• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta titanium 2018 - Perdita gocce di acqua da terminale di scarico

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera a tutti. Ho notato da qualche giorno, in particolare sui brevi tragitti, delle perdite di acqua, piccole gocce sul pavimento. Confermo che è acqua, esattamente zona marmitta. Dopo un attento controllo, mi sono accorta che arriva dalla parte finale della marmitta. Ho fatto notare al meccanico tutto quanto, e mi ha detto che è da cambiare il finale. Allego il video della perdita del acqua, e la foto da dove esattamente perde. È proprio nella parte finale della marmitta( non so i termini tecnici dei componenti😅). La mia domanda è, in cosa consiste il cambio del finale?!vi ringrazio a tutti quanti per la vostra attenzione e per le vostre risposte
 

Allegati

  • IMG_1711.jpeg
    IMG_1711.jpeg
    259,6 KB · Visite: 42
Credo sia solo condensa, ma se esce da li probabilmente si sta rompendo il terminale.
 
Ottimo, capisco, ma esattamente cosa dovrei sostituire? Quando parlano di sostituzione della parte finale, cosa si intende?ti chiedo scusa, anche cercando su internet, non riesco a capire di cosa si tratta
 
La parte finale della marmitta, ma non è urgente, alla peggio farà un pò di rumore.
 
Ah ok, io pensavo che si cambiasse tutta la marmitta. Quindi nel mio caso andrebbe sostituito solo una parte? Sai dirmi ipoteticamente a quanto si aggira come spesa? E se è un lavoro lungo da fare da parte di un meccanico?
 
Non so quanto costa il terminale della Fiesta prova a vedere su Autodoc con i dati dell'auto per avere una indicazione, il tempo di sostituzione direi una trentina di minuti.
 
Più facile che la trovi come "marmitta", ho guardato un pò in internet, indicativamente i prezzi per una fiesta MK7 vanno da 60 a 85 €, chiedi al meccanico, non è un intervento difficile.
 
Si domani infatti la porterò per fargli dare un occhiata. Per ora ho inviato tutto tramite foto perché mi sono appena accorta. Quindi la sua risposta finale è stata “cambiare il finale”. Per quello non riuscivo a capire cosa intendesse. Va comunque sostituita tutta la marmitta allora..
 
Premessso che per me puoi aspettare ancora, non rimani per strada, il pezzo da sostituire è una cosa del genere ( foto solo indicativa )
 

Allegati

  • marmitta.jpeg
    marmitta.jpeg
    3,6 KB · Visite: 9
E' normale, sul fondo della marmitta c'è un buco per far evacuare la condensa, per evitare che questa vada a corrodere il metallo facendolo marcire.
E' perfettamente normale e non devi sostituire nulla.
 
Certo perché lo scarico è freddo e i gas sono caldi, è lì che si produce la maggior quantità di condensa. Dopo un periodo di guida lungo, invece, non dovresti notare nulla.
 
Ma guarda, ultimamente mi sono resa conto di questa cosa. Solo qualche goccia. Dopo tragitti lunghi niente. Solo l altro giorno, dopo60km facendo parcheggio in retro, ho notato ci fosse qualche goccia per tutto il tragitto della retro. Hai dato un occhio alla foto? Una sorta di macchia di ruggine sembra ci sia sulla congiuntura. Quando lascio la macchina in garage per dire, alla mattina non trovo nessuna pozza, tutto asciutto. Ne sento rumori anomali. Per questo chiedevo a persone sicuramente più esperte di me. Ho provato a caricare anche un video, parcheggiando la macchina dopo un breve tragitto, ma non si carica.
 
Ho fatto un giro di preventivi per sapere qualche preventivo nel caso futuro della sostituzione della marmitta. Ma risulta corretto 500€?!
 
Se proprio vuoi andare sul meccanico, fai mettere la macchina su un pone oppure su una fossa, così vedere realmente le condizioni di usura del terminale. Se presenta molta ruggine ed una crepa nella saldatura tra "tubo" e cilindro, meglio valutare la sostituzione. Un'altra prova che si può fare, senza ricorrere al meccanico, a motore freddo e, ovvimente spento, provare a fare una foto con il telefono all'area interessata, ovviamente usando il flash del telefono. Così potrai notare in autonomia e senza costi le condizioni dell'area. Se poi, attraverso un servizio di hosting, puoi carire le foto sul forum, sapremo aiutarti di piùNon si sa mai se dovesse spaccarsi durante la guida. Tuttavia sono d'accordo con Galerio e tutti gli altri colleghi. Per brevi tragitti è assolutamente normale che si produca un po di condensa.
 
Indietro
Alto Basso