• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 2007 - Sale di giri se inserisco la retromarcia

Il problema può essere nel sensore o nel cablaggio.

Ed in ogni caso, io non girerei senza retro funzionante. Nel momento sbagliato può costare saporita.
 
il sensore è un banale interruttore meccanico, siccome a me piace indagare e capire inizierei a staccare i connettori di entrambi i fanali posteriori e vedo che succede..... di seguito farei le le atre prove
Messaggio doppio unito:

insomma se hai fantasia di capire il problema qualche prova va fatta ...LOL
 
Ultima modifica:
Io ho il sospetto che il contatto della retromarcia chiuda il circuito sul body computer e non direttamente sulla lampada. Dico questo perché l'inserimento della retro influisce sulla modalità operativa del tergilunotto. Dato che può influire anche su altri dispositivi opzionali (cruise control, hill holder, sensori di parcheggio), mi pare sensato che sia stato previsto un unico circuito di controllo sul body, da cui eventualmente parte il comando per accendere la lampada.
Purtroppo questo non spiega il perché il motore acceleri: banalmente potrebbe esserci umidità e/o formazione ossido sulle connessioni del body computer, ma è tutto da verificare.
 
se l'auto ha il tergilunotto automatico all'inserimento della retro è un'altra storia... il segnale dell'avvenuto azionamento retromarcia e gestito dal body che a sua volta si interfaccia con i comandi del devio per far funzionare il tergilunotto... insomma la cosa è un poco piu' seria..
 
Nel qual caso... domanda tendenzione: il tergilunotto funziona?
 
Buonasera, oggi ho provato a fare un ponte sul morsetto staccato dal sensore, ovviamente luce della retro fissa accesa, ma il problema non si presenta, provato a tirare giù il sensore, cercare x quel che si poteva di dargli una pulita, anche sui contatti con detergente apposito, rimontato tutto il problema persiste, anche se non mi fa più sgasate a 3000 giri ma si accontenta di portarmelo a 1300/1500. Io a questo punto direi di provare a sostituirlo, alla fine costa 10/15euro, voi che ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso