• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v 2007 - Motore fuso o ancora salvabile?

Auto
Fiat grande punto 1.2 8v 65cv 2007
Buongiorno a tutti.
Sono Marco e sono il possessore di una grande punto 1.2 benzina 8v da 65 CV del 2007.
L'ho acquistata usata da un rivenditore 3 anni fa che aveva 89000km. Ora ne ha 154000.
Vi risparmio la marea di problemi che mi ha dato fin dall'inizio (motorino di avviamento che sembra esplodere alle volte, problemi al devioluci, lancette del quadro contachilometri impazzite, levetta apri cofano rotta, lampadine fulminate un giorno si e l'altro pure, vernice spellata nonostante i trattamenti per conservarne l'integrità, maniglia sportello posteriore rotta, manovella finestrino posteriore rotta.. e vi risparmio il resto ma insomma, avete capito che è stato un acquisto sbagliato di una macchina sfortunata ed evidentemente trattata molto male dal precedente proprietario).
Ad ogni modo, da qualche mese a questa parte la macchina ha iniziato a segnalarmi anche problemi con le spie:
Problema avaria motore (spia generica)
Problema al servosterzo
Problema ABS
Insufficiente pressione motore (accompagnata e non dalla spia dell'olio accesa).
Dal momento che queste spie andavano e venivano senza nessuna logica, ho iniziato a dargli poco peso dal momento che non erano neppure accompagnate da effettivi problemi.
Con la spia dell'olio motore accesa ho addirittura fatto centinaia di km e per logica, con quella spia accesa, avrei dovuto fondere praticamente subito.
Fatto sta che il 29 dicembre, in super strada, ho sentito una sorta di esplosione, tutto ha iniziato a vibrare (volante, cambio) e a sentirsi colpi dal vano motore.
Fermo la macchina, chiamo il carroattrezzi e la sentenza è:
Probabilmente hai fuso.
Mi viene detto che i motori fire hanno questo problema con la pompa dell'olio, creando una sorta di tappo, bloccando il pescaggio dell'olio e in sostanza giri senza olio e fondi.
X evitare di affrontare subito il cambio motore, abbiamo provato a sostituire le bronzine che erano cotte.
Rimonta tutto e x circa 30km la macchina va ma poi ecco che si risentono i colpi provenire dal motore, zona bronzine (andavo a circa 90km orari).
Dal giorno sono passati 4 mesi, uso ancora la macchina per circa 5km per andare a lavoro e appena scalda (in pochi minuti) si sente battere.
Il meccanico mi ha detto che dobbiamo cambiare il motore ma ad oggi ancora non si riesce a trovarne uno decente.
Quello che chiedo io è:
Possibile che il meccanico non si sia accorto che l'albero motore era segnato e quindi era inutile sostituire le bronzine?
Perché dopo il cambio bronzine, il motore non ha ripresentato all'istante il problema?
Come fa un motore Fire sbronzinato a percorrere ancora parecchi km (siamo ormai a centinaia di km percorsi dal 29 dicembre)?
Non avrebbe dovuto bloccarsi del tutto?
Anche xké, è vero che se accelero forte sento battere forte dalle bronzine, ma il motore è cmq ancora reattivo.
Possibile che sia ancora recuperabile oppure è follia perché tanto l'albero motore ora più di all'ora sarà segnato?
Chiaramente avrei volentieri cambiato la macchina
ma non posso permettermelo
 
Ciao, diciamo che sei stato molto sfortunato:
avete capito che è stato un acquisto sbagliato di una macchina sfortunata ed evidentemente trattata molto male dal precedente proprietario).
Spesso, l'acquisto dell'usato comporta problemi.

Come fa un motore Fire sbronzinato a percorrere ancora parecchi km (siamo ormai a centinaia di km percorsi dal 29 dicembre)?
Non avrebbe dovuto bloccarsi del tutto?
Diciamo che, per quello che so ( non sono meccanico, ma appassionato di meccanica ), potrebbe essere che il motore ancora regge perchè il danno non è " immane ", ma è grave e riesce a funzionare.
X evitare di affrontare subito il cambio motore, abbiamo provato a sostituire le bronzine che erano cotte.
Questo indica una ( purtroppo ) mancata corretta lubrificazione che ha comportato il danno. Anche perchè:

Insufficiente pressione motore (accompagnata e non dalla spia dell'olio accesa).
Questo avrebbe indicato che o occorreva una sostituzione immediata di olio, filtro olio motore e forse anche della pulizia della coppa dell'olio motore e forse anche della pompa dell'olio motore.
Mi viene detto che i motori fire hanno questo problema con la pompa dell'olio, creando una sorta di tappo, bloccando il pescaggio dell'olio e in sostanza giri senza olio e fondi.
Questo non lo so. So solo che ho i Fire da molti anni ed ho " scoperto ? " che spesso ( ho sempre comprato vetture usate ) non vengono effettuati i tagliandi con il cambio d'olio e filtro olio, e con il tempo si creano dei problemi, che nel tuo caso sono abbastanza " forti ".

Possibile che il meccanico non si sia accorto che l'albero motore era segnato e quindi era inutile sostituire le bronzine?
Lo trovo molto " strano " ( almeno avrebbe dovuto dirtelo, penso... ) perchè se le bronzine erano " cotte ", sarebbe stato molto rischioso sostituire le sole bronzine senza sostituire altro.
Possibile che sia ancora recuperabile oppure è follia perché tanto l'albero motore ora più di all'ora sarà segnato?
Potresti sentire se esistono officine che vendono motori rigenerati prendendo indietro i motori rovinati, tipo queste:
https://motorerevisionato.it/

https://turbomotori.com/categoria-prodotto/motore/motore-rigenerato/

https://www.zollinosrl.it/it/16-motori-completi

O magari cercando nella tua zona qualche officina o qualche centro che effettua questo tipo di lavoro.
 
Indietro
Alto Basso