io consiglio vivamente di evitarli come la peste
 
Indietro
Alto Basso