• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 2007 - Sale di giri se inserisco la retromarcia

Auto
Fiat Grande punto 1.2 43kw 2007
Buongiorno, la mia grande punto 1.2 2007 con 60000km, tagliandata circa 2 mesi fa, con sostituzione di filtro (olio, aria, abitacolo), olio motore, candele e cavi candele.
Non riesco a capire per quale motivo da circa 1 settimana, se inerisco la retro, quindi con frizione ancora schiacciata, sale inspiegabilmente a 1500 giri, se do due colpetti di accelleratore è capace di salire pure a 2500 e rimanerci per una decina di secondi. Il problema è presente sia ad auto fredda che calda, mentre invece tra la 1 e la 5 nessunissimo problema, sapreste aiutarmi per capire cosa guardare? Premetto che non sono un meccanico, mi arrangio a fare il tagliando e qualche lavoretto. Ah già che mi viene in mente, magari può centrare qualcosa, ho una perdita al collettore di scarico, sto aspettando mi arrivi la nuova guarnizione per ripararlo. Grazie 1000
 
Quello potrebbe essere una causa.
Mentre inserisci la retro, premi il pedale del freno?

Il copro farfallato è pulito?
 
No niente freno, ho comunque notato che non devo necessariamente inserire la retro, è sufficienteche tiri su la leva per inserirla e che mandi l'asta tutta a destra e magicamente comincia ad accellerare. Il corpo farfallato non l'ho visionato, ma se fosse sporco non dovrebbe darmi problemi anche con altre marce?
 
Si teoricamente il corpo farfallato darebbe problemi anche con altre marce. Casomai guardalo!

Fai una prova. Sposta la leva del cambiontutta a destra come se dovessi mettere la retro ma senza premere la frizione e quindi senza mettere veramente la retro e vedi se fa lo stesso problema
 
Guarda mi hai messo il pallino, vado a provare subito perchè in effetti ho sempre premuto la frizione... 5 min e ti aggiorno
Messaggio doppio unito:

Allego piccolo video, comunque si il problema persiste anche senza frizione, sembra proprio di avere l'accelleratore sulla leva del cambio. Oggi ho provato a farla vedere al mio meccanico di fiducia, mi ha detto che devo lasciargli per forza di cose la macchina, perchè in 35anni non gli è mai capitata una cosa simile e non sa manco da dove inizoare a guardare :(:(
Messaggio doppio unito:

Aggiungo che spostando la leva tutta a dx senza alzare la leva posta sul cambio non accade nulla, il problema si presenta quando fa quell'ultimo movimento ( insomma quel centimetro in più che si sposta tirando la leva x la retro)
 
Ultima modifica:
Che dovrebbe essere il cm che fa accendere la luce retro
 
anche la tua ha il sistema di partenza assistita in salita?
 
Che dovrebbe essere il cm che fa accendere la luce retro
Esatto, stai a vedere che qualcosa in corto
Messaggio doppio unito:

Terzi non mi fa fare la citazione, cmq sinceramente non ci ho mai fatto caso, però a sensazione non credo proprio
 
ho chiesto perchè se capita che l'hill holder "sbarella" può fare scherzi strani.
 
Allego piccolo video, comunque si il problema persiste anche senza frizione,
Potresti fare ma stessa prova ma staccando una volta la lampadina della retromarcia e una volta il sensore sul pedale della frizione (se la tua ce l'ha)
 
Ti dico la sincera verità, ci avevo pensato a rimuovere la lampadina della retro, secondo me dalla frizione (non so nemmeno se ci sia il sensore) non credo centri qualcosa, perchè effettivamente il difetto lo fa appena si accende la lampadina, anche senza frizione schiacciata.
Il problema è che ho appena fatto un intervento, mi tocca aspettare qualche giorno per mettermi li a smanettare, vi terrò comunque aggiornati. Grazie 1000
 
Se è correlato alla luce della retro può essere qualche massa che è saltata.
Altrimenti un leveraggio del cambio che tocca qualche tubo tipo servofreno o altro che si mette a perdere
 
Ciao a tutti, vi aggiorno, allora oggi ho provato a rimuovere la lampadina della retro e niente, il problema persiste, ho provato ad aprire il vabno sotto il cambio, quello posto sotto la macchina, per quel che ci capisco non mi pare di aver visto nulla di strano. Una cosa invece che non mi convince molto e se potete dirmi secondo la vostra esperienza se è normale, appena accendo il quadro a cofano aperto si riesce a sentire bene, dal corpo farfallato sento un ronzio che dura qualche secondo tipo 7 o 8, ho pensato che sia semplicemente il corpo farfallato che si mette in posizione, ma non ne sono sicurissimo, la butto li (casomai non fosse normale questo ronzio) non è che magari ho in corto qualcosa nel corpo farfallato e per qualche inspiegabile mptivo mi fa il difetto solo in retro? Grazie a tutti
 
Il copro farfallato quando accendi il quadro dovresti proprio sentirlo muoversi
 
al mio meccanico di fiducia, mi ha detto che devo lasciargli per forza di cose la macchina, perchè in 35anni non gli è mai capitata una cosa simile e non sa manco da dove inizoare a guardare :(:(
Intanto proverei a vedere se è presente qualche errore in centralina motore ( E.C.U. ), oppure nel body computer.
 
quando provi ad inserire la retro senza toccare la frizione l'unico componente interessato è il sensore ( il vecchio bulbo) della retromarcia posto sul cambio, prova a staccare il suo connettore e vedi che succede

Immagine.jpg
 
Nik sai indicarmi indicativamente dovo lo trovo sto sensore? Dalla foto sembra esterno all'auto, dal vano motore? O proprio sotto? Grazie 1000
Messaggio doppio unito:

Ok guardando bene mi pare di capire sia proprio sul cambio, proverò grazie 1000 per la dritta, vi aggiorno
Messaggio doppio unito:

Grande nik... staccato il connettore, problema sparito, ne procuro uno nuovo, sperando sia effettivamente quello e non il cablaggio che ha problemi, vi aggiorno appena arriva il componente nuovo. Grazie 1000 ancora
 
Ultima modifica:
Per me è una massa, l'interruttore chiude un contatto, o è aperto o chiuso. Se chiudendo fa il difetto c'è qualcosa che non va a livello circuitale.
 
sono contento che hai risolto..:) ma a livello di componenti non c'è altro, per fare una prova non serve il nuovo componente, basta che "unisci" i due fili del connettore e vedi che succede, come dice Duker il sensore chiude a massa il filo che va alla lampadina della retro ( pero' da controllare se ci sono solo due fili o piu' questo per capire se quel sensore è abilitato anche ad inviare un consenso alla centralina per fare dell'altro) quindi se ci sono solo due fili li unisci e controlli, se rifa' il difetto, se fa il difetto tramite tester vedi quale è il filo di massa mettendo un puntale su filo e uno a massa e poi su altro filo e massa, se la massa è buona il tester deve arrivare quasi a fondo scala se analogico, se invece digitale deve suonare il cicalino oppure deve dare 0000.... ricordati pero' prima di fare la misura di staccare la lampadina altrimenti il tester legge la resistenza della lampadina traendoti in inganno, stacca anche il connettore del faro e controlla se ci sono bruciature...questa procedura semplice ma lunga da spiegare serve solo per capire se la massa è buona, ma dovresti anche controllare il filo che va alla lampadina....ma prima fai queste due semplici prove....:Shamefully:
 
Ok appena ho un attimo proverò, mi pare di aver capito che se ha solo 2 fili, nella peggiore delle ipotesi posso tenerlo staccato e amen, non mi va la lampadina della retro, se magari vedo più cavi potrebbe essere che fa altro, magari alla centralina e quindi va risolto per non avere altri problemi, è giusto il ragionamento? Ovvio che cerco di sistemarlo ma se vedo che diventa un impresa e l'unico mio problema sarebbe la lampadina della retro, sinceramente ne faccio anche a meno. Grazie 1000 ancora raga, gentilissimi.
 
Indietro
Alto Basso