• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 1.2 80CV 16v 2000 - Forte rumore durante la marcia

Auto
PUNTO 1.2 16V 80CV
Ciao tutti
Vi chiedo supporto su questa problematica: mentre sono in marcia sento un forte del tipo "uuuuuuuuuu" soprattutto quando sono in fase di decelerazione...
Paradossalmente quando accelero si sente meno...
 
Se va in base alla velocità probabilmente è un cuscinetto ruota.
Altrimenti può esser qualcosa relativo al cambio
 
prova a premere la frizione quando lo fa ! cosi ci si fa un'idea se possa venire dai giri motore / cambio o dalle ruote per esempio
 
se fosse il cuscinetto ruota è pericoloso?
Messaggio doppio unito:

ok devo provare a premere la frizione....
 
Hai controllato le cuffie che proteggono i giunti omocinetici? Magare si sono rotte le cuffie (o solo una delle due) ed almeno uno dei giunti è rimasto senza grasso prendendo rumore.
 
no purtroppo non so verificarlo, mi dici come si fa?
Messaggio doppio unito:

se serve ho lo svitol...
 
Ultima modifica:
I giunti omocinetici sono dei dispositivi che permettono di trasmettere il moto alle ruote anteriori. Sono coperti da cuffie assicurate da fascette che contengono al loro interno un grasso specifico. Può capitare che le cuffie si buchino o addirittura si stacchino e la perdita di grasso fa sì che il giunto si rovini ed inizi a far rumore.
Per verificarlo, basta dare un'occhiata vicino alle ruote. La cuffia deve avere un aspetto simile a questa.

1668028644754.png
 
Ultima modifica:
Grazie mille ...ho ispezionato un po vicono alle ruote ma queste cuffie non m pare d averle viste...

Ho fatto altre prove guidando e se schiaccio la friziona non cambiaa nulla ....sembra che il rumore dipenda dalla velocità...a volte lo fa e volte no... e m pare che lo faccia più spesso in decellerazione....
 
ok provo a vedere.ma quindi questi giunti possono creare questo rumore "WUWUWUWU" in decelerazione? stiamo escludendo un problema al motore giusto?
 
Dovresti fare un video o una registrazione audio per aiutarci a capire meglio!
 
ok provo a vedere.ma quindi questi giunti possono creare questo rumore "WUWUWUWU" in decelerazione? stiamo escludendo un problema al motore giusto?
Senti il rumore in accelerazione, decelerazione, rettilineo o curva? Dovessi descrivere questo rumore, a cosa lo accosti? Ad un rumore di ferraglia che stride oppure ad un rumore di un qualche ingranaggio che si muove male o a fatica? A questo punto mi sorge il dubbio delle pinze del freno che non rilasciano a dovere. Hai notato un aumento dei consumi oppure un leggero calo delle prestazioni del motore?
 
O cerchioni molto più caldi del solito all'avantreno...
 
Io lo appoggio a chi ha detto cuscinetto. Se il rumore diminuisce in curva, lo appoggio ancora di piu'.
Messaggio doppio unito:

se fosse il cuscinetto ruota è pericoloso?
Diciamo che non è una bella cosa, soprattutto se si tratta dei cuscinetti anteriori, che devono essere tolti con l' estrattore\pressa.
Quelli posteriori, per la tua auto, si comprano con tutto il mozzo, per una decina di euri cadauno.
Io li ho cambiati una volta sulla mia Punto (quelli posteriori) ma fungevano ancora, sto pensando di farci due sedie girevoli in garage.
 
Ultima modifica:
Dovresti fare un video o una registrazione audio per aiutarci a capire meglio!
ho provato a farle un audio ma non si sente.....e dura 7 minuti...

Il rumore si presenta in decelerazione in rettilineo, in curva non ci ho fatto caso. Il rumore non è associabile a ferriglia ma è un sono CUPO "WUUWUWUWUWU" molto fastidioso nell' abitacolo.
Il problema si presenta decellerando anche in folle..

le pinze dei freni? effettivamnte non so..ho fatto le pastiglie un anno fa..

per quanto riguarda le prestazioni del motore...mi sembrano sempre uguali.....
 
Il rumore si manifesta anche quando freni?
 
una gomma con un bozzo,
un cuscinetto ruota,
una ruota lenta,
 
Indietro
Alto Basso