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Grande Punto 1.2 8v 2007 - Motore fuso o ancora salvabile?

Auto
Fiat grande punto 1.2 8v 65cv 2007
Buongiorno a tutti.
Sono Marco e sono il possessore di una grande punto 1.2 benzina 8v da 65 CV del 2007.
L'ho acquistata usata da un rivenditore 3 anni fa che aveva 89000km. Ora ne ha 154000.
Vi risparmio la marea di problemi che mi ha dato fin dall'inizio (motorino di avviamento che sembra esplodere alle volte, problemi al devioluci, lancette del quadro contachilometri impazzite, levetta apri cofano rotta, lampadine fulminate un giorno si e l'altro pure, vernice spellata nonostante i trattamenti per conservarne l'integrità, maniglia sportello posteriore rotta, manovella finestrino posteriore rotta.. e vi risparmio il resto ma insomma, avete capito che è stato un acquisto sbagliato di una macchina sfortunata ed evidentemente trattata molto male dal precedente proprietario).
Ad ogni modo, da qualche mese a questa parte la macchina ha iniziato a segnalarmi anche problemi con le spie:
Problema avaria motore (spia generica)
Problema al servosterzo
Problema ABS
Insufficiente pressione motore (accompagnata e non dalla spia dell'olio accesa).
Dal momento che queste spie andavano e venivano senza nessuna logica, ho iniziato a dargli poco peso dal momento che non erano neppure accompagnate da effettivi problemi.
Con la spia dell'olio motore accesa ho addirittura fatto centinaia di km e per logica, con quella spia accesa, avrei dovuto fondere praticamente subito.
Fatto sta che il 29 dicembre, in super strada, ho sentito una sorta di esplosione, tutto ha iniziato a vibrare (volante, cambio) e a sentirsi colpi dal vano motore.
Fermo la macchina, chiamo il carroattrezzi e la sentenza è:
Probabilmente hai fuso.
Mi viene detto che i motori fire hanno questo problema con la pompa dell'olio, creando una sorta di tappo, bloccando il pescaggio dell'olio e in sostanza giri senza olio e fondi.
X evitare di affrontare subito il cambio motore, abbiamo provato a sostituire le bronzine che erano cotte.
Rimonta tutto e x circa 30km la macchina va ma poi ecco che si risentono i colpi provenire dal motore, zona bronzine (andavo a circa 90km orari).
Dal giorno sono passati 4 mesi, uso ancora la macchina per circa 5km per andare a lavoro e appena scalda (in pochi minuti) si sente battere.
Il meccanico mi ha detto che dobbiamo cambiare il motore ma ad oggi ancora non si riesce a trovarne uno decente.
Quello che chiedo io è:
Possibile che il meccanico non si sia accorto che l'albero motore era segnato e quindi era inutile sostituire le bronzine?
Perché dopo il cambio bronzine, il motore non ha ripresentato all'istante il problema?
Come fa un motore Fire sbronzinato a percorrere ancora parecchi km (siamo ormai a centinaia di km percorsi dal 29 dicembre)?
Non avrebbe dovuto bloccarsi del tutto?
Anche xké, è vero che se accelero forte sento battere forte dalle bronzine, ma il motore è cmq ancora reattivo.
Possibile che sia ancora recuperabile oppure è follia perché tanto l'albero motore ora più di all'ora sarà segnato?
Chiaramente avrei volentieri cambiato la macchina
ma non posso permettermelo
 
Ciao, diciamo che sei stato molto sfortunato:
avete capito che è stato un acquisto sbagliato di una macchina sfortunata ed evidentemente trattata molto male dal precedente proprietario).
Spesso, l'acquisto dell'usato comporta problemi.

Come fa un motore Fire sbronzinato a percorrere ancora parecchi km (siamo ormai a centinaia di km percorsi dal 29 dicembre)?
Non avrebbe dovuto bloccarsi del tutto?
Diciamo che, per quello che so ( non sono meccanico, ma appassionato di meccanica ), potrebbe essere che il motore ancora regge perchè il danno non è " immane ", ma è grave e riesce a funzionare.
X evitare di affrontare subito il cambio motore, abbiamo provato a sostituire le bronzine che erano cotte.
Questo indica una ( purtroppo ) mancata corretta lubrificazione che ha comportato il danno. Anche perchè:

Insufficiente pressione motore (accompagnata e non dalla spia dell'olio accesa).
Questo avrebbe indicato che o occorreva una sostituzione immediata di olio, filtro olio motore e forse anche della pulizia della coppa dell'olio motore e forse anche della pompa dell'olio motore.
Mi viene detto che i motori fire hanno questo problema con la pompa dell'olio, creando una sorta di tappo, bloccando il pescaggio dell'olio e in sostanza giri senza olio e fondi.
Questo non lo so. So solo che ho i Fire da molti anni ed ho " scoperto ? " che spesso ( ho sempre comprato vetture usate ) non vengono effettuati i tagliandi con il cambio d'olio e filtro olio, e con il tempo si creano dei problemi, che nel tuo caso sono abbastanza " forti ".

Possibile che il meccanico non si sia accorto che l'albero motore era segnato e quindi era inutile sostituire le bronzine?
Lo trovo molto " strano " ( almeno avrebbe dovuto dirtelo, penso... ) perchè se le bronzine erano " cotte ", sarebbe stato molto rischioso sostituire le sole bronzine senza sostituire altro.
Possibile che sia ancora recuperabile oppure è follia perché tanto l'albero motore ora più di all'ora sarà segnato?
Potresti sentire se esistono officine che vendono motori rigenerati prendendo indietro i motori rovinati, tipo queste:
https://motorerevisionato.it/

https://turbomotori.com/categoria-prodotto/motore/motore-rigenerato/

https://www.zollinosrl.it/it/16-motori-completi

O magari cercando nella tua zona qualche officina o qualche centro che effettua questo tipo di lavoro.
 
Allora oggi mi ha chiamato il meccanico ed ha detto che ha trovato un motore usato, con 113000km a 400 euro. Poi effettuerà tutti i vari lavori (cambio cinghia, tappi di fusione ecc)
 
nel motore che ti montano fai aprire la coppa dell'olio e verificare che la succhiarola dalla quale viene aspirato l'olio sia bella pulita. Purtroppo molti fiattari mettono il 10w40 per troppi km, generando morchie che ostruiscono l'aspirazione facendo cosi lavorare malamente pompa, olio motore .Ti consiglio almeno un 5w40 per max 1 anno o 15k km
 
Chiedi il perché dovrebbe cambiare i tappi di fusione? Mi sembra strana la cosa
 
per prevenzione, i fire sono soggetti a tale difetto, non tutti naturalmente, il mio 16v dopo 20 anni ancora ha i suoi originali in perfetta forma, il 1.2 8 v della GP di mio cognato del 2010 ne ha bucati gia tre
 
Diciamo che se sì cambia il refrigerante ogni tanto, e non si utilizza acqua..... Il mio Fire del 2005 è li che viaggia, poi un po' di cxxo ci vuole
 
assolutamente d'accordo.. :Happy: :Happy:
 
Diciamo che se sì cambia il refrigerante ogni tanto, e non si utilizza acqua..... Il mio Fire del 2005 è li che viaggia, poi un po' di cxxo ci vuole
E per carità.
Ma con il motore smontato, senza fluidi, senza il cambio... non mettere le mani per cambiare TUTTI i tappi con nuovi mi sembra... "buttare una occasione".
Poi per carità: non è gratis per i tappi nè per il tempo di lavoro. Però...
 
Sarà ma di sfortunata non è che abbia tantissimo, comprare un auto usata nel 2021 che ha già 14 anni e pretendere un auto nuova è ridicolo.
Camminare centinaia di km con la spia olio accesa e lamentarsi di fondere pure.
Prendi un 2 motore e fagli cambiare tutto il cambiabile senza aprire il motore(se poi vuoi una cosa fatta bene fallo aprire e fai cambiare tutto ciò che si può usare + una passata della testa in rettifica).
Cose come i tappi di fusione, le bronzine (costano 30 euro nuove), pompa, termostatica, pulire la coppa e le punterie etc
 
nel motore che ti montano fai aprire la coppa dell'olio e verificare che la succhiarola dalla quale viene aspirato l'olio sia bella pulita. Purtroppo molti fiattari mettono il 10w40 per troppi km, generando morchie che ostruiscono l'aspirazione facendo cosi lavorare malamente pompa, olio motore .Ti consiglio almeno un 5w40 per max 1 anno o 15k km
Nella mia ho sempre usato il 5w40.
Farò lo stesso anche su quello nuovo, sperando non abbiano trattato male il motore
 
Cose come i tappi di fusione, le bronzine (costano 30 euro nuove)

Cambiare le bronzine già è un discorso leggermente diverso, per una cosa fatta "x benino", perché non puoi semplicemente sostituire le bronzine vecchie con altre nuove, identiche, con lo stesso codice, ci sono misure di tolleranza che vanno fatte, mettendo il motore su banco, per comprendere se non sia il caso di installare bronzine maggiorate, e il grado di maggiorazione.
Diciamo che sostituire la bronzina non è proprio come sostituire il tappo.
Per gli altri elementi che hai detto (pompa, pulizia coppa, punterie...etc.) te l' appoggio, si dovrebbero fare di default.
 
basta misurare e al massimo si prendono maggiorate.
 
Si, a volte un buon metro da sarto fa miracoli, soprattutto quando bisogna vestire le maggiorate, l' importante è averci la stoffa
 
basta misurare e al massimo si prendono maggiorate.
Per cambiare le bronzine devi disassemblare completamente, albero, bielle, (i pistoni dalla biella non è detto... ma se già li togli dai cilindri non fai i segmenti? Quindi anche qui misurazioni e valutazioni del pistone giusto) e supporti di banco.
E' un'altra partita...
 
@Pike Non è strettamente necessario, io almeno darei un'occhiata, se poi si vede una situazione strana(righe o consumo)è un motore non in forma.
Una banale misurazione con il plastigauge poi può dare certamente molte info utili.
Se poi @kekkoku preferisci il metro da sarta fatti tuoi.
Vero è che se si arriva ad aver bisogno di bronzine nuove è probabilissimo che nemmeno il resto del motore sia sano.
Montarlo a scatola chiusa è una pessima idea.
 
Secondo voi, togliendo 400 euro di motore, quanto sarebbe un prezzo onesto di manodopera?
Contando sia i lavori che farà sul nuovo motore che lo smontaggio del vecchio e montaggio del nuovo
 
I costi non ne ho la minima idea, ma solo per installare motore, campana del cambio, tubazioni varie, connessioni elettriche, assi....devi considerare il costo di mezza giornata di lavoro.
 
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